Mondiali Under 20 Giappone

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
thepassenger

Re: Mondiali Under 20 Giappone

Messaggio da thepassenger »

fate una scissione e date vita ad un altra federazione...io non credo che ci siano motivi politici dietro la scelta di certi giocatori....per GiorgioXt: tu credi veramente che a livello di 3/4 ci siano ragazzi più forti di Gori Venditti Majstorovic Benvenuti Iannone Benettin e Martinelli?? Maddai...poi secondo voi alla Fir sta bene presentare una squadra più debole ma raccomandata?? MA IN CHE MONDO? la Federazione ha bisogno di risultati così come i tecnici fanno quel che possono!! Perchè i ragazzi delle nazionali u20 (ma anche alcuni u18) di Inghilterra Francia ecc...hanno addirittura più presenze in Heineken o Challenge di alcuni nostri della maggiore?? Perchè Padova Treviso Calvisano ecc non iniziano a valorizzare veramente i giocatori delle giovanili e comprano solo stranieri? La colpa non è degli allenatori o almeno in parte..loro lavorano con quelli che reputano i migliori (tant'è che Contini Martinelli Majstorovic Daupi non fanno parte dell'accademia)...In SA giocano 500mila persone...in italia 60 mila...il bacino di utenza è un altro!! La tradizione rugbistica è un altra...
Pilonegrosso dicci te quali giocatori avresti portato in u20 al posto di chi
marcorimini

Messaggio da marcorimini »

Per chi ha visto la finale U 19 a Roma, c'è stato un solo giocatore di livello superiore agli altri, ed ha fatto la differenza, segnando la meta della vittoria Petrarchina
Ed è una sua scelta quella di non andare, quest'anno, in Nazionale
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Scusate un attimo .
In qualsiasi altra nazione -evouluta o meno- del rugby , dopo un 6 nazioni che , solo in mischia chiusa, ci ha portato 9 calci contro "da punti" , 2 cartellini gialli e una meta subita su propria introduzione...oltre ad avere una mischia in sofferenza contro tutti gli avversari, gli Allenatori avrebbero fatto così :
- si vanno a vedere le partite dove gioca una prima linea Under 20 (quindi U20 e qualche partita di B )
- si chiamano i giocatori che piacciono e quelli delle squadre meglio classificate nei rispettivi campionati
- si provano sul campo (magari dando meno importanza ai test fisici ed alla palestra, visti i recenti risultati..)
- si fanno delle partite di test "reale" , utilizzando più prime linee e verificando i risultati.

E lo stesso sistema si può tranquillamente adoperare per gli altri ruoli dove ci sono problemi - cito la mischia solo perchè
il più chiaramente evidente.

Vi pare sia stato fatto qualcosa del genere?
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

thepassenger ha scritto:fate una scissione e date vita ad un altra federazione...io non credo che ci siano motivi politici dietro la scelta di certi giocatori....per GiorgioXt: tu credi veramente che a livello di 3/4 ci siano ragazzi più forti di Gori Venditti Majstorovic Benvenuti Iannone Benettin e Martinelli?? Maddai...poi secondo voi alla Fir sta bene presentare una squadra più debole ma raccomandata?? MA IN CHE MONDO? la Federazione ha bisogno di risultati così come i tecnici fanno quel che possono!! Perchè i ragazzi delle nazionali u20 (ma anche alcuni u18) di Inghilterra Francia ecc...hanno addirittura più presenze in Heineken o Challenge di alcuni nostri della maggiore?? Perchè Padova Treviso Calvisano ecc non iniziano a valorizzare veramente i giocatori delle giovanili e comprano solo stranieri? La colpa non è degli allenatori o almeno in parte..loro lavorano con quelli che reputano i migliori (tant'è che Contini Martinelli Majstorovic Daupi non fanno parte dell'accademia)...In SA giocano 500mila persone...in italia 60 mila...il bacino di utenza è un altro!! La tradizione rugbistica è un altra...
Hai citato 3/4 che avrei convocato anch'io, in particolare dei sette ne reputo tre discret, due forti e due molto forti. Se invece leggi bene quello che scrivo quando parlo di gente che gioca da un anno e di evidenze del Vi nazioni parlo dei problemi che anche giorgio XT ha visto. Seguendo un po' di rugby giovanile soprattutto tra Veneto, Lombardia ed Emilia ti assicuro che qualche ricambio molto forte in giro c'è. Il problema è che se uno va in accademia è come se avesse stipulato un'assicurazione che garantisce la convocazione.
pilonegrosso
thepassenger

