Genova : sconfitta della squadra più che dell\'allentore?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Senza dare la colpa a nessuno , perché sapevamo già che l\'Argentina ci é superiore, ma la mia impressione stavolte é che il gioco dell\'italia sia realmente cambiato e in meglio; é una mia impressione da televisione o stavolta parte della squadra in campo ha giocato al di sotto delle possibilità?
<BR>
<BR>Sono comunque convinto di due cose :
<BR>l\'Argentina é decisamente migliorata rispetto all\'estate e ricorda molto di più quella che trovarono i Francesi l\'anno scorso... specie negli estremi
<BR>
<BR>E\' salutare questa doccia fredda , perché di lavoro ce n\'é parecchio da fare ma una base di partenza positiva c\'é.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Senti, se non vogliamo buttare via il bambino con l\'acqua sporca, possiamo dire che nel gioco alla mano abbiamo fatto degli ottimi incroci, ma la palla non é mai arrivata all\'ala; abbiamo preso delle buone Touches, ma é anche vero che mi pare non ne abbiamo rubata una; Pez ha calciato bene ma non sa placcare. Per il resto, solo cose negative: Griffen lento e prevedibile, Lo cicero fuori fase, Zanni e Sole francamente imbarazzanti; i placcaggi (o meglio i tentativi di placcaggi) ridicoli. Ora se non vogliamo dare la colpa a nessuo OK, viva il buonismo, ma se vogliamo trovare il responsabile, questi é BBZ. Un suggerimento? Da domani cominci a lavorare sui placcaggi intanto...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
boborugby

Messaggio da boborugby »

Mi chiedo dove sia la colpa di BBZ se Galon nn riesce a prenderle dall\'alto, se Lo Cicero fa sempre crollare la mischia, se Pez non placca, se Canale nn placca e fa prendere mete in prima fase, se in ogni sacrosanta azione qualcuno fa passaggio in avanti....Qui si tratta di tecnica di base. I limiti vengono fuori soprattutto quando giochi con una squadra rognosa come l\'argentina...una GRANDE squadra perchè oltre le azioni offensive nn eccessivamente spettacolari è in grado di nn farti giocare..
<BR>
<BR>Cmq anche Berbizier ha le sue colpe...
RobertoD
Contatta:

Messaggio da RobertoD »

A mio avviso:
<BR>1) non male gli avanti anche se Sole non mi sembra all\'altezza, molto meglio Parisse come n. 8.
<BR>2) Pez ottimo al piede e discreto nelle scelte di gioco, ma non all\'altezza in fase difensiva;
<BR>3) i due centri da rivedere in difesa e cmq poco incisivi sul gioco aperto;
<BR>4) Bergamirco non pervenuto ma forse non per colpa sua;
<BR>5) Lo Cicero più distruttivio che costruttivo, con sta mania di far crollare la mischia che ci costa sempre calci contro;
<BR>6) molto lavoro da fare anche a livello mentale;
<BR>7) sempre positivo Festuccia.
<BR>
<BR>
fenomeno

Messaggio da fenomeno »

scusate ma di chi è la colpa se non di bbz che mette Canale nei centri... siamo sicuri che inIitalia non ci sia qlc che invece di \"spolverare\" le spalle degli avversari li butti per terra? Io vedo altri centri al mondo e mi ricordano dei taglia erba ... falciano tutto. Possibile che noi si debba giocare con gente che si fa fare 2 mete sulla faccia e che sbaglia un tre contro nessuno? :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y :-Y
Giorgio8
Contatta:

Messaggio da Giorgio8 »

Io credo che una volta rientrato definitivamente Mauro Bergamsco si potrebbe tornare alla \"vecchia\" terza linea Bergamasco-Parisse-Persico (ma anche Orlando non è male), e lasciare Sole a casa. Due mete contro i fantasmi di Tonga non ti possono garantire la permanenza in nazionale.
<BR>
<BR>A parte il placcaggio sbagliato mi è piaciuto molto Pez: ha fatto vedere cose che non vedevamo da un po\'. Al piede poi sta diventando micidiale!
<BR>
<BR>Forza Italia!!!
<BR>
<BR>
<BR> :-D
Wijen

