Nazionale Under 20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
enrico land
Contatta:

Re: Nazionale Under 20

Messaggio da enrico land »

tonione ha scritto:enrico land, te sei proprio un buon utente. interessante e pulito. resta così. Ciju! Ciu!
Non riesco a capire se c'è del sarcasmo o no, scusa ma sono un po' cotto dallo studio e a questa ora della sera forse dovrei astenermi dal commentare :-]
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
tonione

Messaggio da tonione »

non credo che questo luogo sia Solo un luogo di commedia delle maschere-come dice Garry- credo piuttosto che sia un luogo di espressione della verità.
non uso mai il sarcasmo su questioni che non lo richiedono. mi(t) tocca usare un termine abusato: ero sincero. Ciju! Ciu!
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Prendendo spunto dal post di JospehK poco sopra, uno specchietto con tutti i piazzamenti finali (in grassetto) e le differenze punti (tutte negative) di azzurri, azzurrini (in verde) e azzurre (in rosa) nel Sei Nazioni. In fondo ci sono le medie. Pensavo che gli U20 fossero storicamente più deboli dei senior e invece i dati sono molto simili. I calcoli comunque sono stati fatti al volo quindi non sono super-affidabili
Immagine
stilicone

Messaggio da stilicone »

Il fatto è che noi speriamo sempre di migliorare.
Tutti gli anni ci si accosta al 6N U20 con molta aspettativa (ah, le Accademie!) e poi gli esiti sono tragici.
Speriamo almeno che qualcuno di questi sia buono, in modo da innervare la Maggiore tra qualche anno. Per ora non si è visto praticamente niente (ah sì, ho visto un passaggio dietro la schiena di Venditti, evidentemente ritiene di essere il nuovo Parisse...).
MEMENTO MAROCCO.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

a me sembrano incredibilmente acerbi, quindi semplicemente non giudicabili...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Anche vero che giocano con dei pari età, e su quello li giudichiamo (a parte il caso Rizzi, che è evidentemente discorso a parte). Ovviamente non stiamo giudicando a "pari movimento"... Ma dopo 20 anni di sei nazioni, come giustamente qualcuno dice sopra, speriamo sempre di migliorare. E ciò. purtroppo, non avviene...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

è una sofferenza, ma arriverà il giorno...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jaco

Messaggio da jaco »

Dal vivo (con l'acqua che dopo due giorni ancora mi scende sulla schiena) la differenza fisica, ancora più che tecnica, pareva di un'evidenza da chiedersi se fossero davvero pari età o categorie diverse... d'accordo noi abbiamo molti 97, loro forse qualcuno meno, ma quando vedi un'ala che ha un fisico più possente delle nostre seconde linee una domanda te la fai.
Io non imputo a Troncon la pochezza dl nostro movimento, non avrebbe senso, ma davvero i nostri non sembrano avere idea di cosa fare col pallone in mano. non si è vista una combinazione che è una (l'unica provata e riuscita ci ha portato in meta), non c'è gioco corale nemmeno nella fase difensiva, non si è visto niente di niente neanche a livello embrionale. D'accordo perdi, prendi anche la bastonata. il cinquantello, ma ci provi, fai qualcosa... niente.
Ci sono evidenti limiti tecnici dei singoli, ma davvero mi pare che lo staff ci metta poco niente del suo...
Il "caso" Rizzi, poi, ha dell'incredibile perchè qui non si tratta di avere coraggio di lanciare dei giovani, non si tratta del rischio di "bruciarli" o meno, ma che messaggio può essere per la squadra il fatto di chiamare un giovanissimo che non ha mai partecipato ai raduni precedenti e chiamarlo in fretta e furia a seguito di un 3-40 subito in Francia? Qual è il messaggio che può recepire Mantelli (il titolare della 10) e il resto della squadra nei suoi confronti? E qual è il messaggio per il buon Rizzi il fatto di essere tolto dopo 45 minuti?
I ragazzi sono parsi in confusione, ma questa confusione sembra figlia più della gestione tecnica che non esclusivamente di una chiara inferiorità tecnico-fisica dei nostri... non sono uno che generalmente butta la croce addosso ai CT, ma davvero Troncon me non sembra proprio adeguato al ruolo... poi si perdeva lo stesso eh, ma almeno partiamo con qualche certezza in più...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

giuseppone64 ha scritto:è una sofferenza, ma arriverà il giorno...
Immagine
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
bep68

