Covid 19
Moderatore: Emy77
-
Ilgorgo
Re: Covid 19
A me non sembra che qui dalle mie parti le restrizioni siano vissute con leggerezza; tanta gente fa lo strappetto alla regola (passeggiatina al parco, spesa più volte del necessario, magari cinque giretti al giorno con il cane invece che tre...) però in buona percentuale mi pare che lo state-a-casa sia rispettato. Questa è la piazza centrale della mia città, in questo momento non c'è nessuno: con questo clima gradevole in tempi normali a quest'ora tra aperitivi e passanti ci sarebbero state penso duecento persone o forse più.
Delle tre ipotesi che proponi temo che la più probabile sia l'ultima.
Ci sono anche i tanti positivi non censiti, da considerare: Cartabellotta già un paio di giorni fa ipotizzava il totale dei contagiati in 100mila invece che nei 25mila ufficiali, secondo me (per quel che vale il mio parere) sono anche di più. E tutti questi non censiti adesso sono in casa a contagiare senza volere i familiari, perché non penso che nessuno in casa rispetti il metro di distanza o tenga la mascherina, a meno che un familiare non abbia tosse o febbre
Delle tre ipotesi che proponi temo che la più probabile sia l'ultima.
Ci sono anche i tanti positivi non censiti, da considerare: Cartabellotta già un paio di giorni fa ipotizzava il totale dei contagiati in 100mila invece che nei 25mila ufficiali, secondo me (per quel che vale il mio parere) sono anche di più. E tutti questi non censiti adesso sono in casa a contagiare senza volere i familiari, perché non penso che nessuno in casa rispetti il metro di distanza o tenga la mascherina, a meno che un familiare non abbia tosse o febbre
-
Ilgorgo
Oggi cercando non so più cosa su google ho visto che un esperto qualche tempo fa aveva ipotizzato il 18 marzo (cioè ieri) come momento del picco...Nandino ha scritto: 19 mar 2020, 19:27 Intanto non so chi a messo un documento del ISS che mostra come le persone che muoiano lo fanno 8 giorni dopo essere state infettate, quindi se il confinamento portasse i suoi frutti dovremo cominciare a vederlo da oggi in poi. Oggi, non si e visto proprio un bel niente.
Altri esperti prevedevano che il picco arriverà tra il 22 e il 25 marzo.
Io sono un po' fifone di indole e in questo momento ho un po' la sensazione che questo famigerato picco sia distante ancora più di un mese
Ah, sopra mi sono scordato di mettere il link della webcam della piazza di Reggio
https://www.comune.re.it/retecivica/urp ... endocument
- Nandino
Hai ragione, non ci avevo pensato, quei 8 gironi son dal momenti dei primi sintomi. Come sai che l'incubazione dura 2 settimane o non di meno? La gente e contagiosa da subito o dopo quanto tempo? Se lo sai, mi interessa.Garry ha scritto: 19 mar 2020, 19:31Però c'è l'incubazione di due settimane, quindi un infetto prima di sviluppare la malattia potrebbe farsi due settimane senza sintomi e infettare tuttiNandino ha scritto: 19 mar 2020, 19:27 Intanto non so chi a messo un documento del ISS che mostra come le persone che muoiano lo fanno 8 giorni dopo essere state infettate, quindi se il confinamento portasse i suoi frutti dovremo cominciare a vederlo da oggi in poi. Oggi, non si e visto proprio un bel niente.
- Nandino
Si ma ogni tanto si vede un macchina della polizia....Quindi per forza che li proprio non circola nessuno.Ilgorgo ha scritto: 19 mar 2020, 19:35Oggi cercando non so più cosa su google ho visto che un esperto qualche tempo fa aveva ipotizzato il 18 marzo (cioè ieri) come momento del picco...Nandino ha scritto: 19 mar 2020, 19:27 Intanto non so chi a messo un documento del ISS che mostra come le persone che muoiano lo fanno 8 giorni dopo essere state infettate, quindi se il confinamento portasse i suoi frutti dovremo cominciare a vederlo da oggi in poi. Oggi, non si e visto proprio un bel niente.