Messaggio da Wijen »

Guarda Fenomeno,sei solo un superficiale se la pensi così!!!Canale non ha fatto così male,tranne quel placcaggio sbagliato.
<BR>Ricordo che l\'argentina è una delle squadre + forti del mondo.
<BR>Vedere Nieto per esempio che riesce a reggere in chiusa contro Rouzero(o come si scrive) è già una buona notizia
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

Non lo so....credo che si sia giocato bene fino alla pari e davvero una meta come quella di Canale fatta dall\'Italia ad una squadra superiore non l\'ho mai vista. Quello che purtroppo ho anche visto è:
<BR>i due piloni che non reggevano il confronto, soprattutto Lo Cicero.
<BR>seconde linee bene, e un paio di rimesse si sono portate vie
<BR>terze linee mi chiedo: Bergamasco è entrato e ha fatto tre placcaggi da terminator (come per dire che voleva giocarla sta partita) quindi avere dentro Sole non me lo spiego.
<BR>mediani hanno giocato bene e pez ha fatto davvero dei buoni calci, peccato per il primo placcaggio mancato
<BR>le ali hanno giocato non male e mirko pure, secondo me non è stato così malvagio.
<BR>i centri, soprattutto Canale, mi ha fatto ricordare la meta presa contro il Galles in coppa del mondo su stesso e medesimo errore diWakarua
<BR>estremo mi ha davvero esasperato pero\' mi ha fatto chiedere: perchè non sostituirlo? Ecco credo perchè non ci fosse un sostituto in panchina.
<BR>Allora le domande sorgono spontanee:
<BR>perchè non c\'era almeno uno che potesse sostituire l\'estremo che per carità puo\' capire che giochi una partita male?
<BR>Perchè Mauro Bergamasco non ha potuto giocare? Per conservarlo contro le Fiji?
<BR>Sinceramente l\'Argentina di oggi era superiore, soprattutto in mischia, quindi per vincere si sarebbe dovuto giocare al 120%. Si sarebbe potuto vincere, lo credo fermamente.
<BR>MAgari cambiando prima (i piloni soprattutto) e pensando meglio alla panchina.
<BR>Ciao
<BR>
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
Wijen

Messaggio da Wijen »

ma vedi, Castrogiovanni era l\'unico Pilone in panchina,e si sa che lui in mischia chiusa non è sto gran genio...
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-11-2005 alle ore 16:33, issor wrote:
<BR>Senti, se non vogliamo buttare via il bambino con l\'acqua sporca, possiamo dire che nel gioco alla mano abbiamo fatto degli ottimi incroci, ma la palla non é mai arrivata all\'ala; abbiamo preso delle buone Touches, ma é anche vero che mi pare non ne abbiamo rubata una; Pez ha calciato bene ma non sa placcare. Per il resto, solo cose negative: Griffen lento e prevedibile, Lo cicero fuori fase, Zanni e Sole francamente imbarazzanti; i placcaggi (o meglio i tentativi di placcaggi) ridicoli. Ora se non vogliamo dare la colpa a nessuo OK, viva il buonismo, ma se vogliamo trovare il responsabile, questi é BBZ. Un suggerimento? Da domani cominci a lavorare sui placcaggi intanto...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>BBZ non deve lavorare sui placcaggi...il placcaggio deve essere nel bagaglio tecnico di un giocatore della nazionale, deve allenarcisi col suo club...BBZ deve riuscire a far giocare unitariamente 15 giocatori che vengono da parti diverse...la chiave della partita è stata la paura degli italiani di attaccare sul serio (3 minuti nelle loro aree dei 22, non di più)...in campo a giocare non c\'era BBZ, ma gli azzurri, e non trovo che BBZ sia stato sconfitto...solo che non c\'è CT che possa infondere più coraggio a una squadra che ha paura di giocare...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Mi spiace doverti contraddire, caro Billingham, visto che sei uno che se ne intende, ma ho visto lavorare Kirwan al Nevegal, col suo ottimo assistente (credo suo connazionale) ed ho visto che metteva sempre grande attenzione alla fase difensiva: placcaggi,
<BR>schieramenti, rimonte...del resto nei collegiali devono essere sempre rivisti sia i fondamentali di squadra che quelli individuali. Anche i selezionatori devono lavorare sul campo, non devono mica solo ...selezionare...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
i-ching

