Sesto turno di TOP12

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jpr williams » 22 dic 2019, 18:20

Calvisano davvero pessimo e Lyons che per me meritavano di vincere. Pagano un paio di ingenuità nel finale, innanzitutto l'inutilissimo velo volontario davanti ai 22 calvini mentre i bianconeri hanno palla in mano, 8 punti di vantaggio e Calvisano che non sa che pesci pigliare. Da quell'inutile fallo Calvisano costruisce la meta che decide tutto. A quel punto ero certo che l'avremmo immeritatamente vinta.
Calvisano che nel primo tempo difende letteralmente dimmerda e che pur dominando in mischia non concretizza vantaggi territoriali. Incredibile la prima meta subita: mischia in mezzo al campo, Calvisano che la stravince ricacciando gli avversari indietro di 10 metri, ma subisce un buco assurdo: avanzi in mischia e prendi meta. Roba da chiodi.
Io li avrei fatti tornare a casa tutti a piedi tranne Izekor, giocatore che cresce partita dopo partita.
Mi hanno molto impressionato fra i padroni di casa Guillomot e l'estremo agilissimo di cui non conosco il nome, ma il migliore dei padroni di casa è stato uno che, mannaggia, poteva essere ancora un nostro giocatore, cioè Juanjo Paz che ci teneva davvero tanto a farsi rimpiangere ed ha fatto una partita mostruosa.

https://blog.rugby.it/?p=10539
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jpr williams » 22 dic 2019, 18:39

topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 17:09
Calvisano semplicemente vergognoso. Solo sportellate e maul. Punto. Ridicola l'esultanza al fischio finale, nemmeno avessero vinto in coppa Europa.
No, ma hanno vinto una partita importantissima soffrendo da matti.
Vergognoso è un termine che userei per cose più serie
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Uomoz » 22 dic 2019, 18:53

Garry ha scritto:
22 dic 2019, 17:53
Uomoz ha scritto:
22 dic 2019, 17:02
Ilgorgo ha scritto:
22 dic 2019, 11:49
Gli aiglaits della fangosa Mogliano-Valorugby

https://www.facebook.com/Federugby/vide ... 537840781/
Ammetto di aver visto poco il Valorugby quest'anno, però mi sembra doveroso sottolineare le prove del giovane Bertaccini. Se son rose...
Vaeno poi mi pare extralusso per il top12.

Il 29 col Petrarca vedrò di esserci.
Però sulla terza meta (o la seconda, non ricordo), c'è un clamoroso errore arbitrale.
Dai, segnali un vantaggio per i difensori (credo fosse mischia per un pallone caduto in avanti), un difensore perde il pallone, gli avversari vanno in meta e l'arbitro la convalida? E che vantaggio acquisito è?
L'arbitro doveva tornare sulla mischia
È vero.
L'ho rivista più volte ma non ho capito perché il vantaggio del Mogliano sia durato praticamente 5 secondi.
Sarebbe stato corretto dare mischia per Mogliano.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1807
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Spinoza » 22 dic 2019, 18:56

topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 17:09
Grandi Lyons, in testa x buona parte della partita. Calvisano semplicemente vergognoso. Solo sportellate e maul. Punto. Ridicola l'esultanza al fischio finale, nemmeno avessero vinto in coppa Europa. Arbitraggio indeciso e timido, lascia correre una serie di placcaggi al collo che meritavano gialli a gogò. Sul calcio contro i Lyons dato a tempo scaduto a pochi metri dai pali, non mi pronuncio. Il gioco era esattamente dalla parte opposta in cui ero in tribuna. L'arbitro lo ha dato per fuorigioco, dopo un lungo parlottare con il 4' uomo a bordo campo. Boh....
Guarda io in questa partita tifavo per Lyons però il calcio alla fine c'era tutto per un fuorigioco evidente. Almeno io l'ho visto così e quindi non mi ha sorpreso vederlo fischiare. Va anche detto che in tante partite vediamo esattamente l'opposto ovvero arbitrii che bei minuti finali non fischiano più niente di niente. Comunque grandi Lyons, possono dire la loro per non retrocedere.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Ilgorgo » 22 dic 2019, 19:32

Spinoza ha scritto:
22 dic 2019, 18:56
...
Comunque grandi Lyons, possono dire la loro per non retrocedere.
In pratica ci sono sei squadre che mirano alle semifinali (Mogliano ha preso una bella batosta, ma è ancora attaccato al gruppo) e sei che lotteranno per non retrocedere. Viadana in Coppa Italia ha battuto sia Reggio (nettamente) sia Rovigo, è difficile pensare che possa retrocedere; però è ancora lì in piena bassa classifica.
D'altra parte se i Lyons giocano alla pari con Calvisano che ha giocato alla pari con i Leicester Tigers è difficile individuare scale di valore certe e fare pronostici...

