Rose Benetton - Zebre

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Soidog

Re: Rose Benetton - Zebre

Messaggio da Soidog » 14 lug 2020, 13:22

marte_ ha scritto:
14 lug 2020, 12:28
E OR parla di un possibile ulteriore acquisto o rinnovo per le Zebre. Senza specificare altro
Si era letto che stessero cercando un centro sul mercato estero e che la trattativa fosse stata vanificata dall'epidemia
In scadenza di contratto a fine stagione c'erano Apisai e Balekana, oltre ai giocatori che hanno già trovato ingaggio altrove e Biagi che ha smesso.

Garry

Messaggio da Garry » 14 lug 2020, 15:39

Ufficializzati i partenti delle Zebre:

Paula Balekana (ala, 2 stagioni, 25 presenze, 4 mete)
George Biagi (seconda linea, 7 stagioni, 119 presenze, 7 mete)
Francois Brummer (mediano d’apertura, 2 stagioni, 25 presenze, 31 punti)
Edoardo Padovani (estremo, 6 stagioni, 83 presenze, 127 punti)
Apisai Tauyavuca (seconda linea, 2 stagioni, 28 presenze, 25 punti)
Roberto Tenga (pilone destro, 3 stagioni, 27 presenze, 5 punti)
Giovanbattista Venditti (ala, 8 stagioni, 79 presenze, 95 punti)
Charlie Walker (ala, 1 stagione, 12 presenze, 25 punti)

Brummer non sarà rimpianto, Balekana e Tauyavuca per me hanno espresso non più del 60% delle loro possibilità. Sarei curioso di vederli inseriti in un'altra squadra, per me potrebbero sorprenderci.
Walker, non ne parliamo. Quest'anno sarebbe stato il suo anno di consacrazione: fortissimo e degno successore di Minozzi

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Garry

Messaggio da Garry » 14 lug 2020, 15:54

Detto per inciso, non puoi sostituire questi giocatori solo con esordienti, a rischio di abbassare il livello. Spero in qualche acquisto...

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

profetacciato

Messaggio da profetacciato » 14 lug 2020, 18:05

Garry ha scritto:
14 lug 2020, 15:39
Ufficializzati i partenti delle Zebre:

Paula Balekana (ala, 2 stagioni, 25 presenze, 4 mete)
George Biagi (seconda linea, 7 stagioni, 119 presenze, 7 mete)
Francois Brummer (mediano d’apertura, 2 stagioni, 25 presenze, 31 punti)
Edoardo Padovani (estremo, 6 stagioni, 83 presenze, 127 punti)
Apisai Tauyavuca (seconda linea, 2 stagioni, 28 presenze, 25 punti)
Roberto Tenga (pilone destro, 3 stagioni, 27 presenze, 5 punti)
Giovanbattista Venditti (ala, 8 stagioni, 79 presenze, 95 punti)
Charlie Walker (ala, 1 stagione, 12 presenze, 25 punti)

Brummer non sarà rimpianto, Balekana e Tauyavuca per me hanno espresso non più del 60% delle loro possibilità. Sarei curioso di vederli inseriti in un'altra squadra, per me potrebbero sorprenderci.
Walker, non ne parliamo. Quest'anno sarebbe stato il suo anno di consacrazione: fortissimo e degno successore di Minozzi
Per me nessuna partenza per la quale strapparsi i capelli.
Biagi aveva purtroppo fatto il suo tempo. Avrebbe potuto fare un altro anno da comprimario, la sua assenza potrebbe sentirsi più a livello di leadership nello spogliatoio
Walker ha mostrato qualità ma anche lacune, non è un fenomeno. Probabilmente ha perso il ballottaggio con Elliott nella casella stranieri in scadenza nel triangolo allargato per due ragioni: l'infortunio che lo terrà fermo per diversi mesi ancora e il fatto che Elliott copre anche lo spot di 13
Padovani è forse la perdita maggiore, ma quello di tre anni fa, non quello dell'ultimo periodo
Su Balekana non capisco che qualità ha mostrato in Italia. Mi sembra un giocatore normalissimo, non uno straniero da cui attendersi qualcosa in più (cosa che invece ha ampiamente mostrato Laloifi)
Tauyavuca bene in attacco, ma in difesa ha mostrato inconsistenza e indisciplina. Da una seconda/terza ci si aspetta altro
Brummer per me è stato inguardabile 9 volte su 10. Un vero bidone
Tenga non è al livello del Pro14, dispiace
Venditti era ormai fuori dal giro da due anni