Messaggio da i-ching »

tratto da scrum.com:
<BR>
<BR>Match Report
<BR>
<BR>19 Nov 2005 Tour Match
<BR>Italy (22) v Argentina (39)
<BR>
<BR>Pumas capitalise on Italian madness
<BR>
<BR>
<BR>Italy were left to rue three minutes of second-half madness as they went down 39-22 to Argentina on Saturday.
<BR>
<BR>With 60 minutes on the clock and the match balanced at 22 points apiece, the Azzurri looked in with a chance of racking up their second successive win over the Pumas following a 30-29 victory in Cordoba in June.
<BR>
<BR>But then their backline allowed fullback Bernardo Stortoni and winger Federico Martin Aramburu the space to go over the line in quick succession and effectively end the contest.
<BR>
<BR>Centre Gonzalo Tiesi and winger Francisco Leonelli also crossed for the Pumas, while centre Felipe Contepomi kicked five penalties and two conversions.
<BR>
<BR>Italy, whose sudden capitulation killed off what had been a close contest, got their points through a converted Gonzalo Canale try and five penalties from the boot of Ramiro Pez.
<BR>
<BR>Argentina captain Agustin Pichot had predicted a tough match and so it proved for a half with the sides swapping the lead until the interval.
<BR>
<BR>Italy coach Pierre Berbizier fielded the same starting lineup that produced a lively all-round performance to run seven tries past Tonga last weekend.
<BR>
<BR>Argentina, meanwhile, arrived fresh off their 23-19 win over Scotland in a bruising encounter at Murrayfield.
<BR>
<BR>The visitors broke the deadlock in the eighth minute, taking advantage of a lineout inside Italy´s 22.
<BR>
<BR>Juan Martin Hernandez - Argentina´s third flyhalf in as many games - whipped the ball out along the line where it was collected by outside center Tiesi, who broke free of a tackle by flyhalf Pez to score.
<BR>
<BR>Pez and Contepomi swapped penalties before Italy showed a flash of the sparkling backline play they produced against Tonga when Canale combined with fellow centre Cristian Stoica to touch down under the posts in the 25th minute.
<BR>
<BR>Pez´s conversion gave Italy the lead for the first time in the match and briefly they looked like they might hold on until halftime, but winger Leonelli squeezed over in the corner to put the Pumas 19-16 up at the end of a see-saw half.
<BR>
<BR>Italy gave away another penalty -- Argentina´s fifth of the match -- to slip four points behind after the restart.
<BR>
<BR>Berbizier responded by sending on Stade de France flanker Mauro Bergamasco in place of inexperienced number eight Josh Sole but his team´s next points again came from the reliable boot of Pez, who fired over a superb penalty from inside his own half.
<BR>
<BR>The flyhalf kept up his 100 per cent kicking record, slotting over his fifth penalty of the match to pull the Azzurri level at 22-22.
<BR>
<BR>Having worked so hard to get back on terms, however, Italy then threw away the game.
<BR>
<BR>Stortoni simply ghosted through their backline to grab Argentina´s third try and Tiesi almost did the same but unloaded the ball to Aramburu to finish off another Argentina move three minutes later and effectively end the contest.
<BR>
<BR>Contepomi´s converted twice to gave Argentina a 14-point lead.
<BR>
<BR>He then added a penalty to rub salt into Italy´s wounds and complete the victory.
<BR>
<BR>
<BR>titolo eloquente direi.
<BR>si parla anche di \"inexperienced number eight Josh Sole\" ;-)
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-11-2005 alle ore 21:16, issor wrote:
<BR>Mi spiace doverti contraddire, caro Billingham, visto che sei uno che se ne intende, ma ho visto lavorare Kirwan al Nevegal, col suo ottimo assistente (credo suo connazionale) ed ho visto che metteva sempre grande attenzione alla fase difensiva: placcaggi,
<BR>schieramenti, rimonte...del resto nei collegiali devono essere sempre rivisti sia i fondamentali di squadra che quelli individuali. Anche i selezionatori devono lavorare sul campo, non devono mica solo ...selezionare...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Mi spiace invece che te non hai capito Billi.
<BR>Penso proprio che Billi volesse infatti dire che uno che arriva in nazionale debba gia\' saper placcare, ovvio che poi ci si continua l\'allenamento, ma il punto e\' che l\'allenatore della nazionale non deve insegnare che il pallone non e\' tondo ma ovale, che ci sono le mischia, e che guardacaso esiste anche il concetto di placcaggio.
<BR>
<BR>Poi, chiaramente, come dici te, si deve continuare a lavorare sui fondamentali, non e\' che che una volta imparato, sei a posto per tutta la vita.
<BR>
<BR>P.
<BR>
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

