6N V Giornata Italia vs Inghilterra
Moderatore: Emy77
-
FP96
Re: 6N V Giornata Italia vs Inghilterra
Due considerazioni principali, una sul primo tempo e uno sul secondo.
Dopo i primi 15 minuti ho seriamente temuto una disfatta di proporzioni cosmiche, perché non riuscivamo a mettere insieme 3 passaggi di fila. Poi la meta (bravissimi Canna e Polledri) ha cambiato le carte in tavola, noi abbiamo preso coraggio e loro sono andati nel pallone. Nel complesso, credo che il primo tempo di oggi sia una delle cose migliori che si siano viste negli ultimi anni dall'Italia, tenendo conto della portata mostruosa dell'avversario.
Nel secondo tempo, come prevedibile, abbiamo ceduto, ma:
1) Non siamo crollati come temevamo un po' tutti
2) Dopo l'infortunio di Minozzi (la cui uscita credo e spero fosse precauzionale) siamo stati costretti a reinventarci da 0 il reparto trequarti, con Garbisi alla 4a partita pro in carriera costretto a fare l'estremo contro quelli lì, Palazzani centro e Canna ritornato all'apertura.
Poi ecco, le note dolenti ci sono e anche tante, prima tra tutti il numero allucinante di errori di handling non forzati. Abbiamo invece retto dignitosamente il bombardamento aereo degli inglesi, segno che comunque un po' di lavoro su questo fondamentale è stato fatto. Nel breakdown luci ed ombre, ma se penso alla partita con la Scozia di febbraio dove siamo stati completamente inesistenti nei punti d'incontro, oggi è andata molto meglio.
Note individuali: tra gli avanti Polledri divino, bene Lazzaroni e a fasi alterne la mischia, temevo di cominciare a prendere calci su calci e invece tutto sommato abbiamo retto. Garbisi oggi ha sofferto la grande pressione degli inglesi ma non gli si può rimproverare nulla, soprattutto dopo aver fatto l'estremo per la prima volta a questi livelli. Palazzani oggi ha ripagato la fiducia di Smith con una partita da applausi (nonostante i limiti tecnici) e ha spiegato ancora una volta perché merita di far parte di questo gruppo, poi ovvio che Violi, Braley e Varney siano superiori, però se giochi col 6-2 uno come Gullo serve sempre.
Vedendo la Scozia di oggi e noi, sono un po' più ottimista di quanto lo fossi stato fino a questo momento. Sarà ovviamente durissima e servirà una partita ben diversa da quella di febbraio, però oggi almeno dal punto di vista del carattere abbiamo giocato da tier 1. Spero nel recupero di Minozzi (o che almeno Hayward ritorni in forma) e nell'esordio di Varney, anche se Violi oggi non mi è dispiaciuto.
Dopo i primi 15 minuti ho seriamente temuto una disfatta di proporzioni cosmiche, perché non riuscivamo a mettere insieme 3 passaggi di fila. Poi la meta (bravissimi Canna e Polledri) ha cambiato le carte in tavola, noi abbiamo preso coraggio e loro sono andati nel pallone. Nel complesso, credo che il primo tempo di oggi sia una delle cose migliori che si siano viste negli ultimi anni dall'Italia, tenendo conto della portata mostruosa dell'avversario.
Nel secondo tempo, come prevedibile, abbiamo ceduto, ma:
1) Non siamo crollati come temevamo un po' tutti
2) Dopo l'infortunio di Minozzi (la cui uscita credo e spero fosse precauzionale) siamo stati costretti a reinventarci da 0 il reparto trequarti, con Garbisi alla 4a partita pro in carriera costretto a fare l'estremo contro quelli lì, Palazzani centro e Canna ritornato all'apertura.
Poi ecco, le note dolenti ci sono e anche tante, prima tra tutti il numero allucinante di errori di handling non forzati. Abbiamo invece retto dignitosamente il bombardamento aereo degli inglesi, segno che comunque un po' di lavoro su questo fondamentale è stato fatto. Nel breakdown luci ed ombre, ma se penso alla partita con la Scozia di febbraio dove siamo stati completamente inesistenti nei punti d'incontro, oggi è andata molto meglio.
Note individuali: tra gli avanti Polledri divino, bene Lazzaroni e a fasi alterne la mischia, temevo di cominciare a prendere calci su calci e invece tutto sommato abbiamo retto. Garbisi oggi ha sofferto la grande pressione degli inglesi ma non gli si può rimproverare nulla, soprattutto dopo aver fatto l'estremo per la prima volta a questi livelli. Palazzani oggi ha ripagato la fiducia di Smith con una partita da applausi (nonostante i limiti tecnici) e ha spiegato ancora una volta perché merita di far parte di questo gruppo, poi ovvio che Violi, Braley e Varney siano superiori, però se giochi col 6-2 uno come Gullo serve sempre.