Non deve sorprendere che venga confermato Di Giulio e non Walker. Le Zebre devono far emergere gli italiani che mostrano qualità fra Accademia e Top12, altrimenti non hanno senso
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Garry

Messaggio da Garry » 14 lug 2020, 18:20

A proposito di nuovi arrivi, bel ritratto di Federico Mori sul sito del Pro14:

https://www.pro14.rugby/latest/next-gen ... AKH,WMRP,1

Garry

Messaggio da Garry » 14 lug 2020, 18:34

profetacciato ha scritto:
14 lug 2020, 18:05

Per me nessuna partenza per la quale strapparsi i capelli.
Biagi aveva purtroppo fatto il suo tempo. Avrebbe potuto fare un altro anno da comprimario, la sua assenza potrebbe sentirsi più a livello di leadership nello spogliatoio
Walker ha mostrato qualità ma anche lacune, non è un fenomeno. Probabilmente ha perso il ballottaggio con Elliott nella casella stranieri in scadenza nel triangolo allargato per due ragioni: l'infortunio che lo terrà fermo per diversi mesi ancora e il fatto che Elliott copre anche lo spot di 13
Padovani è forse la perdita maggiore, ma quello di tre anni fa, non quello dell'ultimo periodo
Su Balekana non capisco che qualità ha mostrato in Italia. Mi sembra un giocatore normalissimo, non uno straniero da cui attendersi qualcosa in più (cosa che invece ha ampiamente mostrato Laloifi)
Tauyavuca bene in attacco, ma in difesa ha mostrato inconsistenza e indisciplina. Da una seconda/terza ci si aspetta altro
Brummer per me è stato inguardabile 9 volte su 10. Un vero bidone
Tenga non è al livello del Pro14, dispiace
Venditti era ormai fuori dal giro da due anni

Non deve sorprendere che venga confermato Di Giulio e non Walker. Le Zebre devono far emergere gli italiani che mostrano qualità fra Accademia e Top12, altrimenti non hanno senso
Attenzione, Walker se fosse dipeso dalle Zebre sarebbe stato sicuramente confermatissimo. E' andato via lui per tornare in Inghilterra.
Non è stato vittima di nessun ballottaggio, che a mio parere avrebbe vinto con facilità (ma certo bisogna vedere come è uscito dal grave infortunio, e questo non lo so). Un giocatore che realizza 44 mete in Premiership sicuramente è di classe superiore, e stava iniziando a dimostrarlo, tanto per fare un esempio vedere proprio la meta in cui si è infortunato.
Ripeto, al netto delle condizioni fisiche, che non conosco, ma sulle quali nutro qualche sospetto, vista la dinamica abbastanza inspiegabile del suo infortunio

giodeb

Messaggio da giodeb » 14 lug 2020, 19:47

Garry ha scritto:
14 lug 2020, 15:54
Detto per inciso, non puoi sostituire questi giocatori solo con esordienti, a rischio di abbassare il livello. Spero in qualche acquisto...
Dove ritieni che le Zebre abbiano bisogno di rinforzarsi? La rosa a me sembra abbastanza numerosa:

Pilone Sn: 4+1 (Lovotti, Fischetti, Rimpelli e Buonfiglio + Brugnara), potenziali nazionali 2 (Lovotti e Fischetti)
Pilone Dx: 4 (Bello, Zilocchi, Nocera e Tarus), potenziali nazionali 1 (Zilocchi)
Tallonatori: 4 (Bigi, Manfredi, Fabiani e Ceciliani), potenziali nazionali 3 (Bigi, Fabiani e Manfredi ma difficilmente verranno convocati tutti e 3 insieme)
Seconde: 5+1 (Kearney, Nagle, Sisi, Kruomov e Ortis + Stoian), potenziali nazionali 1 (Sisi)
Terze linee: 7 (Bianchi, Giammarioli, Licata, Maselli, Mbanda, Meyer e Tuivaiti), potenziali nazionali 5 (Giammarioli, Licata, Mbanda, Meyer e Tuivaiti ma difficilmente ne verranno convocati più di 3 contemporaneamente)
Mediani di mischia: 4+1 (Casilio, Palazzani, Renton e Violi + Fusco), potenziali nazionali 2 (Violi e Palazzani)
Aperture: 3 (Canna, Pescetto e Rizzi) + 1 adattabile (Biondelli), potenziali nazionali 2 (Canna e Rizzi)
Centri: 5+1 (Boni, Bisegni, Castello, Lucchin e Elliott + Mori), potenziali nazionali 3 (Boni, Bisegni e Castello, convocati probabili 2)
Ali: 4 (Bruno, D'Onofrio, Di Giulio e Bellini), potenziali nazionali 1 (Bellini)
Estremi: 2+1 (Laloifi e Biondelli + Trulla)

In tutto la rosa è formata da 47 elementi.

