Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Covid 19

Messaggio da Garry »

Comunque ricordiamoci di questo periodo di "tutti a casa": fra nove mesi in Italia avremo un "baby boom" e il tirolese finalmente sarà contento

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
hardhu

Messaggio da hardhu »

Comincia a essere preoccupante la situazione anche in Veneto, fino a due giorni fa eravamo su circa 200 contagi in più al giorno, ieri 382 e oggi, al primo aggiornamento della mattina (ce ne sarà un secondo verso le 18), già altri 291 in più, per un totale di 3214, di cui 195 in terapia intensiva.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Mai parlato di mascherine di carta e non di quelle chirurgiche. Non so cosa utilizzino i cinesi in occasioni delle normali influenze ma a giudicare dalle immagini che si trovano facilmente su google quasi tutti utilizzavano quelle chirurgiche fin dai primi tempi di questa emergenza (inizio gennaio).

I cinesi che prima erano da disprezzare perché mangiano cani e gatti ora lo sono perché, sì, gli animali li mangiamo anche noi ma loro li tengono in condizioni terribili? E noi come li teniamo? I nostri macelli come lavorano? Immagini disturbanti emergono anche da noi, filmate di nascosto da qualche animalista che si introduce di notte negli allevamenti o nei macelli. Io in genere cerco di evitare di guardarle ma non sempre ci si riesce e quindi qualche immagine l'ho presente. I cinesi li tengono in condizioni ancora peggiori e quindi li possiamo disprezzare perché da noi li animali soffrono molto e da loro moltissimo?
tonione

Messaggio da tonione »

che poi le utilizzino anche per non diffondere malattie è un discorso plausibile. la diffusione di massa però è dovuta all'inquinamento.

https://www.lastampa.it/esteri/2016/12/ ... 1.34759894.

sul cibo abbi pazienza. inserirò qualcosa anche in merito a questo. l
Garry

Messaggio da Garry »

Ilgorgo ha scritto: 18 mar 2020, 6:28 ...
Ecco puntuale il link che sembra confermarlo: https://scienze.fanpage.it/perche-i-gia ... on-centra/
...
Le mascherine della foto del link (che ha messo qualcuno che conosci) sono di carta, dà retta a me, che maneggio mascherine chirurgiche tutti i giorni...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Ilgorgo ha scritto: 18 mar 2020, 10:59 ...a giudicare dalle immagini che si trovano facilmente su google quasi tutti utilizzavano quelle chirurgiche fin dai primi tempi di questa emergenza (inizio gennaio).
E perché le utilizzano e non usano quelle di carta? Ai cinesi piace buttare i soldi?
Credo di aver dato la risposta più sopra

Garry

Messaggio da Garry »

Ilgorgo ha scritto: 18 mar 2020, 10:59
I cinesi che prima erano da disprezzare perché mangiano cani e gatti ora lo sono perché, sì, gli animali li mangiamo anche noi ma loro li tengono in condizioni terribili? E noi come li teniamo? I nostri macelli come lavorano? Immagini disturbanti emergono anche da noi, filmate di nascosto da qualche animalista che si introduce di notte negli allevamenti o nei macelli. Io in genere cerco di evitare di guardarle ma non sempre ci si riesce e quindi qualche immagine l'ho presente. I cinesi li tengono in condizioni ancora peggiori e quindi li possiamo disprezzare perché da noi li animali soffrono molto e da loro moltissimo?
Mai detto che i cinesi "sono da disprezzare".
Ho detto che IO li ritengo incivili per quel motivo, io che non mangio carne da diversi anni e credo in vita mia di non aver mai mangiato animali vivi né malati: sempre morti (a parte qualche moscerino giocando dalle parti di Calvisano).

Chiudiamo però questo OT, dai. Se viene fuori il mio spirito animalista, non la finisco più. Diciamo che almeno i carnivori italiani possono pensare che le regole in vigore in Italia a tutela degli animali sono anni luce avanti rispetto a quelle in vigore in Cina (anche se anni luce indietro rispetto a quelle che vorrei io...)

