Convocati 6 nazioni

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
oldprussians

Re: Convocati 6 nazioni

Messaggio da oldprussians »

jentu ha scritto: 25 gen 2021, 14:32
oldprussians ha scritto: 25 gen 2021, 14:29 Ma Smith ha fatto un commento su Odogwu?
Ma dai Old, cosa avrebbe potuto dire. Mi sembra chiaro che fra Inghilterra e Italia non ha avuto dubbi su chi scegliere
Beh semplicemente che hanno parlato e lui ha scelto l'Inghilterra. E poi spiegare perché non lo ha bloccato 6 mesi fa.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Comunque, tornando al tema Minozzi, ma si prende una pausa dalla Nazionale+Wasps o si prende una pausa solo dalla Nazionale?
Perchè se agli Wasps continua ad allenarsi per ritrovare il posto in squadra, un po' cambia la storia...
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Gruppo veramente giovane.
Sono contento per Ruzza, Riccioni e Traoré in primis. Se recuperiamo di testa Cherif abbiamo un pilone di livello europeo.
Si faranno giocoforza degli esperimenti, per esempio a numero 8. Se vuoi ancorarti ad un minimo di esperienza vedrei Meyer, altrimenti Lamaro o Negri.
E sarà divertente vedere cosa succederà ai centri: tengo Canna 12 o butto in campo la cerniera Brex-Zanon?

Mi lasciano un po' più perplesso due cose:
1) Estremo: dietro a Trulla ci sono un utility back (Gullo) o un'ala che a 15 non mi ha mai convinto (Sperandio). A questo punto avrei promosso Biondelli;
2) Fuser, più che altro perché non credo possa essere inferiore allo Stoian visto nelle ultime giornate.

Per il resto, abbiamo una squadra senza molti nomi cardine e senza alcuni leader. Sarà durissima, ma credo venderanno cara la pelle.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

GrazieMunari ha scritto: 25 gen 2021, 14:51 Comunque, tornando al tema Minozzi, ma si prende una pausa dalla Nazionale+Wasps o si prende una pausa solo dalla Nazionale?
Perchè se agli Wasps continua ad allenarsi per ritrovare il posto in squadra, un po' cambia la storia...
Beh, è diverso. Sulla Nazionale può scegliere, agli Wasps ha un contratto.
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Questione centri: (a) mi ricordate come mai non c'è Morisi? (b) Nessuno lo ha nominato, ma io sono dispiaciutissimo che non ci possa essere Castello, che stava veramente diventando una certezza, per le Zebre e e per la Nazionale. L'infortunio che ha avuto è davvero brutto (lo so per esperienza quasi diretta -- una persona a me molto vicina ha avuto lo stesso infortunio uguale uguale), ma continuo a sperare che ritorni al livello di prima.
loverthetop_86

doublegauss ha scritto: 25 gen 2021, 14:59 Questione centri: (a) mi ricordate come mai non c'è Morisi? (b) Nessuno lo ha nominato, ma io sono dispiaciutissimo che non ci possa essere Castello, che stava veramente diventando una certezza, per le Zebre e e per la Nazionale. L'infortunio che ha avuto è davvero brutto (lo so per esperienza quasi diretta -- una persona a me molto vicina ha avuto lo stesso infortunio uguale uguale), ma continuo a sperare che ritorni al livello di prima.
Morisi logoro fisicamente, risente dei ripetuti infortuni occorsigli in passato.

(Antico detto veneto)
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

doublegauss ha scritto: 25 gen 2021, 14:55
GrazieMunari ha scritto: 25 gen 2021, 14:51 Comunque, tornando al tema Minozzi, ma si prende una pausa dalla Nazionale+Wasps o si prende una pausa solo dalla Nazionale?
Beh, è diverso. Sulla Nazionale può scegliere, agli Wasps ha un contratto.
Il senso double era una pausa concordata con la società ovviamente, tipo il caso Ilicic nel calcio, intendevo quello.
Penso sia d'accordo anche la società ad accordargli qualche giorno/settimana per recuperarlo a livello mentale/fisico, alla fine è anche loro interesse avere un giocatore al 100%.
Sempre che ci sia un problema generale che si sta dando per certo, ovviamente, e non solo specifico
Ultima modifica di GrazieMunari il 25 gen 2021, 15:05, modificato 1 volta in totale.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

loverthetop_86 ha scritto: 25 gen 2021, 14:52Per il resto, abbiamo una squadra senza molti nomi cardine e senza alcuni leader. Sarà durissima, ma credo venderanno cara la pelle.
E' così. Del resto lo hai spiegato bene tu qualche tempo fa come ci manchi un'intera generazione di giocatori, quella che avrebbe dovuto fare da trait d'union fra quelli di prima e i millennials.
Come si dice dalle mie parti bisogna saper fare la polenta con la farina che si ha. Vorrà dire che molti ragazzi avranno prima il loro battesimo del fuoco. Non sono mai stato di quelli che pensano che se li metti in campo presto "li bruci". Questo capita se non sei capace di lavorare con loro. Qui si varrà la valentia di Franco e dei suoi collaboratori.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
FP96

Messaggio da FP96 »

Tutto sommato è quello che mi aspettavo, nome più nome meno.

