Svolta della FIR?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Adryfrentzen

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Adryfrentzen »

Mr Ian ha scritto: 14 ott 2020, 12:23Quanto agli stranieri è un discorso che lascia io tempo che trova, persino a Leinster riconoscono l importanza di Lowe o Fardy, di squadre di soli indigeni ormai non ne esistono più
Su questo sono d'accordo, ma se guardiamo al movimento in generale allora l'analisi va fatta su tutto... perché alle Zebre ragàs tra acquisti indigeni pessimi o mal utilizzati e SOPRATTUTTO esteri non so più neanche quanti ne abbia fatti. E sicuro non andiamo in giro per l'Europa a far paura.....
Garry

Messaggio da Garry »

Adryfrentzen ha scritto: 14 ott 2020, 12:32 ... perché alle Zebre ragàs tra acquisti indigeni pessimi o mal utilizzati...
È quello che passa il convento.
Chi scrive queste cose però dovrebbe anche scrivere “chi-avrebbe-preso-al-posto-di-chi”.
Io credo che i meritevoli siano praticamente tutti piazzati nelle franchigie, nelle varie modalità possibili, ma qui al bar abbiamo anche uno che diceva che Bellini era una ciofeca, quindi tutti i pareri sono possibili.
La coperta è ancora corta, e speriamo per poco

Per la serie: “Vogliamo la terza franchigia” :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Adryfrentzen ha scritto: 14 ott 2020, 12:32
Mr Ian ha scritto: 14 ott 2020, 12:23Quanto agli stranieri è un discorso che lascia io tempo che trova, persino a Leinster riconoscono l importanza di Lowe o Fardy, di squadre di soli indigeni ormai non ne esistono più
Su questo sono d'accordo, ma se guardiamo al movimento in generale allora l'analisi va fatta su tutto... perché alle Zebre ragàs tra acquisti indigeni pessimi o mal utilizzati e SOPRATTUTTO esteri non so più neanche quanti ne abbia fatti. E sicuro non andiamo in giro per l'Europa a far paura.....
Con riferimento al mercato estero quest'anno le Zebre non hanno ingaggiato nessuno.
Visto che non possono offrire contratti sontuosi non possono attrarre giocatori di prima fascia, ma mi sembra che negli ultimi tempi non abbiano commesso errori marchiani. Qualche scelta può essere stata discutibile, ma niente di più.
Adryfrentzen

Garry ha scritto: 14 ott 2020, 12:52
Chi scrive queste cose però dovrebbe anche scrivere “chi-avrebbe-preso-al-posto-di-chi”.[/quote]

Non lo so, non lavoro alle Zebre non ho esperienza per dirlo. E' però appurato che: vari i Mahu, J.Cook, Coria, Muliaina, C.Engelbrecht, Tobias, B.le Roux, Parata, Tucker, Bordoli, De Battista, Brummer, J.Brown, Ciccioli e chi più ne ha più ne metta (ma chi se li ricorda tutti?) sono stati colpi disastrosi e che nel bene (pochissimo) e nel male (molto) hanno contribuito nel tempo a una sfilza di record formidabili per la nostar "franchigia di sviluppo", TIPO

- essere stata la peggiore della sua conference e dell’intero campionato;
- peggior attacco (12,4pt a partita)
- peggior differenza punti (-18,1pt di scarto a partita)
- peggiore squadra professionistica europea in trasferta, avendo raccolto solo un punto in classifica e avendo incassato uno scarto di -29,7pt in media lontano dal Lanfranchi;
- QUATTORDICI sconfitte consecutive.

nel solo 2018. Mò "te l'avevo detto" non si può dire, però ecco, di fronte ai numeri...