pilonegrosso ha scritto:
thepassenger ha scritto:fate una scissione e date vita ad un altra federazione...io non credo che ci siano motivi politici dietro la scelta di certi giocatori....per GiorgioXt: tu credi veramente che a livello di 3/4 ci siano ragazzi più forti di Gori Venditti Majstorovic Benvenuti Iannone Benettin e Martinelli?? Maddai...poi secondo voi alla Fir sta bene presentare una squadra più debole ma raccomandata?? MA IN CHE MONDO? la Federazione ha bisogno di risultati così come i tecnici fanno quel che possono!! Perchè i ragazzi delle nazionali u20 (ma anche alcuni u18) di Inghilterra Francia ecc...hanno addirittura più presenze in Heineken o Challenge di alcuni nostri della maggiore?? Perchè Padova Treviso Calvisano ecc non iniziano a valorizzare veramente i giocatori delle giovanili e comprano solo stranieri? La colpa non è degli allenatori o almeno in parte..loro lavorano con quelli che reputano i migliori (tant'è che Contini Martinelli Majstorovic Daupi non fanno parte dell'accademia)...In SA giocano 500mila persone...in italia 60 mila...il bacino di utenza è un altro!! La tradizione rugbistica è un altra...
Hai citato 3/4 che avrei convocato anch'io, in particolare dei sette ne reputo tre discret, due forti e due molto forti. Se invece leggi bene quello che scrivo quando parlo di gente che gioca da un anno e di evidenze del Vi nazioni parlo dei problemi che anche giorgio XT ha visto. Seguendo un po' di rugby giovanile soprattutto tra Veneto, Lombardia ed Emilia ti assicuro che qualche ricambio molto forte in giro c'è. Il problema è che se uno va in accademia è come se avesse stipulato un'assicurazione che garantisce la convocazione.
pilonegrosso
allora tra le riserve dei 3/4 c'è Mortali, che a me piace molto anche per i calci di gioco, e Trevisan che gioca titolare o quasi in a1...
Per quanto riguarda la mischia ripeto che in campionato u20 non si può fare un paragone perchè il valore della mischia chiusa viene quasi azzerato..Tu sicuramente fai riferimento a Romano, qua ti posso dare ragione anche perchè Fazzari in mischia è molto forte, anche se fuori probabilmente non garantirà lo stesso rendimento!
Lovotti a me piace molto anche da pilone perchè oltre che garantire in mischia chiusa è molto dinamico e tecnico (visto anche il suo passato da terza)..Però davvero a questo punto non capisco se il problema di tutta la squadra sta nella prima linea...Manici è il più forte tra i tallonatori del 90...e probabilmente anche dell'89...
quindi...il problema di tutta la squadra sta nel pilone destro?
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Secondo me Mortali è sottovalutato. Gioca bene in piu' ruoli (apertura, ala ecc.), ma io lo vedo in prospettiva mediano di mischia fortissimo. Di Romano hai già detto. Manici deve essere piu' umile perchè potenzialmente è forte ma l'approccio un po' sbruffone a volte paga, a volte ti frega. Lovotti è molto tecnico ed è un pilone moderno, ma qualche volta soffre troppo in chiusa. Almeno tra Veneto e Lombardia qualche auspicabile alternativa o ricambio si puo' trovare. Scusami ma non mi piace fare i nomi dei singoli che, ripeto, sono tutti da elogiare.
pilonegrosso
thepassenger

pilonegrosso ha scritto:Secondo me Mortali è sottovalutato. Gioca bene in piu' ruoli (apertura, ala ecc.), ma io lo vedo in prospettiva mediano di mischia fortissimo. Di Romano hai già detto. Manici deve essere piu' umile perchè potenzialmente è forte ma l'approccio un po' sbruffone a volte paga, a volte ti frega. Lovotti è molto tecnico ed è un pilone moderno, ma qualche volta soffre troppo in chiusa. Almeno tra Veneto e Lombardia qualche auspicabile alternativa o ricambio si puo' trovare. Scusami ma non mi piace fare i nomi dei singoli che, ripeto, sono tutti da elogiare.
pilonegrosso
lo so neanche a me piace molto, però se si parla di alternative bisogna anche fare dei nomi no? Per quanto riguarda Mortali poi, si torna al punto di prima, lui numero 9 non c'ha mai giocato, e quindi farlo giocare li dove, tra l'altro, ci sono tre ragazzi che sono molto bravi come Martinelli Gori e (a quanto mi dicono) Daupi, sarebbe uno spreco specie senza esperienza in italia. E allora GiorgioXT dirà, fate giocare la gente nel suo ruolo ecc ecc ecc...
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

