Derby Natalizi stagione 2020/2021

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Mr Ian » 8 gen 2021, 18:25

il problema però è che oggi una sola sola specializzazione non basta e tutti bene o male devono dare un buon contributo nella fase di contesa del pallone sul punto d incontro, se parliamo di fetcher; oppure di avanzamento se parliamo di portatori.
Se consideriamo la fase offensiva, bene o male molte squadre lavorano almeno a due pod, per cui serve un carrier per pod, per non parlare di un avanti che gioca largo.
Idem in difesa, con il livelli di analisi di oggi, si fa presto a capire le doti di Lamaro, per cui anche i sostegni che lavorano in avanzamento, la prima cosa che faranno sarà proprio cercare di neutralizzare Lamaro.
Su certi esperimenti, tipo Mori all ala, stenderei un velo pietoso. Ma sulla rotazione dei giocatori in terza linea non mi meraviglio di nulla, anzi sono d accordo. Anche perchè in certe scelte tengono conto anche dei fattori fisici della spinta e rotazione naturale della mischia.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Garry » 8 gen 2021, 18:44

Viste ora le convocazioni per la nazionale e vista la presenza di Brex, devo rifare i miei conti.
Il Treviso scende in campo con una formazione di "tutti eleggibili".
15 su 15 potrebbero giocare in nazionale, notevole, soprattutto se lo ripeteranno anche contro squadre di alta classifica.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da metabolik » 8 gen 2021, 19:04

speartakle ha scritto:
8 gen 2021, 16:35
Mr Ian ha scritto:
8 gen 2021, 16:23
Le doti di fetcher si notano più in campo aperto che in mischia chiusa.
Forse vogliono un 8 che esca più velocemente in pallone in caso di mischia che retrocede o che avanza in maniera decisiva.
In linea generale questa scelta segue una corrente di pensiero che vede scomparire gli 8 classici per giocatori che magari siano più multitasking in altre situazioni
e posso capire, però quel tipo di giocatore sono Simmonds, Savea, Alldritt ecc. Lamaro, sinceramente credi abbia le caratteristiche offensive di questi giocatori? io sinceramente spero le possa sviluppare ma ad occhio non mi sembra le abbia (spero tantissimo di sbagliarmi) ci si avvicinano di più Licata o Gimmarioli che Lamaro, che mi sembra più un fetcher puro.
Pocock è l'anello di congiunzione della specie e Hooper il suo equivalente a Lamaro
.
Così per chiacchierare dei massimi sistemi.
Buona immagine e sono d'accordo.
Le due squadre che costituiscono il parco giocatori azzurri, secondo me, non devono sperimentare, ma devono ottimizzare, cioè specializzare. L'alto livello non consente sperimentazioni se non in casi di emergenza. Lamaro ha già dato dimostrazione di essere un 7 nato, la sperimentazione a 8 non ha senso. Il cambio di ruolo nell'alto livello è controproducente.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da speartakle » 8 gen 2021, 19:28

Non sono d'accordo, Lamaro deve evolversi offensivamente e rimanere ad alto livello difensivamente. Citami un terza linea fetcher ad alto livello che sia rimasto solo legato alla fase difensiva. Non me ne vengono in mente su due piedi, sono finiti i tempi dei Favaro ecc. Il discorso che fa Mr Ian non è sbagliato anzi, se si ritiene che in difesa su prima fase sia più utile uno che fermi l'avanzamento e lasciare spazio di intervento gli altri componenti della terza linea sulle fasi successive hanno possibilità di intervenire su giocatori con sostegni meno immediati e quindi essere più efficaci.
Se invece pensi che l'openside debba correre solo sul 10-12 da chiusa allora Lamaro può essere funzionale ma non è detto che si riveli utile.
In attacco da ripartenza n 8 è l'unica che mi vede un po'scettico su L'amaro ma quante ripartenze fanno ultimamente in cui serve il classico 8?

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da FP96 » 8 gen 2021, 19:48

L'idea in sé non mi convince del tutto, però tutto sta nel capire come intendono usarlo: del resto Treviso ha giocato anche con Barbini numero 8, che è tutto meno che una terza linea da carica dritto per dritto.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Garry » 8 gen 2021, 20:18

FP96 ha scritto:
8 gen 2021, 19:48
L'idea in sé non mi convince del tutto, però tutto sta nel capire come intendono usarlo: del resto Treviso ha giocato anche con Barbini numero 8, che è tutto meno che una terza linea da carica dritto per dritto.
Giusto.
Infatti ragionavo in ottica-nazionale. Per Treviso non si tratterebbe di una novità, e comunque come ho scritto, penso che nel secondo tempo passerà flanker.
Ho sollevato la questione perché pensavo che fosse una richiesta di Smith per trovare un'ulteriore alternativa alla mancanza di Polledri.
Per me la notizia -ripeto- è che sarà il capitano.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da GrazieMunari » 8 gen 2021, 20:58

