ciao parisgino, ti posso fare una domanda? visto che quello che dici mi sembra molto sensato, nel mondo rugbistico francese, in generale, si ragiona in termini di titolari(ssimi) e riserve o, come mi sembra che fai tu, in termini di gruppo in cui i giocatori sono in buona misura intercambiabili in base a considerazioni tecniche, tattiche, tattiche, di forma ecc.? chiedo perchè continuo a sentir parlare di squadre A, B, C, ZZZ e vorrei capire se sono io che sono strano nel ritenere che sia un modo di ragionare poco rappresentativo della realtà. com'è lì da voi? quando una delle vostre squadre vince c'è sempre qualcuno che dice "eh, ma gli avversari schieravano la squadra (lettera a piacere da B in su)"?parisgino ha scritto: 27 giu 2021, 18:18 Certo, si deve raggionare sul concetto di "gruppo". Raggionare sul XV titolare non ha senso e neppure sul XV iniziale e giocatori subentrati che hanno giocato una singola partita.
Il torneo è lungo, logorante, ci sono giocatori che si infortunano durante il torneo, altri infortunati prima del torneo. Ci sono logiche interne che non conosciamo.
Comunque se c'è gente che raggiona su un ipotetico XV titolare (il che già non ha senso perché il XV che inizia una partita non è neanche destinato a finirla) liberissima di farlo.
Per concludere, anche se si è perso, rimane comunque un'ottima prestazione dell'Italia contro la Francia (e gli vogliamo paragonare i due movimenti ?).
Under 20 2020/2021
Moderatore: Emy77
-
pilonepoltrone
Re: Under 20 2020/2021
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
Garry
Dai, non tirare in mezzo anche lui...
A me la cosa che preoccupa è che domani forse non riuscirò a vederla.
Sono fuori città, ma se mettete link di qualche streaming, cerco di vederla
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
Garry
Per quanto mi riguarda se fra qualche giorno quando i Bulls affronteranno i Lions vedremo in campo una squadra molto cambiata rispetto a quella che ha perso contro il Benetton, il valore di quella partita non cambierà di un millesimo
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
pilonepoltrone
non voglio tirare in mezzo nessuno, mi interessa proprio capire visto che il francese lo mastico poco e non ho tanto tempo per visitare i siti specializzati dei galletti quale tipo di cultura sportiva ci sia nel loro ambiente rugbistico.Garry ha scritto: 30 giu 2021, 20:59 Dai, non tirare in mezzo anche lui...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
GrazieMunari
Per specificare: tutto partiva da qui dal mio dire che la partita con la Scozia di domani non è così semplice come si pensa e che rischiamo.GrazieMunari ha scritto: 27 giu 2021, 2:49Attenzione, la Francia fortissima ha giocato con l'Inghilterra, non con noi...Rugbysti per sempre ha scritto: 26 giu 2021, 13:29Calcola che col Galles partivamo almeno alla pari e l'abbiamo persa principalmente perché siamo cascati nel loro tranello e ci siamo innervositi, arrivando a subire 19 calci contro (se non erro). Ieri avremmo meritato la vittoria, con un secondo tempo dominato contro quella che dicono tutti essere una fortissima Francia. Anche con la Scozia probabilmente non partiamo sfavoriti e vediamo che tre vittorie sarebbero state alla nostra portatazappatalpa ha scritto: 26 giu 2021, 13:13Non ho visto le partite, e fatto salvo che le prestazione delle UXX sono sempre discontinue, ci sta un giudizio discordante, ma questo mi pare troppo.Rugbysti per sempre ha scritto: 25 giu 2021, 23:45Zero vittorie? Non credo proprio. Giovedì prossimo con la Scozia si vince senza se e senza ma. E avremo comunque grossi rimpianti, visto che avremmo potuto portare a casa almeno 3 partite su 5GrazieMunari ha scritto: 25 giu 2021, 22:04 Cmq mi sa che rischiamo di chiudere a 0 vittorie![]()
Mentre l'Irlanda rischia di vincerlo sto 6N, impressionanti![]()
La veritá sta nel mezzo?
Unici titolari titolari superstiti del XV che ha umiliato l'Inghilterra nel primo tempo:
Epee
Warion
Tixeron
Dalla panchina:
Parisien
Debaes
Haddad
Gli altri facevan parte delle riserve che ne han presi 35 dall'Inghilterra nel 2°tempo + le riserve delle riserve eh...
Attenzione
Bene, ieri sono uscite le quote dei bookmakers: Italia vincente di 3 punti e con quota della vittoria Scozzese in netto calo.
Dopo la formazione presa dell'Italia, mi rincuora vedere che proprio scemo non sono
(scusate l'iperquote, è per essere preciso con chi afferma che le mie son cretinate)
-
speartakle
Sto cercando un forumista che consideri la partita contro la Scozia una partita semplice e già vinta, ma non riesco a trovarlo...
-
Garry
Uno c'era, per la verità, ma i bookmaker lo hanno convinto.
Se non hai le capacità di giudicare devi affidarti ai bookmaker. O magari ascoltare qualcuno che conosce l'argomento meglio di te
Se non hai le capacità di giudicare devi affidarti ai bookmaker. O magari ascoltare qualcuno che conosce l'argomento meglio di te
-
Luqa-bis
Alla Q-esima volta (Con Q variabile tra 30 e 60) che uno scrive "lo scrivo per togliermi il dubbio che sono rintronato"... qualche dubbio un lettore abituale comincia a porselo.