Vedendo la Scozia di oggi e noi, sono un po' più ottimista di quanto lo fossi stato fino a questo momento. Sarà ovviamente durissima e servirà una partita ben diversa da quella di febbraio, però oggi almeno dal punto di vista del carattere abbiamo giocato da tier 1. Spero nel recupero di Minozzi (o che almeno Hayward ritorni in forma) e nell'esordio di Varney, anche se Violi oggi non mi è dispiaciuto.
-
Mr Ian
L Inghilterra contro di noi più volte ha balbettato così come oggi. Pensavo peggio nel passivo, non pensavo così peggio in termini di gioco, ma non sono queste le partite che fanno testo per noi. Abbiamo lottato, sofferto e mai mollato fino in fondo. Va bene così
-
metabolik
Condivido le osservazioni di FP96, la mischia ha tenuto molto meglio che con l'Irlanda (Fischetti e Zilocchi quasi 60 minuti), l'uscita di Minozzi ci ha costretto a una riorganizzazione gravosa, una prova nella prova ( e bravo Gullo !).
Anche Violi molto meglio oggi e poi ha fatto il suo dovere anche in difesa.
Per il momento Franco segna un punto a suo favore.
Anche Violi molto meglio oggi e poi ha fatto il suo dovere anche in difesa.
Per il momento Franco segna un punto a suo favore.
-
Garry
Aggiungerei anche che Lazzaroni e Cannone hanno dimostrato che Smith aveva visto giusto. Arriveranno anche le partite per Ruzza, ma quando è richiesta fisicità questi sono meglio
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
pilonepoltrone
altra cosa, a proposito del fitness: non i ragazzi non hanno mai ceduto fisicamente, a fine partita erano ancora lì a combattere su ogni pallone. a meno che io non abbia visto un'altra partita, neanche con l'Irlanda si è ceduto fisicamente nel finale. a chi dice che da questo punto di vista non ci sono stati miglioramenti consiglierei di rivedersi qualche partita (di quelle impegnative) dell'Italia di Mallet, ma anche di Brunel (tecnico che io stimavo, si badi bene).
la tenuta mentale è cosa diversa: anche oggi si sono visti dei vuoti preoccupanti, almeno 2 delle mete subite erano soft tries: su questo (che è un aspetto fondamentale anche per l'efficacia al breakdown) bisogna lavorare un sacco.
altri ambiti prioritari su cui bisogna migliorare tanto sono maul, come altri hanno già detto, in parte rimessa laterale e breakdown, breakdown, breakdown, anche se oggi siamo andati meglio (lo so, sono fissato).
urge uno staff tecnico all'altezza...
la tenuta mentale è cosa diversa: anche oggi si sono visti dei vuoti preoccupanti, almeno 2 delle mete subite erano soft tries: su questo (che è un aspetto fondamentale anche per l'efficacia al breakdown) bisogna lavorare un sacco.
altri ambiti prioritari su cui bisogna migliorare tanto sono maul, come altri hanno già detto, in parte rimessa laterale e breakdown, breakdown, breakdown, anche se oggi siamo andati meglio (lo so, sono fissato).
urge uno staff tecnico all'altezza...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
Consulente
E questo e' l'aspetto che da sempre ci tiene in una posizione inferiore a quello che potrebbe essere il nostro valore. Il giorno che si trova un rimedio ci possiamo mettere tranquilli con i pop corn che dal rugby che conta non ci manda via piu' nessuno.pilonepoltrone ha scritto: 31 ott 2020, 20:46
-
30 min
D’ accordo con Pilone. Aggiungerei che sono 2 partite che ci mettono in difficoltà con una difesa rovesciata pressante. Escluso Mori, che vorrei migliorasse in difesa, i giovani mi sono piaciuti. Grande Polledri, Violi sottotono. Speriamo che Minozzi rientri presto, assieme a Lamaro (ci serve un cacciatore), Licata e Riccioni. Forse allora le cose andranno meglio. Pensavo peggio la mischia, che dava 50 kg all’ Inghilterra.
- marte_
Concordo con gran parte delle valutazioni che sono state fatte qua sopra (eccetto la militanza talebana di Oldie contro un generosissimo Carletto)
La cosa che più mi è piaciuta è stato l'atteggiamento dei giocatori di mischia in particolare, mai passivo, non accettavano di essere messi sono. Se da Polledri me lo aspettavo e da Steyn e Negri lo pretendevo. Ma ho visto grande personalità in Lazzaroni, Cannone e Fischetti.
