Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
supermax

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da supermax »

Eh no! Rimaniamo in topic. Si scrive flatulenze!!!
supermax

Messaggio da supermax »

A parte gli scherzi, la formazione per me resta il punto centrale. Gli inglesi sono fanatici di calcio, hanno soldi e strutture ma rispetto ad altri paesi producono meno campioni e la nazionale non è all'altezza dei club. Anche nel rugby hanno almeno 4 volte il numero dei praticanti dei neozelandesi e raramente arrivano a quei livelli. Come mai? La scuola tecnica è la risposta, la formazione dei bambini. Sento tante volte dire che lo sport nella scuola è il motivo del nostro gap nel rugby. E perché non lo è per il calcio, volley, basket ed altro? Perché il vero problema è come si apprende una pratica sportiva da bambini, la scuola tecnica. A passarsi la palla senza darsela in faccia si impara da bambini, da grandi si affina il gioco di squadra. l'istinto lo si "impara", lasciatemelo dire, da piccoli. Per questo ho trovato sempre miope pagare tanto gli allenatori della nazionale e niente gli allenatori stranieri dei nostri allenatori
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

supermax ha scritto: 30 apr 2021, 21:02 A parte gli scherzi, la formazione per me resta il punto centrale. Gli inglesi sono fanatici di calcio, hanno soldi e strutture ma rispetto ad altri paesi producono meno campioni e la nazionale non è all'altezza dei club. Anche nel rugby hanno almeno 4 volte il numero dei praticanti dei neozelandesi e raramente arrivano a quei livelli. Come mai? La scuola tecnica è la risposta, la formazione dei bambini. Sento tante volte dire che lo sport nella scuola è il motivo del nostro gap nel rugby. E perché non lo è per il calcio, volley, basket ed altro? Perché il vero problema è come si apprende una pratica sportiva da bambini, la scuola tecnica. A passarsi la palla senza darsela in faccia si impara da bambini, da grandi si affina il gioco di squadra. l'istinto lo si "impara", lasciatemelo dire, da piccoli. Per questo ho trovato sempre miope pagare tanto gli allenatori della nazionale e niente gli allenatori stranieri dei nostri allenatori
Sono d’accordo con te.
Se hai letto i miei post sul vecchio coach di Llandudno è evidente quanto certi automatismi li si impari da bambini,sotto forma di gioco ovviamente.
stmod

Messaggio da stmod »

Man of the moment ha scritto: 30 apr 2021, 14:52
Sono ingenuo se credo che in realtà nessuno vorrebbe che l'Italia uscisse dall'europa (NB io sono fortemente anti Salvini)?
(off topic, ma molto piccolo)
Nessuno vuole l'Italia fuori dall'Europa esattamente come nessuno (nella realta') vuole una padania indipendente, nemmeno Salvini.
Le colonie interne servono da sempre come serbatoi di manodopera (o piu' recentemente di cervelli da importare), per le tasse che pagano per mantenere i servizi della parte ricca, e soprattutto come mercati dove vendere i propri beni e servizi.
Il Sud e' la colonia interna dell'Italia, e l'Italia lo e' dell'Europa.

Non c'e' alternativa all'Europa, lo dico convinto, ma sono altrettanto convinto che i motivi dello stare insieme siano molto meno nobili di quelli che si raccontano.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
30 min

Messaggio da 30 min »

zappatalpa ha scritto: 30 apr 2021, 20:05 e niente, il "moderatore" seriale ha rovinato un altra discussione interessante con le sue flautolenze pseudo-politiche
Dalla Treccani:
Flautolenza: s.f. sottilie filo di nailon da impiegarsi quando si voglia usare un flauto a mo' di canna da pesca.
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

jpr williams ha scritto: 30 apr 2021, 13:54
oldprussians ha scritto: 29 apr 2021, 15:46Dio aiutaci tutti...

Il Galles. I paese che ha votato Brexit.... e adesso si sta lamentando che le fabbriche si sono chiuse e i pescatori sono distrutti.... e i soldi della comminuta europea non ci sono più
Oldie, forse non lo sai, ma il nostro paese che tu ami tanto, se si votasse domani vedrebbe trionfare due partiti di estrema destra che da anni fanno propaganda anti UE e che minacciano da tempo di volere un referendum per l'Italexit. :cry:
Mala tempora currunt.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Sergio Martin ha scritto: 30 apr 2021, 23:43

