Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
inollum ha scritto:
Comunque per sostenere, come tu hai scritto, che sia "il peggiore arbitro del mondo" dovresti conoscere tutti gli arbitri del mondo...
Conosco gli arbitri di S14, T14, S10, GP, HC; CC, 6N, insomma quelli di livello; penso che chiunque segua il rugby con attenzione conosca il metro di giudizio dei vari arbitri; errori ne fanno tutti, e ci mancherebbe.
Qualcuno arbitra a volte molto bene, a volte meno bene.
Pearson è fuori da questa catalogazione. Non ricordo una partita arbitrata da lui che fosse decente, non dico bene, ma decente. E di sue partite, tra 6N, HC e GP ne ho viste almeno un trentina.
Peraltro, nelle ultime di GP era talmente grasso che era sempre lontano dall'azione: è un mistero che - aldilà degli errori che commette - con quel fisico continui ad arbitrare. E' ormai una palla rotolante, arriva in ritardo sbuffante e paonazzo, insomma non mi sembra molto "fit".
Insomma, è un'anomalia del sistema arbitrale e non capisco perchè non venga rimosso come hanno fatto con lo scozzese Changleng, un altro incompetente ma non quanto Pearson che ufficialmente si è "dimesso", in pratica sanno tutti che l'IRB lo ha cortesemente invitato ad occuparsi d'altro.
Tanu ha scritto:Come al solito metti in bocca alla gente cose che passano solo per la tua testa.
Non ho mai detto che Pearson è corrotto, è semplicemente incompetente.
E ovviamente tu non segui la Guinness Premiership, nè i vari rugby blogs.
Dopo OGNI partita arbitrata da Pearson aprono threads con decine e decine di pagine sulle sue cazzate.
Se poi sarà di parte verso l'Italia, non cambierà la mia opinione: resterà un arbitro incompetente, forse è questo che ti sfugge.
guardi.
"Avrebbe comunque arbitrato a favore del Galles"
NON HAI DETTO CHE ARBITRAREBBE MALE....
HAI DETTO CHE IL ARBITRO HA GIA DECISO DI FALSIFICARE LA INTERA PARTITA....ed che lui andra al prato per arbitrare en favore di galles
se questo non e una definizione di corrozione sportivo non so cosa e.
ma secondete...i BLOGS, i pazzi forumisti en siti come Planet Rugby...? ma per piacere...questi siti non son degni di 2 minuti di attenzione..
ka cosa ironico e che i due ultimi partite..italia ha avuto un po di fortuna en sua faovre..insieme con il fatto che hanno giocato due grande gare..ci mancherebbe...pero credo che sia inegabile che un po di fortuna anche ...
pero tu invece gia PRIMA della partita ha dato il arbitro come un corrotto.
VERGOGNA, cari Irlandesi le porcate che fate a livello di IRB fanno vomitare
Flannery , e citato, in quanto l'arbitro non vide, è stato convocato per il ....24 febbraio, data fino a cui è libero di giocare!!!!
Mauro Bergamasco fu immediatamente convocato dopo la partita col Galles per poter essere squalificato in tempo per la partita con l'Irlanda.
ma Pearson, Rolland, il ERC, Cari Irlandesi con le sporcate che ti fai vomitare, giocatori citati per POTER ESSERE Squalificato in tempo, Giocatori NON CITATI (??) per dare via libero per giocare contra Italia ...
ma e vero anche che si giochera i prossimi mondiali en AREA 51 ?
Tanu ha scritto:Come al solito metti in bocca alla gente cose che passano solo per la tua testa.
Non ho mai detto che Pearson è corrotto, è semplicemente incompetente.
E ovviamente tu non segui la Guinness Premiership, nè i vari rugby blogs.
Dopo OGNI partita arbitrata da Pearson aprono threads con decine e decine di pagine sulle sue cazzate.
Se poi sarà di parte verso l'Italia, non cambierà la mia opinione: resterà un arbitro incompetente, forse è questo che ti sfugge.
