Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik »

giuseppone64 ha scritto: 24 apr 2020, 15:28 Gorgo torna a casa tuia...
https://youtu.be/77z_J0JL6ps
Che mosica (cit.), che parole , che esecuzione !
Guarda o'mmare quant'è bello, 'spira tant sentimiento.
Un pezzo che potrebbe generare un'intera opera lirica.
Grande Italia, musicae mater et magistra !
Garry

Messaggio da Garry »

Per agganciare per un momento questo topic al tema del forum, una notizia: i giocatori del Valorugby hanno concordato con il club una decurtazione del 25% dei compensi.
Gli altri club stanno facendo qualcosa di analogo?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jaco

Messaggio da jaco »

Garry ha scritto: 24 apr 2020, 17:08 Per agganciare per un momento questo topic al tema del forum, una notizia: i giocatori del Valorugby hanno concordato con il club una decurtazione del 25% dei compensi.
Gli altri club stanno facendo qualcosa di analogo?
Se lo fanno a San Donà finisce che i giocatori devono pagare la società, mi sa... :(
quaros

Messaggio da quaros »

Infatti quelli del 25% sono quelli con contratti "pro", gli altri rimangono coi contratti intatti
Garry

Messaggio da Garry »

quaros ha scritto: 24 apr 2020, 19:47 Infatti quelli del 25% sono quelli con contratti "pro", gli altri rimangono coi contratti intatti
Se l'è decurtato anche Manghi?

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
parisgino

Messaggio da parisgino »

Buonasera a tutti !

Lo so che sarebbe meglio chiudere il dibattito "Fauci". Vorrei comunque tornare (non a lungo) sull'argomento e dire che questo tipo di parole o giudizio se le sarebbe potute risparmiare e che non mi sembra il massimo (anche se c'è stato di peggio).
Di peggio c'è stato in Francia. Alcuni (non tutti per carità) se la ridevano quasi nei confronti dell'Italia.
Hanno persino per descrivere la situazione usato l'espressione "situation à l'Italienne" per esempio : "Ma noi qui in Francia potremmo avere una situazione all'italiana" ?
E Pure quel Galantuomo Inglese dall'umorismo di dubbio gusto con il suo "con il Covid, gli Italiani si faranno un sonnellino un poco più lungo il pomeriggio...
Io "capisco" che i giornalisti aspettano delle dichirazioni che hanno del sensazionale, che devono pur "vendere", che i proclami patriottici, magari, possono anche servire tale meta... Ma sinceramente l'italia è stata proprio bersagliata.
Forse capisco poco e magari non dovrei dare tutta questa importanza a queste dichiarazioni pero mi sembra che in una sitazione del genere non solo l'intelligenza ma sopratutto un minimo di empatia dobvrebbe indurre la gente a stare attenta a quel che dice.
Sinceremante, avendo un forte legame con l'Italia, ci sono rimasto proprio male.
Magari sono poco intelligente, comunque questa è la mia testimonianza, senza nessuno spirito di polemica nei confronti di chiunque.
Garry

Messaggio da Garry »

Caduta definitiva di un falso candidato al Nobel.
Per favore non parliamo più del prof. Tarro: https://www.huffingtonpost.it/entry/soc ... fd89227de1

metabolik

Messaggio da metabolik »

Argomento doloroso, parisgino, doloroso, parlar male dell'Italia è uno sport diffuso e facile, diffuso in tutto il mondo, perfino in Italia.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Quando sei in quarantena e trovano il modo di svegliarti alle 6 per lavoro dopo che sei andato a letto alle 2 per mettere a letto i pargoli e finire il lavoro , e alla sera trovi il forum con una mezza dozzina di pagine ed il gorgo che si autoesilia...

