Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo »

Arrivo io con le mie tabelle come al solito

Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Gli aumenti percentuali dei casi totali, regione per regione
Da notare che in Veneto hanno fatto ben 7574 test (in Emilia Romagna 2000, in Piemonte 2000), con 486 persone trovate positive. Questo mi sembra significhi che in quella Regione stanno cercando di fare il test non solo alle persone con sintomi più evidenti, ma significa anche che le percentuali di positività della popolazione sono comunque ancora basse, al di fuori dei grandi focolai lombardi. E mi verrebbe da dire "per sfortuna", perché anche oggi ho letto un articolo dove un medico dice "arriveremo gradualmente all'immunità di gregge" e mi sembra che questa sia una strada ancora molto lunga

Lombardia 2.8
Emilia Romagna 3.6
Piemonte 5.6
Veneto 5.0
Toscana 8.3
Marche 3.4
Liguria 3.3
Trentino AA 5.9
Lazio 5.1
Campania 10.0
Puglia 6.7
Sicilia 4.2
Friuli Venezia Giulia 6.7
Abruzzo 4.2
Umbria 3.0
Sardegna 6.5
Calabria 3.2
Valle d'Aosta 5.8
Basilicata 3.8
Molise 3.1
metabolik

Messaggio da metabolik »

L'immunità di gregge sarebbe stata pagata con un numero di morti ben più alto, però allo stesso tempo credo che una buona parte della popolazione dei giovani e dei bambini l'abbia acquisita. Io sono fiducioso che sconfiggeremo il virus con un graduale isolamento dei focolai rimasti dopo la quarantena (e probabilmente Piacenza ci sarà dentro), purchè rimanga un controllo rigidissimo alle frontiere e ci sia un'ulteriore quarantena dei voli.
Considerazioni che il Comitato tecnico-scientifico a cui si appoggiano le decisioni del governo staranno facendo con una competenza ben più adeguata !

@Gorgo : bravo, pubblica sempre quella tabella, è la più completa.
hardhu

Messaggio da hardhu »

Ilgorgo ha scritto: 2 apr 2020, 18:40 Gli aumenti percentuali dei casi totali, regione per regione
Da notare che in Veneto hanno fatto ben 7574 test (in Emilia Romagna 2000, in Piemonte 2000), con 486 persone trovate positive. Questo mi sembra significhi che in quella Regione stanno cercando di fare il test non solo alle persone con sintomi più evidenti, ma significa anche che le percentuali di positività della popolazione sono comunque ancora basse, al di fuori dei grandi focolai lombardi. E mi verrebbe da dire "per sfortuna", perché anche oggi ho letto un articolo dove un medico dice "arriveremo gradualmente all'immunità di gregge"...
Attenzione che però i positivi sono quelli che attualmente hanno una carica virale rilevabile, i negativi potrebbero sia non essere stati ancora contagiati sia essere stati contagiati ed aver eliminato il virus, finché non partiranno analisi sierologiche a tappeto per la verifica degli anticorpi non potremo mai avere una stima corretta dell'immunità di gregge, sempre sperando che quest'immunità sia duratura e non stagionale...
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Ilgorgo ha scritto: 2 apr 2020, 18:40 Da notare che in Veneto hanno fatto ben 7574 test (in Emilia Romagna 2000, in Piemonte 2000), con 486 persone trovate positive. Questo mi sembra significhi che in quella Regione stanno cercando di fare il test non solo alle persone con sintomi più evidenti, ma significa anche che le percentuali di positività della popolazione sono comunque ancora basse, al di fuori dei grandi focolai lombardi. E mi verrebbe da dire "per sfortuna", perché anche oggi ho letto un articolo dove un medico dice "arriveremo gradualmente all'immunità di gregge"
penso che molti siano già "guariti". è arduo infettarsi dopo 20gg di quarantena. cmq anche a Merano oggi e ieri nessun nuovo arrivo in terapia intensiva
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
tonione

Messaggio da tonione »

vaccini 1 al link: https://www.quotidiano.net/cronaca/coro ... -1.5091070
Interessante estratto:
"E qui si apre una considerazione: i test sugli animali. Con la legge vigente in Italia, si deve passare attraverso quattro comitati, aspettare mesi. Non è solo burocrazia, ci sono anche ostacoli ideologici. A livello mondiale siamo il Paese che ha le maggiori difficoltà a fare sperimentazione. Anche solo per sfiorare un topo devo rispondere a cinquanta domande, fare un protocollo, passare dal Comitato etico animale, dall’Istituto superiore di Sanità e dal ministero e alla fine bisogna pure pagare una tassa. Per sperimentazioni sull’uomo basta un parere del comitato etico".
Garry

Messaggio da Garry »

E grazie al cielo un settore in cui siamo all'avanguardia...

