Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Covid 19

Messaggio da diddi » 5 mar 2020, 14:55

Certo, poi succede questo :?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 5 mar 2020, 14:58

diddi ha scritto:
5 mar 2020, 14:55
Certo, poi succede questo :?
...e non era un cinese

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 5 mar 2020, 15:32

Ordunque, signori, isterismi no, razzismo tanto meno ,
però
sia ben chiaro un concetto :
il Covid 19 viene dalla Cina SENZA IL MINIMO DUBBIO.
Oggi è apparsa l'ipotesi/accusa che il focolaio sarebbe partito dall'Italia; in Cina ci sono più di 100000 infetti, qui 3000, e qualcuno ha il coraggio di incolpare l'Italia.
Il Covid 19 viene dalla Cina SENZA IL MINIMO DUBBIO.
E siccome è la seconda volta che dalla Cina viene un virus potenzialmente pandemico, è ora che la Cina, come si suol dire, si dia una regolata.
E' ora che la Cina pensi di meno all'aumento del PiL e re-investa seriamente in una 'politica alimentare', imparando dall'Italia i controlli sulla catena di produzione e la tracciabilità dei prodotti. L'Italia è il paese che svolge il massimo dei controlli alimentari, non solo la frode , ma anche l'irregolarità viene rapidamente individuata e sanzionata. La tracciabilità di una porzione di cibo cinese è nulla.
C'ho provato anch'io a mangiar cinese, il mio non è un pregiudizio, ma un post-giudizio.

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1274
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Covid 19

Messaggio da Nandino » 5 mar 2020, 15:51

metabolik ha scritto:
5 mar 2020, 15:32
Ordunque, signori, isterismi no, razzismo tanto meno ,
però
sia ben chiaro un concetto :
il Covid 19 viene dalla Cina SENZA IL MINIMO DUBBIO.
Oggi è apparsa l'ipotesi/accusa che il focolaio sarebbe partito dall'Italia; in Cina ci sono più di 100000 infetti, qui 3000, e qualcuno ha il coraggio di incolpare l'Italia.
Il Covid 19 viene dalla Cina SENZA IL MINIMO DUBBIO.
E siccome è la seconda volta che dalla Cina viene un virus potenzialmente pandemico, è ora che la Cina, come si suol dire, si dia una regolata.
E' ora che la Cina pensi di meno all'aumento del PiL e re-investa seriamente in una 'politica alimentare', imparando dall'Italia i controlli sulla catena di produzione e la tracciabilità dei prodotti. L'Italia è il paese che svolge il massimo dei controlli alimentari, non solo la frode , ma anche l'irregolarità viene rapidamente individuata e sanzionata. La tracciabilità di una porzione di cibo cinese è nulla.
C'ho provato anch'io a mangiar cinese, il mio non è un pregiudizio, ma un post-giudizio.
Ma quel virus non si acchiappa tramite il cibo... A me piacciono i Cinesi, sono persone garbate et simpatiche, contenti di vedere stranieri quando vai da loro, io ci sono andato più volte nel Sichuan, a ChengDu e NangChong, e mi sono sempre ben trovato, anche se molti non capiscono due parole di Inglese.

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1274
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Covid 19

Messaggio da Nandino » 5 mar 2020, 16:13

Sembra che il virus sia entrato in italia tramite la germania :
articolo alle 14:48
https://www.ilsole24ore.com/art/coronav ... ndo-ADjGM8

Questi tedeschi pero... Hanno fatto solo 188 tamponi per 188 contagiatiti : i tamponi li fanno solo su chi e già ammalato e presenta dei sintomi evidenti. Son sicuro che fra una settimana ce ne saranno più de l'italia li, se non e già il caso, ma continueranno ancora a contare solo quelli che entrano in ospedale. In italia si fanno al momento circa 5000 tamponi al giorni, e circa 500/600 risultano positivi, di qui la meta non a sintomi. Le cifre italiane mi sembrano molto più giuste di quelle tedesche. Almeno si può dire che il governo italiano, a quanto pare, e più responsabile e trasparente de gli altri.

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1274
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Covid 19

Messaggio da Nandino » 5 mar 2020, 16:19

qui l'articolo del 03/03 che spiega perché i tedeschi sembrano poco contagiatati :

https://24plus.ilsole24ore.com/art/germ ... nomP?s=hpl

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 5 mar 2020, 17:39

Garry ha scritto:
5 mar 2020, 14:58
diddi ha scritto:
5 mar 2020, 14:55
Certo, poi succede questo :?
...e non era un cinese
Io gli avrei spezzato anche l'altro femore.
I cinesi sono gente seria e disciplinata, noi scappiamo dalla quarantena per tornare dalla mamma o, peggio, per andare a sciare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Covid 19

Messaggio da diddi » 5 mar 2020, 17:40

Nandino ha scritto:
5 mar 2020, 16:13
Questi tedeschi pero... Hanno fatto solo 188 tamponi per 188 contagiatiti : i tamponi li fanno solo su chi e già ammalato e presenta dei sintomi evidenti...
No, Nandino, leggo (Repubblica) che li stanno facendo a migliaia e hanno ancora relativamente pochi contagiati, anche se in rapida crescita (la situazione è in continuo divenire). Se non si hanno dati sui tamponi effettuati in Germania, è perché i Länder (gli stati federati) procedono in ordine sparso e non forniscono dati all'Istituto (epidemiologico) Koch, che dovrebbe fungere da collettore, ma non ha l'autorità per imporre loro di inviarli. Si tratta di inefficienze tipiche degli Stati federali. Piuttosto viene il sospetto che i politici tedeschi abbiano preferito il low profile per evitare le conseguenze del panico generalizzato, che sono quasi paralizzanti per l'economia. Il tempo dirà chi ha avuto ragione, se noi a darci la zappa sui piedi da subito o loro a tergiversare per ritrovarsi forse a dover rimpiangere di non aver agito prima.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 5 mar 2020, 18:29

Secondo me avremo delle sorprese.
Stai a vedere che i più seri siamo noi, che il Paese che ha affrontato l'emergenza con maggiore saggezza e prontezza è la tanto bistrattata Italietta...