Pearson è stato imbarazzante nel 2006 a Dublino, speriamo che sabato abbia una giornata più felice e che sia ben coadiuvato dai suoi 3 collaboratori (e soprattutto che si ricordi di consultare il TMO, in caso di mete dubbie ).
Comunque per sostenere, come tu hai scritto, che sia "il peggiore arbitro del mondo" dovresti conoscere tutti gli arbitri del mondo...
....io mi sforzerò di non "buhuuarlo" se ne combinerà una delle sue, anche perchè dal 3° anello in alto....
Anche tu ne lterzo anello. Che settore? Noi siamo Block U12 fila 29
penso che chiunque segua il rugby con attenzione conosca il metro di giudizio dei vari arbitri;
b]La squadra che è più bassa in classifica, non ha speranze.[/b]
lo hai detto tu....
ok...quoi ci son varie..di tanti ,dove pearson ha arbitrato , e la squadra piu debole, o la sqaudra con chairamnete meno storia, o la sqaudre con posti nettamente piu bassi in classifica...HANNO VINTO
Cardiff Blues 32 - 15 Sale Sharks
TOULOUSE 35 LEINSTER 41, Stadium Municipal (Att: 37,815)
26 london irish - 25 Leicester Tigers
Llanelli Scarlets 36 - 32 Saracens
Ulster 30 - 3 Toulouse
Benetton Treviso 40 - 29 Bourgoin
Connacht 16 - 10 Narbonne
Calvisano 38 - 29 Neath
Leeds 39 - 18 Leicester Tigers
ci son arbitri che ci piace di piu o di Meno..da Spreadbury, a Kaplan, da Walsh a Damasco, da Lewis a Paul Honnis a Rolland e cosi via
Pero da dire che un arbitro da i risultati ala sqaudra piu alta nella classifica, o la sqaudra piu Signoriale ecc,,questo e Infantile...e non regge il piu minimo scrutino superficiale.....
perche nel elenco ho aproposto preso sqaudre molto meno blasonate , dove hanno vinto contra i grande, e pearson ha arbitrato TUTTI queste gare.
pier12345 ha scritto:VERGOGNA, cari Irlandesi le porcate che fate a livello di IRB fanno vomitare
Flannery , e citato, in quanto l'arbitro non vide, è stato convocato per il ....24 febbraio, data fino a cui è libero di giocare!!!!
Mauro Bergamasco fu immediatamente convocato dopo la partita col Galles per poter essere squalificato in tempo per la partita con l'Irlanda.
ma Pearson, Rolland, il ERC, Cari Irlandesi con le sporcate che ti fai vomitare, giocatori citati per POTER ESSERE Squalificato in tempo, Giocatori NON CITATI (??) per dare via libero per giocare contra Italia ...
ma e vero anche che si giochera i prossimi mondiali en AREA 51 ?
Smettila di fare il cialtrone, sai benissimo che la notizia errata l'ha data la BBC e non il sottoscritto. E smettila di dare dell'infantile ad altri, quando in ogni intervento che fai insulti sempre l'altra persona.
pier, in effetti cominci a essere fastidioso. ti dò la scusante della lingua ma adesso stiamo esagerando. non ti ho mai mancato di rispetto e pretendo che tu faccia lo stesso con me. patetico e triste a me non lo dici perchè non mi conosci e non sai niente di me quindi tutte queste cose assieme a tutte le altre tienitele per te. ho solo ricordato quello che successe nel 2006, ti fa tanto male ammettere la verità? in quel caso pearson sbagliò o no? poi non sposso dire che un arbitro non mi piace che tu subito mi devi giudicare e insultare?
scusate Tanu...
visto che segui tanto il rugby..e sei un esperto nel mondo di arbitraggio..visto che conosci gli arbitri dal Currie Cup a Super14 a GP a Test Matches...
come mai non hai capito SUBITO che la notizia era un errore...!
invece sei stato tu che ha lanciato con titolicome Vergogna Irlanda, Porcate, corrozione etc etc etc
Poi adesso , dai ad un arbitro di essere SPORTIVAMENTE CORROTO..perche , seconde te, Lui ha gia deciso di fare male ad una sqaudra
e Poi..Infantile...hai detto che le squadre con classifica piu basso, con pearson..sempre Perdonno.....altra accusazione di corrozione sportivo...
