Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 33302
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da Garry » 7 nov 2021, 15:02

oldprussians ha scritto:
7 nov 2021, 13:31
...era un squadra nuova messa insieme per la prima volta una settimana fa

...la difesa Italiana ha migliorato.
Se chiedi al tuo amico Dall'Aglio, ti spiegherà come queste due frasi che hai scritto siano in contraddizione.
In una settimana non fai migliorare una difesa neanche se sei il miglior allenatore del mondo.

Dai oldie, take it easy, io non vedo nessun cambiamento drammatico nelle scelte dei giocatori, se non quelli dettati dagli infortuni.
Forse Giammarioli, ma è perché Steyn è appena rientrato, le altre erano tutte abbastanza forzate. Tutti invocavano Ruzza, però è andato (a mio parere giustamente) in panchina come ci andava anche prima (e come ci va quasi sempre anche nel Benetton).
Ha provato Lucchesi ed era scontato, dopo le prestazioni in campionato. Le altre sono state scelte forzate.
Si è cambiato modulo di gioco, non c'è più la doppia apertura, ma non so se questo possa avere influenzato la difesa. Piuttosto di fare elucubrazioni tavolino, il segreto è uno solo: i placcaggi. Crowley se non ricordo male ha detto che ne hanno fatti 190 con una percentuale superiore al 90%, direi che il miglioramento sta soprattutto qui

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Uomoz
Messaggi: 414
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da Uomoz » 7 nov 2021, 15:25

Piccolo OT
Ho trovato nella pagina Facebook di Fir Puglia un bellissimo video fatto all'Olimpico durante il match, in cui Castrogiovanni rende omaggio ad un ex-azzurro (non so dirvi chi sia). Molto commovente. Un bello spot per il rugby e i suoi valori.
Man of the moment ha scritto:
7 nov 2021, 11:03
Che ne dite della telecronaca?
Non conoscevo i telecronisti, ma a me non sono dispiaciuti. Semplice e diretta soprattutto per i neofiti.
Venerdì ho visto la telecronaca Rai, ed a confronto una spanna sopra.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

RigolettoMSC
Messaggi: 8208
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da RigolettoMSC » 7 nov 2021, 15:37

giuseppone64 ha scritto:
7 nov 2021, 9:22
tonione ha scritto:
7 nov 2021, 0:36
un miracolo: la doppia.
Dopo i 30 anni un miracolo…
Via! Così presto? Almeno fino ai 40 (niente tabacco e non troppo alcool) ci si arriva, dai... :-]
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 8208
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da RigolettoMSC » 7 nov 2021, 15:39

Fantasyste ha scritto:
7 nov 2021, 10:34
@speartackle io non ci capisco un cazz di rugby, ma ti dico solo che per me potevano essere a 9-21 anche al 78', ma le partite durano 80' e gli All' Blacks nel primo tempo sono scesi in ciabatte (e con le seconde scelte), quindi il tuo discorso non ha alcun senso.

Se gli All' Blacks fossero stati stremati, non avrebbero fatto altri 26 punti in 15'. L'Italia ha dato il massimo, e non è bastato
Uhm... Fammi capire... Pensavi che potessimo vincere? Ma davvero?
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 8208
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da RigolettoMSC » 7 nov 2021, 15:48

Man of the moment ha scritto:
7 nov 2021, 11:03
Che ne dite della telecronaca?
La solita di Pierantozzi, insopportabile quando ci sono di mezzo i neozelandesi (AB e anche i club), da Moscardi mi aspettavo di più (soprattutto conoscenza del regolamento!). E tipicamente P. non sta molto attento alla partita, mi fa inc...... quando commenta una cosa e l'arbitro ne ha detta un'altra, che X è l'AB numero 1025668 e Y è figliolo del nipote del fratello del cognato di Z che era l'AB 1587145. Oh, a volte non lo reggo.
Poi, si vede che è un appassionato ma quanto a competenza rugbistica tout court tra i commentatori di Sky Molla lo batte 10-0 (quando non commenta l'Argentina, naturalmente, ognuno ha i suoi talloni d'Achille :P ).
Riccardo

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da Sergio Martin » 7 nov 2021, 15:53


Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da giuseppone64 » 7 nov 2021, 16:09

RigolettoMSC ha scritto:
7 nov 2021, 15:37
giuseppone64 ha scritto:
7 nov 2021, 9:22
tonione ha scritto:
7 nov 2021, 0:36
un miracolo: la doppia.
Dopo i 30 anni un miracolo…
Via! Così presto? Almeno fino ai 40 (niente tabacco e non troppo alcool) ci si arriva, dai... :-]
Sulla doppia possiamo aprire un dibattito, diciamo 35 e non se ne parla più
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

supermax
Messaggi: 3417
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da supermax » 7 nov 2021, 16:15

Spigolature: nessuno che ha una minima conoscenza del rugby neozelandese può dire che sono scesi in campo con una squadra B né che possano giocare in ciabatte quando sanno che una sola prestazione negativa li può escludere dai prossimi test. La migliore cosa della nazionale italiana è stata costringerli ad errori di handling con un'ottima pressione difensiva. L'altra cosa è che se hai uno con le gambe di Ioane e lo cerchi solo due o tre volte in tutta la partita allora significa che anche se non lo hai detto sei sceso in campo solo per limitare i danni. E la scelta di giocare le touche invece di piazzare non mi sembra contraddittoria con questa affermazione: non è che si è pensato soltanto a passare più tempo nei 22 avversari attraverso una dinamica di gioco più lunga del semplice calciare la punizione? Se il crollo dal 65mo non è stato fisico io sospetto la "soddisfazione" di aver limitato a lungo il punteggio degli avversari ed aver mollato perché si è pensato raggiunto l'obiettivo di giornata. Se è così non mi piace.

