Situazione infortunati Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Chetto4

Re: Situazione infortunati Italia

Messaggio da Chetto4 »

Insomma, contro i Dragons è stato davvero troppo indisciplinato, ha regalato ben tre calci di punizione evitabili, se non sbaglio. Però sì, gli alti e bassi per un giovane ci stanno, quello sicuro. La fiducia in lui c'è sempre.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Esatto, la fiducia nel giocatore rimane, è sicuramente uno di quelli su cui puntare per la nazionale nel presente e prossimo futuro.
Semplicemente mi è parso di vederlo un po' al di sotto di quelli che sono i suoi standard. Il che non vuol dire che avesse giocato male ma semplicemente al di sotto di un livello estremamente alto cui mi ero abituato vederlo giocare.
giuseppone64

Re: RE: Re: Situazione infortunati Italia

Messaggio da giuseppone64 »

Big Lebowski ha scritto:
metabolik ha scritto:
doublegauss ha scritto:Qualcuno spiega a questo povero ignorante la differenza fra l'11 e il 14? Grazie.
E' l'asimmetria originale la madre di tutto.
L'introduzione del pallone in mischia avviene sul lato sinistro e questa fase statica, diversamente dalla touche, produce un'asimmetria fra i piloni, le terze linee ala, i centri e i 3/4 ala; per questi ultimi, sarà più probabile che il pallone venga aperto quando la mischia è più vicina alla touche sinistra.
Una palla vinta da una mischia più vicina alla touche destra richiede al mm un movimento più 'tecnico' per aprire verso il centro e richiede una posizione più profonda dal 10; è quindi più probabile che le azioni di attacco si sviluppino quando il lato aperto è sul 14, viceversa le situazioni di difesa più probabilmente toccheranno all'11. Per lo stesso motivo c'è una specializzazione dei due 3/4 centro.
(E' anche ovvio che a seconda della posizione della mischia o del piano di gioco si possono benissimo spostare le posizioni 12-13, 11-14, 6-7 ; anche 1 - 3 ? NO !).
Come detto, il professionismo del rugby attuale richiede una completezza atletica tale da ridurre le differenze.
Per me rimane una differenza essenziale fra 11 e 14 : come ha già detto qualcuno, la capacità del 11 di calciare con sinistro.
Tutto molto bello Meta, peccato che la mia ignoranza sia troppo profonda per capire appieno il tuo messaggio. Proverò a rileggerlo altre venti o trenta volte, vediamo se riesco a discernere qualcosa in più.
Nel frattempo se hai dei disegni o dei video, per favore favorisci [emoji2]
Ci provo io: l’11 insiste su uno spazio teoricamente più limitato, deve saper calciare, possibilmente , ed avere un impatto maggiore visti gli spazi. Il 14 quando si apre il gioco ha generalmente maggior spazio e generalmente è più veloce ed ha un maggior gioco di gambe.
Ho fatto una cosa a palmi...

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Big Lebowski

Re: RE: Re: Situazione infortunati Italia

giuseppone64 ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
metabolik ha scritto:
doublegauss ha scritto:Qualcuno spiega a questo povero ignorante la differenza fra l'11 e il 14? Grazie.
L'introduzione del pallone in mischia avviene sul lato sinistro e questa fase statica, diversamente dalla touche, produce un'asimmetria fra i piloni, le terze linee ala, i centri e i 3/4 ala; per questi ultimi, sarà più probabile che il pallone venga aperto quando la mischia è più vicina alla touche sinistra.
Una palla vinta da una mischia più vicina alla touche destra richiede al mm un movimento più 'tecnico' per aprire verso il centro e richiede una posizione più profonda dal 10; è quindi più probabile che le azioni di attacco si sviluppino quando il lato aperto è sul 14, viceversa le situazioni di difesa più probabilmente toccheranno all'11. Per lo stesso motivo c'è una specializzazione dei due 3/4 centro.
(E' anche ovvio che a seconda della posizione della mischia o del piano di gioco si possono benissimo spostare le posizioni 12-13, 11-14, 6-7 ; anche 1 - 3 ? NO !).
Come detto, il professionismo del rugby attuale richiede una completezza atletica tale da ridurre le differenze.
Per me rimane una differenza essenziale fra 11 e 14 : come ha già detto qualcuno, la capacità del 11 di calciare con sinistro.
Tutto molto bello Meta, peccato che la mia ignoranza sia troppo profonda per capire appieno il tuo messaggio. Proverò a rileggerlo altre venti o trenta volte, vediamo se riesco a discernere qualcosa in più.
Nel frattempo se hai dei disegni o dei video, per favore favorisci
Ci provo io: l’11 insiste su uno spazio teoricamente più limitato, deve saper calciare, possibilmente , ed avere un impatto maggiore visti gli spazi. Il 14 quando si apre il gioco ha generalmente maggior spazio e generalmente è più veloce ed ha un maggior gioco di gambe.

