Che quadri guardate?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 21 giu 2018, 20:16

A me fanno un po' arrabbiare queste cose qui, gli studiosi che presentano le proprie teorie come certezze (in genere riguardanti nuove attribuzioni di opere, o nuovi significati delle stesse) e i giornali che le veicolano senza alcun filtro: "ritrovata una nuova opera del Caravaggio!", "svelato il mistero della Gioconda!". Quante volte è già stato "finalmente svelato" il significato della Primavera di Botticelli o quello della Nascita di Venere?
Questa nuova "scoperta" riguarda una maiolica giovanile di Leonardo, che ovviamente si firmò con un codice nascosto (non si sa per quale motivo gli artisti e i costruttori di piramidi dovessero sempre nascondere i "veri significati" delle loro opere in codici nascosti)

http://www.repubblica.it/cultura/2018/0 ... 199633087/

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da jpr williams » 25 ott 2018, 14:59

Vi rubo due secondi per consigliarvi una mostra insolita e bellissima a Milano alla Permanente in via Turati, 34.
Amo alla follia questo impareggiabile genio e uomo di enorme complessità: in questa mostra immersiva incontriamo l'uomo e l'artista attraverso una serie di stanze che sono altrettanti passi della sua arte inarrivabile e della sua vita oltre i limiti.
Se vi volete un pò di bene dovete vederla.

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Garry » 26 ott 2018, 13:33

Avendo tempo ed energie psico-fisiche si potrebbe associare alla altrettanto bella mostra su Picasso a Palazzo Reale fino a febbraio. 200 opere messe in parallelo con opere d’arte antica

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 20 nov 2018, 12:44

Immagine
L'affresco appena rinvenuto e ancora in gran parte da scoprire a Pompei.
Stupisce quanto fossero già evoluti pittoricamente: la posizione non scontata del corpo, il viso che ruota di un altro po' rispetto al corpo, lo sguardo, la luce calibrata a seconda delle rotondità del corpo, le pieghe dell'abito, è tutto sorprendentemente ben fatto per quel che ne capisco. Ed è "solo" un piccolo affresco a Pompei, che penso fosse una cittadina di terza fascia nell'impero romano. Chissà quante migliaia di altri dipinti forse ancor più raffinati sono andati persi a Roma e in giro per l'impero.
Tralasciando il fatto che il 97% dei loro dipinti erano a carattere erotico e che quindi erano quasi tanto maniaci sessuali come noi, lascia stupiti il loro grado di sapienza artistica

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Garry » 20 nov 2018, 18:44

E' il concepimento di Polluce ed Elena.
Mitologia greca

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Mad Max » 22 nov 2018, 9:17

Garry ha scritto:E' il concepimento di Polluce ed Elena.
Mitologia greca
fratelli di Castore e Clitennestra, se non mi sbaglio, anche se di padre diverso
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

petitcathy22
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 apr 2019, 11:04

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da petitcathy22 » 23 apr 2019, 11:07

jpr williams ha scritto:Petardo lanciato fra me e Forrest :shock: Ma no, fra birrai ci si vuol bene :P
Naturalmente, come detto, io stravedo per Caravaggio, ma puntualizzo di essere un "guardone" dell'arte, che ha con essa un rapporto molto più emozionale che razionale: non ci capisco una mazza, ma mi emoziono come un bambino davanti a certe opere. Ad esempio ricordo di essere rimasto basito come un cretino (citazione: un premio in birra a chi la riconosce :P ) per un quarto d'ora buono al Palazzo Pubblico di Siena davanti alla Maestà di Simone Martini

Immagine

Lo trovo di una sublime e commovente ieraticità.
Hai davvero un carattere sacro per quello che vedo. È davvero bello, ma è anche molto spaventoso. Comunque, grazie per il

menton
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da menton » 24 apr 2019, 21:43

La nave dei folli (H. Bosch) datata 1494....ma sempre attuale...
Poi, dato che l' arte serve anche a ricreare lo spirito, le modernissime e minimaliste nature morte del grande Adriaen Coorte