La questione delle parole di Fauci è che sono ambigue come può esserlo l'espressività anglosassone (sorry , good game), mischiate alla leggiadra sensibilità statunitense con un pizzico di nostalgia da paisà (forse dell'italia segue di più che di altri) .
Il coktail già di suo è rischioso, poi ci devi mettere barman, bicchiere e cliente.
La stampa (barman e bicchiere) anela trovare il modo di strappare emozioni forti, siano esse lacrime o bava.
Infine il cliente: inutile nasconderlo, quei 25 000 morti ci colpiscono su un nervo scoperto. siamo lì a vedere chi ne ha di più , chi di meno, una gaa tra regioni e paesi. Chi ha fermato l'infezione, chi le morti. A parole (e non sempre ) la solidarietà tra simili (si è arrivati a chiamare cugini i tedeschi, il che a meno di non essere romagnoli... ok questa è scontata e cattiva ma ci stava, e forse qualche gardesano e lignanese sarà più indignato di altri).
ma in realtà siamo in gara anche con il virus e i morti.
Come del resto appare, gratta gratta nei comunicati delle regioni e dei governi, che devono rendere conto all'azionista elettorato.

@ zappatalpa

Io sono (vox forum vox dei) ermetico esperantista, ma l'ultimo grafico non l'ho capito. Ho letto i nomi prima e un mi è bastato per avere una forte reazione allergica (Ichino).

I contagi
Riflettevo su due cose:

1- chi non si è isolato- Secondo quango ho letto sulla stampa (ma si sa che la loro affidabilità nei dati è discutibile) ci sono almeno 9 milioni di Italiani che nei fatti non hanno fatto quarantena: sanitari, forze dell'ordine, imprese, trasporti (seppur ridotti) - un numero di imprese , anche individuali impressionante è rimasto aperto.
E mascherine e guanti , prima che per i mari e i boschi erano un problema per loro , perché non si trovavano.

2. gli aventi avuto contatto: nella mia regione ci sono stati ad oggi quasi 9000 casi registrati. Di questi circa quasi la metà sono in isolamento domestico per stato asintomatico o paucisintomatico (toh, ho imparato una parola nuova). Ma al contempo ci sono circa 17000 persone in isolamento domestico per aver avuto contatti con casi conclamati.
Quindi esiste un bacino di 17 000 possibili casi futuri (esagero perché al momento la statistica rileva un andamento ben diverso).
I nuovi casi sono stati una 90ina, ma la platea dei 17000 è salita di sole 5unità, il che mi fa pensare che i nuovi casi sono annidati in famiglie o comunità già colpite.

Aggiungo che al momento nella mia regione risulterebbero controllati 51.000 operatori sanitari sui quali si sono avuti esami un po' discordanti tra due esami diversi: al test sierologico si è rilevata una positività per il 2,2 %, al tampone molecolare dell'1,1 % . Anche questo è un dato da capire
metabolik

Messaggio da metabolik »

in realtà siamo in gara anche con il virus e i morti.
Amara considerazione, Luqa, ed è per questo che m'incazzo con chi fa certe considerazioni, perchè invece di esprimere la solidarietà umana che dovrebbe essere spontanea in una tragedia ti porta a sperare che agli altri vada peggio.
La testimonianza di parisgino, di un italiano che vive in Francia, è un'altra prova di un atteggiamento assurdo, indefinibile.
Venendo al Forum, siamo fritti, ormai è notte profonda e per la prima volta non abbiamo la tabella del Gorgo, il talismano che ci ha guidato alla seppur lenta riscossa.
Da quando il Gorgo ha pubblicato la tabella le nostre energie mentali si sono concentrate in un unico potente sforzo e i risultati si sono visti.
L'attesa serale della tabella prima ci concentrava e poi liberava una potenza taumaturgica che ha indebolito il virus.
Eppur, vi ricorderete, in una recente occasione ho scritto ' mi fermo qui perchè non voglio far arrabbiare il Gorgo che poi non pubblica più la tabella', e lui di rimando ' ma figuriamoci, la tabella la pubblico comunque'.
E invece...benedetto ragazzo, quanto sei suscettibile !
Come compensare, per il bene comune, per il bene dell'Italia, la perdita di questo scudo ?
Non c'è che un modo, il sacrificio; ed io , da prode, sono pronto.
Mi autoesilio anch'io per un tempo indefinito.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Aho...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
parisgino