Rovigo 26 punti, Calvisano 26, Valorugby 26, Petrarca 24; Fiamme Oro 21, Mogliano 19, San Donà 11, Viadana 9, Medicei 6, Colorno 6; Lyons 5, Lazio 5.

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da topotto53 » 22 dic 2019, 20:02

jpr williams ha scritto:
22 dic 2019, 18:39
topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 17:09
Calvisano semplicemente vergognoso. Solo sportellate e maul. Punto. Ridicola l'esultanza al fischio finale, nemmeno avessero vinto in coppa Europa.
No, ma hanno vinto una partita importantissima soffrendo da matti.
Vergognoso è un termine che userei per cose più serie
Quindi tu usi "pessimo" e va bene, io uso " vergognoso" e non va bene,,?? Dai su , siamo seri davvero....Poi qualcuno dovrà spiegare il conciliabolo di 3 minuti tra arbitro e 4° uomo a bordo campo ed il successivo calcio contro i Lyons. a tempo scaduto a pochi metri dai pali....Boh...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da Garry » 22 dic 2019, 21:21

topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 20:02
jpr williams ha scritto:
22 dic 2019, 18:39
topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 17:09
Calvisano semplicemente vergognoso. Solo sportellate e maul. Punto. Ridicola l'esultanza al fischio finale, nemmeno avessero vinto in coppa Europa.
No, ma hanno vinto una partita importantissima soffrendo da matti.
Vergognoso è un termine che userei per cose più serie
Quindi tu usi "pessimo" e va bene, io uso " vergognoso" e non va bene,,?? Dai su , siamo seri davvero....Poi qualcuno dovrà spiegare il conciliabolo di 3 minuti tra arbitro e 4° uomo a bordo campo ed il successivo calcio contro i Lyons. a tempo scaduto a pochi metri dai pali....Boh...
A mio figlio io posso anche dare del cretino, ma se sento un altro che lo offende divento una belva... :lol:
Diciamo che jpr con il Calvisano è un po' così.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da marte_ » 22 dic 2019, 21:41

Io credo che i Lyons si salveranno, oltre ad aver fatto una grande partita lì ho visti in crescita dall'inizio della stagione.
E han preso uno scalpo importante e oggi stavano per prendere il secondo.
Vediamo come va con gli scontri diretti

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da metabolik » 22 dic 2019, 23:18

Ho visto Lyons - Calvi su uno schermo (purtroppo), anche a me sembra eccessivo il 'vergognoso' verso il Calvi, direi monocorde, sicuramente al di sotto delle aspettative. Mi sa che in quanto a tifo/amore-di-squadra, topotto e jpr si equivalgono !
E' stata una sconfitta immeritata, però non sono convinto, oggettivamente, che i Lyons avrebbero meritato la vittoria : la sofferenza in chiusa primo o poi la paghi. Un pareggio sarebbe stato il risultato più equo, ma nel rugby è un incastro a bassa probabilità.
Con le ultime partite i Lyons dimostrano di essere una partecipante vitale del TOP, a dispetto delle previsioni di inizio stagione.
DUMA LYONS !!

@jpr : ancora una volta hai visto giusto, quell'Izekor è una potenza !
ti mando 2 righe in privato.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jaco » 23 dic 2019, 10:10

Aho, a Lazio m'a rovinato la giornata sportiva... in tutti i campi... li mo...cci... :(

...e niente, l'assenza di Lyle si paga pesantemente. Senza i suoi inserimenti da dietro si è tornati indietro di un anno nell'efficacia delle manovre al largo che rimane legata alle estemporanee accelerazioni dei singoli, Schiabel e Reeves ieri in particolare... Bronzini, purtroppo, rimane ancora un oggetto misterioso... Green ad oltre un anno dal suo arrivo non ha ancora dato un gioco a questo reparto, urgono rimedi...
Qualcosina (ma proprio ina) in miglioramento si è vista dalla mischia, ancora troppo poco. Sempre troppo incerta la touche (e meno male che ufficialmente avremmo un preparatore dei tallonatori... mah). Fa sorridere, amaramente, il bravo telecronista che, memore dei passati "fasti", dipinge ad inizio partita la mischia sandonatese come il "punto di forza della squadra"... seee, na volta...
Male, male, male e, come l'anno scorso, neanche il bonus... ma se non c'è la sveglia dopo Natale Firenze ci potrebbe riservare un'altra sorpresa... :evil:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2019, 11:26

topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 20:02
Quindi tu usi "pessimo" e va bene, io uso " vergognoso" e non va bene,,?? Dai su , siamo seri davvero....Poi qualcuno dovrà spiegare il conciliabolo di 3 minuti tra arbitro e 4° uomo a bordo campo ed il successivo calcio contro i Lyons. a tempo scaduto a pochi metri dai pali....Boh...
No, amico mio, c'è una differenza fondamentale fra i termini che tu ed io usiamo.
Pessimo è un giudizio tecnico sulla prestazione.
Vergognoso indica un giudizio di tipo morale: uno che gioca male gioca male e basta, non vedo di cosa si dovrebbe vergognare.
Cos'ha fatto di vergognoso Calvisano?
Nulla, Ha giocato male e vinto contro una squadra che ha giocato meglio. Cosa che sarà successa un miliardo di volte e che spiega bene la differenza fra una squadra più forte ed una che lo è meno.
Quanto volte è capitato di vedere la squadra più forte giocare male, essere messa alla frusta e rischiare di perdere contro una più debole che fa una grande partita, ma poi alla fine la più forte riesce di riffa o di raffa ad aggiustarla e portarla a casa? Mai mi è capitato di sentir parlare di "vergogna". E per cosa poi?
Nel conciliabolo io ho capito che l'arbitro valutava se qualcuno avesse rilevato comportamenti meritevoli di sanzione, ma il calcio di punizione dell'immeritata vittoria era nettissimo.
Poi se tu vuoi a tutti i costi vederci qualcosa di oscuro e vergognoso non so proprio che dirti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2019, 11:41

metabolik ha scritto:
22 dic 2019, 23:18
Ho visto Lyons - Calvi su uno schermo (purtroppo), anche a me sembra eccessivo il 'vergognoso' verso il Calvi, direi monocorde, sicuramente al di sotto delle aspettative. Mi sa che in quanto a tifo/amore-di-squadra, topotto e jpr si equivalgono !
Si, però, sei d'accordo con me che dire che uno ha giocato male e non ha meritato è una cosa e dire che deve vergognarsi è una cosa diversa?
Parliamo di una partita, non di uno stupro.
metabolik ha scritto:
22 dic 2019, 23:18
E' stata una sconfitta immeritata, però non sono convinto, oggettivamente, che i Lyons avrebbero meritato la vittoria : la sofferenza in chiusa primo o poi la paghi. Un pareggio sarebbe stato il risultato più equo, ma nel rugby è un incastro a bassa probabilità.
Calvisano ha vinto (ribadisco: immeritatamente) per due motivi (secondo me, sia chiaro). I Lyons hanno commesso un errore imperdonabile regalando il possesso ai miei con un fallo insensato quando stavano sopra break palla in mano davanti ai nostri 22 a 8' dalla fine. Contro una bestia più grossa di te e ferita certi errori si pagano duramente. Brunello ha cavato dalla panchina un paio di elementi che, in modo diverso, hanno cambiato la squadra tecnicamente e psicologicamente. Garrido è uno spaccadifese come pochi e il suo ingresso nella linea arretrata contro lo straordinario ma ormai un pò svuotato Paz (che ha fatto una partita sontuosa) è stato determinate. E poi Morelli, il capitano eterno: il suo ingresso è stata la guida, soprattutto disciplinare, di cui gli spaesati ragazzotti in campo avevano bisogno. da dov'ero lo sentivo distintamente urlare ai suoi "stiamo indietro, indietrooooo cazzoooo!" e "dentro, ma niente falli, niente o vi spacco la faccia". Considerando quanti punti aveva messo l'eccellente Guillomot grazie all'indisciplina dei miei non posso fare a meno di notare che dall'ingresso di Morelli non è più successo.
metabolik ha scritto:
22 dic 2019, 23:18
Con le ultime partite i Lyons dimostrano di essere una partecipante vitale del TOP, a dispetto delle previsioni di inizio stagione.
Ma alla grande grande! La mischia ha faticato, ma non sbracato e la mediana è di valore assoluto. Paz è sempre uno spettacolo (ed un dolore per me) e poi ho visto quel ragazzino col 15 che non so chi sia, ma mi è piaciuto parecchio. Secpndo me ve la giocate alla pari con altre 3 o 4.
metabolik ha scritto:
22 dic 2019, 23:18
@jpr : ancora una volta hai visto giusto, quell'Izekor è una potenza !
Gli ho messo gli occhi addosso dopo la prima amichevole. SO che diventerà fortissimo.
Ma proprio perchè lo stimo molto non rinuncio a trovargli spazi di miglioramento: ieri Guillomot intelligentemente lo ha preso di mira con i calci di restart e lui non si è fatto trovare prontissimo. Siccome so che molti ragazzi ci leggono, ecco, se lui è fra quelli gli ho dato qualcosa su cui lavorare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2019, 11:45