( come la IRFU e anche corroto)
pero di piu ..totalmente priva di tutti i fatti..( leggi i 10 partite sopra)
ma con i tuoi isteria...eventualmente avremmo arbitri attacati dei pazzi che credono tutto che personnagi come tu scrive nei Blogs...
JerryCollins ha scritto:pier, in effetti cominci a essere fastidioso. ti dò la scusante della lingua ma adesso stiamo esagerando. non ti ho mai mancato di rispetto e pretendo che tu faccia lo stesso con me. patetico e triste a me non lo dici perchè non mi conosci e non sai niente di me quindi tutte queste cose assieme a tutte le altre tienitele per te. ho solo ricordato quello che successe nel 2006, ti fa tanto male ammettere la verità? in quel caso pearson sbagliò o no? poi non sposso dire che un arbitro non mi piace che tu subito mi devi giudicare e insultare?
guardi cuanti volti dobbiamo ammetere che un arbitro ha sfavorito agli azzurri???
ho sempre lo ho accetato..pero nel giusto misura..perche nel stesso tempo, en altri threads, confortevolemente dimentichi anchele aprtite senza nessun polemica, dove Irlanda ha stravinta. ed ha accumulato 12 test match seguiti vicendo contra Italia.
dimentichi i gravi storti fatto a Scozia
Dimentichi gli errori di mete dati che non eranno mete, en altri partite..che ha diretamente costato irlanda titoli del 6N
dimentichi che e stato un TMO IRLANDESE che ha dato una meta dificile di dare..costando irlanda il titolo
dimentichi gli momenti dove Italia e stato beneficiato per errori delle arbitri
invece,gia PREPARANDO GLI POTENZIALI ALIBI SE PERDETE.
poi cuando si mette i fatti sopra..sembra che non esistono.
en OGNI paritite , gli stessi , sempre attacano gli arbitri come scudo
pier12345 ha scritto:scusate Tanu...
visto che segui tanto il rugby..e sei un esperto nel mondo di arbitraggio..visto che conosci gli arbitri dal Currie Cup a Super14 a GP a Test Matches...
come mai non hai capito SUBITO che la notizia era un errore...!
invece sei stato tu che ha lanciato con titolicome Vergogna Irlanda, Porcate, corrozione etc etc etc
Poi adesso , dai ad un arbitro di essere SPORTIVAMENTE CORROTO..perche , seconde te, Lui ha gia deciso di fare male ad una sqaudra
e Poi..Infantile...hai detto che le squadre con classifica piu basso, con pearson..sempre Perdonno.....altra accusazione di corrozione sportivo...
( come la IRFU e anche corroto)
pero di piu ..totalmente priva di tutti i fatti..( leggi i 10 partite sopra)
ma con i tuoi isteria...eventualmente avremmo arbitri attacati dei pazzi che credono tutto che personnagi come tu scrive nei Blogs...
Le tue evidenze empiriche lasciano molto a desiderare: Benetton-Borguoin per esempio è una caz..ata colossale, visto che Benetton vinse 28-0 a Bourgoin quell'anno e ci mancava pure che non vincesse in casa.
Ti ho fatto esempi concreti dell'inadeguatezza di Pearson (è grasso, lontano dall'azione, uno scoppiato, probabilmente non ci vede neppure bene) ma tu cosa fai: mi insulti tirando fuori di nuovo quella storia della BBC.
pier12345 ha scritto:
Dimentichi gli errori di mete dati che non eranno mete, en altri partite..che ha diretamente costato irlanda titoli del 6N
dimentichi che e stato un TMO IRLANDESE che ha dato una meta dificile di dare..costando irlanda il titolo
questo si e patetico e triste
ma si stava parlando di Pearson e dei precedenti legati a lui! cosa c'entra la scozia e tutto il resto??!!! ma di che alibi parli? ma guarda che hai una fantasia fuori dal comune! e prima corruzione, e adesso alibi, arriveranno le congiure al prossimo post? tutte parole che cerchi di far appartenere a noi quando invece le dici solo tu. questo è demenziale. e io ormai sto perdendo le speranze di avere un dialogo e una discussione serena con te senza che cominci a giudicare e ad alzare i toni mettendo parole in bocca ad altri che non hanno mai ne' detto ne' pensato.
