Convocati per il Sei Nazioni 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
RigolettoMSC

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da RigolettoMSC »

Garry ha scritto: 11 feb 2022, 23:33 Neanche a me, ma nemmeno mi ha mai dato l'impressione di avere problemi di sdoppiamento della personalità, per cui a quello che dice (lui stesso, Allan in persona) io credo.
.................
Beh, se l'ha detto ci credo anch'io ma è stato piuttosto vago, non sappiamo su quali basi è stato deciso di non convocarlo, forse semplicemente non se la sentiva dopo l'infortunio di affrontare un Sei nazioni e Crowley, pur accettandolo, ci è rimasto male perché magari contava su di lui. Qui, ripeto, è l'opacità della Federazione (non è una novità peraltro) da condannare.
Riccardo
Garry

Messaggio da Garry »

RigolettoMSC ha scritto: 11 feb 2022, 23:44
Garry ha scritto: 11 feb 2022, 23:33 Neanche a me, ma nemmeno mi ha mai dato l'impressione di avere problemi di sdoppiamento della personalità, per cui a quello che dice (lui stesso, Allan in persona) io credo.
.................
Beh, se l'ha detto ci credo anch'io ma è stato piuttosto vago, non sappiamo su quali basi è stato deciso di non convocarlo, forse semplicemente non se la sentiva dopo l'infortunio di affrontare un Sei nazioni e Crowley, pur accettandolo, ci è rimasto male perché magari contava su di lui. Qui, ripeto, è l'opacità della Federazione (non è una novità peraltro) da condannare.
Ma a me più che di Allan mi importa di quel "Tafazzi".
Dimentica la storia di Allan.
Se un atleta azzurro (sia italiano che "italian" o equiparato) dichiara la propria intenzione di non rispondere a una chiamata in nazionale senza averlo concordato con il coach o con lo staff medico, solo per "piazzarsi" meglio nel suo club e acciuffare un posto da titolare, tu cosa fai?
Aspetti sei mesi e poi lo vai a trovare con il cappello in mano?

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
RigolettoMSC

Insisto col dire che era la Federazione che avrebbe dovuto spiegare, dopo avremmo potuto prendere una posizione fondata su qualcosa, così invece si può pensare di tutto e non è bello.
Riccardo
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Garry ha scritto: 11 feb 2022, 23:50Se un atleta azzurro (sia italiano che "italian" o equiparato) dichiara la propria intenzione di non rispondere a una chiamata in nazionale senza averlo concordato con il coach o con lo staff medico, solo per "piazzarsi" meglio nel suo club e acciuffare un posto da titolare, tu cosa fai?
Aspetti sei mesi e poi lo vai a trovare con il cappello in mano?
Ok... ma allora per lo stesso principio non andiamo non solo col cappello in mano ma pure con le braghe calate e l'ano impomatato di vaselina a bussare alla porta di atleti con diversi cap per altre nazionali (Lozowsky cough cough cough) o addirittura che già hanno deciso di prendere parte più volte alla loro selezione (Odowgwu, Lynagh...). Per lo meno A ME sul piano personale stanno parecchio ma parecchio più sul gozzo i secondi che i primi.
Garry

Messaggio da Garry »

Abbastanza triviale, come osservazione, scusa se non proseguo su questo livello... :lol:

Non si tratta di fare una classifica.
Da una parte c'è un principio etico incrollabile: se la nazionale ti chiama, tu devi andare, punto.
Il professionismo lo sta facendo vacillare soprattutto per le nazioni del terzo mondo rugbistico come la nostra (economicamente lo siamo, dai), però spero che resista ancora per un po', e l'unico modo per farlo resistere è essere rigidi nel rispetto di quel principio.

La cosa che tu hai citato invece è colpa del regolamento aberrante che consente questo tipo di cose, che fanno QUASI tutti.