marcorimini ha scritto:Per chi ha visto la finale U 19 a Roma, c'è stato un solo giocatore di livello superiore agli altri, ed ha fatto la differenza, segnando la meta della vittoria Petrarchina
Ed è una sua scelta quella di non andare, quest'anno, in Nazionale
NOn quoto. Nè a favore di una squadra nè a favore dell'altra! Non si possono vedere giocatori slo quando fanno meta..dopo 7 pick and go e una prima linea del Petrarca che ha fatto un lavoro enorme.
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Io metto l'accento su un altro problema.
I ragazzi dell'Accademia hanno sacrificato tutto per dedicarsi un anno solo ed esclusivamente al rugby. Si sono fatti viaggi lunghissimi ogni week end per giocare nella loro squadra con enormi difficoltà per loro, poveri, e per gli allenatori.
Hanno avuto un anno di delusioni su delusioni.
Molti di loro hanno sentito insultare la società di appartenenza spesso e volentieri per mancata competenza tecnica degli allenatori da parte dei tecnici di Tirrenia. E sappiamo che a 18 anni l'allenatore è un po' un punto di riferimento, una spalla, una sicurezza molto importante dal punto di visti psicologico per il ragazzo e per la saquadra.
NOn è stato molto semplice per molti di loro.
Ma almeno durante quest'anno la loro super preparazione semi professionistica ha fatto al differenza? Si sono visti i loro grandi miglioramenti confronto ai loro compagni rimasti a casa? Ne è valsa la pena per un genitore o per il ragazzo stesso abbassare il livello scolastico quasi a zero ? Quanti di loro li abbiamo visti in campo e abbiamo detto: com'è migliorato..è nettamente superiore ai suoi coetanei merita un posto in top ten?
Io ne conosco molti e vi assicuro che a parte pochissimi sbruffoncelli (già nominati in questo forum) gli altri giocatori sono ragazzi che si sono resi conto benissimo della loro condizione e non ne stanno uscendo bene.
E dopo questa lunga papardella credo che un esame della situazione dall'alto dovrebbe venire. O sbaglio?
erbolario

Messaggio da erbolario »

ursula ha scritto:Io metto l'accento su un altro problema.
I ragazzi dell'Accademia hanno sacrificato tutto per dedicarsi un anno solo ed esclusivamente al rugby. Si sono fatti viaggi lunghissimi ogni week end per giocare nella loro squadra con enormi difficoltà per loro, poveri, e per gli allenatori.
Molti di loro hanno sentito insultare la società di appartenenza spesso e volentieri per mancata competenza tecnica degli allenatori da parte dei tecnici di Tirrenia. E sappiamo che a 18 anni l'allenatore è un po' un punto di riferimento, una spalla, una sicurezza molto importante dal punto di visti psicologico per il ragazzo e per la saquadra.
Ma almeno durante quest'anno la loro super preparazione semi professionistica ha fatto al differenza? Si sono visti i loro grandi miglioramenti confronto ai loro compagni rimasti a casa? Ne è valsa la pena per un genitore o per il ragazzo stesso abbassare il livello scolastico quasi a zero ? Quanti di loro li abbiamo visti in campo e abbiamo detto: com'è migliorato..è nettamente superiore ai suoi coetanei merita un posto in top ten?
Io ne conosco molti e vi assicuro che a parte pochissimi sbruffoncelli (già nominati in questo forum) gli altri giocatori sono ragazzi che si sono resi conto benissimo della loro condizione e non ne stanno uscendo bene.
E dopo questa lunga papardella credo che un esame della situazione dall'alto dovrebbe venire. O sbaglio?
Concordo pienamente l'accademia di Tirrenia e una pseudo accademia, si e voluto scopiazzare (e male) quelle Francesi e Inglesi, con personale non all'altezza e sicuramente non preparati a 360 gradi per la formazione di uomini ( e non solo giocatori). Il problema (rimane) e che i tecnici hanno sempre le stesse faccie, capaci solo di adossare le colpe agl'altri, parlare male da presuntuosi degli allenatori dei club, riconoscendosi come unici e insostituibbili conoscitori del verbo rugby.
Qualquno mi sa dire per piacere quali esperienze e referenze hanno questi signori? hanno allenato e basta? :shock: :shock:, quali altri skill possiedono? Sono ex professori? Sono ex Manager? Ricordiamoci che hanno la conduzione di ragazzi ( e non scordiamocelo mai) con tutte le loro problematiche , problematiche che comportano una serie di problemi vitali per la loro età delle quali eventualmente a loro poco importa.
mallet