In prima linea fondamentale il ritorno di Riccioni e Traoré, che ci permette finalmente di avere una panchina che può fare 20-30 minuti senza farci perdere qualità. Tra Lucchesi e Manfredi sarà una bella lotta per il posto nei 23, bene che ci sia concorrenza. In seconda mi aspettavo anche io Fuser, ma pur non essendo d'accordo con Franco comprendo la sua scelta, ha senso lasciare che faccia questa stagione con tranquillità e poi vedere se sarà il caso di convocarlo. Molto contento per Favretto, un altro inserimento importante tra i nuovi.

In terza non posso che fare i salti di gioia per il ritorno di Ruzza, anche se credo che parta come ultimo nelle gerarchie di Franco. Resta però un giocatore di grande qualità che può stare sia in seconda che in terza, potrebbe essere molto utile dalla panchina.
L'interrogativo più grande resta purtroppo quello del numero 8: dei 5 convocati nessuno lo ha mai fatto di ruolo. Lamaro lo ha fatto una volta sola nel derby, ma secondo me è più quello che si perde togliendolo dal suo ruolo che quello che si guadagna.
E se provasse con Meyer?

In mediana tutto come previsto. Varney sarà titolare, e fino a quando non recupereremo anche Violi credo che il MM di riserva sarà scelto in base alla tattica di Smith. Braley per il 5+3 e Palazzani per il 6+2 in panchina. Anche perché viste le ultime prestazioni nessuno dei due è sembrato superiore all'altro, Braley ha più qualità ma non sta rendendo al top, mentre Gullo pur con i suoi limiti sappiamo quello che può dare e poi uno che fa più ruoli con la nostra coperta corta ci sta sempre bene. Le aperture quelle sono e quelle convochiamo, non mi aspetto grandi cambiamenti con Garbisi-Canna 10-12 e Allan pronto a subentrare.

Reparto trequarti: estremo a parte di base non siamo messi male, ma come al solito bisognerà pregare non si faccia male nessuno. Bellini e Ioane sono chiaramente un gradino sopra agli altri concorrenti nel ruolo, e dovendo usare un solo centro puro potremo alternare Brex e Zanon in base alla situazione e alle partite.
E poi c'è l'estremo: in questi due mesi non ci sono stati grandi cambiamenti, per cui mi aspetto confermi Trulla e dietro di lui Sperandio.

Questione invitati: dovrei capire cosa vuol dire di preciso. Restano nella bolla insieme agli altri? Oppure rimangono solo fino all'inizio del torneo e poi tornano ai club? In ogni caso, tutti e 5 se lo meritano. Violi quando sarà in forma tornerà nei 23, gli altri 4 avranno l'occasione di farsi vedere dal CT durante gli allenamenti. Mi fa piacere per Boni di cui non sono mai stato "innamorato" rugbisticamente ma ultimamente sta giocando davvero bene. Giammarioli in teoria è quello che più di tutti ha giocato numero 8, questo potrebbe fargli ritagliare un posto in qualche partita.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

FP96 ha scritto: 25 gen 2021, 15:05In terza non posso che fare i salti di gioia per il ritorno di Ruzza, anche se credo che parta come ultimo nelle gerarchie di Franco. Resta però un giocatore di grande qualità che può stare sia in seconda che in terza, potrebbe essere molto utile dalla panchina.
L'interrogativo più grande resta purtroppo quello del numero 8: dei 5 convocati nessuno lo ha mai fatto di ruolo. Lamaro lo ha fatto una volta sola nel derby, ma secondo me è più quello che si perde togliendolo dal suo ruolo che quello che si guadagna.
E se provasse con Meyer?
E se invece facessimo di necessità virtù e provassimo a giocare col doppio fetcher?
Franco con il doppio play ha dimostrato di non avere remore ad uscire dai percorsi consueti. Non avendo un vero 8 in senso tradizionale, magari anzichè cercare un surrogato che non abbiamo forse tanto varrebbe cambiare musica, non avendo il trombone.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Mi è venuto un dubbio, ma Lovotti ha avuto qualche problema?
No perché Rimpelli secondo me ci sta (ha raggiunto un ottimo livello alle Zebre ed è migliorato anche fisicamente, mi sembra). Però Lovotti avrebbe quell'esperienza e solidità forse maggiori. Però anche alle Zebre gioca poco.

