Nuovo staff tecnico della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da jpr williams »

Soidog ha scritto: 28 mag 2021, 14:27L'Italia ha concesso tante, troppe, mete "facili".
Tutte le volte che le avversarie entravano nei nostri 22 erano punti sul loro tabellino.
Va bene.
Contento te contenti tutti.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto: 28 mag 2021, 13:44 Smith è riuscito a far scappare la pazienza a Soidog.
Questa per me è la sua colpa più grave, anche se non so se Innocenti lo abbia esonerato per questo.
Dico, in questo forum abbiamo certe vecchie lenze che le provano tutte. Giudicano squadre e giocatori mai visti giocare, ti attribuiscono frasi mai scritte, quando in difficoltà cambiano discorso, ecc...ecc...
Eppure nessuno gli aveva mai fatto perdere questo distacco zen e la visione serena e lucida del futuro.

Ebbene, Smith c'è riuscito. Ha scombussolato quell'equilibrio che le meditazioni fatte in quel di Bargone con il Maestro Fausto Taiten Guareschi erano riuscite a creare.
Inaccettabile e direi quasi blasfemo
Innocenti avrebbe fatto volentieri a meno di esonerarlo, immagino, ma vi è stato costretto dall'amara realtà dei fatti. Evidentemente ritiene anche lui che l'ultimo VI Nazioni sia stato totalmente insufficiente e che la Fir non si possa permettere di partecipare ad un torneo storico e prestigioso svolgendo in modo perenne il ruolo di punching ball.
Consulente Atto 2

Messaggio da Consulente Atto 2 »

Uno sta via per un po', poi ritorna e vede che non e' cambiato nulla...
E' bello avere delle costanti nella vita.
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

jpr williams ha scritto: 28 mag 2021, 10:37 A 'nvidiosso! :lol:
Scherzi a parte siamo in pochi a sostenere questa cosa e il buon rutto è sicuramente parte della banda.
Il fatto è che spesso si ragiona per luoghi comuni. Quando non si sa come argomentare.
E così saltano fuori sloganini tipo che dovevamo giocare semplice anzichè complicato che si può buttare là senza nemmeno curarsi di cosa voglia dire "semplice". Io di semplice nel gioco pre-Smith ci vedo solo la semplicità con cui gli avversari sterilizzavano ogni nostro possesso. La nostra incapacità di conquistare la linea del vantaggio, non sapendo farlo né in modo "semplice" e men che meno in uno "complicato". Franco ha provato a farci fare qualcosa di diverso e per quel poco che lo si è potuto vedere quella roba lì ha funzionato ottimamente, stanti le premesse. Premesse che sono: giocatori di livello sideralmente inferiore a quello degli avversari e per giunta messi a fare un tipo di gioco che non conoscevano e dovevano imparare. L'alternativa sarebbe stata prendere le difese avversarie per noia sperando si addormentassero.
Poi c'è la difesa.
Qualcuno si è chiesto contro chi dovevamo difendere?
Usare come metro di paragone le difese delle franchigie che stanno aggrappate al gancio perdendo la stragrande maggioranmza delle partite in una competizione notevolmente inferiore al livello del 6N (e questo lo dice chi segue il procoso, non io che non seguendolo non lo conosco) mi sembra assai poco calzante. Se hai una difesa che regge a malapena (visto che perdi quasi sempre dubito sia una difesa dominante) ad un livello poniamo !, mi sembra evidente che la stessa difesa portata a un livello poniamo 3 non regga a malapena, ma venga sbucherellata come la padella delle caldarroste. Mi stupisco dello stupore. Se prendi 30 punti di media in procoso (sono andato a vedere le stats sul sito del procoso delle zebre: hanno incassato 31,75 punti a partita, cioè 508 in 16 partite; ditemi se ho sbagliato) ti sembra così strano prenderne 47,8 di media ad un livello tanto superiore quanto è il 6N? Davvero fa così più schifo la difesa di Smith rispetto a quella delle celebratissime franchigie?
Tutto vero, ma il punto non era questo.
Si parlava di Canna e delle sue capacità in difesa, abbiamo finito per attribuire a Smith la disfatta della difesa tutta o al movimento italiano l'incapacità di sostenere l'impronta data a Smith al gioco difensivo. In tutto il discorso di Canna o dei suoi eventuali sostituti non c'è più nemmeno traccia.
Io dico che Canna, Smith o Mammasantissima non avrebbero cambiato di molto il risultato, d'altra parte dico che il movimento italiano con chi è andato in campo c'entra poco. La vera differenza con gli avversari è nella struttura a supporto della nazionale, che è stata sempre più, numericamente e qualitativamente, inadeguata se paragonata agli staff degli avversari. E questa è la responsabilità della Fir e di colui che l'ha presieduta negli ultimi lustri.
Ora vediamo che succede.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
jentu