Forse manca un'ala davvero forte per giocare a 14, però con 4 ali, più adattabili anche Mori, Elliott e Trulla il ruolo mi sembra abbastanza coperto. In terza linea se FS ne convoca 3 potrebbero essere un po' contati, però qui prenderei più un permit/invitato che un giocatore straniero in rosa (ammetto che però in questo momento non mi viene in mentre nessuno, forse Maurizi appena approdato a Calvisano ed ex U20) o avrebbero potuto tenere Apisai Tauyavuca che immagino costi veramente poco e alla fine mi sembrava ben integrato nella squadra. Per il resto le posizioni mi sembrano tutte coperte, poi magari si prende qualcuno nel corso della stagione come joker medicale in caso di infortuni a lungo corso o si prova qualche altro giovane dal Top 12 (o 11 o 10 o quel che sarà) che non figura attualmente tra i permit/invitati.

Man of the moment

Messaggio da Man of the moment » 14 lug 2020, 20:01

Beh onestamente Walker aveva pochissime lacune, era un top (molto meglio di Elliot, che comunque non è male).
Tenga a me non dispiaceva.
Spero Di Giulio torni quello della stagione scorsa

Garry

Messaggio da Garry » 14 lug 2020, 20:16

@giodeb

Io facevo il discorso inverso, che forse è più facile.
In pratica: "Va via X e arriva Y. Ma Y è più forte di X?"
E' vero, non è tanto importante che Y sia più forte di X, sono più importanti le sue possibilità di crescita. E con il tempo contiamo che diventi più forte.
Però il risultato, oggi, è di una squadra indebolita.

Biagi insieme a Steyn è il più abile ladro di touche che abbiamo. Sicuramente il più abile "lettore" degli schemi di lancio avversari, in questo particolare aspetto mi ricordava Bortolami.
Di Walker ho già detto, ma anche Venditti, con tutti i suoi difetti, non è semplicissimo da sostituire, per non parlare di Padovani, tuttora nel giro azzurro, e non è un caso che l'abbia preso Treviso.
Magari se si pensa a Mori per Balekana ci può anche stare, ma oggi come oggi un Trulla per Padovani proprio no.

Il concetto era questo, poi, va bene, penso che sia la franchigia di sviluppo e allora va tutto bene.
Quindi un giocatore con qualche ambizione, poniamo un Mori, se continua il suo ritmo di crescita, fra un paio d'anni è destinato ad andare a Treviso (se non all'estero).

profetacciato

Messaggio da profetacciato » 14 lug 2020, 22:19

Garry ha scritto:
14 lug 2020, 20:16
@giodeb

Io facevo il discorso inverso, che forse è più facile.
In pratica: "Va via X e arriva Y. Ma Y è più forte di X?"
E' vero, non è tanto importante che Y sia più forte di X, sono più importanti le sue possibilità di crescita. E con il tempo contiamo che diventi più forte.
Però il risultato, oggi, è di una squadra indebolita.

Biagi insieme a Steyn è il più abile ladro di touche che abbiamo. Sicuramente il più abile "lettore" degli schemi di lancio avversari, in questo particolare aspetto mi ricordava Bortolami.
Di Walker ho già detto, ma anche Venditti, con tutti i suoi difetti, non è semplicissimo da sostituire, per non parlare di Padovani, tuttora nel giro azzurro, e non è un caso che l'abbia preso Treviso.
Magari se si pensa a Mori per Balekana ci può anche stare, ma oggi come oggi un Trulla per Padovani proprio no.

Il concetto era questo, poi, va bene, penso che sia la franchigia di sviluppo e allora va tutto bene.
Quindi un giocatore con qualche ambizione, poniamo un Mori, se continua il suo ritmo di crescita, fra un paio d'anni è destinato ad andare a Treviso (se non all'estero).
Biagi quest'anno non è stato quasi mai titolare, ormai era l'uomo degli ultimi 20 minuti. Mancherà di certo, ma il cambio era già avvenuto un anno fa.
Venditti non giocava alle Zebre da un anno e mezzo - per altro il suo addio era già arrivato l'autunno scorso. All'ala D'Onofrio, Bruno e Di Giulio si giocano tutti una chance ed era ora
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

giodeb

Messaggio da giodeb » 14 lug 2020, 22:29

Garry ha scritto:
@giodeb
Capisco il tuo discorso e alla fine da tifoso zebrato (mi pare tu lo sia) ci sta. Io vedo le cose da tifoso della nazionale e delle franchigie (imparziale tra le due essendo romano) e devo dire che sono molto soddisfatto del mercato delle zebre.

