Invece di TOP10 U-21--Dogi, Zebbre ecc U-23?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pier12345
Messaggi: 5702
Iscritto il: 28 ott 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Come non esiste piu il Top10 u-21--( un decisione di scandolo!)..
<BR> ed come ci sono argomenti en pro ed contra le sqaudfre professionali fatto come squadre regionali.....
<BR>vi propongo...al FIR...
<BR>
<BR>Fare un Test...Construire un nuovo campionato SELEZIONI REGIONALI ..A LIVELLO U.23
<BR>
<BR>1. NORD A
<BR>2. NORD B
<BR>3. CENTRO
<BR>4, SUR
<BR>
<BR>SI FA UN CAMPIONATO DI ANDATA E RITORNO....I GIOCATORI DI QUELLI SQUADRE REGIONALI GIOCHEREBBERO ANCHE ..QUANDO IL CALENDARIO LO PERMETTE..CON I SUOI SQAUDRE..SIA TOP10 O SIA SERIE A.
<BR>
<BR> Cosi...il movimiento avrebbe la possibilita di sviluparre i giovani talenti..ed aumentare il suoi livello tecnico tactico..ED POTRBBE VERIFICARE SE I SQUADRE REGIONALI SONO EFFICACE O NON. ED ANCHE AIUTEREBBE IL SELEZIONATI NAZIONALI DI U-21. U-25 ED ITALIA A PER VERIFACRE IL VERO LIVELLO DI RUGBY BASE.
<BR>
<BR>En irlanda ancora esiste il INTERPROVINCIAL U-21 COMPETITION--FATTO DI MUNSTER, CONNCACHT, ULSTER, LEINSTER. QUANDO NON GIOCANO CON IL SELZIONE REGIONALE U-21..-GIOCANO CON I LORO CLUBS.
<BR>
<BR>PERCHE oggi per oggi..come il rugby sta struturatto en italia..il salto del U-20 a Top10 e proprio troppo. Ci vuole qualcosa nel mezzo.
THAKER
Messaggi: 5983
Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
Località: Costorio
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Non male Pier... ma io aggiungerei anche un Campionato Under21: attualmente esistono 3 gironi elite di Under20 + campionati locali dove il club lottano per 4 trofei e per essere ammessi al campionato elite.
<BR>Dal prossimo anno la FIR dovrebbe reintrodurre un campionato Under21 strutturato come l'attuale under19, così non vi sarà più l'attuale squilibrio fisico tra squadre molto giovani (17anni) e squadre più esperte (20anni). Obbligatorietà all'Under21 che dovrebbe essere messa per i Club di Super10 e di SerieA (escluse le seconde squadre, x cui toglierei le penalizzazioni x il settore giovanile e l'obbligo di averne uno doppio, ma introdurrei il vincolo di essere "elite" o "vincitrice di trofeo").
<BR>Le selezioni Under23 (Espoirs) potrebbero esser una soluzione per far giocare tra loro i migliori giovani che escono dalle Under21 (farei anche delle Selezioni Under21 ed Under19 che giocassero ogni tanto, quando i calendari lo permettessero) e le farei confrontare si tra loro ma, soprattutto, con altre selezioni Europee ed Internazionali della stessa età, clubs...
BERGHEN
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ott 2004, 0:00

Messaggio da BERGHEN »

ottima idea, Pier! Sono perfettamente d'accordo con te!
<BR>Effettivamente l'eliminazione del Top 10 u21 e' una decisione a dir poco scandalosa, una delle tante cappelle che la FIR ha fatto negli ultimi anni (un'altra e' stata ad esmpio l'abolizione del campionato riserve): ben venga allora una serie di test per testare chi esce dalla u20 e non sia ancora pienamente "maturo" per l'alto livello
<BR>
pier12345
Messaggi: 5702
Iscritto il: 28 ott 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

la idea di Thak ha molto merito anche.
BERGHEN
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ott 2004, 0:00

Messaggio da BERGHEN »