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Garry » 19 lug 2019, 18:05

Parlando di arte in generale, ecco il video del lancio di "Parma 2020", quando sarà capitale della cultura:

https://video.repubblica.it/edizione/pa ... d0_EKf6Ldg

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 9 dic 2019, 12:24

Non è un quadro, è una scultura, però penso possa andar bene anche in questa discussione. E' un video che mi è appena apparso su fesbuc, propone la ricostruzione ipotetica di come doveva essere originariamente la colonna traiana. Cioè a colori. Dura solo 3 minuti, è interessante.
Ho letto ora che la colonna traiana celebrava la conquista della Dacia, cioè dell'odierna Romania; immagino che se in Romania si parla un linguaggio in parte latino è in conseguenza di quella spedizione, e che se oggi là il rugby è più diffuso che nelle altre nazioni dell'Est Europa è appunto perché si tratta di una paese semi-latino che ebbe per questo motivo migliori agganci con la Francia. Quindi la colonna Traiana in un certo senso molto indiretto celebra anche la diffusione del rugby in Romania

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2021, 11:20

Volevo segnalare una trasmissione di cui ho avuto il piacere di vedere un'anteprima. Si tratta di un programma su due straordinari artisti non abbastanza riconosciuti, cioè Parmigianino e Correggio e delle loro straordinarie opere ospitate nella città di Parma che quest'anno sarà Capitale della cultura. Un'occasione fantastica per conoscere opere di altissimo livello e non adeguata notorietà o per chi, come me, quelle opere ha avuto il piacere di conscerle dal vivo, di riscoprirle e sentirle "raccontare" da studiosi di altissimo livello.
Il programma si sintitola Art night e va in onda su Rai5 Venerdì 22 alle 21.15.
Qui una presentazione

https://www.dusic.unipr.it/it/notizie/2 ... rma-su-rai

Lo consiglio davvero vivamente
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Garry » 18 gen 2021, 11:31

Ottima segnalazione, grazie.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 28 apr 2022, 20:47

Due opere d'arte che non conoscevo e che ho scoperto oggi per caso.

Lo schienale del trono d'oro di Tutankhamon. Se ricordo bene risale al 1350 a.C. circa. Appartiene al tesoro di Tutankhamon scoperto solo negli anni '20 del '900 dall'egittologo inglese Carter. Mi piace soprattutto l'effetto che fa la luce, a seconda di dove arriva, sul volto del faraone e della faraona e anche sui loro corpi

Immagine

"Incuneandosi nell'abitato", pittura all'areografo (lo strumento preferito anche di Ottorino Mancioli che dipingeva anche quadri di rugby) realizzata nel 1939 da Tullio Crali. Era un futurista giunto al futurismo un po' in ritardo (era nato nel 1910), io non lo conoscevo affatto e questa cosa mi stupisce perché almeno a prima sensazione questo è il più "potente" tra tutti i non tanti quadri futuristi che conosco. E poi mi piacciono gli anni Trenta, anche se fu un decennio storicamente tragico

Immagine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da jpr williams » 27 set 2022, 13:27

Mia moglie mi ha segnalato i disegni di Rob Gonsalves che confesso di non aver mai sentito nominare.
L'autore definisce sul suo sito come "Realismo magico" il suo stile artistico e guardando questi meravigliosi disegni la definizione appare azzeccatissima, anche se traspare qua e là qualche sensazione che rimanda ad Escher.
Qui una gallery

https://www.buzznicked.com/optical-illu ... gonsalves/

Qui il sito dell'artista

https://www.robgonsalves.live/gallery

Quando si comincia a guardarli non si smetterebbe mai. Vi invito a farlo.
Qui sul nostro forum c'è una persona in particolare a cui ho pensato guardando queste immagini, perchè qualcosa mi dice che gli piacerebbero tantissimo.
Quindi, caro @ilgorgo, ti chiederei di provare ad ignorare l'ostilità che hai per me e guardare queste immagini che mi hanno fatto pensare a te.
Ciao.

Un piccolo assaggio d'invito...

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 3 set 2023, 19:39

Oggi a Ciano d'Enza, il paese sotto le rovine di Canossa, è stata inaugurata questa statua, che mi pare abbia titolo "Il perdono".
A me però ha fatto venire in mente una touche, potrebbe essere una bella statua per celebrare i seconda linea

Immagine

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”