Super Rugby 2019

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Ref

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da Mr Ian » 29 giu 2019, 11:48

Rispetto alle statistiche di possesso e territorio, gli Hurricanes sono riusciti a rimanere aggrappato al risultato. Tatticamente il triangolo allargato degli Hurricanes ha fatto una partita terribile. Reece una costante spina nel fianco sempre ben innescato da un Mo’unga formato All Blacks.
La differenza tra le due squadre oggi l ha fatta il gioco al piede, molto più preciso quello dei Crusaders, Laumape il migliore degli Hurricanes…
Certo che se la finale si giocasse in Argentina l esito finale sarebbe tutt altro che scontato..

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da RigolettoMSC » 1 lug 2019, 22:40

Boh... Ho visto arbitraggi incomprensibili: tipo le due mete dei Jaguares concesse dal TMO e in particolare la prima (TMO argentino, che forse non vuol dire nulla o forse chissà), il fallo dei Crusaders all'ultimo minuto bellamente ignorato da un fin lì modestissimo Berry, in entrambe le partite botte da orbi nei raggruppamenti con interventi di spalla a tutta randa, interventi di spalla a falciare alle gambe invece di placcaggi soprattutto da parte dei Jaguares, ma anche B.Barrett non si è tirato indietro, mischie arbitrate un po' alla ... fate voi. Poi: i Jaguares hanno dominato come hanno voluto e sebbene le due mete assegnate dal TMO siano state più che dubbie non c'è praticamente stata mai partita, discorso diverso per il derby neozelandese (tra l'altro con pubblico piuttosto scarso per essere una semifinale, e che semifinale!), perché quel fallo se concesso avrebbe potuto portare ad un finale diverso, ma visto che anche Perenara, che al momento del tocco di Whitelock si era letteralmente imbufalito alla fine ha abbozzato la finisco pure io... :P

Piccola chiosa finale: al netto degli errori arbitrali che in una partita ci stanno (anche se quelli del TMO li capisco meno...) e bisogna accettarli, quello che non mi è davvero piaciuto dei due arbitraggi è stato l'eccessivo lasciar giocare, nella gara Crusaders-Hurricanes ho visto almeno un paio di interventi a pulire la ruck che erano da rosso diretto, e non erano "unlucky timing" ma spallate tirate da gente di oltre cento kg con rin-corse anche di cinque sei metri che solo per fortuna non hanno causato danni immediati. Sui danni futuri non avremo contezza ma sono certi e non lievi, e quando ci sono certi ritiri apparentemente inspiegabili credo che questo genere impatti siano la causa prima. Stiamo tornando ai "ludi gladiatorii" e a me non piace.

@Redazione: ho dovuto scrivere rin-corse perché se scrivo la parola intera l'effetto è questo: r*** . Niente di male ma mi piacerebbe sapere perché il correttore automatico del sito censura una parola che a me pare del tutto innocua come r i n c o r s e ... :D
Riccardo

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da Mr Ian » 2 lug 2019, 7:59

D accordissimo con te sull orrendo metro arbitrale del derby neozelandese, una gestione così affollata e sdregolata del breakdown ammazza il gioco, oltre che i giocatori; se la scusante è velocizzare il gioco, in realtà poi si ottiene l effetto contrario oltre che mettere a repentaglio la salute dei giocatori. Proprio per la finale, due pedine fondamentali dei Crusaders, Crotty e Barrett, sono in forte dubbio

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da Mr Ian » 6 lug 2019, 16:10

Ai Crusaders questa volta é bastato gestire la partita e colpire l avversario ogni qualvolta gli sia capitata un occasione. Squadra cinica e abituata a certe partite, la svolta arriva alla fine del primo tempo, quando da una possibile meta Argentina arrivano tre punti che aumentano il distacco tra le due squadre.
A questi Jaguares non gli si può rimproverare nulla, se la sono giocata a viso aperto, fuori casa e contro la favorita alla terza vittoria di fila. Hanno avuto occasioni importanti che per eccesso di foga hanno fallito, ma non questa sconfitta non cancella assolutamente una stagione da incorniciare.
I Jaguares sono un Italia che ci ha creduto di più...

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da hardhu » 7 lug 2019, 10:20

jpr williams ha scritto:Porca pupazza!
Ma dopo li hanno messi tutti in camera iperbarica?

https://www.facebook.com/therugbyfeed/v ... 807732498/

Ecco perché jpr non apprezza Mo'unga...è fermo al Super Rugby di sei anni fa :D :twisted:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da jpr williams » 7 lug 2019, 10:28

:-] :rotfl:
Poi, mai detto che non lo apprezzo, anzi. Mi piace parecchio.
E' che Beauden mi piace infinitamente di più. :wink:
E penso che nessuno sia minimamente paragonabile a lui, fra i giocatori in attività. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Smx51
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ott 2019, 16:41

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da Smx51 » 15 ott 2019, 10:19

Ciao a tutti, come nella presentazione vi faccio questa domanda dato che seguo da poco il rugby.
Per i giocatori che militano in squadre del Super Rugby, come mai hanno una squadra di "franchigia" e una squadra "provinciale"?
Grazie mille a tutti

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da hardhu » 15 ott 2019, 10:32

Smx51 ha scritto:
15 ott 2019, 10:19
Ciao a tutti, come nella presentazione vi faccio questa domanda dato che seguo da poco il rugby.
Per i giocatori che militano in squadre del Super Rugby, come mai hanno una squadra di "franchigia" e una squadra "provinciale"?
Grazie mille a tutti
Ciao, perché esistono, anche dei campionati provinciali (es. Currie Cup in Sudafrica e Mitre cup in Nuova Zelanda) in cui alcuni giocatori partecipano fuori dalla finestra temporale in cui si svolge il Super Rugby.