Altri esperti prevedevano che il picco arriverà tra il 22 e il 25 marzo.
Io sono un po' fifone di indole e in questo momento ho un po' la sensazione che questo famigerato picco sia distante ancora più di un mese
Ah, sopra mi sono scordato di mettere il link della webcam della piazza di Reggio
https://www.comune.re.it/retecivica/urp ... endocument
Ci vogliono più poliziotti!
-
Garry
Gli isolati in casa, se sono già contagiati e sono già alla terza settimana di isolamento (molte aziende e anche le scuole sono chiuse o in home working dal 24 febbraio) vuol dire che hanno preso la forma loffia, fiacca, e allora è un bene se contagiano i familiari, meglio per loro
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
Garry
Certo che può durare di meno. Dicevano che può durare fino a due settimane, ma può durare menoNandino ha scritto: 19 mar 2020, 19:40Hai ragione, non ci avevo pensato, quei 8 gironi son dal momenti dei primi sintomi. Come sai che l'incubazione dura 2 settimane o non di meno? La gente e contagiosa da subito o dopo quanto tempo? Se lo sai, mi interessa.Garry ha scritto: 19 mar 2020, 19:31Però c'è l'incubazione di due settimane, quindi un infetto prima di sviluppare la malattia potrebbe farsi due settimane senza sintomi e infettare tuttiNandino ha scritto: 19 mar 2020, 19:27 Intanto non so chi a messo un documento del ISS che mostra come le persone che muoiano lo fanno 8 giorni dopo essere state infettate, quindi se il confinamento portasse i suoi frutti dovremo cominciare a vederlo da oggi in poi. Oggi, non si e visto proprio un bel niente.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
Garry
La frase in grassetto mi era rimasta nella tastiera...Garry ha scritto: 19 mar 2020, 19:50 Gli isolati in casa, se sono già contagiati e sono già alla terza settimana di isolamento (molte aziende e anche le scuole sono chiuse o in home working dal 24 febbraio) e hanno sviluppato solo sintomi leggeri pur essendo contagiati, vuol dire che hanno preso la forma loffia, fiacca, e allora è un bene se contagiano i familiari, meglio per loro
-
tonione
come detto, ormai pare un secolo fa, bisognerebbe calcolare circa 15 giorni, estensibili a 20 (15+5). tornando indietro era più o meno il periodo di inizio chiusura scuole. link:https://www.orizzontescuola.it/coronavi ... stico-faq/
queste sono le medie in base ad una ricerca:
"...primi sintomi del coronavirus che a fine incubazione iniziano in media dopo 5,1 giorni dalla prima esposizione al virus. Si tratta di un valore medio, dato che in pochissimi casi (2.5%) i sintomi si manifestano 2,2 giorni dopo essere stati contagiati, mentre nella maggior parte dei casi (97.5%) i sintomi si manifestano entro 11,5 giorni dal contagio.
Perché la quarantena è di 14 giorni
Da qui il valore medio di 5,1 giorni. I dati sono stati diffusi da uno studio dei ricercatori dell'Università americana Johns Hopkins in un articolo pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine. Gli scienziati affermano che ogni 10 mila persone messe in quarantena per due settimane, solo 101 in media potrebbero sviluppare qualche sintomo al termine dell'isolamento. Per questo, sostengono, il tempo di quarantena di 14 giorni è necessario per capire se una persona è stata o meno contagiata..."
il problema rilevato allora era che i sintomi possono apparire tardi e gli asintomatici non appaiono, quindi se il primo giorno di chiusura scuole è stato il 05 marzo. gli attuali sono i valori attribuibili a quel periodo in cui il distanziamento non era così forte.
queste sono le medie in base ad una ricerca:
"...primi sintomi del coronavirus che a fine incubazione iniziano in media dopo 5,1 giorni dalla prima esposizione al virus. Si tratta di un valore medio, dato che in pochissimi casi (2.5%) i sintomi si manifestano 2,2 giorni dopo essere stati contagiati, mentre nella maggior parte dei casi (97.5%) i sintomi si manifestano entro 11,5 giorni dal contagio.
