Sì, infatti è una cosa che non ho mai capito bene neanch'io. I virus influenzali sembrano furbissimi e intelligentissimi e pronti a mutare ed adattarsi ma appena arriva il caldo non sanno più cosa fare? Meglio così, eh, però suona strano.
Un fronte di polemica sono i finanziamenti pubblici alla Sanità, che secondo alcuni studi sarebbero stati tagliati di 37 miliardi negli ultimi dieci anni. E' sempre difficile trovare un dato assoluto sulla spesa pubblica annuale in Italia e perciò quella cifra di 37 miliardi rimane sempre un po' lì isolata, immane come suono (trentasettemigliardi!) ma difficile da relativizzare per chi legge la notizia singola. La spesa annuale pubblica in Italia per la sanità dovrebbe essere attualmente intorno ai 115 miliardi (leggo ora su google), quindi 37 miliardi in meno in dieci anni significherebbe una decurtazione del 3.2% circa: un calo pesante, ma non un crollo dei finanziamenti.
In più mi pare di avere capito che quei 37 miliardi non sono calcolati sui fondi precedentemente stanziati ma sulle promesse di nuovi fondi. Sempre se ho capito bene, i 12 miliardi in meno del quinquennio 2015-2019 sono in realtà dodici miliardi in più che erano stati promessi ma che poi per colmare buchi vari nelle finanziarie non sono stati destinati alla Sanità. Non so se la stessa cosa valga anche per i 25 miliardi in meno del quinquennio 2010-2015.
"
In termini assoluti il finanziamento pubblico in 10 anni è aumentato di 8,8 miliardi euro, crescendo in media dello 0,9% annuo, tasso inferiore a quello dell’inflazione media annua (1,07%)."
Da questa frase, contenuta in uno degli articoli qui sotto, mi pare di poter calcolare che il finanziamento pubblico è calato, in rapporto all'inflazione, di solo 1,5 miliardi circa (non sono riuscito a fare bene i calcoli) in dieci anni.
Insomma, mi pare che ognuno presenti cifre un po' adulterate:
- chi, comprensibilmente, vorrebbe più fondi alla Sanità e perciò critica i governi spara la cifra di -37 miliardi basandosi però sulle mancate promesse e non sulla concreta differenza tra i fondi erogati dieci anni fa e quelli erogati oggi
- chi è stato al governo utilizza invece il dato grezzo e dice che i finanziamenti pubblici sono aumentati di +8,8 miliardi, non menzionando l'inflazione
- la verità dovrebbe essere che il calo è stato di circa -1,5 miliardi, calcolando l'inflazione, e che periodicamente ci sono state promesse di aumento non mantenute
Questo è quello che ho capito io, almeno
www.sanitainformazione.it/salute/sanita ... rto-gimbe/
www.sanitainformazione.it/salute/rappor ... sanitario/
www.domedica.com/divulgato-laggiornamen ... da-sapere/