Ma sono cose arcinote, credo.
Dicesi "consenso informato". Consenso che, ovviamente un uomo può dare e un animale no
Ultima modifica di Garry il 2 apr 2020, 20:06, modificato 1 volta in totale.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
tonione

Messaggio da tonione »

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Interessante quel vaccino

Intanto il Veneto ha iniziato a pubblicare uno specchietto giornaliero più dettagliato, confermandosi la regione modello in questa epidemia, almeno per quel che si può capire da lontano. Anzi di specchietti ne pubblicano uno alla mattina e uno a fine pomeriggio, come aveva già detto un forumista qualche giorno fa
https://pbs.twimg.com/media/EUnO_zhWsAM ... me=900x900

Quello che non riesco a capire è: cosa sono quelle 20mila persone in isolamento domiciliare? I dati nazionali riportano solo 6.500 persone in quarantena in Vento. Forse allora quarantena e isolamento domiciliare sono due cose diverse. Forse in quarantena ci vanno i positivi non gravi o guariti, mentre sono considerate in isolamento domiciliare le persone con sintomi ma alle quali non è stato fatto il test? Non so, è un'ipotesi, non ho capito
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 2 apr 2020, 16:21 Intanto anche la terapia con l'eparina pare che dia risultati positivi.
L'intuizione pare che venga dal dott. Stabile, primario di Chir. Plastica a Castel San Giovanni, primo ospedale dedicato ai pazienti Covid (medico che conosco abbastanza...).

Qui la notizia (che ho inoltrato ad altri medici richiedendo un parere): https://notizie.virgilio.it/coronavirus ... ref=libero
Questa è la risposta perplessa che ho ottenuto da un medico, per chi fosse interessato alle terapie:

"Mah.
L'"azione antiflogistica" dell'eparina mi sembra una forzatura.L'edema da trombosi venosa non è da flogosi bensì da stasi . Se nelle autopsie del i malati morti per polmonite da COVID-19 hanno documentato dei microtrombi nel polmone se ne può anche discutere .Nei pazienti allettati si DEVE fare la profilassi antitrombotica .Usare eparina a dosaggio scoagulante nei pazienti COVID può essere pericoloso perchè la malattia può causare anche un calo importante delle piastrine ,con aumento del rischio emorragico.
Comunque sull'"Internet Book of Critical Care" aggiornato al 29-3-2020 l'eparina non risulta fra le terapie (sottolineo terapie).
Però su PubMed ho trovato un lavoro cinese del 27-3-2020 che conclude : "La terapia anticoagulante ,principalmente con eparina a basso peso molecolare appare essere associata ad una prognosi migliore nei pazienti con COVID-19 grave che abbiano coagulopatia indotta da sepsi o incremento del D-Dimero"
Hanno arruolato 449 pazienti con COVID-19 grave , di cui 99 hanno ricevuto eparina a basso PM /non viene riportato il dosaggio ) la mortalità a 28 giorni è stata uguale nei due gruppi , ma esaminando i pazienti con coagulopatia e d-Dimero elevato, quelli con terapia (?) eparinica hanno avuto mortalità del 32.8 %, invece quelli con anomalie della coagulazione cui non è stata data l'eparina 52.4% . Per me questo è uno "Studio Killer" tipico dei cinesi : pensi che dagli esami ci sia un grosso rischio trombotico e non usi l'eparina solo per vedere se cambia la mortalità?
Conclusione : mi sembra il caso di testare Tocilizumab,Remdesivir,Idrossiclorochina/Clorochina,magari infondere plasma dei pazienti guariti,e limitare l'eparina all'uso profilattico; se compaiono segni di trombosi o peggio di embolia polmonare scoagulare,incrociando le dita.

Vedete? E' come per il discorso sull'isolamento totale. Quando sei in un regime totalitario, è tutto più facile, fai anche questi "studi killer" senza problemi, consensi informati e comitati etici

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
parisgino

Messaggio da parisgino »

Buona sera a tutti !

Qualche notizia sparsa della situazione in Francia e "Parigi" (per informazione e se puo servire a qualcuno o qualcosa), ma anche qualche domanda a voi che, purtroppo, avete ormai acquisito esperienza sui vari conteggi.

Questa sera i dati sono i seguenti :
- morti : 4503 (in ospedale) ;
- 471 morti queste ultime 24 ore in ospedale (509 ieri) ;
- 26246 ricoverati in ospedale (mi sembra strano perché erano 33757 il 31marzo) ;
- 6399 in terapia intensiva (rianimazione) ;
- +382 ricoverati in terapia intensiva queste ultime 24 ore (452 ieri).

