Nuovo staff tecnico della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da jpr williams »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 13:49Dimentico qualcosa? Non so, ma mi pare ce ne sia abbastanza.
Dimentichi che tutti quelli che a più riprese sono stati citati come alternativa ai convocati o erano stati convocati in passato senza farsi rimpiangere o una volta chiamati han fatto poco o nulla di decente.
E domentichi che i risultati di quest'anno sono perfettamente in linea con quello che è il valore del nostro movimento in relazione alle altre tier 1.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 14:25
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 13:56Ma guarda che non c'è nessuna tesi da dimostrare. Che Smith abbia sbagliato tutto lo dicono i risultati. E che le sue scelte fossero incomprensibili, proprio alla luce di quello che TUTTi vedevano in campo, è un altro fatto.
Posso timidamente escludermi dai tuoi TUTTI o è prevista qualche penale da versre in caso di defezione dalla banda dei TUTTi?
Ah. Non sapevo che tu fossi rimasto estasiato dal gioco di Smith. Lo apprendo ora.
Anche i tuoi articoli, si vede, me li sono sognati, come le partite degli azzurri.

Dove sono stato negli ultimi mesi? In una realtà alternativa? Devo recuperare...
speartakle

Messaggio da speartakle »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:20 Io non ho mai detto che la gestione Smith è un fallimento completo. Per me ci sono tantissime note positive (il coraggio nel lanciare una mediana di giovanissimi, e nel lanciare tanti giovani, l'aver sviluppato un gioco offensivo, per me, il più ambizioso e divertente di sempre)... Ma non capisco perché si debba negare di contro, anche le assurdità commesse. Purtroppo alla lunga sono state quelle a determinare il risultato finale, più che le note positive (anzi, proprio perché Smith, secondo me, non ha saputo armonizzare le cose positive, con un po' di pragmatismo).
non mi sembra si neghi che su alcune scelte di giocatori ci si possa dibattere sull'opportunità o meno, o se appunto era più importante essere coerenti con il metodo/criterio adottato (ad esempio: sulla priorità ai giovani e nel dare fiducia ai giocatori per alcuni slot di partite senza fare tagli bruschi) o adattarsi al contingente. I risultati sono sotto l'occhio di tutti, i fatti sono tanti e molto intrecciati tra loro e non starei qui a tirare in ballo questo o quello per farli aderire ad una tesi o ad un'altra.
Sono sicuro che con Crowley ricominceremo a parlare di quelli che giocano e quelli che non giocano, così come è stato quando allenava Treviso...
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 14:28
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 13:49Dimentico qualcosa? Non so, ma mi pare ce ne sia abbastanza.
Dimentichi che tutti quelli che a più riprese sono stati citati come alternativa ai convocati o erano stati convocati in passato senza farsi rimpiangere o una volta chiamati han fatto poco o nulla di decente.
E domentichi che i risultati di quest'anno sono perfettamente in linea con quello che è il valore del nostro movimento in relazione alle altre tier 1.
A parte il fatto che prestazioni così orrende come quelle dell'ultimo sei nazioni, io non le ho mai viste neanche ai tempi di Mascioletti, la quesione che pongo io è un'altra...
Non hai gli uomini per fare certe cose? GIOCA SEMPLICE!

E' ovvio che per giocare semplice ci voleva un altro tipo di selezione, leggermente più conservativa. O almeno fai un mix. trova un equilibrio. Smith non c'ha neanche provato.
jpr williams
Contatta:

SilverShadow ha scritto: 25 mag 2021, 14:27si favoleggiava infatti che fossero mancate a Smith informazioni tecniche e supporti operativi, sia stato messo in situazioni di imbarazzo e non sia stato aiutato nella gestione di spazi ed allenamenti.
Messa così sembra fuffa.
Sarebbe interessante capire in concreto cosa sarebbe mancato. Non gli hanno passato le info sulle condizioni fisiche e/o prestazionali dei giocatori? Non gli hanno messo a disposizione macchine e palestre? Non aveva i computer? Non aveva il software? Nelle docce mancava lo shampoo? E l'acqua calda era fredda? L'hanno messo in imbarazzo non facendogli trovare le mutande e i calzini?
Insomma, le 5 W del giornalismo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:29Ah. Non sapevo che tu fossi rimasto estasiato dal gioco di Smith. Lo apprendo ora.
Anche i tuoi articoli, si vede, me li sono sognati, come le partite degli azzurri.
Nessuna estasi. Del resto non pretendo che un cuoco che ha a disposizione solo ingredienti di scarsa qualità mi cucini dei piatti paradisiaci
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:29Dove sono stato negli ultimi mesi? In una realtà alternativa? Devo recuperare...
Probabilmente nella stessa in cui si pensa che il nostro parco giocatori sia competitivo con quello delle tier 1
speartakle

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:32 A parte il fatto che prestazioni così orrende come quelle dell'ultimo sei nazioni, io non le ho mai viste neanche ai tempi di Mascioletti, la quesione che pongo io è un'altra...

