andrea12 ha scritto:L'idea di un mini torneo tra le elite non mi pare male.
Le mie discutibilissime opinioni:
1-il seven snatura, non poco, il rugby XV e poi sarebbero necessarie selezioni troppo importanti.
2- in questo finale di stagiopne sarebbe anche bello far giocare chi ha giocato meno
3- propongo, ma non ho ancora chiesto a nessuno del mio Club, un rugby XIII che rimane ancora più veloce e non fa variare di molto le dinamiche rispetto al seven
4- molti Club, il dopo-torneo lo usano (anche noi) per trasferte all'estero. Bisogna decidere in fretta per far collimare date e momenti
5- sarebbe anche bello un rugby barbarians, a squadre miste (decidono i giocatori).........molte perplessità sulla fattibilità ma sarebbe davvero la dimostrazione di quanto il movimento "sia avanti"
L'idea, nel suo complesso, mi piace, ma si dovrà verificare la fattibilità
Buon rugby
il mio è stato uno stimolo un input per impegnare i ragazzi dalla fine del campionato all'inizio delle vacanze.
L'idea del seven scaturisce dalle seguenti ragioni:
- è divenuto sport olimpico;
- è veloce e divertente;
- è una novità per i ragazzi;
- non c'è bisogno di moltissimi giocatori (per una società che ne ha a disposzione poco più di 15 la domenica è una soluzione) soprattutto in prossimità della chiusura della scuola.
L'alternativa al seven potrebbe essere il rugby a 10 (tutti i 3/4 e tre di mischia). Noi abbiamo fatto un torneo all'estero e ce ne sono altri.
Per quel che riguarda l'organizzazione, si potrebbe pensare ad una data unica piuttosto che ad una specie di circuito (la butto lì: Milano poi Torino e poi Genova), come le world series per poi fare una classifica unica.
Non limitare la partecipazione all'elite ma magari invitare anche le U. 18 lombarde, liguri e piemontesi che volessero partecipare.
Potrebbe essere un bel happening tra i ragazzi e noi.
L'aspetto logistico è importante perchè ci vuole disponibilità di chi ha la voglia e la possibilità di organizzare e, in parallelo, la disponibilità a partecipare (ovvero il CUS Torino deve andare a Milano e Genova e non solo fare la sua data e lo stesso dicasi per le altre società).
Detto questo auspico una partecipazione alla discussione ed organizzazione.
Ciao a tutti