Grazie Beppone :D
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Big Lebowski ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
metabolik ha scritto:
Nel frattempo se hai dei disegni o dei video, per favore favorisci

Grazie Beppone :D
Bella spiegazione Metabolik. Seguo il rugby tipo dal 1906 ma a queste cose, o almeno ad alcune di queste cose, non avevo mai pensato
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Grazie a tutti per l'illuminante discussione!
metabolik

Messaggio da metabolik »

:?:
Ragazzi, fatemi capire, questa spiegazione l'ho pubblicata il 24 gennaio, come mai è ri-saltata fuori adesso ?
Garry

Messaggio da Garry »

metabolik ha scritto::?:
Ragazzi, fatemi capire, questa spiegazione l'ho pubblicata il 24 gennaio, come mai è ri-saltata fuori adesso ?
Semplice. L'hanno letta a gennaio ma l'hanno capita adesso

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Big Lebowski

metabolik ha scritto::?:
L'ha ricicciata Beppone ed io ho dato seguito al suo commento. Tutto qua :D
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Capita adesso?

Si e no.
@ Metabolik
Per quale motivo , in un mondo prevalente destrimane, aprire il gioco a sinistra (mischia sulla destra richiede un movimento più tecnico che aprire a destra (mischia a sinistra)?
Per un destro, solitamente, fare perno sul piede sinistro e portare il pallone con mano sx avanti e mano dx sul dietro del pallone dovrebbe essere più istintivo.
giobart

Messaggio da giobart »

Luqa-bis ha scritto:Capita adesso?

Si e no.
@ Metabolik
Per quale motivo , in un mondo prevalente destrimane, aprire il gioco a sinistra (mischia sulla destra richiede un movimento più tecnico che aprire a destra (mischia a sinistra)?
Per un destro, solitamente, fare perno sul piede sinistro e portare il pallone con mano sx avanti e mano dx sul dietro del pallone dovrebbe essere più istintivo.
Tolgo ogni dubbio, se sei un ala tipo Alesana Tuilagi o Nayaravoro te ne sbatti altamente del piede destro o del sinistro, dritto per dritto per 3,14! :lol:
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
metabolik

Messaggio da metabolik »

Luqa-bis ha scritto:Capita adesso?

Si e no.
@ Metabolik

Non c'entra destro o mancino.
Si introduce sempre da sinistra, quindi il mm segue l'uscita del pallone stando sul lato sinistro.
Quando raccoglie la palla , l'apertura verso destra è facilitata dalla posizione del corpo che ' guarda ' già verso destra.
Viceversa, per aprire verso sinistra il mm deve fare una torsione o almeno una mezza torsione, perchè il lato verso cui apre ce l'ha di schiena.
La posizione del 10 deve essere più profonda, assolutamente non piatta, quando hai una mischia a favore nella fascia destra.
L'apertura del pallone a partire da una mischia è sempre più facile se il lato aperto si sviluppa a destra.
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Adesso ho inteso il tuo passaggio.
Grazie
Big Lebowski

Pare che Sarto sia sulla via del ritorno (previsto per Dicembre), è da capire dove giocherà. Zebre magari?

https://www.onrugby.it/2018/10/10/come- ... rdo-sarto/
Chetto4

Messaggio da Chetto4 »

Big Lebowski ha scritto:Pare che Sarto sia sulla via del ritorno (previsto per Dicembre), è da capire dove giocherà. Zebre magari?

https://www.onrugby.it/2018/10/10/come- ... rdo-sarto/
Così a sensazione mi sa che quella è l'ipotesi più probabile. Di solito io sono uno dei pochi a cui l'idea di avere qualcuno dei nostri giocatori più forti in qualche squadra estera di alto livello non dispiace, però in questo caso mi sembra la soluzione più logica per entrambi. Per lui un ambiente familiare dove tornare al meglio senza pressioni, per le Zebre una alternativa importante in un ruolo dove le alternative scarseggiano.
Rispondi