Il Galles. I paese che ha votato Brexit.... e adesso si sta lamentando che le fabbriche si sono chiuse e i pescatori sono distrutti.... e i soldi della comminuta europea non ci sono più
Oldie, forse non lo sai, ma il nostro paese che tu ami tanto, se si votasse domani vedrebbe trionfare due partiti di estrema destra che da anni fanno propaganda anti UE e che minacciano da tempo di volere un referendum per l'Italexit. :cry:
Mala tempora currunt.
Se qualcuno non avesse quotato, avrei soprasseduto.
Ma come potrebbe sapere Oldprussians o qualsiasi altro essere umano quello che accadrà domani l'altro in Italia ? Può sapere quello che è già successo, cioè che il Galles ha votato con ampia maggioranza la Brexit. Non è corretto controbattere una verità incontestabile il Galles è un paese sovranista, antieuropeo con qualcosa che deve ancora accadere !!! Se mettiamo sullo stesso piano fatti avvenuti e fatti possibili, cioè non-fatti, va a farsi fottere qualsiasi dialettica, qualsiasi giudizio logico. Va bene che tut i scarafoni so bbbelli a mamma sua, jpr, ma il tuo scarafone è sovranista e antieuropeo, più inglese degli inglesi.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

metabolik ha scritto: 1 mag 2021, 0:40
Sergio Martin ha scritto: 30 apr 2021, 23:43

Mala tempora currunt.
Se qualcuno non avesse quotato, avrei soprasseduto.
Ma come potrebbe sapere Oldprussians o qualsiasi altro essere umano quello che accadrà domani l'altro in Italia ? Può sapere quello che è già successo, cioè che il Galles ha votato con ampia maggioranza la Brexit. Non è corretto controbattere una verità incontestabile il Galles è un paese sovranista, antieuropeo con qualcosa che deve ancora accadere !!! Se mettiamo sullo stesso piano fatti avvenuti e fatti possibili, cioè non-fatti, va a farsi fottere qualsiasi dialettica, qualsiasi giudizio logico. Va bene che tut i scarafoni so bbbelli a mamma sua, jpr, ma il tuo scarafone è sovranista e antieuropeo, più inglese degli inglesi.
tutti gli italiani sono mafiosi perchè negli anni hanno votato berlusconi ed oggi continuano ad appoggiare suoi simili, verità incontrovertibile.
Nella realtà dei fatti la questione brexit, in Galles così come un pò in tutto il regno unito, è un discorso che andrebbe analizzato con più attenzione e non penso sia un argomento da bar.
Subito dopo le elezioni uscirono delle statistiche sulle votazioni relative alle fasce d età, praticamente dagli over 50 in su erano tutti a favore della brexit, per motivazioni storiche, politiche ecc...tra gli under 50 i favorevoli alla brexit erano veramente molto pochi. Con questo non dirò mai che i gallesi si sentono europei, così come non si sentono europei la maggior parte degli italiani, ma sicuramente vedono nell Europa un progetto di speranza ed unità in cui è meglio essere dentro che fuori, così come gli scozzesi.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Massi lo abbiamo capito si discute di ster cose con jpr non per accusare i gallesi, ma per fare notare a jpr il doppio standard che usa verso di sé (il suo paese, piuttosto che verso il rugby italiano). Un po' lo capisco verso le cose vicine siamo a volte più intransigenti, quelle lontane le idealizziamo.
Torniamo a parlare di rugby va....
Garry

Messaggio da Garry »

Mafiosi? Incontrovertibile?
È proprio vero che ad alcuni la politica annebbia il cervello.
Appoggio l’invito a tornare a parlare di rugby

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

speartakle ha scritto: 1 mag 2021, 7:44Massi lo abbiamo capito si discute di ster cose con jpr
Prima di invitare a mia volta a tornare IT, vorrei fare sommessamente notare che la questione Brexit è stata introdotta da oldie e non da me.
Io, nel caso, sono la "sventurata rispose".
Se si vuole c'è il thread politico.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

supermax ha scritto: 30 apr 2021, 21:02A parte gli scherzi, la formazione per me resta il punto centrale. Gli inglesi sono fanatici di calcio, hanno soldi e strutture ma rispetto ad altri paesi producono meno campioni e la nazionale non è all'altezza dei club. Anche nel rugby hanno almeno 4 volte il numero dei praticanti dei neozelandesi e raramente arrivano a quei livelli. Come mai? La scuola tecnica è la risposta, la formazione dei bambini. Sento tante volte dire che lo sport nella scuola è il motivo del nostro gap nel rugby. E perché non lo è per il calcio, volley, basket ed altro? Perché il vero problema è come si apprende una pratica sportiva da bambini, la scuola tecnica. A passarsi la palla senza darsela in faccia si impara da bambini, da grandi si affina il gioco di squadra. l'istinto lo si "impara", lasciatemelo dire, da piccoli. Per questo ho trovato sempre miope pagare tanto gli allenatori della nazionale e niente gli allenatori stranieri dei nostri allenatori
Io penso che questo post sia la summa del titolo del thread: è un problema di materiale, secondo me assolutissimamente si. Ma il problema del materiale nasce da un problema di staff. Ma non lo staff della Nazionale, che viene per ultimo nei nostri problemi, ma degli staff a livello formativo. Che mancano per numero ovunque e per qualità non ovunque, ma non dappertutto come sarebbe necessario.
Mi hanno molto colpito i racconti di Koko e dei nostri bravi formatori che ci onorano del loro contributo.
Ecco, per me ci vorrebbero tanti Koko, Ian, spear, jentu e gente come loro sparsi per lo stivale e con mezzi adeguati.
Questo è lo staff di cui avremmo più bisogno. Lo staff che produce il materiale che renderebbe sensato avere un STAFF azzurro migliore,
Senza quel materiale, come diciamo spesso, non c'è STAFF che tenga.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