Messaggio da parisgino »

metabolik ha scritto: 25 apr 2020, 2:10 in realtà siamo in gara anche con il virus e i morti.
Amara considerazione, Luqa, ed è per questo che m'incazzo con chi fa certe considerazioni, perchè invece di esprimere la solidarietà umana che dovrebbe essere spontanea in una tragedia ti porta a sperare che agli altri vada peggio.
La testimonianza di parisgino, di un italiano che vive in Francia, è un'altra prova di un atteggiamento assurdo, indefinibile.
Venendo al Forum, siamo fritti, ormai è notte profonda e per la prima volta non abbiamo la tabella del Gorgo, il talismano che ci ha guidato alla seppur lenta riscossa.
Da quando il Gorgo ha pubblicato la tabella le nostre energie mentali si sono concentrate in un unico potente sforzo e i risultati si sono visti.
L'attesa serale della tabella prima ci concentrava e poi liberava una potenza taumaturgica che ha indebolito il virus.
Eppur, vi ricorderete, in una recente occasione ho scritto ' mi fermo qui perchè non voglio far arrabbiare il Gorgo che poi non pubblica più la tabella', e lui di rimando ' ma figuriamoci, la tabella la pubblico comunque'.
E invece...benedetto ragazzo, quanto sei suscettibile !
Come compensare, per il bene comune, per il bene dell'Italia, la perdita di questo scudo ?
Non c'è che un modo, il sacrificio; ed io , da prode, sono pronto.
Qualche considerazione sparsa poi giuro che la finisco con questo argomento che so di essere... un poco "squallido".
- per la precisazione (penso di poter dirlo senza nuocere alla mia "privacy") sono Italo-francese, cioè nato in Francia con genitori Italiani et tanta famiglia rimasta o tornata in Italia (uno di quelli che i Francesi chiamavano "rital" e che certi chiamano ancora cosi, seppur non è più ora per la gran parte disprezzativo) ;
- proprio per questo motivo sono molto "sensibile" sul tema ;
- il buonismo va bene fino a un certo punto, ma oltre certi limiti, le parole suonano di disprezzo (o peggio... e mi fermo qui) ;
- in "fin dei conti", il conteggio dei morti In Francia, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti sono sotto gli occhi di tutti e tutta questa gran superiorita non si capisce bene quale sia ;
- oltre al conteggio ufficiale, stanno venendo fuori dapertutto (non solo in Italia) i dati statistici che mettono in forte dubbio il conteggio ufficiale ;
- non dimenticate (dimentichiamoci) che l'Italia, per la sua gran sfortuna, è stata colpita per prima... Il che non è da poco ;
- non so se avete fatto caso ma il "vaccino di Pomezia" nella stampa britannica è diventato... britannico, nella stampa francese le mascherine Decathlon trasformate sono diventate d'un colpo un invenzione... francese !
In conclusione, dei gran imbeccilli ci sono stati (magari non Fauci), l'Italia colpita per prima in Europa seppur non priva di errori, non è stata cosi ridicola, gli Italiani non hanno più di tanto ad essere autolesionisti e tutta questa gran superiorita da parte di paesi che avevano il gran vantaggio di vedere cosa accadeva in Italia... beh io non riesco proprio a capire quale sia... Ultima considerazione, il conteggio dei morti con l'attegiamento del "io faremo meglio dell'Italia"... Questo si che lo trovo squallido !
N.B. : inutile dire che ci sono stati anche tanti commenti da parte di tantissimi Francesi (e immagino britannici) a sostegno dell'Italia.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Luqa-bis ha scritto: 25 apr 2020, 0:08 I contagi
Riflettevo su due cose:

1- chi non si è isolato- Secondo quango ho letto sulla stampa (ma si sa che la loro affidabilità nei dati è discutibile) ci sono almeno 9 milioni di Italiani che nei fatti non hanno fatto quarantena: sanitari, forze dell'ordine, imprese, trasporti (seppur ridotti) - un numero di imprese , anche individuali impressionante è rimasto aperto.
E mascherine e guanti , prima che per i mari e i boschi erano un problema per loro , perché non si trovavano.
Solo a parma hanno tenuto aperte più del 50% delle aziende tra quelle che avevano i requisiti ma quelle piccole o medie senza requisiti sono rimaste aperte comunque e non sono nel computo delle oltre 50 aperte regolarmente, lo hanno fatto confidando nella sorte con la comunicazione al prefetto e la difficoltà a fare i controlli che vengono fatti a campione, su segnalazione e magari dopo aver fermato un dipendente, avendo tantissime altre priorità al momento. Questo spiega la discesa più lenta rispetto alla media regionale dei nuovi contagiati nei giorni scorsi, unita anche al fatto che parma si è sobbarcata soprattutto nei tempi un buon numero di pazienti da altre città e bassa lombardia.
jaco