Soidog: ma FINALMENTE direi. L'unica cosa che ho apprezzato di quest'anno. Se proprio proprio proprio si deve andare in giro a fare record negativi come quello qui sopra che si mettano giovani o meno formati qui e bon.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Mr Ian ha scritto: 14 ott 2020, 10:43Se dici che la Benetton è lì solo grazie agli stranieri, allora ti invito ad andare a fare un bel giro in Ghirada e renderti conto di quello che sono riusciti a mettere in piedi.
E chi lo nega? Ma questo non c'entra nulla col fatto che il contributo degli stranieri è stato fondamentale per raggiungere buoni risultati. Ho visto la formazione che hanno mandato in campo con Leinster: ben poco lasciava capire che fosse una squadra italiana.
Mr Ian ha scritto: 14 ott 2020, 10:43Sulla prima parte di discorso posso essere d accordo con te, i soldi sono stati spesi male; o quanto meno, il progetto è valido, ma le maestranze non all altezza delle ambizioni.
Hai tutto il diritto di pensare che il progetto sia valido. Rivendico il diritto di pensare il contrario senza essere continuamente insultato per questo o che mi si tirino fuori il terzo tempo e Calvisano che sono il classico straw man argument. Recupero una parte di quel che dici: "maestranze non all'altezza". A chi ti riferisci? E comunque anche ammettendo e non concedendo che il progetto fosse valido, il fatto di costruire un grattacielo con mattoni di fango e paglia non mi sembra proprio geniale. Nozze coi fichi secchi.
Mr Ian ha scritto: 14 ott 2020, 10:43Sull esempio Benetton invece ti sbagli di grosso. Perché la Benetton è quanto più ci si possa avvicinare agli standard del rugby di alto livello, che poi si traducono in strutture, dalle semplici palestre, ai nutrizionisti, professionalità che si dedicano costantemente agli atleti con lo scopo di metterli nella situazione migliore possibile per fare meglio. Per fare questo però ci vogliono i soldi. Tutto il resto oggi è rugby da dopolavoristi, senza nessun intento offensivo. Ma è inutile far finta di essere professionisti quando poi con il rugby non metti insieme il pranzo con la cena. A questi livelli al massimo si può chiedere e pretendere dagli atleti professionalità, requisito fondamentale se ai vuol fare bene una cosa. Ma anche in questo caso molto dipende dall indole del singolo e abbiamo visto negli anni esempi positivi e negativi.
Rivolgi la considerazione alla persona sbagliata. Io di fare i professionisti non lo chiedo a nessuno. Chiedo di essere quel che si è. E continuo a pensare che non ci sia nulla di vergognoso nell'essere una forte tier 2 che ogni tanto può fare da sparring alle tier 1. La cosa non mi complessa affatto e, anzi, mi farebbe mettere in una prospettiva diversa il cammino che potremmo fare e le cose che riusciamo a mettere in campo contro le vere tier 1.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Mr Ian ha scritto: 14 ott 2020, 12:23Purtroppo la Benetton non sta simpatica a tutti, di questo mi importa molto poco.
A me sta del tutto indifferente. Anzi, per i noti motivi la preferisco di sicuro alle zebre. Aggiiungo che l'ultima partita di procoso che ho visto dal vivo in vita mia è stata a Monigo e ho trovato ottimo tutto l'ambiente (della partita mi importava poco, però la ricordo bruttarella). Io sono contrario al progetto, non al soggetto.
Mr Ian ha scritto: 14 ott 2020, 12:23 speriamo che la federazione diventi un organo professionale.
Questa non l'ho capita. Puoi chiarire meglio?
Mr Ian ha scritto: 14 ott 2020, 12:23Quanto agli stranieri è un discorso che lascia io tempo che trova
Qui però bisogna mettersi d'accordo. O mi si dice che la franchigia deve essere una squadra professionistica che mira al risultato e allora vanno benissimo tutti gli stranieri possibili, ma subito via il contributo pubblico. Oppure che deve essere "servente" alla nazionale e allora gli stranieri devono essere meno. Chiaro che così si rischia una "deriva-zebre", ma proprio qui, per me, casca l'asino. Le franchigie o sono "per gli italiani" e allora mostrano la nostra inadeguatezza al livello, oppure sono "piene di stranieri forti" e allora non servono alla nazionale. In fondo Benetton in un senso e zebre nell'altro sono la dimostrazione plastica (ovviamente per uno che la pensa come me) di quanto il progetto sia sbagliato: o è inadeguato o non serve.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

Adryfrentzen ha scritto: 14 ott 2020, 13:30
- peggiore squadra professionistica europea in trasferta

Questo, perdonami, fa sorridere.
Sei andato proprio a cercare il "record" con il lanternino, per poter rimpinguare l'elenco... :-]

Te ne suggerisco un altro paio:
- peggior squadra professionistica italiana
- peggior squadra professionistica europea in casa fra quelle che i9ndossano una maglia nera a strisce colorate
- peggior altezza media dello staff tecnico di una squadra professionistica europea

e andiamo avanti così... :lol:

DAILA', la tua ostilità esprimila in modo più serio, dai...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 14 ott 2020, 12:52Chi scrive queste cose però dovrebbe anche scrivere “chi-avrebbe-preso-al-posto-di-chi”.
Non lo so, non lavoro alle Zebre non ho esperienza per dirlo. E' però appurato che: vari i Mahu, J.Cook, Coria, Muliaina, C.Engelbrecht, Tobias, B.le Roux, Parata, Tucker, Bordoli, De Battista, Brummer, J.Brown, Ciccioli e chi più ne ha più ne metta (ma chi se li ricorda tutti?) sono stati colpi disastrosi e che nel bene (pochissimo) e nel male (molto) hanno contribuito nel tempo a una sfilza di record formidabili per la nostar "franchigia di sviluppo", TIPO

Attenzione alle risposte. Tu hai parlato anche di giocatori italiani "acquisti indigeni pessimi", non puoi trincerarti dietro un "non so, non lavoro alle Zebre", suvvia...

