1. Si ritiene che il sistema dei permit players sia utile ai ragazzi coinvolti? Io penso di sì, per mille motivi, altri, come jpr, invece sono molto dubbiosi sul fatto che ci sia grande utilità nel giocare solo qualche partita o qualche spezzone in Pro14 e giocare in Top 12 nelle altre occasioni.
2. Si ritiene che il sistema dei pp danneggi tanto il campionato nazionale e quindi di conseguenza il movimento? Qua in molti si sono già espressi e secondo me sono comprensibili entrambi i punti di vista.
Sulla questione numero 1 non mi addentro ma sulla numero 2 voglio spiegare perché non condivido l'opinione secondo la quale il campionato venga in qualche modo "rovinato" dalla presenza incostante dei pp nelle varie squadre. Io dico semplicemente che di campionati ideali e senza coinvolgimenti esterni non ne esistono nel rugby di oggi, non ad alto livello almeno. Non so se qualcuno abbia già fatto questo esempio ma secondo questo ragionamento tutti i campionati professionistici europei sono falsati. Premiership, Pro14 e Top 14 vengono infatti influenzati in maniera pesantissima dal 6N e dai test di Novembre, visto che tra partite giocate in contemporanea o nelle settimane precedenti o successive le assenze dei giocatori principali non si contano neanche, senza parlare di tutte le volte che vengono schierate delle vere e proprie squadre B. Eppure non ho mai letto lamentele a tal proposito, al giorno d'oggi mi sembra che il fatto di concedere giocatori al livello "superiore" sia cosa normale e accettata ai massimi livelli del rugby professionistico. E si parla di tutti i migliori giocatori, non di qualche ventenne con un paio d'anni di esperienza a livello senior.
Ora, se voi mi dite che non seguireste mai i campionati europei per questi motivi lo capirei ed è un parere rispettabilissimo ma questa idea del campionato "fair" mi sembra un po' romantica e d'altri tempi, è evidente che il mondo del rugby ai massimi livelli si è mosso in un'altra direzione.
Poi ripeto, è una cosa soggettiva. Io simpatizzante del Verona Rugby ad esempio non mi sognerei mai di dire che il campionato è falsato perché Fischetti ha giocato contro Tizio ma non contro Caio e D'Onofrio ha giocato tutte le partite ma un paio no, per me sono questioni che rientrano nelle dinamiche di un campionato tanto quanto le varie assenze per squalifica, infortuni e quant'altro. Ovviamente tutte le opinioni sono lecite, le rispetto e capisco che chi segua il Top 12 con grande passione ed attaccamento la possa pensare in maniera opposta.