Messaggio da mallet »

ursula ma se siamo all'autoreferenzialismo puro da parte di chiunque abbia un pur minimo incarico federale in che speri ancora? condivido la tua analisi e spero soltanto che una volta toccato il fondo (a me sembra che in realtà si sia già andati oltre) un totale ricambio generazionale in federazione riprenda in mano il tutto.
erbolario

Messaggio da erbolario »

mallet ha scritto:

ursula ma se siamo all'autoreferenzialismo puro da parte di chiunque abbia un pur minimo incarico federale in che speri ancora? condivido la tua analisi e spero soltanto che una volta toccato il fondo (a me sembra che in realtà si sia già andati oltre) un totale ricambio generazionale in federazione riprenda in mano il tutto.
Speranza?
tecnici Accademia a Parma = Ghini/Romagnoli :x
a Mogliano = Brunello unica novità, e vera speranza :P
a Roma = :?: :roll:
paparoga

Messaggio da paparoga »

nelle ultime 2 nazionali under 20 si e' fatto giocare piloni di movìmento a discapito di piloni bravi in mischia,de marchi e ravalle l'anno scorso, romano e lovotti quest'anno, e i risultati sono che soffriamo tantissimo in mischia chiusa, prendiamo calci contro e i 3/4 non hanno mai buoni palloni da giocare. io non capiro' niente di rugby, ma mi pare che avere una mischia solida sia un fondamentale per qualsiasi squadra, mentre noi partiamo con l'handicap,romano potra' diventare un pilone fortissimo ma mi sembra che deve ancora lavorare moltissimo. abbiamo buttato via un 6 nazioni e stiamo facendo altrettanto col mondiale per una cocciutaggine di romagnoli.anche in touche soffriamo, nonostante 2 spilungoni la davanti, anche qui si privilegia un tallonatore di movimento(manici) a discapito di un altro piu' preciso nel lancio. mi chiedo a che serve avere una prima linea di movimento se poi la palla ce l'hanno sempre gli altri. saluti
ENDURISTA

Messaggio da ENDURISTA »

erbolario ha scritto:
Concordo pienamente l'accademia di Tirrenia e una pseudo accademia, si e voluto scopiazzare (e male) quelle Francesi e Inglesi, con personale non all'altezza e sicuramente non preparati a 360 gradi per la formazione di uomini ( e non solo giocatori). Il problema (rimane) e che i tecnici hanno sempre le stesse faccie, capaci solo di adossare le colpe agl'altri, parlare male da presuntuosi degli allenatori dei club, riconoscendosi come unici e insostituibbili conoscitori del verbo rugby.
Qualquno mi sa dire per piacere quali esperienze e referenze hanno questi signori? hanno allenato e basta? :shock: :shock:, quali altri skill possiedono? Sono ex professori? Sono ex Manager? Ricordiamoci che hanno la conduzione di ragazzi ( e non scordiamocelo mai) con tutte le loro problematiche , problematiche che comportano una serie di problemi vitali per la loro età delle quali eventualmente a loro poco importa.
Romagnoli e Ghini...... ma se non sai chi sono, cosa hanno fatto prima di allenare, cosa sono stati per il rugby italiano..... allora faresti meglio darti al volley........l'ippica è ormai inflazionata! Con questo non voglio dire che siano ottimi allenatori, anzi io su questo ho qualche remora, ma che siano stati grandi giocatori questo non si discute.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

erbolario ha scritto:
mallet ha scritto:
ursula ha scritto:
Speranza?
tecnici Accademia a Parma = Ghini/Romagnoli :x
a Mogliano = Brunello unica novità, e vera speranza :P
a Roma = :?: :roll:
A Mogliano dovrebbe esserci De Carli
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Rispondi