Ripeto in grassetto: Chi scrive queste cose però dovrebbe anche scrivere “chi-avrebbe-preso-al-posto-di-chi”.

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Perdonate ma insisto.

Il primo nodo focale è uno:

cosa vogliamo essere tra 4 e 10 anni?

1- Una federazione che compete con Scozia, Argentina, Giappone, Figi, per il posto n. 8 e per i quarti di finale mondiali e qualche volta spera nello scherzetto ad una-due delle magnifiche sette?

2. Una Federazione che compete con Georgia, Romania, USA, Uruguay,Tonga, Samoa, Spagna, Russia, Canada, Namibia che punta ad un dignitoso 12-15 posto del ranking per arrivare ad entrare nei primi 12 del mondo?

Se vogliamo la 2 il nostro modello sono Georgia e Uruguay, se vogliamo la n.1 dobbiamo restare nel 6N o garantirci una base economica equivalente, un confronto annuale equivalente o poco sotto . Se World Rugby da soldi in riferimento alla Coppa Ballotta e anche all'ENC le cose cambiano.
Se il 6N diventa il primo livello della ENC , anche mantenendo ammessi di diritto 5 membri su 8 (per esempio) va bene.
Ma allo stato attuale uscire dal 6N .

Intanto chiariamo questo.
Soidog

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto: 14 ott 2020, 14:11
Garry ha scritto: 14 ott 2020, 12:52Chi scrive queste cose però dovrebbe anche scrivere “chi-avrebbe-preso-al-posto-di-chi”.

Attenzione alle risposte. Tu hai parlato anche di giocatori italiani "acquisti indigeni pessimi", non puoi trincerarti dietro un "non so, non lavoro alle Zebre", suvvia...

Ripeto in grassetto: Chi scrive queste cose però dovrebbe anche scrivere “chi-avrebbe-preso-al-posto-di-chi”.
Sono acquisti avvenuti in circostanze assai diverse tra di loro e qualcuno di questi giocatori non ha deluso, ha dato quello che poteva nella situazione nella quale si è trovato. Ad aver deluso di più sono stati due che non appaiono nella lista, ossia Burgess e Ratovu. A loro aggiungo Muliaina. Come vedi si tratta dei tre giocatori dal miglior curriculum mai arrivati alle Zebre.
Brummer è un buon giocatore, ma non un'apertura.
Cook era forte, un project player che però non si è ambientato
Adryfrentzen

Garry ha scritto: 14 ott 2020, 14:11Attenzione alle risposte. Tu hai parlato anche di giocatori italiani "acquisti indigeni pessimi", non puoi trincerarti dietro un "non so, non lavoro alle Zebre", suvvia...

Perché no, è il mio mestiere farlo? Io di lavoro ne ho uno e ne ho più che a sufficienza. Io posso solo valutare i risultati, che alla luce di quanto dimostrato prima sono stati pessimi. Te se vuoi chiamali risultati ottimi. Vogliamo togliere quel punto lì? Ok. Gli altri punti ti bastano o anche per quello c'è qualche altro genere di scusante varia ed eventuale?
Tengo anche a precisare che non è "odio". Io non ODIO le Zebre, ma proprio per niente. Vorrei vincessero pure tutte le settimane e che la cosa si rifletta di conseguenza in Nazionale. Però un attimo di realismo, dai là (cit.). Sempre con ste scuse tirate per le orecchie

Soidog: e poi c'era la marmotta famosa che mi ha mangiato il quaderno
Garry

Messaggio da Garry »

Adryfrentzen ha scritto: 14 ott 2020, 14:37
Garry ha scritto: 14 ott 2020, 14:11Attenzione alle risposte. Tu hai parlato anche di giocatori italiani "acquisti indigeni pessimi", non puoi trincerarti dietro un "non so, non lavoro alle Zebre", suvvia...