<BR> 19-11-2005 alle ore 21:40, user234483 wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-11-2005 alle ore 21:16, issor wrote:
<BR>Mi spiace doverti contraddire, caro Billingham, visto che sei uno che se ne intende, ma ho visto lavorare Kirwan al Nevegal, col suo ottimo assistente (credo suo connazionale) ed ho visto che metteva sempre grande attenzione alla fase difensiva: placcaggi,
<BR>
<BR>Mi spiace invece che te non hai capito Billi.
<BR>Penso proprio che Billi volesse infatti dire che uno che arriva in nazionale debba gia\' saper placcare, ovvio che poi ci si continua l\'allenamento, ma il punto e\' che l\'allenatore della nazionale non deve insegnare che il pallone non e\' tondo ma ovale, che ci sono le mischia, e che guardacaso esiste anche il concetto di placcaggio.
<BR>
<BR>Poi, chiaramente, come dici te, si deve continuare a lavorare sui fondamentali, non e\' che che una volta imparato, sei a posto per tutta la vita.
<BR>
<BR>P.
<BR>
<BR>
<BR>è preoccupante come sei riuscito a spiegare esaurientemente il concetto che volevo esprimere :-]
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Malakian

Messaggio da Malakian »

Premetto che non sono un gran tecnico, ma un appassionato...e son andato a vedere la partita a genova...dico la mia:
<BR>- in generale, abbiam giocato un discreto primo tempo, siamo scomparsi nel secondo con troppi errori sui fondamentali difensivi, troppi placcaggi sbagliati;
<BR>- galon assolutamente da dimenticare, ha preso una palla alta in tutto l\'incontro;
<BR>- ancora tutto da costruire come sempre il gioco all\' ala, anche se qualcosa di buono da nitoglia e canale in fase offensiva si è visto (stoica abbastanza deludente secondo me...non mi è mai piaciuto granchè);
<BR>- lo cicero sempre in difficoltà in mischia ordinata
<BR>- non male gli avanti in generale, soprattutto in touche
<BR>- gioco al piede sui calci in touchenettamente inferiore ai nostri avversari
<BR>
<BR>Con ciò, non sono così insoddisfatto dalla nostra prova, gli argentini sono più forti e l\'hanno dimostrato, ma noi stiamo crescendo e non siamo più così lontani dai top-team...mi pare che da quando è arrivato berbizier le cose siano migliorate...ora ci attende il banco di prova del sei nazioni...secondo me qualcosa di buono possiamo farlo (sicuramente meglio dello scorso anno!!)... ;-)
Rispondi