si Satiro, l'ho visto dal vivo. comunque fare un tutto-campo con shane williams alle calcagna, benchè preso in controtempo, non è cosa di tutti i giorni. è ovvio che viene puntato e che difensivamente non è il massimo. però si trova in una zona dove le terze dovrebbero assicurare copertura. meglio che avere un giocatore del genere, chessò, all'ala, dove magari deve fare l'ultimo placcaggio. la debolezza fisica viene evidenziata senz'altro - anche se io credo che supplisca con tanto cuore, vedi tutti i placcaggi di recupero che fa - ma viene scoperta così tanto proprio perchè non c'è un'organizzazione difensiva. anche o'gara difensivamente non è il massimo. certo, offensivamente è anni luce davanti a Orquera, ma mi sembra che gli irlandesi suppliscano benissimo e abbiano studiato come minimizzare i danni dovuti alla sua debolezza, proprio perchè un non-placcatore all'apertura te lo dovresti poter permetterre.Satiro ha scritto:billy nessuno,o meglio almeno io, non dico che orquera è una pippa a livello assoluto(se lo dico è solo x far incazzare oldybillingham ha scritto: bene. mi spiegate cos'ha fatto di tanto male? è un'apertura con buone mani, che sa dare un buon ritmo alla linea dei trequarti e quindi farla giocare un po' meglio. Ha qualche debolezza difensiva (ma vi ripeto, ad essere mitragliato così senza il minimo sostegno anche il grande placcatore Gower sarebbe crollato. E su due placcaggi che hanno concesso meta contro l'Inghilterra - di cui continuo a non ritenere Orquera colpevole, come ho già spiegato abbastanza a lungo andando a guardare l'azione nel suo intero e non solo il povero s*****o che ha tentato l'ultimo placcaggio o che è scivolato per permettere agli altri di coprire all'interno - Gower non ci sarebbe manco arrivato, secondo me. ah, e guardando le statistiche e vedendo che hanno attaccato costantemente il canale di Orquera, quello in teoria più vicino alla mischia, e che Orquera ha messo insieme più placcaggi delle terze, mi viene da chiedermi più che altro dove c4$$o erano le terze. Ma nessuno ha pensato che forse era il caso di dare un po' di pressione ai trequarti inglesi, mettendo una terza linea lenta. e poi ti voglio vedere a fermarli), ma se gioca con un reparto di terza linea che lo sostiene sul primo canale, può fare un lavoro più che onesto e utile e dare veramente qualcosa alla squadra.
Chi altro abbiamo? Burton? Mi è parso spaesato contro il Galles, spesso indeciso su dove correre, ma magari è stata una partita così così. Gower? Va bene, continuo a sostenere che ha la stessa utilità di un citofono all'apertura, che magari è più solido all'impatto di Orquera, ma che non da niente di più al resto della squadra. Orquera è l'unico che faccia giocare decentemente la linea dei trequarti e che le dia un po' di ritmo. secondo me quattro giocatori che giocano meglio valgono uno più debole difensivamente, almeno se le terze fanno il loro mestiere. Concordo con Giando, Orquera andrebbe usato con più utilità nella partita con la Scozia, se almeno abbiamo l'intenzione di scendere in campo per assaltarli e vincere.
Quindi smettiamola con questa favola dell'Orquera schiappa, che va avanti ormai dal 2004 (quando fece tra l'altro una meta d'intercetto al Galles del Grande Slam), anno dopo il quale è stato accantonato, un po' acerbo ma con molto potenziale, bollato come mezzasega. Non è un Flood, non è un O'Gara, non è un Thomas. Ma tanto di quelli non ne abbiamo nemmeno uno, non vi illudete. A me stanno bene le critiche ragionate ad Orquera. Ma questo linciaggio popolare è francamente disgustoso e la dice lunga sull'ignoranza nel mondo del rugby italiano.)
quello che dico è che x questo livello e x questa italia non è un valore aggiunto...vado a spiegarti partendo dalla fine del tuo messaggio:è vero fece una meta di intercetto al galles del grande slam,ma nn citi che giocava ala,e davanti aveva tale shane williams che ne fece una e ne fece fare 2...
detto ciò, ti spiego xkè nn credo che lucianino possa essere un valore aggiunto,senza nulla togliere alla persona o all'atleta cmq di valore assoluto
l'hai mai visto dal vivo?è piccolo,ma tanto piccolo,così piccolo che in serie c,dove gioco(e credo giochi anche tu) verrebbe cmq puntato x essere asfaltato...ora,in serie b ci spaccherebbe in due...e così in b,e anche in a o eccellenza,ma salendo ancora diciamo che questa sua debolezza fisica verrebbe evidenziata
l'inghilterra non ha deciso il gioco a casaccio...se c'era un gower o un masi all'apertura sceglievano un altro piano di gioco,anche con terze che nn hanno svolto bene il compito come quelle italiane, ma avendo dei ball carriers terrificanti xkè non testare l'apertura??
a te è sembrato che facesse girare meglio il gioco dei trequarti,a me è parso il contrario,anzi mi è sembrato che le sue azioni venivano lette in anticipo,ma qua siamo nel campo delle opinioni,quindi tu puoi pensare a e io b
per quanto riguarda l'attacco: la bella e semplice meta di Garcia è stata fatta solo grazie al ritmo di uscita del pallone che ha saputo dare la mediana. certo, se Masi non avesse indovinato quell'angolo di corsa, se Garcia non avesse dimostrato che dopotutto non è solo un giocatore ignorante, il sovrannumero al largo ce lo saremmo sognato. ma io sono convinto che qualsiasi altra apertura italiana avrebbe smistato in modo da dar tempo agli irlandesi di scivolare in copertura. le sue azioni vengono lette in anticipo? può starci, non ho detto che è un campione in grado di inventarsi chissà cosa. ma ti chiedo: che apertura in Italia è in grado di non far leggere in anticipo le sue azioni? Orquera ha un "edge", a mia opinione, rispetto agli altri: ovvero la velocità di gambe, braccia e testa. ne manca prima che facciamo azioni imprevedibili. cominciamo a usare la discreta mischia che abbiamo e a fare azioni prevedibili a una velocità di esecuzione migliore (e questo dipende dalla velocità e dalla qualità del pallone smistato dalla mediana). E faremo molte più mete come quella contro l'Irlanda.
Poi, Satiro, ti ripeto: tu almeno argomenti le tue sensazioni, c'è uno scambio di opinioni, come è giusto che sia. Ognuno ha il suo modo di vedere e di osservare tutto, compreso il rugby, non si sta parlando di assiomi. A me dan fastidio affermazioni come "schieriamolo contro le Galapagos" o che comunque facciano intendere di un giocatore indegno. Mi infastidisce perchè è dal 2004, anno in cui sebbene avesse evidenziato qualche "acerbità", aveva dimostrato di promettere bene, che Orquera è linciato e messo alla gogna, che basta dire "Orquera" (o "Canavosio", o il nome che vuoi, ma Orquera è quello che a mio parere ha pagato di più) per sentirsi dire "ma è una schiappa, ma è una sega". ci siamo giocati cinque anni di un giocatore che il suo poteva darlo eccome. Gower io lo contesto perchè andare a scavare un ultratrentenne dal league invece di dare chance a gente più giovane mi sembra una vergogna, soprattutto visto che non è un'iradiddio. comunque, ben venga: due aperture con caratteristiche diverse per partite diverse. ma non è stato fatto!