Razzismo al Benetton

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
jacoponitti

Re: Razzismo al Benetton

Messaggio da jacoponitti »

tonione ha scritto: 21 dic 2022, 22:41 non si può fare appello. il titolo della discussione è già una condanna estesa. al movimento dei puri, poi usano spesso il sottointeso cosiddetti puri, del mondo del rugby italiano e in seguito al benetton come squadra, come tutto, come filo d'erba. questo riflesso condizionatissimo dell' indignarsi collettivo, e più offendi l'aggressore e meglio ti senti e più lontana la tua anima vaga dalla cattiveria umana, mi suona facile. ripetitivo. di dubbia rilevanza per gli stessi tristissimi e indignati e cattivissimi parolieri fustigatori.

per il momento la vittima si ritiene soddisfatta e l'aggressore ha fatto la fine meritata: svergognato nella squadra, probabilmente isolato e costretto alle scuse pubbliche. una specie di crocefissione in sala mensa, senza vera crocefissione. a quella ci pensano i social.
“Razzismo al Benetton” mi sembra un titolo perfettamente descrittivo di quello che è successo a Treviso: un semplice atto di razzismo. Collettivo, peraltro, perché è vero che il regalo lo ha fatto un solo giocatore, ma a ridere sono stati in tanti. E la risposta di Benetton Treviso è stata totalmente inadeguata.
Il fatto è successo due giorni fa, ma Traorè ha pubblicato il suo post solo ieri. Nel frattempo una società attenta e sensibile all’argomento avrebbe reagito, se non pubblicamente, almeno in forma privata. Una cosa del tipo: “Ti hanno fatto una porcata. Scusa Cherif. Però tranquillo che ci pensiamo noi”.
Benetton, invece, non solo sta in silenzio, ma quando deve comunicare lo fa a sproposito, esprimendo freddezza e non assumendosi alcuna responsabilità.
Poi c’è l’atto finale, una riunione plenaria in cui i giocatori chiedono scusa a Traorè che, di fronte a compagni, staff e dirigenti, le accetta. E certo, che cosa avrebbe dovuto fare, Traorè? C’era forse un’altra opzione per lui?
Ora mi chiedo: ma la sanzione?
E i giocatori hanno sbagliato, in che modo pagheranno?
E chi pagherà? Tutti? Nessuno?
Perché in tutto questo Benetton non solo non ha saputo tutelare Traorè, ma non ha difeso neppure quei giocatori che non hanno riso della cosa, e che, senza delle sanzioni chiare, saranno accomunati a chi si è reso complice della nefandezza in questione.

Ripeto: ipocriti.

E aggiungo omertosi. La tentazione di lavare i panni sporchi in casa è sempre grande, ma, in questo caso, lascia pensare che si vogliano coprire i colpevoli.

A questo punto, se proprio non si vogliono coinvolgere pubblicamente i colpevoli, serve che qualcuno si assuma delle responsabilità. Serve qualcuno che, quantomeno, ammetta che esiste un problema (nessuno lo ha fatto) e che si lavorerà per debellarlo, dicendo per filo e per segno quali sono le iniziative che la società prenderà in questo senso. Metteteci la faccia, dirigenti, tocca a voi. E basta con le parole vuote.

E comunque, alla fine di tutto, una birra o una scopata mi fanno dimenticare una sconfitta sportiva, ma questa porcata è appena un po’ più grave, quindi, ripeto, mi ci vorrà del tempo per mandarla giù.
Garry

Messaggio da Garry »

Giuseppo', sto con te.
Veramente certi attacchi di aggressività sono incomprensibili

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

A me questa storia fa anche pensare che Traorè nonostante sia a Treviso da diversi anni non abbia stabilito relazioni abbastanza profonde da poter parlare di un testimone del genere con qualche collega.
Scrive di non aver dormito la notte...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

ora anche basta, tutti i coinvolti sono d'accordo di chiuderla, perché non accettare questo?
Piuttosto, scioccante questa notizia, non so dove metterla. Spezza il cuore.
https://corrieredelveneto.corriere.it/v ... b569.shtml
Nota personale, quasi incredibile: Nell'ospedale citato si é recato anche mio fratello durante le vacanze estive 2021, con il braccio gonfio, a 30 anni. Mandato a casa. 2 giorni dopo all'ospedale di Merano: microtrombolo nell'arteria sotto l'ascella. Ora sta bene. RIP piccolo rugbista
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jacoponitti