jaco ha scritto:
23 dic 2019, 10:10
Aho, a Lazio m'a rovinato la giornata sportiva... in tutti i campi... li mo...cci... :(
Quella tonda ha strameritato, anzi, ci ha preso a pallate.
Di quella ovale confesso che ho visto poco, ma mi fa impressione che con un pò di minuti di addirittura doppia superiorità numerica non si sia riusciti a fare una metuzza. :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da enrico land » 23 dic 2019, 12:02

topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 20:02
jpr williams ha scritto:
22 dic 2019, 18:39
topotto53 ha scritto:
22 dic 2019, 17:09
Calvisano semplicemente vergognoso. Solo sportellate e maul. Punto. Ridicola l'esultanza al fischio finale, nemmeno avessero vinto in coppa Europa.
No, ma hanno vinto una partita importantissima soffrendo da matti.
Vergognoso è un termine che userei per cose più serie
Quindi tu usi "pessimo" e va bene, io uso " vergognoso" e non va bene,,?? Dai su , siamo seri davvero....Poi qualcuno dovrà spiegare il conciliabolo di 3 minuti tra arbitro e 4° uomo a bordo campo ed il successivo calcio contro i Lyons. a tempo scaduto a pochi metri dai pali....Boh...
Inviti a essere seri, ma tu non mi sembri per niente serio. Il calcio contro i Lyons prima della fine era sacrosanto, non aveste fatto fallo non l'avrebbe assegnato. Incredibile abbia anche dovuto pensarci, prima di concederlo.
Quanto alla coppa europea, noi la stiamo giocando e abbiamo appena fatto un punto di bonus contro una delle squadre più titolate d'Inghilterra. Voi?
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sesto turno di TOP12

Messaggio da jaco » 23 dic 2019, 12:10

jpr williams ha scritto:
23 dic 2019, 11:45
jaco ha scritto:
23 dic 2019, 10:10
Aho, a Lazio m'a rovinato la giornata sportiva... in tutti i campi... li mo...cci... :(
Quella tonda ha strameritato, anzi, ci ha preso a pallate.
Di quella ovale confesso che ho visto poco, ma mi fa impressione che con un pò di minuti di addirittura doppia superiorità numerica non si sia riusciti a fare una metuzza. :x
La doppia superiorità, di fatto, non c'è stata: è durata meno di un minuto (stupidi noi).
Però avere quasi mezz'ora con l'uomo in più e non saperla sfruttare grida comunque vendetta!
Poi mi raccomando la seconda meta subita! Palla rubata dalla Lazio nei propri 22, calcione lungo linea... il difensore (Reeves) corre poi si ferma convinto che la palla uscisse, superato in tromba dal laziale che dopo un altro paio di calcetti tocca in meta. Al di là della fortuna che su tre calcioni, calci e calcetti ti rimbalza sempre bene, beh una ingenuità come quella di Reeves... vabbeh...

A proposito di questo vorrei fare una domanda ai nostri arbitri (o a chi ne sa di più):
Reeves si lamenta molto col guardalinee perchè secondo lui nella traiettoria aerea il calcio laziale era uscito per poi ricadere però in campo (almeno credo fosse quella la lamentela del nostro estremo). A me non interessa, ovviamente, sapere se è così se avesse o no ragione (NON devi comunque fermarti nella corsa se l'arbitro o il guardalinee non intervengono, quindi meta subita meritatamente), però vorrei sapere la regola perchè non me lo sono mai chiesto in tutti questi anni: se il pallone calciato alto esce nella sua traiettoria aerea per ritornare, però in campo e rimbalzare dentro il gioco è valido o si deve riprendere con una touche?
Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere.

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”