dichiarazioni di Gatland e risposta di Mallet:"ct Warren Gatland: il neozelandese ha accusato l'Italia di "giocare sporco", in maniera poco disciplinata, ed ha invitato l'arbitro a fare molta attenzione. "Ma per fortuna non spetterà a Gatland arbitrare", ha ironicamente replicato oggi Mallett. "Se guardiamo le prime due giornate, l'Italia è una delle squadre che ha concesso meno calci di punizione".
pier12345 ha scritto:
questo si e patetico e triste
ma si stava parlando di Pearson e dei precedenti legati a lui! cosa c'entra la scozia e tutto il resto??!!! ma di che alibi parli? ma guarda che hai una fantasia fuori dal comune! e prima corruzione, e adesso alibi, arriveranno le congiure al prossimo post? tutte parole che cerchi di far appartenere a noi quando invece le dici solo tu. questo è demenziale. e io ormai sto perdendo le speranze di avere un dialogo e una discussione serena con te senza che cominci a giudicare e ad alzare i toni mettendo parole in bocca ad altri che non hanno mai ne' detto ne' pensato.
Caro Pier
sono stato ai margini della discussione ma due domande te le devo fare:
come rispondi a chi educatamente di chiede di moderare i toni e di scusrti per la tua evidente maleducazione. in effetti i ruoli i sono ribaltati, latini che chiedono self control agli anglosasssoni (se preferisci Celti).
perchè pensi che noi tutti siamo in cattiva fede: pearson ha fatto con noi e continua a fare errori: forse dovuti all'arroganza (con noi) ma anche dalla forma fisica. Sono errori come quelli dei nostri giocatori.
Vorerei rammentarti come è nata tutta questa discussione e soprastutto le premesse: non abbiamo perso per l'arbitro
Gli azzurri Parisse, Canale e Perugini durante un allenamento
+ Mallett annuncia il XV per il Galles
MULTIMEDIA
VIDEO
L'Italrugby verso la sfida con il Galles
VIDEO
Bergamasco analizza la gara con il Galles
L'arbitro: «Ci districhiamo tra lamentele e pressioni»
STEFANO SEMERARO
Un'entrata scorretta. Calcistica. Alla Domenech. «L'Italia gioca sporco nei raggruppamenti», ha sibilato velenoso Warren Gatland, allenatore neozelandese del Galles. «Voglio parlare con l'arbitro prima della partita di sabato, assicurarmi che stia con gli occhi aperti». Ieri la replica secca di Nick Mallett, il nostro ct: «Per fortuna in campo non sarà Gatland ad arbitrare». E dire che nel dopo partita con l'Inghilterra, al Flaminio, eravamo stati noi a mugugnare, molto in sordina, contro le touche maleducate degli inglesi. Che il rugby abbia deciso di copiare il peggio del calcio?
«Nel rugby è prassi che l'arbitro, su precisa richiesta, incontri lo staff tecnico prima di una partita per discutere di alcune problematiche», spiega Carlo Damasco, napoletano, 35 anni, ex mediano di mischia, l'unico arbitro professionista italiano. «Noi arbitri siamo molto disponibili a questi meeting. E' sempre meglio domandare, informarsi, piuttosto che uscire con sparate come quella di Gatland. Il problema è che invece di discutere di questioni tecniche generali i responsabili delle squadra, quasi sempre, vengono a lamentarsi o a mettere le mani avanti nei confronti degli avversari».