Garry ha scritto: 22 dic 2022, 9:21 A me questa storia fa anche pensare che Traorè nonostante sia a Treviso da diversi anni non abbia stabilito relazioni abbastanza profonde da poter parlare di un testimone del genere con qualche collega.
Certo

Colpa di Traorè

Come la ragazza in minigonna che viene stuprata. Colpa sua
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Quando si vogliono dare lezioni di integrazione, virtù, caro compagno di barre Jacoponitti , si dovrebbe partire da un fondamentale: cercare di capire se una frase possa essere intesa in due modi diversi, peraltro diversi da quello che voleva dire l'estensore.

ma guarda tu se mi tocca difendere quel borioso parmigiano ...
RigolettoMSC

Re: URC 22/23 10a Giornata - Derby n. 1

Messaggio da RigolettoMSC »

zappatalpa ha scritto: 21 dic 2022, 17:13 ...........
Stringiamoci intorno allo sceriffo se ci é rimasto male e mandiamogli un messaggio su FB, lui lo sa e noi lo sappiamo che é uno di noi, non dovrebbe esserci neanche bisogno di dirlo, ma oggi forse sí. Forza sceriffo!
Questo possiamo fare ora, fargli sentire la nostra solidarietà, per una volta zappa sono quasi d'accordo con te :) e sì: Forza Sceriffo!
Ah, guarda che ci è rimasto malissimo e pure a ragione, eh...

Penso che scopriremo presto se quello che ha fatto quel "regalo" è solo un cretino ubriaco (spero) o un razzista, non che il gesto sia meno grave per chi lo subisce (posso solo immaginare la pesante ed immeritata umiliazione per di più subita nell'ambiente che ritieni più sicuro per te dopo casa tua e davanti a tutti quelli che fino a quel momento consideravi compagni) ma può servire a capire meglio cosa passasse per il cervello, ammesso che ne abbia uno, dell'ineffabile donatore e ad inquadrare meglio il problema. Già il fatto che il genio si sia pubblicamente scusato (pare) vale per l'offeso un piccolo risarcimento che è il minimo che gli era dovuto.
Riccardo
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Luqa-bis ha scritto: 22 dic 2022, 9:40 Quando si vogliono dare lezioni di integrazione, virtù, caro compagno di barre Jacoponitti , si dovrebbe partire da un fondamentale: cercare di capire se una frase possa essere intesa in due modi diversi, peraltro diversi da quello che voleva dire l'estensore.

ma guarda tu se mi tocca difendere quel borioso parmigiano ...
+1
Riccardo
jacoponitti

Ma quali lezioni! Le lezioni si danno su argomenti complessi, qui siamo all’abc.

E anche l’addossare colpe alle vittime fa parte dell’abc. Prima o poi succede sempre
Garry

Messaggio da Garry »

jacoponitti ha scritto: 22 dic 2022, 9:26
Garry ha scritto: 22 dic 2022, 9:21 A me questa storia fa anche pensare che Traorè nonostante sia a Treviso da diversi anni non abbia stabilito relazioni abbastanza profonde da poter parlare di un testimone del genere con qualche collega.
Certo

Colpa di Traorè

Calmati un momento, e poi riscrivi il tuo post, magari chiedendo scusa.
Sei tu che hai stuprato il mio pensiero.

jacoponitti

Garry ha scritto: 22 dic 2022, 9:58
jacoponitti ha scritto: 22 dic 2022, 9:26
Certo

Colpa di Traorè

Calmati un momento, e poi riscrivi il tuo post, magari chiedendo scusa.
Sei tu che hai stuprato il mio pensiero.
Hai ragione, mi devo calmare. Anzi non so perché me la sia presa tanto.