Analizzando le partenze una ad una:

Paula Balekana -> più spazio per Bruno, D'Onforio, Di Giulio e Mori
George Biagi -> più minutaggio per Krumov e Ortis che dovranno/potranno dimostrare il loro valore. Nell'immediato le Zebre ci perdono (Biagi mi è sembrato superiore ad oggi), però sia le Zebre che la nazionale potrebbero guadagnarci dei giocatori in un ruolo in cui abbiamo decisamente bisogno. Sono poi convinto che Biagi darà una grandissimo mano fuori dal campo sfruttando anche gli studi universitari in Bocconi
Francois Brummer ->Paolo Pescetto, conentento che il suo posto sia preso da una giovane (non più giovanissima) apertura italiana in rampa di lancio
Edoardo Padovani -> Biondelli spostato definitivamente ad estremo dove secondo me potrà fare molto bene (a tutt'oggi penso rappresenti la quarta/quinta scelta per la nazionale nel ruolo dietro Minozzi, Hayward e lo stesso Padovani). Qui forse a guadaganrci sono più la nazionale (che fa crescere un prospetto interessante in un ruolo comunque delicato) e TV che trova una valida alternativa a Hayward, potendo spostare Sperandio ad ala. Io comunque sono felice così
Roberto Tenga -> Nocera, 9 anni più giovane e con mezzi fisici impressionanti (non che Tenga fosse scarso, però come 4° scelta nel ruolo ci sta prendere un 21enne piuttosto che un 30enne)
Apisai Tauyavuca -> come scritto sopra lui lo avrei tenuto per fare numero numero in terza linea durante le partite della nazionale (che quest'anno potrebbe giocarne addirittura 10 tra Novembre e 6N), comunque il suo addio vorrà dire più minuti per Maselli e Bianchi che potranno dimostrare di valere il livello pro e magari ambire a qualcosa di più
Giovanbattista Venditti -> ha giocato talmente poco ultimamente che il suo addio è quasi indolore per le Zebre. Dispiace tanto perchè forse qualche altro anno ad altissimo livello lo avrebbe potuto fare (almeno fino allo scorso mondiale) ma le cose sono andate così
Charlie Walker -> lui è la perdita più grave. Un'ala, e soprattutto un 14 come lui, in grado di marcare tante mete avrebbe fatto comodo, ma purtroppo è tornato nel suo paese natale

Questo per dire che anche valutando le partenze (sicuro notevoli come nel caso di Walker, Padovani e Biagi) e i possibili sostituti, sempre da tifoso della nazionale, sono soddisfatto. Dal punto di vista delle Zebre qualcosina si perde, ma nulla che penso possa cambiare il corso di una stagione (unica eccezione forse la farei con Walker).

Anche la scelta degli stranieri in rosa mi sembra molto sensata:

Bello (nazionalizzabile tramite la nazionale 7s, difficile comunque per un pilone) e Tarus: non sono dei fenomeni, ma alla fine non rubano il posto a nessun italiano e i piloni destri in rosa servono. Tarus va in scadenza il prossimo anno e vista anche l'età immagino verrà sostituito da un giovane italiano.

Nagle (bloccato dall'Irlanda) e Kearney (equiparabile nel 2024 a 33 anni): portano esperienza, cm e kg in un ruolo dove le Zebre ne hanno assoluto bisogno e non rubano il posto a nessun giovane italiano, facendo da chioccia ai più giovani.

Renton (equiparabile nel 2023 a 29 anni) è un giocatore particolare, che è capace di grandi giocate così come lo è di fare boiate pazzesche. E' relativamente giovane, equiparabile e copre sia lo spot di 9 che quello da 10 in caso di assenze. Alla fine ci sta in rosa fino all'emergere di un giovane italiano forte (alla fine meglio fare il titolare in Top 12 come Panunzi che la 4° scelta alle Zebre).

Elliott (equiparabile nel 2023 a 31 anni): tra lui e Walker avrei scelto sicuramente il secondo. Però Jamie è un giocatore duttile (può giocare a 13, 11 o 14) e può far comodo nella rosa attuale delle Zebre. Prendere un giovane italiano (Mazza o Bertaccini) al suo posto mi sembrerebbe prematuro.