Un tempo, per "addomesticare" gli arbitri si usavano metodi caserecci, ingenui, quasi umoristici. Derek Bevan, il grande referee gallese, nelle sue memorie ricorda di quando si trovò a dirigere un match fra Pontypool e Bristol. ««Nella mischia di Pontypool giocava Terry Cobner, il capitano, che ammiravo molto», scrive Bevan. «Ogni volta che stavo per ammonire un suo compagno Cobner interveniva: "dica pure a me, sir". Ero convinto che mi stesse aiutando. Alla fine del match Mike Rafter, il flanker di Bristol venne a stringermi la mano: "bella partita", mi disse, "Permette ora che mi complimenti anche con l'altro arbitro, il signor Cobner?"». Bevan si è ritirato nel 2000, lanciando l'allarme contro gli attacchi che nel rugby, ormai incamminato sulla strada del professionismo, erano costretti a subire i giovani arbitri. «Le pressioni ci sono anche da noi, inutile negarlo», ammette Damasco. «Ed è anche per questo che Paddy O'Brian, il responsabile degli arbitri dell'Irb, prima degli ultimi Mondiali ha esplicitamente vietato gli incontri fra squadre e arbitri prima delle partite, tranne una rapida battuta durante la recognizione sul campo. Ha intuito il pericolo». Vedi alla voce: sudditanza psicologica? «Non credo che il rugby corra eccessivi pericoli di "calcistizzarsi", sotto questo aspetto», sostiene Damasco. «Non è nella nostra mentalità, non è un modo di pensare radicato dentro di noi. Anche se le "union" più forti - Sud Africa, Nuova Zelanda, Inghilterra - cercano comunque di far sentire il loro peso». Damasco, TMO - ovvero television match officer, l'arbitro che si occupa della moviola - durante il Galles-Scozia dello scorso 10 febbraio, è stato anche al centro di un caso. «Ho assegnato la seconda meta di Shane Williams, che per gli scozzesi andava annullata perché secondo loro l'ala aveva toccato con la gamba fuori dal campo prima di schiacciare la palla. Hadden, il ct scozzese, mi ha criticato dopo il match, O'Brian mi ha difeso, la cosa è finita lì. Nel calcio probabilmente ci avrebbero ricamato sopra per settimane».
Damasco, insomma, non rischia di finire chiuso a chiave negli spogliatoi. Anche nel rugby, però, la moviola non dà certezze: «Nel caso specifico, nonostante le 16 telecamere che avevo a disposizione, non era facile capire se la meta andava assegnata. Ma quasi sempre, anche se può diventare uno scarico di responsabilità eccessivo per l'arbitro, è uno strumento molto utile. Un "mezzo di soccorso" che andrebbe impiegato anche nel calcio». Resta la provocazione di Gatland: è vero che gli italiani sono scorretti? «Un po' sporco giocano tutti», sorride Damasco. «La nostra arma è la difesa, certo, siamo molto abili a mettere pressione all'avversario nei raggruppamenti. Ma non siamo certo peggio degli altri, ad esempio degli inglesi o dei sudafricani, che usano il fisico al limite del regolamento. No, queste accuse mi sembrano del tutto ingiustificate. Anzi, se mi è concesso il termine, sono un po' accuse da paraculi».
dinozocc ha scritto:Dalla stampa di oggi in prima pagina su rugby.it
Non solo fair-play
i colpi bassi del rugby
Gli azzurri Parisse, Canale e Perugini durante un allenamento
+ Mallett annuncia il XV per il Galles
MULTIMEDIA
VIDEO
L'Italrugby verso la sfida con il Galles
VIDEO
Bergamasco analizza la gara con il Galles
L'arbitro: «Ci districhiamo tra lamentele e pressioni»
STEFANO SEMERARO
Un'entrata scorretta. Calcistica. Alla Domenech. «L'Italia gioca sporco nei raggruppamenti», ha sibilato velenoso Warren Gatland, allenatore neozelandese del Galles. «Voglio parlare con l'arbitro prima della partita di sabato, assicurarmi che stia con gli occhi aperti». Ieri la replica secca di Nick Mallett, il nostro ct: «Per fortuna in campo non sarà Gatland ad arbitrare». E dire che nel dopo partita con l'Inghilterra, al Flaminio, eravamo stati noi a mugugnare, molto in sordina, contro le touche maleducate degli inglesi. Che il rugby abbia deciso di copiare il peggio del calcio?