Anche per quelli, comunque, dovrebbe valere lo stesso principio: "Dici di no una volta? Non ti chiamo più". Stop.
Credo che un minimo di dignità dovremmo conservarla, almeno finché suoneranno l'inno e sventoleranno i tricolori prima delle partite
Ultima modifica di Garry il 12 feb 2022, 0:15, modificato 1 volta in totale.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Garry ha scritto: 11 feb 2022, 23:33
Poi se qualcuno mi dà del "Tafazzi", vale a dire dell'autolesionista, solo perché non rinuncio a certi princìpi per nessuno (e poi stiamo parlando di Allan, eh...), permetti che mi girino...
Voleva essere un modo scherzoso per rispondere in realtà. Comunque deciderà Crowley e il suo staff
Garry

Messaggio da Garry »

Man of the moment ha scritto: 12 feb 2022, 0:15
Poi se qualcuno mi dà del "Tafazzi", vale a dire dell'autolesionista, solo perché non rinuncio a certi princìpi per nessuno (e poi stiamo parlando di Allan, eh...), permetti che mi girino...
Voleva essere un modo scherzoso per rispondere in realtà. Comunque deciderà Crowley e il suo staff
Sì, scusa, avevo altre stronxate per la testa, roba non rugbistica, e sono un po' "scattato".
Scusa ancora

Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Garry ha scritto: 12 feb 2022, 0:19
Man of the moment ha scritto: 12 feb 2022, 0:15
Sì, scusa, avevo altre stronxate per la testa, roba non rugbistica, e sono un po' "scattato".
Scusa ancora
Guarda anche io ero un po' nervoso sia per altre cose sia per sta faccenda di Allan perché questo sarebbe proprio il momento giusto per avere Allan. Lo metti 23 ti copre tutti i ruoli. Marin fa esperienza ma non viene buttato subito nella mischia. E invece no. Va beh
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Aho mica è tinder…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
RigolettoMSC

Intanto un Parisse motivatissimo ha una voglia matta di tornare a giocare in Nazionale: https://tinyurl.com/mus2nunz
Riccardo
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

RigolettoMSC ha scritto: 12 feb 2022, 11:54 Intanto un Parisse motivatissimo ha una voglia matta di tornare a giocare in Nazionale: https://tinyurl.com/mus2nunz
Una piccola sintesi per chi non ha l'abbonamento?
RigolettoMSC

SilverShadow ha scritto: 12 feb 2022, 14:53
RigolettoMSC ha scritto: 12 feb 2022, 11:54 Intanto un Parisse motivatissimo ha una voglia matta di tornare a giocare in Nazionale: https://tinyurl.com/mus2nunz
Una piccola sintesi per chi non ha l'abbonamento?

Rugby, Sergio Parisse mette il ritiro in stand-by: "Il Covid mi ha regalato una seconda giovinezza"
di Massimo Calandri

A 38 anni e mezzo potrebbe tornare a indossare la maglia azzurra, mentre sta seriamente valutando se allungare la carriera di una stagione ancora. "Col primo lockdown mi sono fermato 4-5 mesi di fila. Per tutto quel periodo non ho più preso colpi. Il corpo ha potuto finalmente recuperare. In Nazionale ci sono i presupposti per essere ottimisti, mi piace la strada intrapresa. Ma ora serve vincere"
12 FEBBRAIO 2022
2 MINUTI DI LETTURA

TOLONE - "Il Covid è come se mi avesse regalato una seconda giovinezza", racconta Sergio Parisse. Che a 38 anni e mezzo potrebbe tornare a indossare la maglia azzurra tra qualche settimana (l'ultima volta è stato ai mondiali giapponesi del 2019), mentre sta seriamente valutando se allungare la carriera di una stagione ancora. Storia ovale infinita, cominciata 20 anni fa esordendo ad Hamilton contro gli All Blacks: 142 presenze in Nazionale, 3 coi Barbarians, 2 scudetti e una Challenge Cup vinti a Parigi con lo Stade Français, prima ancora 2 titoli italiani con Treviso. Oggi è protagonista a Tolone, superclub che lo ha scelto come atleta-immagine e potrebbe schierarlo nel prestigioso Top14 fino al 2023, a quasi 40 anni.

Sì, ma cosa c'entra in tutto questo il Covid?
"Col primo lockdown mi sono fermato 4-5 mesi di fila. Mi allenavo ogni giorno, ma niente placcaggi, percussioni, né mischie. Per tutto quel periodo non ho più preso colpi. Il corpo ha potuto recuperare, finalmente".

A livello internazionale lo stress fisico è incredibile.
"Ne abbiamo parlato coi responsabili di World Rugby: 4-5 settimane di vacanza all'anno sono troppo poche".