Effettivamente Thaker ha lanciato una bella idea: il campionato u23 che potrebbe coincidere con un bel campionato riserve, come si faceva fino a 7-8 anni fa... era, per quel che mi ricordo, un buon serbatoio per giovani interessanti che faticavano a trovare posto in prima squadra, di buon livello (si allenavano con le prime squadre), permetteva di usare liste aperte di giocatori (quindi i giocatori potevano tranquillamente essere schierati in prima squadra e viceversa), non rompeva le <a href="mailto:p@@@e" target="_new">p@@@e</a> a nessuna squadra di C, visto che giocavano esclusivamente tra di loro (penso alla polemica di quest'estate -e anche dopo- sulla decisione di iscrivere Benetton e Petrarca al campionato di serie C)
THAKER
Messaggi: 5983
Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
Località: Costorio
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Alt, io non ho mai parlato di campionato riserve, cosa cui sono allergico perchè a me piace l'idea delle seconde squadre, ovviamente nel posto che concerne loro in base alle caratteristiche della rosa.
<BR>
<BR>Io parlo di:
<BR>
<BR>- Riforma dei campionati
<BR>- Formazione di 4 selezioni/SuperClub
<BR>
<BR>- reintroduzione di un campionato under21, ma strutturato come l'attuale campionato under20
<BR>- Formazione di super selezioni Under 17-19 e soprattutto 23 e 21 che lavorino conguntamente coi SuperClub e diano esperienza in campo internazionale agli stessi giovani che giochino nei settori giovanili, nei club italiani (dalla B al massimo campionato) e, i migliori, in nazionale.
<BR>
<BR>L'obiettivo selezionare i migliori per avere una Nazionale sempre più competitiva e far cresecere davvero i giovani italiani (tanti o pochi che siano), solo tra qualche anno, se la base si sarà davvero allargata e vi sarà una qualità media di standar elevato, tornerà proponibile un modello francese.
i-ching
Messaggi: 1652
Iscritto il: 23 nov 2004, 0:00

Messaggio da i-ching »

nella riforma generale dei campionati FIR che spero un giorno (presto!) avverrà, questo settore dovrà avere la sua parte di sviluppo coerente
BERGHEN
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ott 2004, 0:00

Messaggio da BERGHEN »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 26-12-2005 alle ore 16:04, THAKER wrote:
<BR>Alt, io non ho mai parlato di campionato riserve, cosa cui sono allergico perchè a me piace l'idea delle seconde squadre, ovviamente nel posto che concerne loro in base alle caratteristiche della rosa.
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>non vorrei che il discorso di thker venisse frainteso: l'idea di far coincidere il campionato riserve con un possibile campionato u.23 e' mia.
<BR>Per il resto approvo pienamente i suggerimenti di thaker
otti
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 dic 2005, 0:00

Messaggio da otti »

