6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Luqa-bis » 18 feb 2020, 15:50

Intendi che forse l'opinione di jpr è condizionata da un bias? :rotfl:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da jpr williams » 18 feb 2020, 15:57

Si, il bias da rugbysta sulla assoluta buona fede di qualunque arbitro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Luqa-bis » 18 feb 2020, 16:55

Biasimevole abitudine... :-]

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Consulente » 18 feb 2020, 17:58

jpr williams ha scritto:
18 feb 2020, 15:57
Si, il bias da rugbysta sulla assoluta buona fede di qualunque arbitro.
beata innocenza...

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Nandino » 18 feb 2020, 17:59

Se stiamo ancora parlando degli arbitri, allora vi dico che non c'e nessun arbitro che sia imparziale perché umano. Io mi guardo e riguardo le partite, anche perse, a mente fredda, cioè anche quando so come e finita perché l'ho già vista per trovare il buono del marcio.
Certe volte, non noto errori arbitrali allora ché stavo gridando al furto durante la partita. In molti dei casi pero sono chiare due cose :
- Ogni arbitro ha il suo metro. Già non e bene, ma cosi e. Questo potrebbe essere accettabile se non ci fosse che :
- Certi arbitri ne hanno due diversi, uno per ogni squadra. Ma quel che mi sorprende sempre e che sovente sono più pignoli con l'italiani (a mente fredda eh). Quindi il metro più duro ci tocca a noi, di rado nel opposta direzione.
I casi più clamorosi di diversi metri di giudizio sono :
1 - i "use it" : per loro, un eternità, per noi appena si vede la palla.
2 - i tempi di turn-over : per loro, 1 secondo, per noi ce ne vogliono almeno 3 o 4.
Non dico che succede sempre, ma quando succede succede, bissona riconoscerlo. Se questi non sono pregiudizi arbitrali...

La prossima partita che giudico non correttamente arbitrata, a penna sara disponibile in streaming il video, faro l'analisi minuto per minuto e vi faro vedere come sono veramente le cose.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da GrazieMunari » 18 feb 2020, 20:26

Nandino ha scritto:
18 feb 2020, 17:59
La prossima partita che giudico non correttamente arbitrata, appena sara disponibile in streaming il video, faro l'analisi minuto per minuto e vi faro vedere come sono veramente le cose.
Questa sì che è una cosa interessante, bravo Nandino, son curioso di capirne di più.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da jpr williams » 19 feb 2020, 15:49

Nandino ha scritto:
18 feb 2020, 17:59
- Certi arbitri ne hanno due diversi, uno per ogni squadra. Ma quel che mi sorprende sempre e che sovente sono più pignoli con l'italiani (a mente fredda eh). Quindi il metro più duro ci tocca a noi, di rado nel opposta direzione.
Naturalmente il fatto che tu tifi per l'Italia è del tutto ininfluente su questo parere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Soidog » 19 feb 2020, 16:31

jpr williams ha scritto:
19 feb 2020, 15:49
Nandino ha scritto:
18 feb 2020, 17:59
- Certi arbitri ne hanno due diversi, uno per ogni squadra. Ma quel che mi sorprende sempre e che sovente sono più pignoli con l'italiani (a mente fredda eh). Quindi il metro più duro ci tocca a noi, di rado nel opposta direzione.
Naturalmente il fatto che tu tifi per l'Italia è del tutto ininfluente su questo parere.
https://www.onrugby.it/2020/02/19/sei-n ... /?comments
Tra i commenti è interessante quello relativo alle affermazioni di un ex giocatore Irlandese molto famoso, che vengono riportate.
È stato inviato da un Italiano che vive in Irlanda.
Certe cose le vedono anche all'estero, tra commentatori neutrali

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Nandino » 19 feb 2020, 16:37

jpr williams ha scritto:
19 feb 2020, 15:49
Nandino ha scritto:
18 feb 2020, 17:59
- Certi arbitri ne hanno due diversi, uno per ogni squadra. Ma quel che mi sorprende sempre e che sovente sono più pignoli con l'italiani (a mente fredda eh). Quindi il metro più duro ci tocca a noi, di rado nel opposta direzione.
Naturalmente il fatto che tu tifi per l'Italia è del tutto ininfluente su questo parere.
non, non lo e, e lo so. Quel che e difficile non e di essere onesto , e di guardare da ambi le parte la partita, come se tu facessi un lavoro. Se guardi e tifi, allora non vedi bene. Ecco perché ho scritto "a mente fredda", quel che vuol dire che giudico proprio quando non me ne importa più niente della partita, persa oramai. In fatti, a che cosa servirebbe di guardarla col senno di poi per trovare gli errori arbitrali contro di noi. E meglio guardare per capire perché si e perso, e gli errori arbitrali son pochi in confronto con gli errori di gioco.
Ma quando ci sono, ci sono. E quando son tutti nella stessa direzione si può pure dirlo.
Tu che tifi per il Galles, lo sai che l'arbitro di Galles-Italia e nato ed e cresciuto in Galles? Proprio inglese non lo era. Lo trovi normale, secondo te?

