I cattolici e un Papa scomodo

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 2 gen 2021, 12:31

Garry ha scritto:
2 gen 2021, 12:10
L'ho sempre detto, è un Papa con una marcia in più. L'unico che poteva provare a salvare la Chiesa dal baratro in cui sta finendo, e infatti basta vedere la "qualità" di chi lo contrasta...
Questa è una tua opinione perfettamente allineata al mainstream che divide i papi in buoni o cattivi a seconda che dicano cose che ci vanno bene o meno... insomma alla stessa stregua (uguale e contraria) di quelli che "lo contrastano"...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 2 gen 2021, 12:46

jaco ha scritto:
2 gen 2021, 12:31
Garry ha scritto:
2 gen 2021, 12:10
L'ho sempre detto, è un Papa con una marcia in più. L'unico che poteva provare a salvare la Chiesa dal baratro in cui sta finendo, e infatti basta vedere la "qualità" di chi lo contrasta...
Questa è una tua opinione perfettamente allineata al mainstream che divide i papi in buoni o cattivi a seconda che dicano cose che ci vanno bene o meno... insomma alla stessa stregua (uguale e contraria) di quelli che "lo contrastano"...
Eh no, ti sbagli di grosso. Il “mainstream” cattolico è contro Papa Francesco. È questa la cosa che salta all’occhio.
Se sei cattolico il Papa è Papa e basta. Chi va contro di lui è in errore, senza discussione.
Chi non è cattolico, come il sottoscritto, può solo notare la coerenza o meno con i dettami della religione, il tentativo più o meno riuscito di fare pulizia nel sottobosco Vaticano, l’attenzione verso gli ultimi e verso il problema della pedofilia eccetera
Ma questo non è il posto giusto per parlare di queste cose. A me piace quello che ha detto sullo sport

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 2 gen 2021, 13:50

Garry ha scritto:
2 gen 2021, 12:46
Eh no, ti sbagli di grosso. Il “mainstream” cattolico è contro Papa Francesco. È questa la cosa che salta all’occhio.
Come dici non è il posto per parlarne quindi la finisco qui.
Prima però devo confutare questa idea totalmente sbagliata.
Il 99 % della comunità cattolica ama il Papa, qualcuno magari (come è normale che sia) anche con umana fatica.
C'è, è vero, una minoranza che lo contrasta (ma questo capita a tutti i papi). Il fatto che questa minoranza sia piuttosto rumorosa non ne fa per questo un "mainstream".
Invece che tutto il mondo "extracattolico" santifichi (per così dire) questo papa affossando i suoi predecessori, è una verità lampante.
Comunque la chiudo qui.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Sport minori

Messaggio da ruttobandito » 2 gen 2021, 14:06

jaco ha scritto:
2 gen 2021, 13:50
Garry ha scritto:
2 gen 2021, 12:46
Eh no, ti sbagli di grosso. Il “mainstream” cattolico è contro Papa Francesco. È questa la cosa che salta all’occhio.
Invece che tutto il mondo "extracattolico" santifichi (per così dire) questo papa affossando i suoi predecessori, è una verità lampante.
Beh, i proseliti si fanno fuori dalla chiesa. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 2 gen 2021, 14:37

ruttobandito ha scritto:
2 gen 2021, 14:06
jaco ha scritto:
2 gen 2021, 13:50
Garry ha scritto:
2 gen 2021, 12:46
Eh no, ti sbagli di grosso. Il “mainstream” cattolico è contro Papa Francesco. È questa la cosa che salta all’occhio.
Invece che tutto il mondo "extracattolico" santifichi (per così dire) questo papa affossando i suoi predecessori, è una verità lampante.
Beh, i proseliti si fanno fuori dalla chiesa. :wink:
...sì, ma non dicendogli quello che vogliono sentirsi dire... :wink: :wink:

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Sport minori

Messaggio da ruttobandito » 2 gen 2021, 15:06

jaco ha scritto:
2 gen 2021, 14:37
ruttobandito ha scritto:
2 gen 2021, 14:06
Beh, i proseliti si fanno fuori dalla chiesa. :wink:
...sì, ma non dicendogli quello che vogliono sentirsi dire... :wink: :wink:
Giusto. Molto meglio terrorizzarli col babau. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 2 gen 2021, 15:24

ruttobandito ha scritto:
2 gen 2021, 15:06
jaco ha scritto:
2 gen 2021, 14:37
ruttobandito ha scritto:
2 gen 2021, 14:06
Beh, i proseliti si fanno fuori dalla chiesa. :wink:
...sì, ma non dicendogli quello che vogliono sentirsi dire... :wink: :wink:
Giusto. Molto meglio terrorizzarli col babau. :-]
No. Dovresti cercare la conversione dei cuori non cercare il consenso... tutto qua. :wink:

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Sport minori

Messaggio da ruttobandito » 2 gen 2021, 15:38

jaco ha scritto:
2 gen 2021, 15:24
ruttobandito ha scritto:
2 gen 2021, 15:06
jaco ha scritto:
2 gen 2021, 14:37
ruttobandito ha scritto:
2 gen 2021, 14:06
Beh, i proseliti si fanno fuori dalla chiesa. :wink:
...sì, ma non dicendogli quello che vogliono sentirsi dire... :wink: :wink:
Giusto. Molto meglio terrorizzarli col babau. :-]
No. Dovresti cercare la conversione dei cuori non cercare il consenso... tutto qua. :wink:
La stile, ma sostanziale, diferenza tra un buon cristiano e buon cattolico. :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 2 gen 2021, 15:51