Smx51
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ott 2019, 16:41

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da Smx51 » 15 ott 2019, 10:55

hardhu ha scritto:
15 ott 2019, 10:32
Smx51 ha scritto:
15 ott 2019, 10:19
Ciao a tutti, come nella presentazione vi faccio questa domanda dato che seguo da poco il rugby.
Per i giocatori che militano in squadre del Super Rugby, come mai hanno una squadra di "franchigia" e una squadra "provinciale"?
Grazie mille a tutti
Ciao, perché esistono, anche dei campionati provinciali (es. Currie Cup in Sudafrica e Mitre cup in Nuova Zelanda) in cui alcuni giocatori partecipano fuori dalla finestra temporale in cui si svolge il Super Rugby.

Grazie mille per la spiegazione, mi scuso per la possibile domanda stupida ma seguendo da poco non conosco ancora bene come sono strutturati i campionati.
Il Super Rugby è il campionato di punta a livello mondiale?

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da hardhu » 15 ott 2019, 13:11

Smx51 ha scritto:
15 ott 2019, 10:55
hardhu ha scritto:
15 ott 2019, 10:32
Smx51 ha scritto:
15 ott 2019, 10:19
Ciao a tutti, come nella presentazione vi faccio questa domanda dato che seguo da poco il rugby.
Per i giocatori che militano in squadre del Super Rugby, come mai hanno una squadra di "franchigia" e una squadra "provinciale"?
Grazie mille a tutti
Ciao, perché esistono, anche dei campionati provinciali (es. Currie Cup in Sudafrica e Mitre cup in Nuova Zelanda) in cui alcuni giocatori partecipano fuori dalla finestra temporale in cui si svolge il Super Rugby.

Grazie mille per la spiegazione, mi scuso per la possibile domanda stupida ma seguendo da poco non conosco ancora bene come sono strutturati i campionati.
Il Super Rugby è il campionato di punta a livello mondiale?
Non preoccuparti, non era per niente una domanda stupida. Su quest'ultima è difficile rispondere senza scatenare polemiche, anche perché investe il significato stesso di campionato: non è una competizione a livello domestico di un singolo stato, come sono invece la Premiership in Inghilterra e il Top14 in Francia; può essere più facilmente paragonato al Pro14 "Celtico", dato che ci sono franchigie di diverse nazioni.
Comunque sia, è sicuramente, almeno per il mio gusto personale, è il torneo per "squadre" (escludendo quindi quelli per nazionali, cioè 6 nazioni, Rugby Championship, Mondiali), in cui la qualità del rugby giocato è più alta.

Smx51
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 ott 2019, 16:41

Re: Super Rugby 2019

Messaggio da Smx51 » 15 ott 2019, 16:10

hardhu ha scritto:
15 ott 2019, 13:11
Smx51 ha scritto:
15 ott 2019, 10:55
hardhu ha scritto:
15 ott 2019, 10:32
Smx51 ha scritto:
15 ott 2019, 10:19
Ciao a tutti, come nella presentazione vi faccio questa domanda dato che seguo da poco il rugby.
Per i giocatori che militano in squadre del Super Rugby, come mai hanno una squadra di "franchigia" e una squadra "provinciale"?
Grazie mille a tutti
Ciao, perché esistono, anche dei campionati provinciali (es. Currie Cup in Sudafrica e Mitre cup in Nuova Zelanda) in cui alcuni giocatori partecipano fuori dalla finestra temporale in cui si svolge il Super Rugby.

Grazie mille per la spiegazione, mi scuso per la possibile domanda stupida ma seguendo da poco non conosco ancora bene come sono strutturati i campionati.
Il Super Rugby è il campionato di punta a livello mondiale?
Non preoccuparti, non era per niente una domanda stupida. Su quest'ultima è difficile rispondere senza scatenare polemiche, anche perché investe il significato stesso di campionato: non è una competizione a livello domestico di un singolo stato, come sono invece la Premiership in Inghilterra e il Top14 in Francia; può essere più facilmente paragonato al Pro14 "Celtico", dato che ci sono franchigie di diverse nazioni.
Comunque sia, è sicuramente, almeno per il mio gusto personale, è il torneo per "squadre" (escludendo quindi quelli per nazionali, cioè 6 nazioni, Rugby Championship, Mondiali), in cui la qualità del rugby giocato è più alta.
Grazie mille, allora seguirò sia quello che i vari campionati europei in modo da poter farmi un'idea sulle varie competizioni

Rispondi

Torna a “SANZAR”