«Nel rugby è prassi che l'arbitro, su precisa richiesta, incontri lo staff tecnico prima di una partita per discutere di alcune problematiche», spiega Carlo Damasco, napoletano, 35 anni, ex mediano di mischia, l'unico arbitro professionista italiano. «Noi arbitri siamo molto disponibili a questi meeting. E' sempre meglio domandare, informarsi, piuttosto che uscire con sparate come quella di Gatland. Il problema è che invece di discutere di questioni tecniche generali i responsabili delle squadra, quasi sempre, vengono a lamentarsi o a mettere le mani avanti nei confronti degli avversari».
Un tempo, per "addomesticare" gli arbitri si usavano metodi caserecci, ingenui, quasi umoristici. Derek Bevan, il grande referee gallese, nelle sue memorie ricorda di quando si trovò a dirigere un match fra Pontypool e Bristol. ««Nella mischia di Pontypool giocava Terry Cobner, il capitano, che ammiravo molto», scrive Bevan. «Ogni volta che stavo per ammonire un suo compagno Cobner interveniva: "dica pure a me, sir". Ero convinto che mi stesse aiutando. Alla fine del match Mike Rafter, il flanker di Bristol venne a stringermi la mano: "bella partita", mi disse, "Permette ora che mi complimenti anche con l'altro arbitro, il signor Cobner?"». Bevan si è ritirato nel 2000, lanciando l'allarme contro gli attacchi che nel rugby, ormai incamminato sulla strada del professionismo, erano costretti a subire i giovani arbitri. «Le pressioni ci sono anche da noi, inutile negarlo», ammette Damasco. «Ed è anche per questo che Paddy O'Brian, il responsabile degli arbitri dell'Irb, prima degli ultimi Mondiali ha esplicitamente vietato gli incontri fra squadre e arbitri prima delle partite, tranne una rapida battuta durante la recognizione sul campo. Ha intuito il pericolo». Vedi alla voce: sudditanza psicologica? «Non credo che il rugby corra eccessivi pericoli di "calcistizzarsi", sotto questo aspetto», sostiene Damasco. «Non è nella nostra mentalità, non è un modo di pensare radicato dentro di noi. Anche se le "union" più forti - Sud Africa, Nuova Zelanda, Inghilterra - cercano comunque di far sentire il loro peso». Damasco, TMO - ovvero television match officer, l'arbitro che si occupa della moviola - durante il Galles-Scozia dello scorso 10 febbraio, è stato anche al centro di un caso. «Ho assegnato la seconda meta di Shane Williams, che per gli scozzesi andava annullata perché secondo loro l'ala aveva toccato con la gamba fuori dal campo prima di schiacciare la palla. Hadden, il ct scozzese, mi ha criticato dopo il match, O'Brian mi ha difeso, la cosa è finita lì. Nel calcio probabilmente ci avrebbero ricamato sopra per settimane».
Damasco, insomma, non rischia di finire chiuso a chiave negli spogliatoi. Anche nel rugby, però, la moviola non dà certezze: «Nel caso specifico, nonostante le 16 telecamere che avevo a disposizione, non era facile capire se la meta andava assegnata. Ma quasi sempre, anche se può diventare uno scarico di responsabilità eccessivo per l'arbitro, è uno strumento molto utile. Un "mezzo di soccorso" che andrebbe impiegato anche nel calcio». Resta la provocazione di Gatland: è vero che gli italiani sono scorretti? «Un po' sporco giocano tutti», sorride Damasco. «La nostra arma è la difesa, certo, siamo molto abili a mettere pressione all'avversario nei raggruppamenti. Ma non siamo certo peggio degli altri, ad esempio degli inglesi o dei sudafricani, che usano il fisico al limite del regolamento. No, queste accuse mi sembrano del tutto ingiustificate. Anzi, se mi è concesso il termine, sono un po' accuse da paraculi».