Hai una visione un po' riduttiva del cattolicesimo... peccato... (non inteso nel senso che devi confessarti :-] )

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sport minori

Messaggio da metabolik » 2 gen 2021, 18:03

ruttobandito ha scritto:
2 gen 2021, 14:06
jaco ha scritto:
2 gen 2021, 13:50
Garry ha scritto:
2 gen 2021, 12:46
Eh no, ti sbagli di grosso. Il “mainstream” cattolico è contro Papa Francesco. È questa la cosa che salta all’occhio.
Invece che tutto il mondo "extracattolico" santifichi (per così dire) questo papa affossando i suoi predecessori, è una verità lampante.
Beh, i proseliti si fanno fuori dalla chiesa. :wink:
azz.. un rutto acuto.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 2 gen 2021, 19:23

jaco ha scritto:
2 gen 2021, 14:37
ruttobandito ha scritto:
2 gen 2021, 14:06
jaco ha scritto:
2 gen 2021, 13:50
Garry ha scritto:
2 gen 2021, 12:46
Eh no, ti sbagli di grosso. Il “mainstream” cattolico è contro Papa Francesco. È questa la cosa che salta all’occhio.
Invece che tutto il mondo "extracattolico" santifichi (per così dire) questo papa affossando i suoi predecessori, è una verità lampante.
Beh, i proseliti si fanno fuori dalla chiesa. :wink:
...sì, ma non dicendogli quello che vogliono sentirsi dire... :wink: :wink:
Ah, non avevo capito.
Tu intendi quello per "mainstream". I peones, i cosiddetti fedeli, la gente comune. Allora qui siamo d'accordo. Alla gente questo Papa piace, come piacevano Giovanni Paolo primo e secondo oppure Giovanni XXIII. Altro che "affossamento dei predecessori".
Ma se qualcuno oggi apprezza Fischetti non vuol mica dire che considera Lo Cicero e Perugini dei bidoni assoluti, no? :wink:

Ad ogni modo mi riferivo alle gerarchie ecclesiastiche e al loro entourage, a chi manovre le finanze vaticane, che è un correntone che in passato ha creato non pochi problemi anche ai predecessori (i quali forse non hanno avuto la forza sufficiente per opporsi).

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 2 gen 2021, 20:04

Garry ha scritto:
2 gen 2021, 19:23

Ah, non avevo capito.
Tu intendi quello per "mainstream". I peones, i cosiddetti fedeli, la gente comune.
No
Non mi sono spiegato.
I non cattolici intellettuali, quelli dell'intelligenzia con Eugenio Scalfari in testa e vari personaggi di cultura e spettacolo... quelli intendo per "mainstream" che esalta papa Francesco cogliendo solo parzialmente la grandezza del suo apostolato e mettendolo comunque sempre in contrapposizione con il suo predecessore.

I "peones" (come li chiami tu e tra i quali mi annovero) amano il Papa, non un papa in particolare...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 2 gen 2021, 20:34

E allora è sbagliato il termine "mainstream". Quegli intellettuali sono osservatori esterni, non contano nulla fra i cattolici.
Se fossi cattolico starei più attento ai vescovi ed ai cardinali che attaccano il Papa, cosa che, francamente, nella mia vita non mi era mai capitato di vedere/leggere prima di oggi.

Se un non cattolico si compiace del fatto che una figura importante come il Papa metta nel mirino cose che nessuno prima di lui aveva avuto la forza di affrontare, che c'è di male?
Dice "quello che vogliono sentirsi dire", certo. C'è qualcuno che non vuole sentirsi dire quelle cose?

Brandisco un rosario e nomino la Madonna ogni 5 minuti, ma se il Papa mi dice di acciogliere i migranti, no, non va bene

Adesso mi ritiro. Stop
Leggete cosa ha detto il Papa sul rugby, soprattutto sulla figura dell'allenatore. Qualcuno di mia conoscenza dovrebbe stamparselo in mente

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 3 gen 2021, 10:47

Garry ha scritto:
2 gen 2021, 20:34
E allora è sbagliato il termine "mainstream". Quegli intellettuali sono osservatori esterni, non contano nulla fra i cattolici.
Mi spiace ma il termine è corretto per come lo ho usato, poco conta siano "osservatori esterni" è comunque gente che orienta il pensare comune.
Garry ha scritto:
2 gen 2021, 20:34
Se fossi cattolico starei più attento ai vescovi ed ai cardinali che attaccano il Papa, cosa che, francamente, nella mia vita non mi era mai capitato di vedere/leggere prima di oggi.
...non so dove tu sia vissuto finora... di "dissidenti" in Vaticano e fuori ce ne sono sempre stati. Ora però il "mainstream" :-] non cattolico li mette più in risalto e prende le difese del Papa cosa che con Benedetto non succedeva (anzi)... e comunque meglio così per me...
Ora basta sul serio però..

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 3 gen 2021, 11:25

Mantengo l’impegno di fermarmi, anche se hai scritto cose non vere e facilmente confutabili.
Jpr ha aperto il thread sulla politica, potrebbe aprire anche quello sulla religione cattolica.
(È il mainstream che ha inventato la storia che ci sono due papi? 8-) )

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”