LE PAGELLE DI ITALIA-SCOZIA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ellis

Re: LE PAGELLE DI ITALIA-SCOZIA

Messaggio da ellis »

oplod ha scritto:Nel complesso concordo con metabolik, che al di là delle contrapposizioni calcio/rugby (il calcio mi diverte moltissimo giocarlo, mi annoia guardarlo, mi rattrista sentirlo e leggerlo), non ha scritto solamente che il voto risulta dalla "tua coscienza di rugbysta", ma anche dai tuoi compagni e il tuo allenatore".
Ecco, se i pagellisti si sforzassero un pò di più di argomentare l'efficacia delle singole prestazioni rispetto a piani di gioco, contestualizzandoli per reparti, fasi di gioco, strategie e tattiche, chiarendo rispetto a cosa si giudica un giocatore (aspettative personali? scontro diretto in certe fasi di gioco? il cinismo? la leadership nei momenti-clou? una serie di criteri standard su "cosa deve fare un pilone oggigiorno", ecc.?) prendendosi lo spazio necessario, e come minimo partendo dalle statistiche individuali (placcaggi tentati/riusciti, ecc.), sarebbe già qualcosa...
Io ho la sensazione, mi ripeto rispetto ad un post precedente, che le pagelle, specialmente se costruite con uno spirito da "maestrina" e con la competenza di pancia da bar sport, non siano affatto una chiave di lettura pertinente e rilevante per una partita di rugby e che, ad ogni modo, anche se ben fatte, non debbano essenre l'unica chiave di lettura.
Questo mi sembra un intervento ben fatto.
Hai ragione.
Io non ho pretese da maestrina e non sono un giornalista professionista (anche se, tra tanti che ce ne sono, la mia figura la farei anch'io....).
Cerco di ricordare ciò che ho visto, se posso mi aiuto (come dici tu) con le statistiche ufficiali, scrivo ciò che la mia esperienza rugbistica mi suggerisce, senza - ripeto - pretese di veridicità assoluta.

Le mie pagelle sono soggettive.

Tra l'altro sono ben contento di chi viene sul topic e propone le sue o dibatte sulle mie.

E soprattutto il topic è ben evidenziato con il titolo: perciò, chi proprio non le sopporta, può fare come faccio io con il 50% dei topic di questo forum: lasciare la bandierina sulla sinistra perennemente colorata in arancione....
Rispondi