Garry
Messaggi: 33302
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da Garry » 7 nov 2021, 16:25

supermax ha scritto:
7 nov 2021, 16:15
Spigolature: nessuno che ha una minima conoscenza del rugby neozelandese può dire che sono scesi in campo con una squadra B né che possano giocare in ciabatte quando sanno che una sola prestazione negativa li può escludere dai prossimi test.
O escluderli per sempre.
A un neozelandese con cui ho avuto la fortuna di giocare fu sufficiente una sola (peraltro pessima) partita.
Non fu più chiamato, e aveva 21 anni...

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

RigolettoMSC
Messaggi: 8208
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da RigolettoMSC » 7 nov 2021, 16:35

giuseppone64 ha scritto:
7 nov 2021, 16:09
RigolettoMSC ha scritto:
7 nov 2021, 15:37
giuseppone64 ha scritto:
7 nov 2021, 9:22
tonione ha scritto:
7 nov 2021, 0:36
un miracolo: la doppia.
Dopo i 30 anni un miracolo…
Via! Così presto? Almeno fino ai 40 (niente tabacco e non troppo alcool) ci si arriva, dai... :-]
Sulla doppia possiamo aprire un dibattito, diciamo 35 e non se ne parla più
Ok accetto, tanto non mi ricordo nemmeno più da quando una doppia è solo un ricordo... :cry:
Riccardo

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da Sergio Martin » 7 nov 2021, 16:59

Un paio di contributi interessanti sulla partita

https://www.facebook.com/10006358242987 ... 27590/?d=n

Garry
Messaggi: 33302
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da Garry » 7 nov 2021, 17:07

mah...

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

ruttobandito
Messaggi: 4813
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da ruttobandito » 7 nov 2021, 17:16

RigolettoMSC ha scritto:
7 nov 2021, 16:35
giuseppone64 ha scritto:
7 nov 2021, 16:09
RigolettoMSC ha scritto:
7 nov 2021, 15:37
giuseppone64 ha scritto:
7 nov 2021, 9:22
tonione ha scritto:
7 nov 2021, 0:36
un miracolo: la doppia.
Dopo i 30 anni un miracolo…
Via! Così presto? Almeno fino ai 40 (niente tabacco e non troppo alcool) ci si arriva, dai... :-]
Sulla doppia possiamo aprire un dibattito, diciamo 35 e non se ne parla più
Ok accetto, tanto non mi ricordo nemmeno più da quando una doppia è solo un ricordo... :cry:
La doppietta non esiste, è una chimera femminista... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

speartakle
Messaggi: 8922
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da speartakle » 7 nov 2021, 17:26

Goosen invece ha messo su una difesa molto veloce e aggressiva nella salita. Abbiamo tolto spazio e placcato con decisione. Quella di ieri ( a parte le fasi statiche) è stata una difesa che ha funzionato. Ripeto la mia impressione (da TV è difficile capire lo spazio dietro, magari chi era dal vivo più dirvi la sua) è che abbiamo lasciato sguarnita la seconda linea di difesa e gli AB non l'hanno esplorata, fossi stato in loro avrei provato due tre cip subito dietro la nostra linea arrembante.
Ma bene così, si vede che i primi placcaggi ben assestati gli hanno bacato la testa, erano sicuramente meno confidenti e gli errori di handling erano forzati dalla nostra pressione.

loverthetop_86
Messaggi: 2329
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Italia - AllBlacks 6.Novembre2021

Messaggio da loverthetop_86 » 7 nov 2021, 17:31

GrazieMunari ha scritto:
7 nov 2021, 3:51
Sai qual è la differenza tra te e i frustrati/ignoranti di cui parli?