Perché la quarantena è di 14 giorni
Da qui il valore medio di 5,1 giorni. I dati sono stati diffusi da uno studio dei ricercatori dell'Università americana Johns Hopkins in un articolo pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine. Gli scienziati affermano che ogni 10 mila persone messe in quarantena per due settimane, solo 101 in media potrebbero sviluppare qualche sintomo al termine dell'isolamento. Per questo, sostengono, il tempo di quarantena di 14 giorni è necessario per capire se una persona è stata o meno contagiata..."
il problema rilevato allora era che i sintomi possono apparire tardi e gli asintomatici non appaiono, quindi se il primo giorno di chiusura scuole è stato il 05 marzo. gli attuali sono i valori attribuibili a quel periodo in cui il distanziamento non era così forte.
- Nandino
Mi chiedo una cosa : se prendono la forma soffice (S), son immuni a la forma dura (L)? Perché se non vuol dire che son due virus diversi.
Poi si dice che i coronavirus (non solo questo), tutti, non lasciano mai un immunità che dura, neanche due settimane dopo uno può ammalarsi di nuovo. Come si dice : "ho preso UN raffreddore", mentre si dice ho avuto l'influenza, perché quella viene una sola volta a l'anno prima di mutare di nuovo, mentre i raffreddori vengono di continuo. I raffreddori (perché ce ne sono un sacco) sono pure dei coronavirus.
E proprio una brutta bestia.
Poi si dice che i coronavirus (non solo questo), tutti, non lasciano mai un immunità che dura, neanche due settimane dopo uno può ammalarsi di nuovo. Come si dice : "ho preso UN raffreddore", mentre si dice ho avuto l'influenza, perché quella viene una sola volta a l'anno prima di mutare di nuovo, mentre i raffreddori vengono di continuo. I raffreddori (perché ce ne sono un sacco) sono pure dei coronavirus.
E proprio una brutta bestia.
- Nandino
In Germani sono più bravi a cremare i morti senza fargli il tamponezappatalpa ha scritto: 19 mar 2020, 19:10 Germania 1/3 degli infettati ufficiali nostri (15mila), 1/100 dei morti nostri (46). o sono più bravi a trovarli, o sono più bravi a contenere, o sono più bravi a curare o non so
Brules?
In Francia a son più bravi an non fare i tamponi per non aumentare troppo i contagi.
In Inghilterra, a dirittura, oggi ne son stati contagiati solo 66 dopo che ieri erano saliti a 2600.
C'e in opera una guerra di cifre in tutto il mondo qui, mi sembra che solo l'italia stia facendo il dovere proprio, e pure ne paga il prezzo forte sui mercati finanziari, mentre loro fanno del tutto per fare apparire le cose come se fossero "normale".
Come ho detto prima, i morti si contano dopo la guerra, nelle cifre statistiche demografiche. Lo sapremo al principio del 2021.
-
Ilgorgo
Questa cosa della forma soffice e della forma dura da dove salta fuori? Non l'avevo mai sentita prima
Ci sono persone che reagiscono bene all'intrusione del virus (i meno anziani e più in salute) e altri (in genere i più deboli) che reagiscono con molta minor efficacia.
Ma non ho mai sentito parlare di due forme di virus, una strong e una light, qui in Italia
Ci sono persone che reagiscono bene all'intrusione del virus (i meno anziani e più in salute) e altri (in genere i più deboli) che reagiscono con molta minor efficacia.
Ma non ho mai sentito parlare di due forme di virus, una strong e una light, qui in Italia
-
tonione
non ti risulta perchè non hai più seguito questa traccia dopo che Ceppo la qualunque si è espresso!