Messaggio da jaco »

Squilibrio ha scritto: 25 apr 2020, 9:33
Luqa-bis ha scritto: 25 apr 2020, 0:08 I contagi
Riflettevo su due cose:

Solo a parma hanno tenuto aperte più del 50% delle aziende tra quelle che avevano i requisiti ma quelle piccole o medie senza requisiti sono rimaste aperte comunque e non sono nel computo delle oltre 50 aperte regolarmente, lo hanno fatto confidando nella sorte con la comunicazione al prefetto e la difficoltà a fare i controlli che vengono fatti a campione, su segnalazione e magari dopo aver fermato un dipendente, avendo tantissime altre priorità al momento. Questo spiega la discesa più lenta rispetto alla media regionale dei nuovi contagiati nei giorni scorsi, unita anche al fatto che parma si è sobbarcata soprattutto nei tempi un buon numero di pazienti da altre città e bassa lombardia.
Trovo strana questa cosa dei controlli. Qui in zona stanno facendo controlli a tappeto, con molti ispettori SPISAL assunti appositamente. L'Emilia Romagna ha fama tra gli addetti ai lavori di regione scrupolosissima in tema di sicurezza sul lavoro...
Garry

Messaggio da Garry »

parisgino ha scritto: 25 apr 2020, 9:28
metabolik ha scritto: 25 apr 2020, 2:10 in realtà siamo in gara anche con il virus e i morti.
...
...
- non so se avete fatto caso ma il "vaccino di Pomezia" nella stampa britannica è diventato... britannico, nella stampa francese le mascherine Decathlon trasformate sono diventate d'un colpo un invenzione... francese !
In conclusione, dei gran imbeccilli ci sono stati (magari non Fauci), l'Italia colpita per prima in Europa seppur non priva di errori, non è stata cosi ridicola, gli Italiani non hanno più di tanto ad essere autolesionisti e tutta questa gran superiorita da parte di paesi che avevano il gran vantaggio di vedere cosa accadeva in Italia... beh io non riesco proprio a capire quale sia... Ultima considerazione, il conteggio dei morti con l'attegiamento del "io faremo meglio dell'Italia"... Questo si che lo trovo squallido !
N.B. : inutile dire che ci sono stati anche tanti commenti da parte di tantissimi Francesi (e immagino britannici) a sostegno dell'Italia.
Bravo parisgino, osservazioni sacrosante (se posso, direi ottimo acquisto, parisgino, per il nostro forum)soprattutto la parte evidenziata. Sono sicuro che anche l'invenzione di quel medico del S.Orsola, che consente di utilizzare un solo respiratore per due pazienti, verrà prima poi "scippata" da qualche altro Paese...
Con un occhio che osserva "da fuori" si ha una visione più chiara, non offuscata dalla nebbia dell'odio politico che c'è qui da noi.
Perché purtroppo la maggior parte di quelli che fanno i conti sui morti e contagiati italianirispetto agli altri Paesi, loca solo per poter attaccare il governo.
In realtà quello che si vede è che purtroppo anche gli altri Paesi, che hanno iniziato dopo, fanno lo stesso percorso che abbiamo fatto noi. Per diversi motivi mi capita di avere sott'occhio la stampa straniera e tutti i giorni mi sembra di leggere le notizie che avevamo in Italia qualche giorno prima.
"Mancanza di dispositivi di protezione" (USA, Francia, Regno Unito) "Dobbiamo scegliere in base alle aspettative di vita chi ricoverare in terapia intensiva" (Irlanda, Spagna) "Chiusura sì/no" (praticamente tutti) "Contagiati nelle RSA" (Belgio, Francia), "Corsi on-line per mantenersi in forma" (Irlanda) e così via

@metabolik
L'autoesilio non mi sembra una buona soluzione. Potremmo autoesiliarci tutti, vorrebbe dire che il gorgo ha fatto bene

Rispondi