Koko++-- ha scritto: 30 apr 2021, 13:49 Infatti per rimanere in tema del td
Bisogna lavorare sul materiale partendo dai bimbi.
Il problema è anche averceli, i bimbi.
Lo sport a scuola? "Italia Oggi" stamane, articolo a firma Michele Damiani: il 28,2% delle scuole italia­ne non ha una palestra o un edificio adibito per le attività sportive. Percen­tuale che sale al 38,4% nel­le regioni del Sud.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
slackboy

Messaggio da slackboy »

Koko++-- ha scritto: 28 apr 2021, 14:39 Grazie per la tua opinione.
In Galles si è parlato molto di cosa cercare nei bambini/ragazzini/ ragazzi se prima il lato fisico o quello dell'attitudine naturale nel trattare una palla ovale.
Poi si è deciso di incominciare dando una palla ovale ai bambini e farli correre e divertire.
Poi nel tempo con il formarsi dell' imprinting fisico adattare il discorso tecnico.
buongiorno a tutti.
intervengo dopo essermi iscritto apposta per commentare su questo thread.
sono d'accordo al 110% con quanto quotato. l'italia non è la GB o un paese anglosassone. qui il rugby non è lo sport di elezione di nessuno se non di qualche appassionato che cerca di trasmettere la passione ai figli (io un under 12 e un under 14 a ruolino, ho perso la battaglia con la figlia).
io da ragazzo ho giocato a calcio e basket prima di scoprire il rugby da ragazzo, allora roba da carbonari. questo nonostante il miei 190 cm abbondanti e una discreta attitudine al confronto fisico.
in italia ci son vari sport più popolari del rugby e non è che gli italoiani siano geneticamente inadatti allo sport di alto livello. per riportare un po' di prospettiva sulla discussione:
basket Italia 11 UK 41
volley Italia 4 inghilterra 131
pallanuoto italia 4 inghilterra non pervenuta
pallamano italia 44 inghilterra non pervenuta
si potrebbe continuare, ma mi pare che il trend sia chiaro. eccezione fa la francia, ma in francia mi pare che il governo investa sullo sport molto più che altrove, sicuramente più che da noi.
tutti questi sport in italia sono più popolari e/o vincono molto di più del rugby, quindi hanno maggior attrattiva, anche solo perchè è più facile mantenere una palestra multifunzionale che un campo da rugby (occorre davvero ricordare che in gran parte d'italia, contrariamente alle isole britanniche l'erba non cresce proprio così spontaneamente, specialmente se la pesti...) e c'è meno roba da lavare. questo è il contorno. se vuoi competere punti su altro, visto che per i mille motivi dibattuti in migliaia di post qui, il patrimonio di popolarità (obiettivamente sproporzionato rispetto ai risultati) di cui il rugby italiano ha goduto dopo l'ingresso nel 6 nazioni è stato dissipato e oggi fuori dal giro degli appassionati se dici che giochi a rugby tu senti rispondere: "ah, quelli che perdono sempre".
punti sul fatto che correre con una palla in mano all'aria aperta è obiettivamente più divertente che imparare a fare un terzo tempo corretto o degli scivolamenti difensivi nel basket o a fare un bagher ben fatto nella pallavolo. punti sul fatto che è uno sport potenzialmente molto inclusivo in cui puoi giocare quasi indipendentemente dalla tua forma fisica (alto, basso, magro, ciccio).

quando avrai tanti ragazzini che giocano e si divertono, pigli quelli più promettenti e vedi che succede, magari sviluppando un sistema di gioco comune (quale sia lo lascio ai tecnici, io son ignorante come la ghiaia) così i passaggi di livello avvengono senza tragedie e con naturalezza. magari anche facendo in modo da creare una rete per chi vuole giocare pro e non ci diventa milionario (io oggi sconsiglierei ai mei figli di tentare la carta pro, se dovessero diventare sufficientemente bravi, perchè ci si guadagna da vivere con più sicurezza facendo altro).

io poi, che son sempre ignorante come la ghiaia, farei anche qualche test match con squadre dietro di noi nel ranking, giusto per ricordarsi come si fa a vincere e che non si è proprio degli inetti.

ps
un discorso a parte merita il rapport con la federazione mondiale. non è mondiale è quella del commonwealth ed è gestita come se fosse il 1920. occorre tenerne conto e a mio modesto avviso anche guardare oltre.
slackboy

Messaggio da slackboy »

dimenticavo una cosa:
l'ambiente potrebbe anche fare una riflessione sui suoi comportamenti: a frequentare i raggruppamenti dei ragazzini si potrebbe arrivare a pensare che la cosa importante sian la birra e salsiccia dopo piuttosto che lo sport prima.
non son timido coi bicchieri, ma personalmente non apprezzo veder gente che gira con la birretta in mano alle 10 del mattino in mezzo a dei ragazzini di 10-12 anni.
Rispondi