Questa Inghilterra non era spettacolare ma giocando con questa convinzione possiamo toglierci qualche soddisfazione. A partire da questa Autumn cup
La cosa che più mi è piaciuta è stato l'atteggiamento dei giocatori di mischia in particolare, mai passivo, non accettavano di essere messi sono. Se da Polledri me lo aspettavo e da Steyn e Negri lo pretendevo. Ma ho visto grande personalità in Lazzaroni, Cannone e Fischetti.
Questa Inghilterra non era spettacolare ma giocando con questa convinzione possiamo toglierci qualche soddisfazione. A partire da questa Autumn cup
- jpr williams
- Contatta:
Io sono molto soddisfatto della prestazione odierna, come ho scritto nel pezzo per il blogdoublegauss ha scritto: 31 ott 2020, 19:49Questa partita, per quel che mi riguarda, dimostra in modo definitivo che siamo una Tier 1. Sicuramente fra tutte le Tier 1 la più debole, ma comunque una Tier 1. E non dico questo perché "chi si accontenta gode" eh, non sono affatto contento di aver perso. Ma per me la tiritera che il 6N non è per noi può essere archiviata.
https://blog.rugby.it/?p=11343
ma consentimi di dire che una sola buona prestazione isolata in un mare di pessime prestazioni non dimostra granchè. Se ci fosse una continuità di prestazioni così sarei lieto di accodarmi al tuo giudizio.
Comunque azzeriamo tutto l'orrore che abbiamo alle spalle, partiamo da oggi e vediamo le prossime. Io apro volentieri uno spiraglio alla possibilità, pur credendoci pochissimo, ma se arriveranno altre prestazioni così sarò ben lieto di cambiare idea come faccio sempre davanti ai fatti.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Laporte
Ah vabbè se dopo vent'anni siamo ancora a dire che solo questione di testa...... Sì la testa di chi commenta ......
- giuseppone64
io vorrei che te sapessi che ti voglio bene...Laporte ha scritto: 31 ott 2020, 19:50Sì in effetti è una vittoria italiana era scontata...Adryfrentzen ha scritto: 31 ott 2020, 19:41 Sorpreso per il risultato.
Ma Minozzi non mi è chiaro... Non mi pare fosse chissà cosa (naso rotto forse?).
sei il Flaiano del bar...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
- giuseppone64
tu sai che io se sarò ancora vivo l'ipotetico giorno che vinceremo contro i perfidi scriverò un trattato sulla fede e la speranza...jpr williams ha scritto: 31 ott 2020, 21:21Io sono molto soddisfatto della prestazione odierna, come ho scritto nel pezzo per il blogdoublegauss ha scritto: 31 ott 2020, 19:49Questa partita, per quel che mi riguarda, dimostra in modo definitivo che siamo una Tier 1. Sicuramente fra tutte le Tier 1 la più debole, ma comunque una Tier 1. E non dico questo perché "chi si accontenta gode" eh, non sono affatto contento di aver perso. Ma per me la tiritera che il 6N non è per noi può essere archiviata.
https://blog.rugby.it/?p=11343
ma consentimi di dire che una sola buona prestazione isolata in un mare di pessime prestazioni non dimostra granchè. Se ci fosse una continuità di prestazioni così sarei lieto di accodarmi al tuo giudizio.
Comunque azzeriamo tutto l'orrore che abbiamo alle spalle, partiamo da oggi e vediamo le prossime. Io apro volentieri uno spiraglio alla possibilità, pur credendoci pochissimo, ma se arriveranno altre prestazioni così sarò ben lieto di cambiare idea come faccio sempre davanti ai fatti.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
RigolettoMSC
Se hai bisogno di un correttore di bozze io sono qua...giuseppone64 ha scritto: 31 ott 2020, 21:45
...................
tu sai che io se sarò ancora vivo l'ipotetico giorno che vinceremo contro i perfidi scriverò un trattato sulla fede e la speranza...
Riccardo
-
oldprussians
Che scuse patetici ha dato Smith..
Diciamo la verità la differenza era che la loro difesa era migliore della nostra. Una difesa scolapasta di Goosen
Le due mete Youngs erano veramente regalate. Un corridore esca e via. Poi anche quella di Curry...
Diciamo la verità la differenza era che la loro difesa era migliore della nostra. Una difesa scolapasta di Goosen
Le due mete Youngs erano veramente regalate. Un corridore esca e via. Poi anche quella di Curry...
-
FP96
Mi pare che di mete così ne prendevamo a vagonate anche prima di Smith, ma ormai si è creato un pregiudizio difficile da scardinare.oldprussians ha scritto: 31 ott 2020, 22:27 Che scuse patetici ha dato Smith..