Spinoza ha scritto:
8 gen 2021, 14:49
profetacciato ha scritto:
8 gen 2021, 14:18
Certo che il mediano titolare della Nazionale in tribuna due volte di fila nei derby a un mese dal 6N non è un bell'andare. E dall'altra parte avrei visto volentieri titolare Petrozzi
Beh dai, ormai si sa che il mediano titolare è Varney
Con Braley in panca (si spera)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da metabolik » 8 gen 2021, 22:23

speartakle ha scritto:
8 gen 2021, 19:28
Non sono d'accordo, Lamaro deve evolversi offensivamente e rimanere ad alto livello difensivamente. Citami un terza linea fetcher ad alto livello che sia rimasto solo legato alla fase difensiva. Non me ne vengono in mente su due piedi, sono finiti i tempi dei Favaro ecc. Il discorso che fa Mr Ian non è sbagliato anzi, se si ritiene che in difesa su prima fase sia più utile uno che fermi l'avanzamento e lasciare spazio di intervento gli altri componenti della terza linea sulle fasi successive hanno possibilità di intervenire su giocatori con sostegni meno immediati e quindi essere più efficaci.
Se invece pensi che l'openside debba correre solo sul 10-12 da chiusa allora Lamaro può essere funzionale ma non è detto che si riveli utile.
In attacco da ripartenza n 8 è l'unica che mi vede un po'scettico su L'amaro ma quante ripartenze fanno ultimamente in cui serve il classico 8?
Non confondiamo due temi, uno è il ruolo, l'altro le abilità che devono ampliarsi.
Io contesto che sia utile la collocazione di Lamaro a 8, non che debba evolversi offensivamente 'con la palla in mano' anche perchè un buon fetcher ha valenza offensiva, vedi Favaro (bravo, proprio lui avevo in mente) che stroncava l'azione avversaria sul punto d'incontro, creando spesso una situazione di contrattacco. Quanto ci è mancato Favaro !
Se tu stesso dubiti della capacità di ripartenza di Lamaro già fornisci un buon 50% del motivo per non farlo giocare 8 e, per finire , il fatto che ultimamente non vediamo ripartenze classiche è dovuto al fatto che non abbiamo 8 veri, non il contrario. Ingh, SA e AB le fanno ancora a iosa.
Con Van S. , 8 nato e giocato, ne vedevamo. Licata stava cominciando, prometteva bene e, soprattutto, era in un trend positivo.
Nelle 2 squadre PRO, fucina della Nazioanale, si deve migliorare nel ruolo, non cambiare ruolo.

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da FP96 » 8 gen 2021, 23:11

metabolik ha scritto:
8 gen 2021, 22:23

Se tu stesso dubiti della capacità di ripartenza di Lamaro già fornisci un buon 50% del motivo per non farlo giocare 8 e, per finire , il fatto che ultimamente non vediamo ripartenze classiche è dovuto al fatto che non abbiamo 8 veri, non il contrario. Ingh, SA e AB le fanno ancora a iosa.
Con Van S. , 8 nato e giocato, ne vedevamo. Licata stava cominciando, prometteva bene e, soprattutto, era in un trend positivo.
Nelle 2 squadre PRO, fucina della Nazioanale, si deve migliorare nel ruolo, non cambiare ruolo.
Vero, non abbiamo otto "puri" e dobbiamo inventarceli tra Steyn e Polledri (anche Licata potrebbe farlo), ma credo che l'idea di Lamaro 8 non sia stata pensata in ottica nazionale, questo sarebbe stato possibile alle Zebre ma non a Treviso. Credo sia semplicemente un esperimento di Crowley, probabilmente dovuto anche all'emergenza nel ruolo (Steyn risulta infortunato e Halafihi è appena rientrato), e come tale aspettiamo di vedere la partita per bocciarlo. Poi anch'io ho dei dubbi, soprattutto sul fatto che quello che perdi rispetto a quando Lamaro gioca 7 potrebbe essere più di quello che guadagni mettendolo 8, però se Crowley ha fatto una scelta di questo tipo avrà le sue ragioni.
Credo però sia una scelta che riguarda solo ed esclusivamente il Benetton, non un esperimento in ottica azzurra. Del resto è successa la stessa cosa con Polledri: a Gloucester l'hanno provato 8 e ha funzionato, e solo dopo Smith ha riproposto la cosa in nazionale.

Poi magari non funziona e tutti giustamente criticheremo la scelta, o magari funziona e Treviso (e pure l'Italia) avrà un'altra alternativa in un ruolo dove è corto. Ancor più del ruolo (se non funziona può sempre scalarlo a flanker e mettere Halafihi) mi interessa invece vederlo all'opera da capitano, domani vedremo davvero se il ragazzo ha la stoffa del leader.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da speartakle » 8 gen 2021, 23:43

Meta il parlavo del concetto di specializzazione, Lamaro come fetcher è già ottimo, manca in attacco. Non penso che la mossa di metterlo a 8 sia in chiave di sviluppo offensivo semmai una tattica difensiva forse. Io stesso sono stato il primo a mettere in risalto la diversità delle caratteristiche del giocatore da Savea piuttosto che da Alldritt. Quando c'è Halafihi lo fanno partire ovvio. Se non hai un otto old style provi altre tattiche (vedi Barbini). Ad ogni modo non credo che mettere a 8 L'amaro in questa partita ne infici la crescita e l'affermazione in nazionale.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Mr Ian » 9 gen 2021, 10:40