“...analisi genetiche di popolazione di 103 genomi SARS-CoV-2 hanno indicato che questi virus si sono evoluti in due tipi principali (designati L e S), che sono ben definiti da due diversi polimorfismi a singolo nucleotide”.
Detto del Tipo-S e del Tipo-L, nella ricerca viene affrontato un altro aspetto interessante: “L'intervento umano potrebbe aver esercitato una pressione selettiva più pesante sul tipo L, che potrebbe essere più aggressivo e diffusosi più velocemente. D'altra parte, il tipo S, che è evolutivamente più vecchio e meno aggressivo, potrebbe essere aumentato nella frequenza relativa a causa della pressione selettiva relativamente più debole”.
"Questi risultati supportano fortemente la necessità urgente di ulteriori studi immediati e completi che combinano dati genomici, dati epidemiologici e record grafici dei sintomi clinici dei pazienti con malattia coronavirus 2019 (COVID-19)", hanno quindi scritto i ricercatori.
Come riferisce Reuters, altri esperti non sono del tutto convinti di quanto affermato dai colleghi cinesi. "È difficile confermare studi come questo senza un confronto diretto diretto della patogenicità e diffondersi, idealmente, in un modello animale o almeno in uno studio epidemiologico molto esteso", ha affermato Stephen Griffin, professore ed esperto di infezione e immunità alla britannica Leeds University..."
“...analisi genetiche di popolazione di 103 genomi SARS-CoV-2 hanno indicato che questi virus si sono evoluti in due tipi principali (designati L e S), che sono ben definiti da due diversi polimorfismi a singolo nucleotide”.
Detto del Tipo-S e del Tipo-L, nella ricerca viene affrontato un altro aspetto interessante: “L'intervento umano potrebbe aver esercitato una pressione selettiva più pesante sul tipo L, che potrebbe essere più aggressivo e diffusosi più velocemente. D'altra parte, il tipo S, che è evolutivamente più vecchio e meno aggressivo, potrebbe essere aumentato nella frequenza relativa a causa della pressione selettiva relativamente più debole”.
"Questi risultati supportano fortemente la necessità urgente di ulteriori studi immediati e completi che combinano dati genomici, dati epidemiologici e record grafici dei sintomi clinici dei pazienti con malattia coronavirus 2019 (COVID-19)", hanno quindi scritto i ricercatori.
Come riferisce Reuters, altri esperti non sono del tutto convinti di quanto affermato dai colleghi cinesi. "È difficile confermare studi come questo senza un confronto diretto diretto della patogenicità e diffondersi, idealmente, in un modello animale o almeno in uno studio epidemiologico molto esteso", ha affermato Stephen Griffin, professore ed esperto di infezione e immunità alla britannica Leeds University..."
-
tonione
prima di due mesi la bestia non ci molla.
- Nandino
Si, ho letto da più parte che ce ne fossero due, una più soffice (la S) 70% dei casi e la più contaggiosa, et una più dura (la L) di 30% dei casi ma meno contaggiosa. Su internet , in francese
https://www.futura-sciences.com/sante/a ... ons-79909/
https://www.futura-sciences.com/sante/a ... ons-79909/
-
Ilgorgo
Ah, sì, adesso che lo rileggo mi ricordo di averle già lette, quelle cose sui due ceppi. E' vero, sembra tanto tempo fa.
Ma siete sicuri che siano cose poi confermate? Gli espertoni che seguo su twitter non hanno mai accennato, mi pare, a questa cosa. E anche l'epidemiologo Lo Palco nelle sue risposte a Sky mi pare non averne mai fatta menzione
Ma siete sicuri che siano cose poi confermate? Gli espertoni che seguo su twitter non hanno mai accennato, mi pare, a questa cosa. E anche l'epidemiologo Lo Palco nelle sue risposte a Sky mi pare non averne mai fatta menzione