Parisse si ritira nel 2021, dicevano. Poi l'appuntamento è slittato a quest'estate. E ora?
"Io non ho mai indicato nessuna data. Potrebbe succedere tra qualche mese, ma anche tra un anno. O due. Ho una gran voglia di giocare, mentalmente sono motivato. Devo ascoltare il mio corpo: per ora mi rimanda belle sensazioni, vedremo più in là".

E' pronto per un clamoroso ritorno in azzurro?
"Avevo iniziato il campionato francese alla grande. Poi, la rottura dello scafoide: 9 settimane fuori. Sono tornato in campo, ma per via contagi hanno rinviato tante partite: mi manca il ritmo, devo fare minutaggio, non sarei stato pronto per le prime due partite del Sei Nazioni. Giustamente, il ct Crowley sceglie quelli più in forma".

Allora potrebbe giocare a fine mese in Irlanda. O a metà marzo: con la Scozia all'Olimpico, poi a Cardiff.
"Per scaramanzia, non dico quando. Di sicuro dovrò essere in forma".

A Parigi un'Italia giovane e coraggiosa ha fatto molto bene. Per mezz'ora. Poi la Francia ci ha rifilato quasi 30 punti di scarto.
"In Nazionale c'è stato un grande cambio generazionale: ho visto dei talenti, anche nelle Under. Il gioco è incoraggiante. Ci sono i presupposti per essere ottimisti, mi piace la strada intrapresa. Però manca la cosa più importante".

Cosa?
"Vincere. Servono i risultati, e servono ora. Coi buoni propositi non andiamo da nessuna parte. Non possiamo più permetterci di continuare così. Costruiamo il futuro, d'accordo: ma pensiamo anche al presente".

Però questo è il Sei Nazioni dal livello qualitativo più alto di sempre: almeno tre squadre oggi valgono il titolo mondiale.
"Io mi auguro che l'Italia possa comunque vincere una partita. Anche due".

Domenica a Roma c'è l'Inghilterra, che solo 3 mesi fa ha battuto gli Springboks.
"Nel gruppo azzurro si respira un'aria buona. Tanti ragazzi in gamba che si prendono delle responsabilità, un capitano di 23 anni. Garbisi e Mori ricevono complimenti tutti i fine-settimana, nel campionato francese. Ma nel Sei Nazioni bisogna alzare molto più l'asticella, rispetto al club: l'impegno fisico e mentale è grandissimo. Impareranno. L'importante è che scendano sempre in campo per vincere, non importa l'avversario".

Chi se lo prende questo Sei Nazioni?
"Francia e Irlanda sono favorite, l'Inghilterra è sempre lì. Il Galles rinasce quando lo dai per spacciato, la Scozia può battere tutti".

Domani Italia-Inghilterra se la vede dal divano, a Tolone. Ma con l'Irlanda...
"Chissà".

E se continua fino al 2023, c'è tempo anche di partecipare ad un altro mondiale: sarebbe il sesto. Da non crederci.
"Non dico per scaramanzia se rientro nelle prossimi giorni, figuriamoci se parlo di quello che accadrà tra un anno e mezzo".

Quando smette allenerà l'Italia?
"In Francia ho cominciato il mio percorso da allenatore a giugno, nel gennaio 2023 avrò l'esame per il patentino. Nel mio club sono responsabile delle rimesse laterali e mi occupo degli avanti: non sono ancora un tecnico, ma ho un ruolo decisionale e mi sto avvicinando a quel mondo. Qui a Tolone vorrebbero restassi a lungo, deciderò quando sarà il momento. Di sicuro non voglio dire basta e subito prendere un ruolo di grande responsabilità in Italia. Intendiamoci: a me le grandi responsabilità piacciono, ma credo si debba fare prima un percorso. Senza bruciare le tappe. E poi, c'è tempo (ride): sono tornato giovane".
Riccardo
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

RigolettoMSC ha scritto: 12 feb 2022, 15:15
Grazie mille!
RigolettoMSC

SilverShadow ha scritto: 12 feb 2022, 15:33
RigolettoMSC ha scritto: 12 feb 2022, 15:15
Grazie mille!
:wink:
Riccardo
mubald+

Messaggio da mubald+ »

Giocare e....sperare in un risultato onorevole. Loro sono di un altro pianeta ma......chissà
Rispondi