E' ovvio che per giocare semplice ci voleva un altro tipo di selezione, leggermente più conservativa. O almeno fai un mix. trova un equilibrio. Smith non c'ha neanche provato.
appurato che Smith non ha sbagliato tutto, il gioco proposto da Smith non passa per la selezione che ha fatto, ma del tipo di gioco che ha proposto. Non è che se chiamava Sarto al posto di Sperandio o di Trulla si giocava più semplice, così come Fuser. Far giocare Ruzza in che direzione va? più o meno conservativa, dato che hai richiesto una sua presenza rispetto a Sisi, così come Fuser. L'unico giocatore che spostava un po' la questione è Canna, però sempre per rimanere in termini di gioco, non è che quando ha giocato la coppia Zanon e Brex abbiamo cambiato tipo di gioco, sempre quello era il filo conduttore del gioco.
Giammarioli a sua volta è un giocatore per un gioco più conservativo o più di movimento?
Vedi che sui nomi si può dire un po' tutto ed il contrario di tutto...
jpr williams
Contatta:

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:32A parte il fatto che prestazioni così orrende come quelle dell'ultimo sei nazioni, io non le ho mai viste neanche ai tempi di Mascioletti, la quesione che pongo io è un'altra...

Puoi giocare semplice o complicato, ma se quelli contro cui giochi sono 3 spanne sopra il tuo livello prendi tranvate comunque.
Allora tranvata per tranvata tanto vale provare qualcosa di nuovo.
O al limite lasciar perdere.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:32

A parte il fatto che prestazioni così orrende come quelle dell'ultimo sei nazioni, io non le ho mai viste neanche ai tempi di Mascioletti, la quesione che pongo io è un'altra...

Scusa eh, ma io non capisco cosa intendi con "gioco semplice".
Io so solo che:

- al momento non abbiamo una mischia dominante;
- abbiamo le seconde linee più basse e più leggere non solo del lotto Sei Nazioni, ma pure di qualche pilone avversario;
- abbiamo giocato senza i giocatori che più ci hanno dato verticalità (Steyn, Polledri, Minozzi) e con la quarta scelta ad estremo (Minozzi chiamatosi fuori, Hayward pure, Padovani rotto);
- abbiamo una mediana di talento che però, con i breakdown sempre e palesemente in sofferenza è alla mercè della difesa avversaria, tanto che Smith ha dovuto inventarsi Canna a primo centro per mertere qualche dubbio in più agli avversari;
- siamo cortissimi ai centri (dietro Brex hai Zanon che si è rotto, Morisi che finisce zoppicante ogni benedetta partita a Treviso, Mori acerbo, Boni non (più) di livello, Lucchin non (ancora) a livello).

Non capisco, cosa intendi per "gioco semplice"? Non puoi nascondere il pallone nei raggruppamenti come quando c'era Mallett, non puoi sempre andare di candela in mezzo al campo, non puoi appoggiarti ad una difesa di livello né a dei set-pieces dominanti.

Palla in tribuna?
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
jpr williams
Contatta:

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 14:45Scusa eh, ma io non capisco cosa intendi con "gioco semplice".
Niente.
Però suona bene.
Più o meno come quelle frasi fatte tipo "a giocare contro i migliori migliori anche tu"
loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 14:45Palla in tribuna?
Non mettere in giro idee strane anche te.
speartakle

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 14:45
Scusa eh, ma io non capisco cosa intendi con "gioco semplice".
Io so solo che:

- al momento non abbiamo una mischia dominante;
- abbiamo le seconde linee più basse e più leggere non solo del lotto Sei Nazioni, ma pure di qualche pilone avversario;
- abbiamo giocato senza i giocatori che più ci hanno dato verticalità (Steyn, Polledri, Minozzi) e con la quarta scelta ad estremo (Minozzi chiamatosi fuori, Hayward pure, Padovani rotto);
- abbiamo una mediana di talento che però, con i breakdown sempre e palesemente in sofferenza è alla mercè della difesa avversaria, tanto che Smith ha dovuto inventarsi Canna a primo centro per mertere qualche dubbio in più agli avversari;
- siamo cortissimi ai centri (dietro Brex hai Zanon che si è rotto, Morisi che finisce zoppicante ogni benedetta partita a Treviso, Mori acerbo, Boni non (più) di livello, Lucchin non (ancora) a livello).