Laloifi (bloccato dall'Australia 7s) copre lo spot di estremo senza togliere il posto a nessun italiano (Trulla è permit, Capuozzo per ora è titolare in ProD2 ed è meglio lasciarlo dove sta). Lui mi è sembrato in grado di giocate bellissime, ma forse è un po' leggerino per il livello, soprattutto su campi pesanti come quelli britannico/irlandesi in autunno, inverno e primavera...

Stru

Messaggio da Stru » 15 lug 2020, 9:38

Fossi in De Rossi, cmq, uno sguardo a possibili utility back/ ali-estremi lo darei. Se capitasse l'occasione, complice la crisi argentina e sudafricana(economica), di portare a casa un giocatore davvero superiore, la prenderei al volo. uno come Ioane che alla Benetton ha tolto le castagne dal fuoco più di una volta.

Garry

Messaggio da Garry » 15 lug 2020, 10:08

giodeb ha scritto:
14 lug 2020, 22:29
Garry ha scritto:
@giodeb
Capisco il tuo discorso e alla fine da tifoso zebrato (mi pare tu lo sia) ci sta. Io vedo le cose da tifoso della nazionale e delle franchigie (imparziale tra le due essendo romano) e devo dire che sono molto soddisfatto del mercato delle zebre...
Anch'io come ho scritto più volte vedo le cose da tifoso della nazionale (eccetto in occasione dei derby), ma anche in quella prospettiva vedrei più utile alla causa un maggior equilibrio fra le due franchigie, come succede in Scozia. I motivi sono tanti, ma non voglio dilungarmi

giodeb

Messaggio da giodeb » 15 lug 2020, 10:46

Garry ha scritto:
15 lug 2020, 10:08
Anch'io come ho scritto più volte vedo le cose da tifoso della nazionale (eccetto in occasione dei derby), ma anche in quella prospettiva vedrei più utile alla causa un maggior equilibrio fra le due franchigie, come succede in Scozia. I motivi sono tanti, ma non voglio dilungarmi
Per quanto concerne la nazionale però a me i giocatori sembrano distribuiti abbastanza equamente tra le due franchigie. Infatti, se si conta il 23 ideale della nazionale in questo momento non mi sembra che ci sia tanto più TV che Zebre:
1. Fischetti (Zebre)
2. Bigi (Zebre)
3. Riccioni (TV)
4. Sisi (Zebre)
5. Cannone (TV)
6. Negri (TV)
7. Polledri (estero)
8. Steyn (TV)
9. Braley (TV)
10. Allan (TV)
11. Bellini (Zebre)
12. Morisi (TV) o Castello (Zebre)
13. Campagnaro (estero)
14. Ioane (TV)
15. Minozzi (estero)

16. Zani (TV) o Manferdi (Zebre)
17. Lovotti (Zebre)
18. Zilocchi (Zebre)
19. Ruzza (TV)
20. Licata (Zebre)
21. Violi (Zebre)
22. Canna (Zebre)
23. Hayward (TV)

TV: 9
Zebre: 9
Ballottaggi: 2(primo centro e tallonatore di riserva)
Estero: 3

Quello che fa la differenza a TV sono la qualità degli stranieri come Baravalle, Faiva (se fosse disponibile alla causa azzurra il conto sopra sarebbe 10 a 9 per TV, con solo un ballottaggio), Herbst, Duwenage, Keatley, e forse avere un po’ più di profondità nei vari ruoli. Ma queste mi sembrano più dovute ai soldi che mettono i Benetton e al grande lavoro di Pavanello piuttosto che a scelte della federazione.

speartakle

Messaggio da speartakle » 15 lug 2020, 11:04

Per me, tra i possibili invitati tra le due franchigie porterei di sicuro e che mi vengono in mente:
Izekor (terza-seconda)
Bertaccini (centro)
Albanese (Mediano Mischia)
Capone (ala)
Cannone jr (terza)
Cioffi (estremo/ala)
Mordacci (terza)
di piloni non me ne vengono in mente...

Poi c'è una sfilza di giocatori che hanno fatto i permit in passato ma che poi boh (alcuni nomi random)
Mantelli, Ferraro, Mancini Parri, Moscardi, Koffi, Mazza, Rollero, Manni, Piva, Borean, Coppo, Finotto, Marinello, Vaccari, Marinaro e chi più ne ha più ne metta...

Rispondi