Detto questo, spero finalmente Rimpelli si ritagli uno scampolo di partita, se lo merita dopo aver fatto già qualche raduno anche lungo
speartakle

Messaggio da speartakle »

sono quasi 2 mesi che Minozzi non gioca con i Wasps, credo che il periodo di recupero sia stato anche quello e vedremo se continuerà o magari giocherà (e quindi è in una fase di recupero-stabilità). Come hanno scritto altri non penso ci sia nessun retroscena Wasps. A Minozzi non giocare con la nazionale costa in termini sia monetari, che di immagine e popolarità. Le Vespe lo pagano uguale. Mica gioca con le FIji o Samoa, gioca con una squadra che ha il palcoscenico del 6N...

Detto questo sulle convocazioni:

Nonostante manchi anche Minozzi, Bruno non riesce a trovare posto in squadra, vero è che non ha più giocato neanche con le Zabre.
Cose un po' così che non si capiscono bene:
Ruzza senza praticamente più giocare a Treviso si riconquista un posto in squadra, a terza (otto più che probabilmente), Pettinelli ciao.
Se Favretto giocando ha dimostrato di poterci stare, direi che Stoian anche dal po' che ho visto alle FFOO non è che abbia mai fatto cose così notevoli. Forse un Fuser sarebbe stato meglio, c'è anche da considerare il discorso COVID ecc.
Rimpelli/Lovotti: ma Lovotti se non sbaglio non è che stia facendo proprio così schifo alle Zebre no? sta davvero facendo meglio Rimpelli?
Ai centri siamo messi maluccio, in pratica a parte il discorso dell'utilizzo di Canna, abbiamo Zanon e Brex, con Mori che ha ancora da fare un bel po' di esperienza e prendere confidenza.

Mi sarebbe piaciuto Gimmarioli direttamente convocato, contento per Menoncello.

In terza andrei con questa: Negri Lamaro Meyer. Con Mbanda e Gimmarioli pronti subentranti.
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

@spear Lovotti sta giocando molto poco. Direi come minutaggio è pari a Rimpelli
loverthetop_86

doublegauss ha scritto: 25 gen 2021, 14:59 Questione centri: (a) mi ricordate come mai non c'è Morisi? (b) Nessuno lo ha nominato, ma io sono dispiaciutissimo che non ci possa essere Castello, che stava veramente diventando una certezza, per le Zebre e e per la Nazionale. L'infortunio che ha avuto è davvero brutto (lo so per esperienza quasi diretta -- una persona a me molto vicina ha avuto lo stesso infortunio uguale uguale), ma continuo a sperare che ritorni al livello di prima.
Su Castello: l'infortunio che ha subito è stato gravissimo e gli auguro di tornare quello di prima. Lo auguro anche alle Zebre, perché uno come lui nello spogliatoio fa la differenza.
Opinione personalissima: credo che Castello incarni una tipologia di centro abbastanza in voga qualche anno fa, ossia un 12 corazzato, ball-carrier di alto livello e ottimo difensore, centro che però in questi anni rischia di essere un elemento che rende le manovre di squadra più "prevedibili", perché già immagini che tipo di interrogativi possa dare alla difesa.
Non è assolutamente scarso, non è questo che intendo, ma ho paura che col passare degli anni un tipo di trequarti del genere faticherà sempre di più a trovare spazio.
Spero di sbagliarmi io, con questa previsione, io adoro i centri corazzati.

(Antico detto veneto)
metabolik

Messaggio da metabolik »

jpr williams ha scritto: 25 gen 2021, 15:04
loverthetop_86 ha scritto: 25 gen 2021, 14:52Per il resto, abbiamo una squadra senza molti nomi cardine e senza alcuni leader. Sarà durissima, ma credo venderanno cara la pelle.
E' così. Del resto lo hai spiegato bene tu qualche tempo fa come ci manchi un'intera generazione di giocatori, quella che avrebbe dovuto fare da trait d'union fra quelli di prima e i millennials.
....
Nomi cardine, forse non sono molti, ma qualcuno sicuramente. Chi manca nella formazione tipo dell'ultimo torneo ?
Il primo è Steyn, la cui assenza è quella che mi preoccupa di più, non solo per il ruolo, ma soprattutto perchè nelle ultime partite lo stoico Steyn è stato il riferimento del pacchetto. Qualcuno dovrà farsi carico di quel ruolo.(La sua assenza ha contribuito alla crisi Benetton).
Il secondo è l'estremo; senza Minozzi e senza quel Hayward che nelle 2 ultime apparizioni ci ha fatto capire di non sentirsela più (cioè, è un'assenza definitiva), ma che, di fatto, nell'ultimo 6N ci aveva ben coperto, soprattutto in contrattacco.
Poi ci sono le assenze di 2 nomi di peso, non leader, ma di notevole esperienza, Lovotti e Morisi, a cu aggiungo Violi, che però rimane invitato.
(Non conto il prode Castello , perchè fuori a più di un anno e per non portargli sfiga, così come Polledri).
Sicuramente 6 nomi 'pesanti ' in meno : fattore negativo sul piatto dell'esperienza, ma positivo il fatto che ci siano non poche possibilità di ricambio.
Rispondi