Da qualche giorno, trasferimento di pazienti (dalle regioni del Nord-Este e Parigi "metropoli") :
- 163 in Germania, Lussemburgo, Svizzera e Austria ;
- 439 pazienti trasferiti in altre regioni in Francia.

"Almeno" 884 decessi nelle case di riposo (cioè "Ehpad" che sono case per persone anziane)... Hanno (le autorità sanitarie) proprio detto "Almeno 884", ma anche che ci sono grandi difficoltà per il conteggio (e dunque "almeno", accontentiamoci...). Conteggio dei decessi in casa : chi lo sa...

Mi sorgono delle domande, se qualcuno vorrà o potrà rispondere... :
- ci sono stati dall' Italia trasferimenti in altri paesi e se ci sono stati quali sono stati questi paesi e per quanti pazienti ?
- qui stanno pensando che le misure di contenimento stiano funzionando (siamo "tutti in casa" dal 17 marzo)... Si illudono ?
- come mai (vedasi il punto precedente) i decessi in Italia sono ancora cosi tanti e sminuiscono cosi lentamente mentre le misure di contenimento sono iniziate molto prima ? Vorrei capire, avere una qualsiasi spiegazione : aritmetica, scientifica...
- secondo la "logica" (aritmetica, matematica) la situazione qui dovrebbe "seguire" quella italiana ? (A me pare di si).

Vi ringrazio in anticipo.

PS : a Parigi "metropoli" gli ospedali stanno allo stremo...
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Garry ha scritto: 1 apr 2020, 19:44
GrazieMunari ha scritto: 1 apr 2020, 19:25
Non ci voleva un genio per organizzare i supermercati e i tabacchi di ogni città per portare la spesa e le sigarette a casa di tutti con rifornimenti settimanali senza far uscire nessuno, non far uscire nemmeno i cani (che se fanno i bisogni a casa in una cassetta per qualche settimana non muoiono di certo), non far uscire nessuno per jogging e passeggiate varie.
E tutto sarebbe finito in qualche settimana...

Fantasia sfrenata... e qualche frottola, come quella dei cani che fanno i loro bisogni nella lettiera (a quest'ultima osa puoi avanzare di replicare: conosco i cani molto bene).
Roba da Henry Potter davvero...
Dopo aver chiesto a chi già adotta questa soluzione senza uscir di casa ed aver verificato sia possibile, ecco la dimostrazione che si poteva benissimo evitare di far uscire la gente per i bisogni del cane.
Tra volere e potere c'è una bella differenza e, come al solito, il problema è la prima: ma tanto chissenefrega, i morti e le famiglie in difficoltà che dovranno sopravvivere chissà fino a quando son sempre degli altri, l'importante è che la "nostra" "ora d'aria" sia salva :wink:
_
"Se hai un cane adulto che per necessità specifiche deve restare in casa, avrai probabilmente bisogno di una soluzione efficace al problema "bisognini" e le traversine fanno al caso tuo.
Di cosa si tratta? Sono dei semplici panni assorbenti, acquistabili in diverse misure, pensate per essere un perfetto gabinetto per il vostro amico peloso. Infatti, le traversine per cani rispondono a quello che è il suo istinto naturale, seguendo la stessa logica delle lettiere per gatti: il tuo cucciolo, come molti altri mammiferi, è stimolato a depositare i suoi bisogni se sente sotto le zampe una consistenza morbida e cedevole. Questo spiega non solo perché le traversine funzionino, ma anche perché spesso i nostri amici pelosi ci delizino con sorpresine maleodoranti su tappeti, divani e materassi!

Scegliere la posizione giusta per la traversina è fondamentale se vuoi che il tuo cane la prenda in considerazione! Cerca di metterne in giro per casa 3 o 4, in luoghi che non siano né troppo nascosti né troppo affollati.
Almeno in un primo momento, se ti accorgi che il cane evita la traversina e fa i suoi bisogni poco lontano sempre nello stesso posto, prova ad assecondarlo e posizionala nel luogo che preferisce: potrai spostarla quando si sarà abituato a usarla."
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