-
parisgino
Ciao pilonepoltrone. Posso solo scrivere di quello che ho sentito dire per questa U20. Più volte hanno ribadito sia lo staff che i telecronisti che il lavoro si svolgeva su un gruppo ampio. Cioè qualcosa tipo "raggioniamo su un gruppo ampio dove giocatori che oggi giocano nella "Développement" possono benissimo entrare a far parte dell'U20 domani".pilonepoltrone ha scritto: 30 giu 2021, 20:56
ciao parisgino, ti posso fare una domanda? visto che quello che dici mi sembra molto sensato, nel mondo rugbistico francese, in generale, si ragiona in termini di titolari(ssimi) e riserve o, come mi sembra che fai tu, in termini di gruppo in cui i giocatori sono in buona misura intercambiabili in base a considerazioni tecniche, tattiche, tattiche, di forma ecc.? chiedo perchè continuo a sentir parlare di squadre A, B, C, ZZZ e vorrei capire se sono io che sono strano nel ritenere che sia un modo di ragionare poco rappresentativo della realtà. com'è lì da voi? quando una delle vostre squadre vince c'è sempre qualcuno che dice "eh, ma gli avversari schieravano la squadra (lettera a piacere da B in su)"?
Sulla partita contro l'Italia. Secondo me, riferendomi a quello che ho sentito nella telecronaca di "France 4" c'è stata una normale rotazione (che ci sarebbe stata comunque, forse uguale forse diversa nessuno di noi lo puo' sapere, se si fosse giocato contro una celtica). Anche perché ci sono dei giocatori che si sono infortunati contro l'Inghilterra (se ricordo bene anche uno in modo abbastanza "pesante" e mica poteva giocare contro l'Italia con le stampelle).
Dunque per questa partita all'interno del gruppo di questa U20, rotazione normale e nient'altro (poi' mica sono nella testa dello staff).
Altre considerazioni, la Francia mette sul campo una squadra (intesa come XV di partenzza e sostituti) per vincerle tutte le partite e vincere il torneo.
E ci mancherebbe con i mezzi che ha. Secondo me non ha senso andare a analizzare chi ha giocato e chi no (ribadisco : rotazione che si deve pur sempre fare, infortuni, concetto di gruppo già espresso).
I telecronisti hanno anche ribadito in modo insistito che questa squadra italiana (e le ultime U20) avevano fatto grandi progressi e che le partite erano state in questi ultimi anni molto combattute.
Ho notato alla fine della partita anche molto rispetto dei Galletti nei confronti degli Azzurrini.
Riferendomi a tutti questi piccoli indizzi, c'era rispetto nei confronti di questa U20 italiana, sapevano che non sarebbe stata una passeggiata e hanno messo in campo la squadra giusta (che per motivi tecnici non è per forza quella che ha giocato contro l'Inghilterra) secondo i loro criteri per vincere.
Posso anche dirti che se avessero perso contro l'Italia, gli sarebbe bruciato non poco. E non voglio neanche pensare ai commenti sull'Equipe (dove sinceramente l'argomentazione di un GM sarebbe oro colato, anche se al mio modestissimo avviso sbagliata).
Per concludere, i telecronisti e per quel poco che è potuto trapelare, lo staff, non mi sembra si siano minimamente chiesto se giocava la Francia A- e o l'Italia B+.
Di piu' non posso dirti, solo che magari è sempre possibile che abbia "interpretato" certe dichirazioni o abbia dimenticato qualcosa ma insomma fino a un certo punto.
Oltre il contesto di questa partita non andro' perché è meglio non analizzare quello che dicono certi telecronisti o scrivono certi giornalisti, o molto peggio certi "commentatori" (su "Rugbyrama" non esiste neanche piu' la possibilità di commentare). Tieni conto anche che in Francia il rugby non è per niente uno sport di nicchia, il che non comporta solo vantaggi.
Sull' argomento non mi soffermo più di tanto, anche perché GM non cambierà la sua valutazione e io, pure non d'accordo con lui, di certo non cerchero' di fargliela cambiare (e chi sarei per provarci ?).
-
Garry
L’ho sempre detto.
Che bell’acquisto per il bar è stato l’arrivo di parisgino
- Adryfrentzen
Parigino MoM
-
parisgino
Dai, non esageriamo ! Delle str.... ne ho dette anch'io. D'altronde puo' capitare a tutti.Garry ha scritto: 1 lug 2021, 13:08 L’ho sempre detto.
Io ritengo che qui c'è tanta gente competente, interessante, in ambito rugbstico ma non solo.
-
GrazieMunari
https://www.youtube.com/watch?v=4TToMrhT-yo
Link per tutti in attesa di quelli "titolari" (questo mi sa duri 15-20 minuti)
Link per tutti in attesa di quelli "titolari" (questo mi sa duri 15-20 minuti)
-
Rugbysti per sempre
Ottimo. Pierantozzi di Sky ha appena detto che questa è quasi l'Italia titolare e che quella che ha affrontato la Francia era l'Italia B. Quindi siamo arrivati ad un passo dalla vittoria sulla Francia con le nostre riserve. 
-
profetacciato
la BBC non la trasmette?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.