Perché no, è il mio mestiere farlo? Io di lavoro ne ho uno e ne ho più che a sufficienza. Io posso solo valutare i risultati, che alla luce di quanto dimostrato prima sono stati pessimi. Te se vuoi chiamali risultati ottimi. Vogliamo togliere quel punto lì? Ok. Gli altri punti ti bastano o anche per quello c'è qualche altro genere di scusante varia ed eventuale?
Tengo anche a precisare che non è "odio". Io non ODIO le Zebre, ma proprio per niente. Vorrei vincessero pure tutte le settimane e che la cosa si rifletta di conseguenza in Nazionale. Però un attimo di realismo, dai là (cit.). Sempre con ste scuse tirate per le orecchie
No, mi sono abbastanza stufato di interloquire con persone che cercano solo lo scontro. Gli "infiammatori" di professione non sono proprio il mio genere. Guarda che razza di risposta hai dato a Soidog...
A questo punto preferisco il terrapiattista, almeno lui quando diceva che Bellini era una pippa proponeva le sue alternative.
Così invece non è serio e pure scorretto.
Vorrei proprio sapere chi sarebbero i giocatori italiani "pessimi" e chi fra i giocatori di Top10 sarebbe dovuto arrivare al loro posto, ma la risposta non la sai nemmeno tu, perché le alternative non ci sono, tutto qui.
I giocatori italiani "pessimi" ti ringraziano

jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto: 14 ott 2020, 14:30cosa vogliamo essere tra 4 e 10 anni?

1- Una federazione che compete con Scozia, Argentina, Giappone, Figi, per il posto n. 8 e per i quarti di finale mondiali e qualche volta spera nello scherzetto ad una-due delle magnifiche sette?

2. Una Federazione che compete con Georgia, Romania, USA, Uruguay,Tonga, Samoa, Spagna, Russia, Canada, Namibia che punta ad un dignitoso 12-15 posto del ranking per arrivare ad entrare nei primi 12 del mondo?

Se vogliamo la 2 il nostro modello sono Georgia e Uruguay, se vogliamo la n.1 dobbiamo restare nel 6N o garantirci una base economica equivalente, un confronto annuale equivalente o poco sotto . Se World Rugby da soldi in riferimento alla Coppa Ballotta e anche all'ENC le cose cambiano.
Se il 6N diventa il primo livello della ENC , anche mantenendo ammessi di diritto 5 membri su 8 (per esempio) va bene.
Ma allo stato attuale uscire dal 6N .

Intanto chiariamo questo.
Caro Luqa, il punto per me non è tanto cosa vogliamo essere, ma cosa possiamo essere.
Volere è potere funziona solo nelle frasi dei baci perugina (e nei discorsi dei miei manager quando mi impongono dei budget insensati).
Noi, per status e possibilità siamo esattamente la linea di demarcazione fra 1 e 2, ma più vicini a 2 che non a 1. Nelle giornate luminose possiamo stare un pò più vicino a 1, ma niente più. Apprezzo, quanto meno, che tu non abbia l'illusione di collocarci con l'universo parallelo che sta sopra 1.
Adryfrentzen

TU ti sei stufato di interloquire con persone che cercano solo lo scontro? :D Ma se metti becco in qualsiasi commento.

Giocatori italiani che sono stati portati al Pro14 senza averne chiaramente le carte o veramente molto mal utilizzati mi vengono in mente in primis Azzolini e Raffaele, ora Buonfiglio (su questo a dire la verità chi lo sa, non ha praticamente mai visto il campo)...
Ad ogni modo il più dell'"analisi" era sui giocatori stranieri.

La risposta ci sta nella misura in cui si vuole SEMPRE giustificare l'ingiustificabile. L'accanimento terapeutico totale... Se a te personalmente (o a Soidog) pare che le Zebre abbiano gestito la situazione die giocatori bene oh... che vuoi che ti dica. Io ti porto 50394 punti che spiegano, dati alla mano, che sono state parecchio carenti e mi vai a guardare una postilla facendone un dramma. Ma va bene così, se SERIAMENTE pensi che questi siano progressi allora non abbiamo altro da dire "we will need to agree we disagree" come dicono da queste parti. E a posto.
Garry

Messaggio da Garry »

Adryfrentzen ha scritto: 14 ott 2020, 15:05 TU ti sei stufato di interloquire con persone che cercano solo lo scontro? :D Ma se metti becco in qualsiasi commento.
Ah sì? E do risposte come le tue?

Pessimi i giocatori italiani delle Zebre. Chi avrei messo al loro posto? E che ne so, mica lavoro alle Zebre! :rotfl:

Rispondi