Scusate,io mi sto avvicinando al mondo del rugby da poco...potreste farmi un piccolo riassunto delle situazioni precedenti e quella dell'attuale riforma per quanto riguarda i club in italia??Grazie mille.
THAKER
Messaggi: 5983
Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
Località: Costorio
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Non c'è riforma:
<BR>
<BR>attualmente c'è un Super10 con 10 club che giocano per il titolo italiano, le prime quattro fanno i play off.
<BR>le prime due entrano in Heineken Cup
<BR>la terza spareggia con la terzultima della Celtic League, chi vince va in Heineken Cup, chi perder in CHallange.
<BR>5 e 6, 7 e 8 si sfidano per accedere alla Challange Cup
<BR>la 10 retrocede in Serie A.
<BR>
<BR>In Serie A vi sono 24 club, divisi in due gironi in base alla classifica dell'anno precedente, in modo che siano equivalenti il più possibile. le prime due di ogni girone accedono ai Play Off, la vincente play off accede al Super10.
<BR>Due squadre per girone retrocedono in Serie B.
<BR>
<BR>In Serie B vi sono 48 squadre divise in 4 gironi, divisi geograficamente ( NordOvest - NordEst - Centro Nord - Centro Sud).
<BR>
<BR>Le ultime di ogni girone retrocedono in SerieC, la serie C ha carattere regionale (con molti squilibri) e vi sono:
<BR>2 gironi in Piemonte
<BR>3 in Lombardia
<BR>2 nel Tri-Veneto
<BR>2 in Emilia Romangna
<BR>2 in Toscana
<BR>1 in Sardegna
<BR>2 tra Abruzzo, Marche e Umbria
<BR>2 in Lazio
<BR>1 in Campania
<BR>1 in Basilicata e Puglia
<BR>1 in Calabria
<BR>1 in Sicilia
<BR>Ognuno con le sue peculiarità e strutture differenti, gestite dai comitati regionali.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda le giovanili:
<BR>Under19 (formalmente, in realtà Under20).
<BR>Vi è un campionato Elite con 3 gironi da 12 squadre a carattere nazionale, in cui si gioca per il titolo di campione d'Italia.
<BR>Le altre squadre giocano dei campionati a livello regionale, le migliori di queste accedono a delle partite a livello interregionale che decretano le vincitrici di 4 trofei. Le vincitrici dei trofei accedono al campionato elite, le peggiori del campionato elite retrocedono ai campionati regionali.
<BR>Come per la Under19, similare è la situazione in Under17, dove le vincitrici del trofeo si sfidano per il titolo nazionale.
<BR>
<BR>Fino allo scorso anno esisteva anche un Campionato Under21 in cui giocavano le squadre Under21 dei 10 club di Super10, ma il campionato era dispendioso e qualitativamente poco valido (le squadre neopromosse si improvvisavano in tale campionato e molte partite erano scontate), quindi la FIR lo ha soppresso, trasformando l'Under19 in Under20.
<BR>
<BR>Fino a qualche anno fa vi era un campionato riserve, di cui perònon conosco l'organizzazione, e fino al 2000 la Serie C era divisa in C1 e C2, poi accorpate creando una situazione di forti squilibri tra club di neoormazione, club prettamente amatoriali e club con ambizioni di promozione. Questo ha ridotto le distanze, però la crescita di club desiderosi di crescere è frenata da partite scontate che, cmq, affossano (soprattutto psicologicamente) i club meno preparati.
<BR>
<BR>In estate si era parlato di realizzare 4 superclub cui far fare l'europa e la Celtic League (campionato giocato da 4 selezioni Irlandesi, 3 gallesi e 3 scozzesi), ma i club non voleno creare delle selezioni dei migliori italiani, bensì partecipare autonomamente. Non se ne è fatto nulla e la cosa non è mai stata ben chiara. Recentemente però, alla luce dei risultati scarsisssimi delle Italiane in Europa (2 vittorie su 24 partite) Dondi (presidente federale) ha rilanciato l'ipotesi delle selezioni.
pier12345
Messaggi: 5702
Iscritto il: 28 ott 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

ottimo...
<BR>
<BR>adesso capite perche il PIANIFICAZIONE ed ACADEMIE ed CAMPIONATI U_21 sono cosi importante..
<BR>
<BR>ai livelli U-18, U-19 e u-21 gli azzurri sempre fanno ottimi risultati... POI CADONO NEL BUIO ...
<BR>
<BR>se Italia riesce di mettere en pratica 4 academie nazionali ..2 nord , 1 centro , 1 sud...e poi reoncstruire un tipo di torneo U-21/23..en 10 anni italia potrebbe vincereil 6N.
<BR>
frankye88
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 ott 2005, 0:00
Località: Sicilia - Catania

Messaggio da frankye88 »

Thaker allora i club presenti nel regno unito sono tutti super clubs??Quali sono gli stati che non hanno super clubs??
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
THAKER
Messaggi: 5983
Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
Località: Costorio
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Veramente in Inghilterra e Francia vi sono club normali.
<BR>Le selezioni (che io tendo a chiamare "Superclubs" quando mi riferisco all'ipotesi italiana) sono in Galles, Irlanda e Scozia (che partecipano alla Celtic League) e nell'emisfero Australe.
<BR>Ma ti converrebbe porre una domanda generica, non direttamente rivolta, così che ti possa rispondere qualcuno più esperto di me!
frankye88
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 ott 2005, 0:00
Località: Sicilia - Catania

Messaggio da frankye88 »

Ma che differenza c'è tra superclubs e selezioni?Nel caso dell'NPC,il campionato Neozelandese,le squadre pertecipanti al torneo sono selezioni provinciali??E nel Super 14??
<BR>Raga scusate ma la mia testa è leggermente in confusione scusatemi le 1000 domande...
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
THAKER
Messaggi: 5983
Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
Località: Costorio
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Nel Super14 sono "Selezioni delle selezioni"... :-]
Rispondi