I contagiati tedeschi sono pochi? Vedremo. Intanto adesso sembra che il primo europeo contagiato fosse proprio un tedesco, ed è fresco fresco di oggi l'annuncio che il governo tedesco ha posto il divieto alle aziende tedesche di esportare i dispositivi di protezione individuale e comunque i prodotti che servono per proteggersi.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Covid 19

Messaggio da tonione » 5 mar 2020, 18:44

un immunologo proprio oggi, non ricordo dove l'ho letto, non si spiegava la percentuale di morti per il virus che hanno in Germania. troppo bassa. a suo dire potrebbe essere che vengano contati solo i deceduti per il virus e non quelli Anche per il virus, come facciamo noi. e che dire degli Usa dove per scoprire se hai il virus devi spendere privatamente migliaia di dollari!

per ilgorgo, a quanto pare Ceppo la qualunque aveva ragione.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 5 mar 2020, 19:12

tonione ha scritto:
5 mar 2020, 18:44
per ilgorgo, a quanto pare Ceppo la qualunque aveva ragione.
Hmm, puoi spiegarti più diffusamente?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 5 mar 2020, 19:25

L'impatto del corona virus si può vedere anche dallo spazio.
Ecco un video del NYTimes:

https://www.nytimes.com/video/world/asi ... dApCsla1FQ

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Covid 19

Messaggio da giuseppone64 » 5 mar 2020, 19:27

diddi ha scritto:
5 mar 2020, 17:40
Nandino ha scritto:
5 mar 2020, 16:13
Questi tedeschi pero... Hanno fatto solo 188 tamponi per 188 contagiatiti : i tamponi li fanno solo su chi e già ammalato e presenta dei sintomi evidenti...
No, Nandino, leggo (Repubblica) che li stanno facendo a migliaia e hanno ancora relativamente pochi contagiati, anche se in rapida crescita (la situazione è in continuo divenire). Se non si hanno dati sui tamponi effettuati in Germania, è perché i Länder (gli stati federati) procedono in ordine sparso e non forniscono dati all'Istituto (epidemiologico) Koch, che dovrebbe fungere da collettore, ma non ha l'autorità per imporre loro di inviarli. Si tratta di inefficienze tipiche degli Stati federali. Piuttosto viene il sospetto che i politici tedeschi abbiano preferito il low profile per evitare le conseguenze del panico generalizzato, che sono quasi paralizzanti per l'economia. Il tempo dirà chi ha avuto ragione, se noi a darci la zappa sui piedi da subito o loro a tergiversare per ritrovarsi forse a dover rimpiangere di non aver agito prima.
Bravo, e mi piace anche l’equilibrio con cui lo dici. Quanti anni hai?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Covid 19

Messaggio da giuseppone64 » 5 mar 2020, 19:34

jpr williams ha scritto:
5 mar 2020, 17:39
Garry ha scritto:
5 mar 2020, 14:58
diddi ha scritto:
5 mar 2020, 14:55
Certo, poi succede questo :?
...e non era un cinese
Io gli avrei spezzato anche l'altro femore.
I cinesi sono gente seria e disciplinata, noi scappiamo dalla quarantena per tornare dalla mamma o, peggio, per andare a sciare.
Brò è vero ma io vedrei anche il bicchiere mezzo pieno. Siamo ancora un grande paese, non dimentichiamolo. Pensa solo ai volontari e alla tanta gente onesta che ogni giorno fa il proprio dovere, pensa al talento diffusissimo, pensa al lavoro delle parrocchie di periferia.
Saluti
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Covid 19

Messaggio da giuseppone64 » 5 mar 2020, 19:49

Saluti dalla Thailandia.
Qui i miei amici Indiani , nel mio lavoro gli indiani controllano quasi del tutto il mercato, sono convinti che siamo stati noi italiani a diffondere il virus nel mondo. È una strana sensazione e forte è la tentazione di far presente loro da che paese di merda, in tutti i sensi, loro provengono. Un paese tanto per dire dove nei villaggi ancora oggi i poveri cedono i propri bambini a dei delinquenti criminali per necessità o , se possibile peggio, dove un bambino che perde un genitore entra nel giro della vendita degli organi. Non esiste sanità pubblica, l’aria è irrespirabile, le donne subiscono violenza di ogni genere, non esiste acqua potabile, persistono per tradizione inossidabile le caste sociali , l’aspettativa di vita è centroafricana e nessuno, dico nessuno, si lava mai le mani.
Bene. ieri il governo indiano ha sospeso sine die il rilascio dei visti di ogni tipo per i cittadini italiani e annullato, come il mio caso, quelli già concessi in quanto siamo considerati gli untori del mondo.
Ecco, tutti quelli che per sport parlano male del nostro paese ascoltino il mio grido di dolore...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”