Non capisco, cosa intendi per "gioco semplice"? Non puoi nascondere il pallone nei raggruppamenti come quando c'era Mallett, non puoi sempre andare di candela in mezzo al campo, non puoi appoggiarti ad una difesa di livello né a dei set-pieces dominanti.

Palla in tribuna?
Perchè non ha senso legare il tipo di gioco richiesto con i giocatori convocati, dato che non abbiamo il lusso di permetterci di scegliere in base al tipo di gioco.
Comunque questa discussione l'abbiamo già fatta ancora un bel po' di tempo fa sullo spunto del podcast di AllRugby con protagonisti Castello e Tebaldi, che anche loro proponevano un gioco più sulla linea del vantaggio (Castello) e non meglio precisate carattestiche dei giocatori italiani sulla base ad esempio del gioco del Petrarca da parte di Tebaldi.
Il punto è sempre quello non abbiamo le armi per giocare basico con efficacia contro le tier1, ed è per questo che Smith ha cercato un gioco che sfruttasse altri aspetti, meno convenzionale. Un po' come fece Crowley quando allenava il Canada cercando di evitare i punti forti della nostra squadra, solo che Smith non giocava contro l'Italia ma contro le altre 5 che sappiamo...
Rimane che se non mettiamo a posto la difesa puoi anche inventarti altri piani di gioco ma non ti serve a nulla...
loverthetop_86

speartakle ha scritto: 25 mag 2021, 14:59
Perchè non ha senso legare il tipo di gioco richiesto con i giocatori convocati, dato che non abbiamo il lusso di permetterci di scegliere in base al tipo di gioco.
Comunque questa discussione l'abbiamo già fatta ancora un bel po' di tempo fa sullo spunto del podcast di AllRugby con protagonisti Castello e Tebaldi, che anche loro proponevano un gioco più sulla linea del vantaggio (Castello) e non meglio precisate carattestiche dei giocatori italiani sulla base ad esempio del gioco del Petrarca da parte di Tebaldi.
Il punto è sempre quello non abbiamo le armi per giocare basico con efficacia contro le tier1, ed è per questo che Smith ha cercato un gioco che sfruttasse altri aspetti, meno convenzionale. Un po' come fece Crowley quando allenava il Canada cercando di evitare i punti forti della nostra squadra, solo che Smith non giocava contro l'Italia ma contro le altre 5 che sappiamo...
Rimane che se non mettiamo a posto la difesa puoi anche inventarti altri piani di gioco ma non ti serve a nulla...
Ma guarda che sono d'accordo con te.
Per dirti il gioco più "semplice" che conosco è quello del Beziers di una trentina di anni fa (gioco che Munari tentò di replicare al Petrarca a fine anni '90): un pacchetto di avanti composto da tagliagole, ergastolani e banditi vari, un 9 piccolo, furbo e cattico e un calciatore che la mette da casa sua.
Ora, quante componenti mancano aquesta Italia per giocare così? Troppe. E allora si gioca in un altro modo. E questo prima ancora di parlare di qualità media.

(Antico detto veneto)
speartakle

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 15:06 Ma guarda che sono d'accordo con te.
Per dirti il gioco più "semplice" che conosco è quello del Beziers di una trentina di anni fa (gioco che Munari tentò di replicare al Petrarca a fine anni '90): un pacchetto di avanti composto da tagliagole, ergastolani e banditi vari, un 9 piccolo, furbo e cattico e un calciatore che la mette da casa sua.
Ora, quante componenti mancano aquesta Italia per giocare così? Troppe. E allora si gioca in un altro modo. E questo prima ancora di parlare di qualità media.
e le regole del gioco e dello spettacolo sono cambiate nella direzione opposta...
jpr williams
Contatta:

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 15:06Ma guarda che sono d'accordo con te.
Senza star lì ad andare in Francia era il gioco di Pasquale alle Fiamme quando aveva Nicola Benetti :wink:
loverthetop_86

speartakle ha scritto: 25 mag 2021, 15:09
loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 15:06 Ma guarda che sono d'accordo con te.
e le regole del gioco e dello spettacolo sono cambiate nella direzione opposta...
Esatto. Ma pur con regole che si sono evolute non si può prescindere da un certo tipo di basi (breakdown, mischia, gioco al piede).

(Antico detto veneto)
Rispondi