In fondo è tutto da copione. Comprese le colpe delle vittime e l’assenza di sanzioni per i colpevoli.
Spinoza

Messaggio da Spinoza »

Oggi sulla Rosea c'è un articolo sulla vicenda Traorè, (e poteva essere diversamente?) e leggendolo viene fatto il nome del giocatore autore del gesto. Nome che non riporto perchè avendo il giornalista usato il condizionale ritengo opportuno non alimentare una notizia che potrebbe essere non veritiera.
Consiglio anche di leggere il Caffè di Gramellini in prima pagina sul Corriere. Molto bello e utile per chi ancora (non molti per la verità) vuole dare una giustificazione sminuendo l'accaduto.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

giuseppone64 ha scritto: 22 dic 2022, 6:22
Leinsterugby ha scritto: 21 dic 2022, 23:58
tonione ha scritto: 21 dic 2022, 22:41 non si può fare appello. il titolo della discussione è già una condanna estesa. al movimento dei puri, poi usano spesso il sottointeso cosiddetti puri, del mondo del rugby italiano e in seguito al benetton come squadra, come tutto, come filo d'erba. questo riflesso condizionatissimo dell' indignarsi collettivo, e più offendi l'aggressore e meglio ti senti e più lontana la tua anima vaga dalla cattiveria umana, mi suona facile. ripetitivo. di dubbia rilevanza per gli stessi tristissimi e indignati e cattivissimi parolieri fustigatori.

per il momento la vittima si ritiene soddisfatta e l'aggressore ha fatto la fine meritata: svergognato nella squadra, probabilmente isolato e costretto alle scuse pubbliche. una specie di crocefissione in sala mensa, senza vera crocefissione. a quella ci pensano i social.
A me fa cadere le braccia che ci sia un sacco di gente in Italia che continui a minimizzare questi episodi (e lo stesso accade per le molestie sessuali) come se niente fosse. Oltretutto con la faccia tosta di fare le vittime e scagliarsi contro chi stigmatizza queste uscite da anni 50 (stiamo letteralmente parlando Di banane, non di battute o uscite infelici)e usando pateticamente argomenti e tono da chi ha fatto le scuole alte pur di giustificare le peggio becerate.
Non c è veramente da meravigliarsi se fascisti e gente che si veste da nazista ora sta al governo.. Mi spiace perché pensavo il bar fosse un ambiente sano, mi sbagliavo
ma uno che la pensa diversamente da te proprio non lo prendi in considerazione? che centrano ora i facisti al governo? il bar posto indegno? scrivi cose di una pesantezza e spari giudizi senza soluzione di continuità.
fatti una bevuta o meglio una scopata e poi ritorna.
p.s. buon natale pure a te...
Certo che lo prendo in considerazione ma che almeno si abbia la dignità di dire sì sono razzista oppure che quello che è successo non è grave. Invece no si preferisce giustificare i peggio gesti (goliardia) e poi fare sempre del vittimismo e parlare di gogna mediatica, dittatura del politicamente corretto ecc.

Al di là di come uno la pensa, Pensavo che fossimo tutti d accordo che l episodio di Traorè fosse razzista invece mi sbagliavo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sembra che abbia dichiarato a La Stampa che non è stato un episodio isolato e che a fine stagione se ne andrà

articolo per abbonati
www.lastampa.it/cronaca/2022/12/22/news ... -12426913/

qualche dettaglio in più per i non abbonati (come me)
https://www.ilnapolista.it/2022/12/trao ... e-ne-vado/
Garry

Messaggio da Garry »

Spinoza ha scritto: 22 dic 2022, 10:07 ...utile per chi ancora (non molti per la verità) vuole dare una giustificazione sminuendo l'accaduto.
Io direi nessuno.
Mi sembra al massimo di aver letto solo qualcuno che non prendeva posizione aspettando di conoscere altri particolari.
Qui al bar la condanna è stata compatta e unanime, poi anche nel modo di esprimere la propria condanna, come negli scherzi e anche nel caso di Traorè (come ho già scritto) c'è sempre qualche co.glione che va oltre, supera il limite

Rispondi