PS: Al posto di "evitare di guardare", se evitassi di mangiare carne sarebbe già un buon inizio, ma sono scelte personali. A quel punto, però, si dovrebbe avere almeno il coraggio di guardare...

speartakle

Messaggio da speartakle »

ritornando in ambito Rugbistico, pensavo alle difficoltà che staranno affrontando i giocatori che si sono operati da poco o che si devono operare per affrontare una corretta riabilitazione. Penso a Manfredi o a Padovani, immagino che non potranno fare tutto quello che normalmente facevano, anche solo accedere a palestre per esercizi specifici. Forse in realtà non cambia moltissimo, ma vedendo le interviste dei giocatori di Zebre o Treviso che sono pure loro in quarantena spero che questa condizione non pregiudichi fortemente la loro carriera...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Non mangio carne dalla seconda media. Da tanto tempo non penso più sia una scelta tanto sensata ma non la mangio da allora
Garry

Messaggio da Garry »

Ilgorgo ha scritto: 18 mar 2020, 12:07 Non mangio carne dalla seconda media. Da tanto tempo non penso più sia una scelta tanto sensata ma non la mangio da allora
Allora è più semplice, devi solo capire perché hai questa tendenza a deviare dalla retta via.
Io cerco sempre di fare cose che abbiano un senso, altrimenti non le faccio. Certi piatti di carne sono davvero buoni, se non riuscissi a dare un senso alla scelta di non mangiarli, mi ci abbufferei

Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Garry ha scritto: 18 mar 2020, 10:29 Comunque ricordiamoci di questo periodo di "tutti a casa": fra nove mesi in Italia avremo un "baby boom" e il tirolese finalmente sarà contento
O di divorzi!
time vortex
Contatta:

Messaggio da time vortex »

A Brescia e provincia ufficialmente i casi sono circa 3300, ma si stima che i positivi siano tra 15.000 e 20.000.

«La situazione è drammatica, non sappiamo dove portare i pazienti, gli ospedali stanno facendo di tutto ma oltre un certo numero non possono assistere. Ci sono file di ore davanti al pronto soccorso» dice Luca Cavallera, responsabile sanitario Gruppo volontari del Garda. «Lasciamo la gente a casa, la portiamo in ospedale solo se in situazione disperata. Non possiamo portare tutti in ospedale. Brescia è a limite e le cosa stanno peggiorando, non migliorando. La gente va ancora in giro, c’è chi scambia questo tempo libero come un periodo di vacanza. È preoccupante».

Intanto nelle case di riposo e nelle strutture per disabili prosegue la strage delle persone più fragili. Nella Rsa di Quinzano d’Oglio i decessi negli ultimi giorni sono arrivati a 18. In quella di Calcinato se ne contano 9, sette in quella di Barbariga. È morto anche un secondo disabile ospite del centro diurno Il Gabbiano di Pontevico, dove il 23 febbraio si è trovato un educatore positivo al Covid 19 (il primo caso bresciano ufficiale)
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
Garry

Messaggio da Garry »

Civiltà e progresso nel tempo dell'epidemia:

Reazione della popolazione ai primi contagiati dal coronavirus
ITALIA: Assalto agli scaffali dei generi alimentari
INGHILTERRA: Assalto agli scaffali della carta igienica
USA: Assalto ai negozi armi

Ognuno ha le sue priorità

tonione

Messaggio da tonione »

Zaia vorrebbe fare tamponi al maggior numero di persone possibile. addirittura a tutti, se potesse. Galli dice che non ha senso. per fortuna che c'è gente che ragiona nonostante l'emergenza. nell'intervista dice altre cose interessanti.

Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie infettive dell' ospedale "Luigi Sacco" e professore ordinario all' Università Statale di Milano. Il tampone di massa annunciato dal governatore Luca Zaia per la Regione Veneto è una strategia vincente contro il coronavirus?