parisgino ha scritto: 2 apr 2020, 21:49 Mi sorgono delle domande, se qualcuno vorrà o potrà rispondere... :
- ci sono stati dall' Italia trasferimenti in altri paesi e se ci sono stati quali sono stati questi paesi e per quanti pazienti ?
- qui stanno pensando che le misure di contenimento stiano funzionando (siamo "tutti in casa" dal 17 marzo)... Si illudono ?
- come mai (vedasi il punto precedente) i decessi in Italia sono ancora cosi tanti e sminuiscono cosi lentamente mentre le misure di contenimento sono iniziate molto prima ? Vorrei capire, avere una qualsiasi spiegazione : aritmetica, scientifica...
- secondo la "logica" (aritmetica, matematica) la situazione qui dovrebbe "seguire" quella italiana ? (A me pare di si).
I miei tentativi di risposta:
- sono a conoscenza solo di pazienti di terapia intensiva trasportati in Germania con un aereo appositamente attrezzato; poche decine, penso
- In Italia sta funzionando, forse un po' più lentamente e meno recisamente di quanto si sperava, ma le misure di isolamento sociale stanno avendo effetto: prima il virus si è stabilizzato come numero di contagi giornaliero e ora sta iniziando a produrne meno
- mi pare di poter dire che la curva dei decessi ripete quella dei nuovi casi, ma con alcuni giorni di ritardo; la curva dei nuovi casi ha iniziato a calare da tre o quattro giorni, quindi penso sia logico aspettarsi anche un calo dei decessi a partire dai prossimi giorni
- credo di sì, se anche in Francia sarete abbastanza bravi come noi a seguire le regole dell'isolamento sociale; spero però che avrete più pazienza di noi perché qui dopo sole tre settimane una fetta non piccola di popolazione ha già iniziato a trasgredire; questa era una via di Genova oggi https://pbs.twimg.com/media/EUm2l9VWkAU ... ame=medium

PS: ho appena letto che anche il francese Frederic Humbert, uno dei più bravi collezionisti al mondo di memorabilia rugbistiche, è stato contagiato. E' lui stesso a scriverlo su twitter ed è già al sesto giorno di sintomi, quindi spero che abbia ormai evitato le conseguenze peggiori
Questa è la sua galleria fotografica, molti di questi oggetti li possiede materialmente https://www.flickr.com/photos/rugby_pioneers/
lalb

Messaggio da lalb »

parisgino ha scritto: 2 apr 2020, 21:49 - ci sono stati dall' Italia trasferimenti in altri paesi e se ci sono stati quali sono stati questi paesi e per quanti pazienti ?
Pochissimi.
La Germania ha accolto una decina, forse meno.
Tutti gli altri sono rimasti in Italia

parisgino ha scritto: 2 apr 2020, 21:49- qui stanno pensando che le misure di contenimento stiano funzionando (siamo "tutti in casa" dal 17 marzo)... Si illudono ?
No, ma i risultati si vedranno più avanti
parisgino ha scritto: 2 apr 2020, 21:49- come mai (vedasi il punto precedente) i decessi in Italia sono ancora cosi tanti e sminuiscono cosi lentamente mentre le misure di contenimento sono iniziate molto prima ? Vorrei capire, avere una qualsiasi spiegazione : aritmetica, scientifica...
da noi i contagi stanno cominciando a scendere solo da 2 o 3 giorni e questo è il risultato del "distanziamento sociale" delle ultime settimane.
anche il numero di morti calerà a breve, questo perchè i risultati non sono immediati
in Italia, nonostante le misure restrittive, sono aumentati i contagi (e i decessi) perchè molti si sono presi il virus prima della "chiusura" e si sono ammalati dopo, ma ora (finalmente) stanno arrivando i frutti degli "arresti domiciliari"
Anche in Francia sarà così, ma bisogna avere pazienza.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Capisco l'angoscia di parisgino, e chi di noi non la capirebbe.
Ogni giorno ho atteso il bollettino del Ministero sperando che il morbo arretrasse e per tanti giorni l'ho visto crescere, un'angoscia amplificata dalla situazione particolarmente grave della mia città, con il quotidiano locale che quadruplicava le pagine degli annunci funebri.
Ti posso dire, parisgino, che una prima svolta è stata la verifica della rottura della crescita esponenziale, il giorno dopo il 19/3, 27esimo giorno dall'inizio ufficiale del contagio. Osservare un incremento costante, anche se pesantissimo, era significativo di un primo successo dell'isolamento.
Con la diminuzione dei nuovi casi di 4 giorni fa, proseguita fino ad oggi, non c'è più alcun dubbio che la situazione sta migliorando e che continuerà a migliorare.
Puoi sicuramente disporre di un grafico sulla progressione dei casi in Francia e valutare l'incremento giornaliero.
Come strumento per esorcizzare l'angoscia ti posso dire solo questo.
Un pensiero di incoraggiamento alla Francia, se le misure d'isolamento vengono recepite dalla popolazione la progressione si arresterà.
Rispondi