Che, comunque vada, che si vinca o che si perda, alla fine della partita siamo tutti qui a parlare della partita.
Di cosa è andato bene e cosa è andato male. Sempre e comunque, da incaxxati o da rassegnati, quantomeno il più possibile lucidi.
Poi arrivi tu, che ieri ci hai deliziato come segue:
GrazieMunari ha scritto:
6 nov 2021, 16:11
Qualcuno ci pensa a come sarebbe potuta finire con Smith ancora in panca?
Saremmo rimasti sotto i 100 presi?
Ci rendiamo conto di quanto ci è andata bene?
GrazieMunari ha scritto:
6 nov 2021, 16:15

Lo so Soidog, ma se per questo ero anche l'unico insieme a Oldprussians a criticare Smith.
Onestamente, visto com'è andata, non saprei cosa pensare :-]
Cioè, mentre tutti hanno parlato di partita, di difesa, di gioco, di fasi statiche e chi più ne ha e più ne metta, tu parlavi di Smith.
Che per uno che si dice tifoso di Crowley e alla sua prima partita da ct sembra un po' un controsenso (nonché una mancanza di rispetto per Crowley, oserei dire), ma andiamo avanti.
L'analisi della tua partita si è fermata al punteggio, che do atto sia migliore di quanto preventivato e che per lunghi tratti è stato anche meno severo. Io in altre sedi avevo previsto un 13 a 59, ho sbagliato di poco. E poi? Tutta qua la tua analisi?
Comincimo: siamo andati bene in difesa, bene.
E poi?
Mischia, touche, maul, attacco, tutto bene?
Non ci è dato saperlo.
Fuser e Ceccarelli, che a lungo hai ritenuto esclusi dalla Nazionale per decisione di Smith, come sono andati?
Non ci è dato saperlo.

Niente, hai parlato di Smith in una partita in cui avresti dovuto parlare degli azzurri, di Crowley, di tutto quello che vuoi.
Un po' scarna, come analisi.

Che poi io mi immagino cosa avresti fatto tu in caso ieri in panca ci fosse stato Franco: avresti detto che lui da coach dell'attacco faceva schifo, avresti preso e messo insieme tutta la formazione AB per dire che quelli non erano poi chissà quanto forti (l'hai fatto qui, per esempio, per sminuire Bradley e le Zebre, non credo ti saresti tirato indietro ancora per portare avanti le tue idee: http://rugby.it/viewtopic.php?f=8&t=305 ... ve#p954228), avresti detto che Smith è un cretino ad aver messo titolare un Giammarioli che tratta a male parole Varney sulla meta dello 0 a 7.

Invece, con Crowley allenatore, hai parlato di Smith. Mi sembra coerente.

Ah, dimenticavo, hai citato anche Bradley qui:
GrazieMunari ha scritto:
6 nov 2021, 16:00

È tornato al livello playoff Benetton, in cui giocava alla pari di Faiva e in cui lo allenava... Bradley? :roll:

Anche oggi abbiamo avuto la riprova che il mito di "Bradley migliora i giocatori" è e rimarrà solo un mito.
Quantomeno ossessionato, eh :rotfl:

A questo proposito, però, approfittando di una mezza giornata in cui non sapevo che cxxxo fare, mi sono incuriosito e ho deciso di vedere se la cosa è veramente un mito o meno. A puro scopo empirico ho inteso il "migliorare i giocatori" come "prendo un giocatore e lo metto nelle condizioni di prendere un cap internazionale". Non ho preso in considerazione gli equiparati, che sono giocatori che arrivano con il proposito di essere già pronti per il livello. Come fonte ho utilizzato en.wikipedia.org, solitamente molto aggiornata e che a sua volta presenta fonti affidabili (solitamente i comunicati stampa delle società).

Nel periodo in cui Crowley è stato allenatore a Treviso (2016-2021) il primo cap se lo sono guadagnato Bigi, Quaglio, Traorè, Pasquali, Zani, Sperandio, Riccioni, Zanon, Lamaro, Cannone, Garbisi, Lucchesi. Totale 12. Aggiungici Ioane come equiparato, arriviamo a 13.
Da quando Bradley è alle Zebre (dal 2017) il primo cap l''hanno guadagnato Giammarioli, Minozzi, Licata, Zilocchi, Rimpelli, Sisi, Fischetti, Trulla, Stoian. Aggiungiamo Meyer e Tuivaiti da equiparati e aggiungiamo Bello, che sotto la sua gestione ha ricevuto il primo cap coi Pumas.
Fanno 12 già ora, ma anche immaginando che Bradley se ne vada a fine stagione tra i convocati di Crowley ci sono Nocera, Fusco e Bruno. Per tacere di Neculai, che non credo si limiterà a rimanere con la A.

Ergo, a meno di cataclismi e a meno che gli allenatori dell'URC capiscano meno di te, Bradley nei 5 anni probabilmente avrà migliorato più giocatori di Crowley.

Lo so, mi rendo conto, è una statistica che prevede molti compartimenti stagni e che non tiene conto del fatto che nelle dinamiche di squadra alcuni parametri sono aleatori. Ma se non dovessimo tener conto di ciò, allora dovremmo dire che buona parte della squadra vista in campo ieri l'ha fatta debuttare Smith e non so se la cosa ti piacerà troppo :rotfl: .

Detto questo (e chiedo scusa a tutti per la pappardella e per aver ritirato fuori il discorso), il mio giudizio rimane sospeso fino ad ALMENO la fine dei test autunnali. Almeno.
I Pumas sono un test per noi forse anche più duro degli AB, soprattutto per i nostri avanti, e al momento Crowley va lasciato lavorare.
Che non vorrei trovarmi già sabato prossimo a leggere i post di qualcuno che gli dà del deficiente.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Rispondi