Messaggio da bep68 »

jaco ha scritto:Dal vivo (con l'acqua che dopo due giorni ancora mi scende sulla schiena) la differenza fisica, ancora più che tecnica, pareva di un'evidenza da chiedersi se fossero davvero pari età o categorie diverse... d'accordo noi abbiamo molti 97, loro forse qualcuno meno, ma quando vedi un'ala che ha un fisico più possente delle nostre seconde linee una domanda te la fai.
Io non imputo a Troncon la pochezza dl nostro movimento, non avrebbe senso, ma davvero i nostri non sembrano avere idea di cosa fare col pallone in mano. non si è vista una combinazione che è una (l'unica provata e riuscita ci ha portato in meta), non c'è gioco corale nemmeno nella fase difensiva, non si è visto niente di niente neanche a livello embrionale. D'accordo perdi, prendi anche la bastonata. il cinquantello, ma ci provi, fai qualcosa... niente.
Ci sono evidenti limiti tecnici dei singoli, ma davvero mi pare che lo staff ci metta poco niente del suo...
Il "caso" Rizzi, poi, ha dell'incredibile perchè qui non si tratta di avere coraggio di lanciare dei giovani, non si tratta del rischio di "bruciarli" o meno, ma che messaggio può essere per la squadra il fatto di chiamare un giovanissimo che non ha mai partecipato ai raduni precedenti e chiamarlo in fretta e furia a seguito di un 3-40 subito in Francia? Qual è il messaggio che può recepire Mantelli (il titolare della 10) e il resto della squadra nei suoi confronti? E qual è il messaggio per il buon Rizzi il fatto di essere tolto dopo 45 minuti?
I ragazzi sono parsi in confusione, ma questa confusione sembra figlia più della gestione tecnica che non esclusivamente di una chiara inferiorità tecnico-fisica dei nostri... non sono uno che generalmente butta la croce addosso ai CT, ma davvero Troncon me non sembra proprio adeguato al ruolo... poi si perdeva lo stesso eh, ma almeno partiamo con qualche certezza in più...

concordo su ogni singola parola. incapacità totale non dei ragazzi, ma di gestione del gruppo.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

[provocazione]
ma siamo obbligati a giocare questo 6nazioni?
non sarebbe meglio incontrare formazioni più alla nostra portata...
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La disposizione grafica del XV azzurro assomiglia al profilo dell'Italia, con Fragnito che fa l'Elba e solo Pettinelli fuori posto

http://www.federugby.it/images/stories/ ... ItaU20.jpg
Vedendo altre formazioni ho capito che la disposizione grafica somigliante al profilo dell'Italia non è un'invenzione della FIR ma una costante, e che il profilo è perciò casuale. Mi è tornato in mente questo post e ho pensato che se è vero che quel tipo di grafico assomiglia forse casualmente all'Italia, è però pur vero che l'Italia assomiglia un po' a una formazione di rugby. Provate a guardare l'immagine del link…
Il pacchetto di mischia è il nord, quello che fa il duro lavoro per tutta la squadra (un po' un pregiudizio, passatelo)
Il n° 9 è la Toscana, cioè Renzi, il piccolo e tignoso gestore di tutti i palloni che parte della nazione trova simpatico più o meno come Stringer
Il n° 10 è Roma, la talentuosa ma indolente regista di tutte le azioni italiane
I trequarti sono il sud e le isole, meno concreti degli avanti settentrionali ma più liberi e fantasiosi e costretti a portarsi avanti (emigrare al nord) per segnare e avere successo.
Lo so, è un'accozzaglia di stereotipi ma mi è venuta in mente e volevo scriverla
speartakle

Messaggio da speartakle »

tonione ha scritto:bravo Garry! ho visto-anch'io- un'idea di fenotipo Picamoles nella meta del Venditti!
Picamoles sotto anestetico...

Fisicamente possente, non mi pare esplosivo e che riesca ad usare il fisico da n8 per il poco che ho visto. Mi da la sensazione di una seconda...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

speartakle ha scritto:
tonione ha scritto:bravo Garry! ho visto-anch'io- un'idea di fenotipo Picamoles nella meta del Venditti!

Fisicamente possente, non mi pare esplosivo e che riesca ad usare il fisico da n8 per il poco che ho visto. Mi da la sensazione di una seconda...
Che sembra anche essere il parere di Troncon! Una seconda con il numero otto sulla schiena... :-]
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
speartakle

Messaggio da speartakle »

Garryowen ha scritto:
speartakle ha scritto:

Che sembra anche essere il parere di Troncon! Una seconda con il numero otto sulla schiena... :-]
Troncon mi pare a metà del guado, ne n8 ne seconda.
Come utilizzo del liro corpo e tecnica ed efficacia Mbanda e Giammairoli mi sembravano decisamente migliori nonostante la stazza inferiore...
Vabbe si parla eh, visto troppo poco per dare più di un'impressione...
Rispondi