Si chiude il periodo dei derby natalizi con la partita sulla carta più ostica, contro una squadra che deve riprendersi da un periodo di cambiamenti. Ovviamente tutti vorranno impressionare Young per mantenere lo status da titolari.
Negli Scarlets per la prima volta si potranno vedere tutti insieme la back line dei sogni, manca solo McNicholl perchè infortunato, ma non è detto che troverebbe facilmente una collocazione. Le riserve non hanno per niente fatto male nelle ultime 6 partite e non è detto che solo i nomi servano per fare una grande partita.
Davanti, specialmente in prima linea, c'è più sperimentazione, parte dal primo minuto il nuovo pilone sudafricano. La prima linea dei Blues è mi desta parecchia preoccupazione e proprio sotto quest aspetto ho paura che ci sarà da soffrire.
Sarebbe bello chiudere il cerchio con una vittoria, ma questa volta ho paura che sarà molto più dura del previsto..

15 Leigh Halfpenny; 14 Liam Williams, 13 Jonathan Davies (capt), 12 Johnny Williams, 11 Steff Evans; 10 Dan Jones, 9 Gareth Davies; 1 Phil Price, 2 Marc Jones, 3 Pieter Scholtz, 4 Tevita Ratuva, 5 Sam Lousi, 6 Blade Thomson, 7 Josh Macleod, 8 Sione Kalamafoni.

Reps: 16 Ryan Elias, 17 Kemsley Mathias, 18 Javan Sebastian, 19 Josh Helps, 20 Ed Kennedy, 21 Kieran Hardy, 22 Sam Costelow, 23 Paul Asquith.

Cardiff Blues: Matthew Morgan; Josh Adams, Rey Lee-Lo, Willis Halaholo, Hallam Amos; Jarrod Evans, Tomos Williams; Corey Domachowski, Liam Belcher, Dmitri Arhip, James Ratti, Cory Hill (capt.), Shane Lewis-Hughes, James Botham, Josh Turnbull

Replacements: Kristian Dacey, Rhys Carré, Dillon Lewis, Seb Davies, Alun Lawrence, Lloyd Williams, Ben Thomas, Aled Summerhill
Questo invece è il xv degli infortunati...
1 Wyn Jones
2 Ken Owens (capt.)
3 Samson Lee
4 Jake Ball
5 Jac Price
6 Aaron Shingler
7 James Davies
8 Jac Morgan

9 (Dane Blacker)
10 Rhys Patchell
11 Tomi Lewis
12 Tyler Morgan
13 Osian Knott
14 Ryan Conbeer
15 Jonny McNicholl

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da doublegauss » 9 gen 2021, 10:41

FP96 ha scritto:
8 gen 2021, 23:11
metabolik ha scritto:
8 gen 2021, 22:23

Se tu stesso dubiti della capacità di ripartenza di Lamaro già fornisci un buon 50% del motivo per non farlo giocare 8 e, per finire , il fatto che ultimamente non vediamo ripartenze classiche è dovuto al fatto che non abbiamo 8 veri, non il contrario. Ingh, SA e AB le fanno ancora a iosa.
Con Van S. , 8 nato e giocato, ne vedevamo. Licata stava cominciando, prometteva bene e, soprattutto, era in un trend positivo.
Nelle 2 squadre PRO, fucina della Nazioanale, si deve migliorare nel ruolo, non cambiare ruolo.
Vero, non abbiamo otto "puri" e dobbiamo inventarceli tra Steyn e Polledri (anche Licata potrebbe farlo), ma credo che l'idea di Lamaro 8 non sia stata pensata in ottica nazionale, questo sarebbe stato possibile alle Zebre ma non a Treviso.
Se dobbiamo ragionare in ottica nazionale, mi permetto di ricordare il più forte n. 8 che abbiamo è un signore pelato che gioca in Francia.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da RigolettoMSC » 9 gen 2021, 10:46

doublegauss ha scritto:
9 gen 2021, 10:41
..............
Se dobbiamo ragionare in ottica nazionale, mi permetto di ricordare il più forte n. 8 che abbiamo è un signore pelato che gioca in Francia.
E, a dispetto dell'età, al momento uno dei più forti n.8 in attività, probabilmente il più forte dell'emisfero nord.

Diavolo di un Sergione, sta davvero vivendo la sua seconda giovinezza, e a che livelli!
Altro che Zangrillo... :-]
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da Garry » 9 gen 2021, 10:57

doublegauss ha scritto:
9 gen 2021, 10:41

Se dobbiamo ragionare in ottica nazionale, mi permetto di ricordare il più forte n. 8 che abbiamo è un signore pelato che gioca in Francia.
Vero, ma forse il suo rendimento è dovuto proprio al fatto che non ha più l'impegno con la nazionale e, lo ha detto lui stesso, non ha la responsabilità dei galloni da capitano

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Derby Natalizi stagione 2020/2021

Messaggio da jentu » 9 gen 2021, 11:27

Vorrei sottolineare la carenza di centri nelle Zebre.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”