Il tampone di massa non ha senso per definizione, perché quel che è negativo oggi può essere positivo domani. In Lombardia abbiamo dovuto fare di necessità virtù testando in primis le persone sintomatiche, anche se fin dall' inizio ho sottolineato la necessità soprattutto per la zona rossa di identificare i contatti avuti da queste ultime per verificare precocemente anche le infezioni sui paucisintomatici e sugli asintomatici.

A Vo' Euganeo sembra aver funzionato.

Ha funzionato perché il criterio di allargare il numero dei test è stato applicato a un territorio limitato con lo scopo di ricostruire questi contatti. La differenza tra noi e altri Paesi si spiega anche così.

Cioè?

In termini di letalità (tasso che si calcola dividendo i decessi con il numero dei casi confermati, ndr). In Corea hanno fatto la stessa cosa del Veneto: il numero limitato di morti è semplicemente dato dal fatto che nel denominatore ci sono tantissime persone che stanno bene e non solo, come da noi, quelle che stanno male. Ma ricominciare a fare i tamponi a tappeto ora non ha senso.

Perché?

Allargarne il numero serve solo a seguire i contatti delle persone con infezione, cosa che può essere fatta soprattutto nelle aree del Centro e del Sud dove il virus non è arrivato ancora in maniera significativa per circoscrivere il più rapidamente possibile gli eventuali focolai. Può essere fatto anche nelle aree metropolitane al Nord, lì dove si venissero a verificare concentrazioni in particolari luoghi o settori.

Come nell' area di Milano?

No, il modello Vo' lì sarebbe troppo dispersivo perché l'area è troppo popolosa. Fare lo screening a un' intera città o a un' intera Regione non ha senso. Potrebbe averlo se lo si applica su un singolo quartiere, nel momento in cui vi si riscontrasse una quantità ingente e crescente di infezioni. La necessità resta quella di circoscrivere eventuali focolai nascenti.

Da quali categorie bisogna partire?

Dove non ci sia la possibilità di sostituirlo con qualche test sierologico, bisognerebbe prevedere una copertura per gli operatori sanitari. Gli ospedali sono sempre a rischio di amplificazione delle malattie.

Questa strategia potrebbe accorciare anche la durata delle misure straordinarie che stiamo sperimentando a livello nazionale?

Sicuramente ne implementerebbe l'efficacia. Lo screening è importante sia nelle aree molto colpite sia in quelle che finora non lo sono, ma la vera grande misura resta ovunque questo distanziamento sociale che stiamo vivendo.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Pazzesco, imprevedibile !
Sembra che in Cina il numero di morti in meno, graziati dal crollo dell'inquinamento atmosferico, sia nettamente superiore ai morti per Covid-19.
E questo beneficio non riguarda solo over65 con affezioni polmonari, ma soprattutto bambini.
In più, la diminuzione delle polveri sottili ostacola la diffusione dei virus. Effettivamente le aree in cui si è diffuso il Virus, area industriale cinese e basso lodigiano italiano, hanno a fattor comune il massimo inquinamento mondiale di NO e polveri sottili.
E' un motivo di speranza che la diffusione al Sud non sia così esplosiva, dato il minor inquinamento atmosferico .

Comunque, e qui 'comunque' ci sta bene, non è i soliti comunque naturalmente chiaramente in qualche modo ovviamente esponenziale appunto.... che ormai condiscono alla nausea i discorsi di tutti i cronisti su questa disgrazia chiamata COVID, COMUNQUE, dicevo,
questa disgrazia chiamata COVID 19 ha imposto un'evidenza incontestabile .
L'attuale livello di consumo imposto dal Capitalismo è insostenibile per l'Umanità, il Capitalismo distruggerà il mondo.
Il controllo della politica sull'economia è una necessità storica per la sopravvivenza dell'Umanità.
Rispondi