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Consulente » 19 feb 2020, 16:45

E' sempre la solita storia. Sono convinto che chi vive nell'ambiente lo riconosce apertamente.
Per noi sara' sempre piu' difficile perche molte volte dobbiamo battere gli avversari e l'arbitro. Non capita sempre per fortuna, ma non si puo' dire che non sia una fattore ininfluente e che sia frutto della buona fede di tutti. Molte volte l'arbitraggio ci ha dato il colpo di grazia, io continuo a essere inc**** per la meta annullata di Tebaldi all'Australia.

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Nandino » 19 feb 2020, 16:54

Consulente ha scritto:
19 feb 2020, 16:45
E' sempre la solita storia. Sono convinto che chi vive nell'ambiente lo riconosce apertamente.
Per noi sara' sempre piu' difficile perche molte volte dobbiamo battere gli avversari e l'arbitro. Non capita sempre per fortuna, ma non si puo' dire che non sia una fattore ininfluente e che sia frutto della buona fede di tutti. Molte volte l'arbitraggio ci ha dato il colpo di grazia, io continuo a essere inc**** per la meta annullata di Tebaldi all'Australia.
Gli arbitri influiscono sulla dinamica della partita. Se non vedono errori loro quando siamo nei loro 22, prima o poi la palla ce la rubano. Se a pena entrano loro nei nostri 22 ti senti un "ADVANTAGE!!!!!!" per un piccoletto fuorigioco di un difensore lontano 25 metri da l'azione (guarda contro la francia nel primo tempo "13 offside" : ma dove era il 13 nostro, Morisi?), sai che hanno già segnato la meta. Il solco si scava piano piano e lo spirito della partita scompare, la psicologia guerriera dei nostri si scioglie.

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da kairos55 » 19 feb 2020, 17:46

Nandino ha scritto:
19 feb 2020, 16:54
Gli arbitri influiscono sulla dinamica della partita. Se non vedono errori loro quando siamo nei loro 22, prima o poi la palla ce la rubano. Se a pena entrano loro nei nostri 22 ti senti un "ADVANTAGE!!!!!!" per un piccoletto fuorigioco di un difensore lontano 25 metri da l'azione (guarda contro la francia nel primo tempo "13 offside" : ma dove era il 13 nostro, Morisi?), sai che hanno già segnato la meta. Il solco si scava piano piano e lo spirito della partita scompare, la psicologia guerriera dei nostri si scioglie.
Da sottoscrivere in toto

Ettore73
Messaggi: 949
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da Ettore73 » 19 feb 2020, 17:51

kairos55 ha scritto:
19 feb 2020, 17:46
Nandino ha scritto:
19 feb 2020, 16:54
Gli arbitri influiscono sulla dinamica della partita. Se non vedono errori loro quando siamo nei loro 22, prima o poi la palla ce la rubano. Se a pena entrano loro nei nostri 22 ti senti un "ADVANTAGE!!!!!!" per un piccoletto fuorigioco di un difensore lontano 25 metri da l'azione (guarda contro la francia nel primo tempo "13 offside" : ma dove era il 13 nostro, Morisi?), sai che hanno già segnato la meta. Il solco si scava piano piano e lo spirito della partita scompare, la psicologia guerriera dei nostri si scioglie.
Da sottoscrivere in toto
Assolutamente anch'io sottoscrivo...una delle cose più intelligenti che ho letto sinora.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da jpr williams » 19 feb 2020, 18:17

E' evidente che io e tutti voi abbiamo del rugby una concezione diversa, per non dire opposta.
Immagino che voi siate felici di avere la vostra come io lo sono di avere la mia, che è la stessa che avevo quando mi sono innamorato del rugby da bambino e la stessa di quando da ragazzo giocavo.
Dico solo che se avessi avuto la vostra non credo né che mi sarei innamorato da bambino, né che avrei avuto voglia di giocare.
Ma del resto io sono io e voi siete voi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2a giornata Francia vs Italia

Messaggio da jpr williams » 19 feb 2020, 18:22

Nandino ha scritto:
19 feb 2020, 16:37
Tu che tifi per il Galles, lo sai che l'arbitro di Galles-Italia e nato ed e cresciuto in Galles? Proprio inglese non lo era. Lo trovi normale, secondo te?
Premesso che tifo prima per l'Italia e poi per il Galles ti dico che no, non me ne frega assolutamente nulla di dov'è l'arbitro. Anzi, se l'arbitro fosse il fratello dell'allenatore della squadra avversaria egualmente non me ne fregherebbe nulla perchè per me l'arbitro è un arbitro e basta senza ulteriori aggettivi qualificativi che non siano "bravo" o "scarso".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Europa”