Messaggio da jentu »

ruttobandito ha scritto: 28 mag 2021, 21:22 Tutto vero, ma il punto non era questo.
Si parlava di Canna e delle sue capacità in difesa, abbiamo finito per attribuire a Smith la disfatta della difesa tutta o al movimento italiano l'incapacità di sostenere l'impronta data a Smith al gioco difensivo. In tutto il discorso di Canna o dei suoi eventuali sostituti non c'è più nemmeno traccia.
Io dico che Canna, Smith o Mammasantissima non avrebbero cambiato di molto il risultato, d'altra parte dico che il movimento italiano con chi è andato in campo c'entra poco. La vera differenza con gli avversari è nella struttura a supporto della nazionale, che è stata sempre più, numericamente e qualitativamente, inadeguata se paragonata agli staff degli avversari. E questa è la responsabilità della Fir e di colui che l'ha presieduta negli ultimi lustri.
Ora vediamo che succede.
Concordo con te, ma sono moderatamente pessimista.
La composizione complessiva dello staff non è neanche lontanamente paragonabile a quella di una franchigia celtica di alto livello, tranne rare eccezioni.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jpr williams
Contatta:

Consulente Atto 2 ha scritto: 28 mag 2021, 15:02Uno sta via per un po', poi ritorna e vede che non e' cambiato nulla...
E' bello avere delle costanti nella vita.
Da quando sei partito c'è una grossa novità
L'anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va...
...ma la televisione ha detto che il nuovo anno
porterà una trasformazione
e tutti quanti stiamo già aspettando
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

ruttobandito ha scritto: 28 mag 2021, 21:22Tutto vero
Beh, meno male.
Da tutta questa discussione credo di aver ricavato che il motivo per cui Franco Smith è stato silurato è che io non guardo il procoso
ruttobandito ha scritto: 28 mag 2021, 21:22Si parlava di Canna e delle sue capacità in difesa, abbiamo finito per attribuire a Smith la disfatta della difesa tutta o al movimento italiano l'incapacità di sostenere l'impronta data a Smith al gioco difensivo. In tutto il discorso di Canna o dei suoi eventuali sostituti non c'è più nemmeno traccia.
Io dico che Canna, Smith o Mammasantissima non avrebbero cambiato di molto il risultato
Fin qui sono d'accordo
ruttobandito ha scritto: 28 mag 2021, 21:22d'altra parte dico che il movimento italiano con chi è andato in campo c'entra poco. La vera differenza con gli avversari è nella struttura a supporto della nazionale, che è stata sempre più, numericamente e qualitativamente, inadeguata se paragonata agli staff degli avversari. E questa è la responsabilità della Fir e di colui che l'ha presieduta negli ultimi lustri.
Ora vediamo che succede.
Qui, pur riconoscendo il dato fattuale per cui la nostra nazionale ha uno staff più striminzito di quello dei competitor (cosa che colui che presiede la fir attualmente per ora non ha dato segno di cambiare rispetto al detestabile predecessore; vedremo in futuro) ritengo che le cause, come si diceva una volta nei dibattiti, siano "a monte". E siano collegate con ciò che arriva allo staff, buono o cattivo che sia quest'ultimo
Ma mi sarebbe piaciuto vedere applicata nei confronti di Smith la stessa indulgenza che ha consentito, ad esempio, all'allenatore del Parma di restare al suo posto nonostante intere stagioni con risultati in procoso non certo migliori di quelli di Smith al 6N.
ruttobandito

jpr williams ha scritto: 29 mag 2021, 13:44 Qui, pur riconoscendo il dato fattuale per cui la nostra nazionale ha uno staff più striminzito di quello dei competitor (cosa che colui che presiede la fir attualmente per ora non ha dato segno di cambiare rispetto al detestabile predecessore; vedremo in futuro) ritengo che le cause, come si diceva una volta nei dibattiti, siano "a monte". E siano collegate con ciò che arriva allo staff, buono o cattivo che sia quest'ultimo
Ma mi sarebbe piaciuto vedere applicata nei confronti di Smith la stessa indulgenza che ha consentito, ad esempio, all'allenatore del Parma di restare al suo posto nonostante intere stagioni con risultati in procoso non certo migliori di quelli di Smith al 6N.
Se vuoi parlare di benaltro parliamo di benaltro, ma parlando IT e di quello che so, dico che Smith non ha fatto figure barbine con i club con cui ha lavorato, ma in ambito nazionali non ha mai avuto condizioni "facili" (lo scrivo così puoi attaccartici :-] ) in cui esprimersi pienamente. Senza dimenticare che il compito che gli ha appioppato quel predecessore è stato la conseguenza di scelte precedenti assunte o generate dal predecessore stesso.
Riguardo quel che accadrà ora, ricordando che è passato veramente poco tempo dall'avvicendamento al vertice, come vedi sospendo il giudizio.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
jpr williams
Contatta:

ruttobandito ha scritto: 29 mag 2021, 14:02Se vuoi parlare di benaltro parliamo di benaltro, ma parlando IT e di quello che so, dico che Smith non ha fatto figure barbine con i club con cui ha lavorato, ma in ambito nazionali non ha mai avuto condizioni "facili" (lo scrivo così puoi attaccartici :-] ) in cui esprimersi pienamente. Senza dimenticare che il compito che gli ha appioppato quel predecessore è stato la conseguenza di scelte precedenti assunte o generate dal predecessore stesso.
Riguardo quel che accadrà ora, ricordando che è passato veramente poco tempo dall'avvicendamento al vertice, come vedi sospendo il giudizio.
Sono banalmente d'accordo su quasi tutto, eccetto il fatto che si trattasse di "benaltro".
Intuisco, ma forse sbaglio, che il predecessore ti stesse poco simpatico. :wink:
Bene. Anche per me è lo stesso. :wink:
In compenso il successore mi ispira pochissimo. :x
Ma è li da poco tempo e spero mi smentisca. Anche se l'esordio mi è parso poco brillante. :roll:
Ma questo forse è davvero "benaltro" stavolta. :roll:
ruttobandito

jpr williams ha scritto: 29 mag 2021, 14:29 Sono banalmente d'accordo su quasi tutto, eccetto il fatto che si trattasse di "benaltro".
Intuisco, ma forse sbaglio, che il predecessore ti stesse poco simpatico. :wink:
Ma è li da poco tempo e spero mi smentisca. Anche se l'esordio mi è parso poco brillante. :roll:
Bah, se avesse voluto essere più simpatico avrebbe avuto tempo e modo di provarci. Mi sarei accontentato avesse gestito meglio l'eredità, già non perfetta, del suo predecessore.
A me nemmeno 'sto fascistone ispira granché, lo ricordo quando passava al campo e anche i bambini miei coetanei si mettevano sull'attenti, però questo ora è solo un mio pregiudizio.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
jpr williams
Contatta:

ruttobandito ha scritto: 29 mag 2021, 14:49A me nemmeno 'sto fascistone ispira granché, lo ricordo quando passava al campo e anche i bambini miei coetanei si mettevano sull'attenti, però questo ora è solo un mio pregiudizio.
Ma come?
Ti sei perso oldie che diceva che Innocenti "vuole fare la rivoluzione comunista"! :lol:
jentu

Messaggio da jentu »

ruttobandito ha scritto: 29 mag 2021, 14:49
jpr williams ha scritto: 29 mag 2021, 14:29 Sono banalmente d'accordo su quasi tutto, eccetto il fatto che si trattasse di "benaltro".
Bah, se avesse voluto essere più simpatico avrebbe avuto tempo e modo di provarci. Mi sarei accontentato avesse gestito meglio l'eredità, già non perfetta, del suo predecessore.
A me nemmeno 'sto fascistone ispira granché, lo ricordo quando passava al campo e anche i bambini miei coetanei si mettevano sull'attenti, però questo ora è solo un mio pregiudizio.
Allora sono due, i bresciani mi dicono che anche quello di prima lo fosse.
Sono in continuità...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
ruttobandito

jentu ha scritto: 29 mag 2021, 15:01 Allora sono due, i bresciani mi dicono che anche quello di prima lo fosse.
Sono in continuità...
Lo facevo più legaiolo, ma del resto è gente che si ricicla bene. In fondo, questo è o non è il giuoco della palla ovale? :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 29 mag 2021, 13:44 Da tutta questa discussione credo di aver ricavato che il motivo per cui Franco Smith è stato silurato è che io non guardo il procoso
Tutto quadra. Equazione perfetta.
- Tu non guardi il Pro14 perché ci giocano i sudafricani
- Smith è stato silurato perché tu non guardi il Pro14

Ergo, l’allenatore sudafricano è stato esonerato per colpa delle squadre sudafricane

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Soidog

Messaggio da Soidog »

Garry ha scritto: 29 mag 2021, 18:02
jpr williams ha scritto: 29 mag 2021, 13:44 Da tutta questa discussione credo di aver ricavato che il motivo per cui Franco Smith è stato silurato è che io non guardo il procoso
Tutto quadra. Equazione perfetta.
- Tu non guardi il Pro14 perché ci giocano i sudafricani
- Smith è stato silurato perché tu non guardi il Pro14

Ergo, l’allenatore sudafricano è stato esonerato per colpa delle squadre sudafricane
E Bradley non è stato esonerato perché chi aveva potere decisionale le partite delle Zebre le guardava...
Rispondi