Rus-Ita: Diretta scritta - Livescore
Moderatore: Emy77
-
teodoro
ti sei gia risposto da solo...abbiamo giocato contro Russia e Portogallo..ma chi sono queste 2 nazioni nel panorama rugbystico?!?!!?nessuno..questa è la verità...la mia sterile polemica ha piu che altro l'obiettivo,come hai dett oanche tu,di evitare i facili entusiasmi..tutto qua..e,sempre a mio parere,non si possono giudicare i progressi dell'italia dopo queste 2 partite..un esempio..Bortolussi..gran piede..ma veramente grande,ottimo!mai visto uno calciare cosi bene con la maglia azzurra(tranne un certo Diego..non Maradona!)...ma.....per il resto?!francamente,io non sono riuscito a capire se è un giocatore che mi piace o meno...fisicamente e atleticamente non mi sembra un drago,voi siete riusciti ad identificarlo?!sean79 ha scritto:teodoro per me te sei troppo polemico..premetto io non ho visto la partita e quindi ne sai sicuramente più te, però i rischi da evitare sono due: evitare i facili entusiasmi però al tempo stesso evidenziare i progressi notevoli..150 punti in due partite correggetemi se sbaglio non credo che nella storia del rugby italiano sia mai successo...( aggiungerei che di questi quasi tutti son venuti da METE!!! parola che nel vocabolo rugbystico italico era andata via via scomparendo negli ultimi anni come le parole ali e gioco veloce ). Certo abbiamo giocato contro Russia e Portogallo..ma neanche quando ci hanno ammesso al 5 Nazioni con queste squadre rendevamo così tanto..
Rugby is life..play it!
-
halfback
La cosa veramente preoccupante è che la squadra n. 12 nel ranking ha distrutto la n. 21 senza remissione e ha rifilato 60 punti in trasferta alla n. 19. Tra l'altro in un ambiente non favorevole - campo stretto al limite dell'accettabile e difficili condizioni meteorologiche - per chi avesse propensione al gioco aperto.
Questo mi sembra molto grave per le prospettive di questo sport e l'IRB è in questo senso che deve intensificare i suoi sforzi, altrimenti si rimane un club esclusivo come per troppo tempo è stato. Ma ora c'è la televisione, ci sono gli appetiti di aziende che devono per forza di case allargare il target del prodotto: per 100 anni l'IRB è stata anche troppo conservativa, poi - negli ultimi 15/20 anni - ha avuto una nettissima accelerazione.
Ma evidentemente è ancora troppo poco.
Questo mi sembra molto grave per le prospettive di questo sport e l'IRB è in questo senso che deve intensificare i suoi sforzi, altrimenti si rimane un club esclusivo come per troppo tempo è stato. Ma ora c'è la televisione, ci sono gli appetiti di aziende che devono per forza di case allargare il target del prodotto: per 100 anni l'IRB è stata anche troppo conservativa, poi - negli ultimi 15/20 anni - ha avuto una nettissima accelerazione.
Ma evidentemente è ancora troppo poco.
-
sean79
Per continuare a sottolineare che è inutile darci addosso quando NON SERVE ( va bè essere perfezionisti ma diamo un pò di appoggio a sti ragazzi! ) nel forum di planet rugby ci sono degli Scozzesi che non è che facciano i salti di gioia nel sapere che giocheremo con loro..soprattutto dopo che hanno letto e sentito dei risultati dell'Italia e delle novità nella squadra azzurra..
- LordMec
-
Mator
In telecronaca Munari (e ho detto tutto) ha speso parole positive per Bortolussi, evidenziando, oltre alla superba prestazione al piede, anche la buona "presenza tatttica".teodoro ha scritto:
un esempio..Bortolussi..gran piede..ma veramente grande,ottimo!mai visto uno calciare cosi bene con la maglia azzurra(tranne un certo Diego..non Maradona!)...ma.....per il resto?!francamente,io non sono riuscito a capire se è un giocatore che mi piace o meno...fisicamente e atleticamente non mi sembra un drago,voi siete riusciti ad identificarlo?!
Naturalmente speriamo ci siano delle riconferme in test seri, vedi test match,
però, caro Teodoro, mi sembri un po' troppo critico.
-
fainzeke
- Contatta:
secondo me miglioriamo....
Allora.. premetto che non ho visto la partita... ma risultati alla mano ho dato uno sguardo all'almanacco "rugby 2006" (per intenderci quello con le partite fino al 2005), e sfogliando le pagine noto che se vogliamo fare un parallelismo tra le varie "Italie" della storia questa è una delle migliori... al livello di quella che battè la Francia in coppa Europa del 1997... vi faccio qualche esempio:
oggi abbiamo battuto la Russia di 60 punti fuori casa... a parte il fatto che è la seconda miglior prestazione di sempre dell'Italia fuori casa (la migliore è con il portogallo 3-64 nel 1996), ed è logico che questi record si facciano contro squadre più deboli... se andiamo a vedere gli altri due precedenti con la Russia c'è un +30 (18-48 nel 1998) e un +11 (19-30 nel 1993)... un bel miglioramento.
Poi se andiamo a vedere i risultati dell'Italia contro le squadre più "deboli" negli ultimi 5 anni.. ci accorgiamo che quelli di questi due giorni sono OTTIMI risultati... se per squadre "più deboli" intendiamo tutte le squadre sotto di noi nel ranking (escluse quindi Australia, Nuova Zelanda, SudAfrica, Francia, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Figi, Samoa, Argentina) si vede che i risultati ottenuti sono questi:
2006
Giappone Italia 6-52
2005
Italia-Tonga 48-0
2004
Italia-USA 43-25
Italia-Canada 51-6
Giappone-Italia 19-32
Romania-Italia 25-24 (!)
2003
Italia-Canada 19-14 (World Cup)
Italia-Tonga 36-12 (World Cup)
Italia Georgia 31-22
2002
Italia-Romania 25-17
Spagna-Italia 3-50
2001
Uruguay-Italia 3-14
Namibia-Italia 24-49
Non notate un certo miglioramento col passare del tempo? Notate forse un più 61 o un più 83??? no?? questo che vuol dire? che piano piano stiamo crescendo.. io sono molto soddisfatto.. anche sconfiggere il Portogallo o la Russia significa affrontare 15 bestioni che danno tutto in campo, non si può non essere soddisfatti dopo uno scarto di oltre 60 punti contro una squadra di medio livello, per me è un'ottima cosa, e già da oggi vi dico che secondo me, infortuni a parte, faremo una gran bella figura anche contro l'Australia e l'Argentina a Novembre continuando a giocare così... e che, potenzialmente, potremmo battercela alla pari con quasi tutti (escluderei Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Francia e Inghilterra ancora un gradino più su, insieme forse all'Irlanda)... voi che ne pensate?? quanto potremo arrivare su nel ranking???
oggi abbiamo battuto la Russia di 60 punti fuori casa... a parte il fatto che è la seconda miglior prestazione di sempre dell'Italia fuori casa (la migliore è con il portogallo 3-64 nel 1996), ed è logico che questi record si facciano contro squadre più deboli... se andiamo a vedere gli altri due precedenti con la Russia c'è un +30 (18-48 nel 1998) e un +11 (19-30 nel 1993)... un bel miglioramento.
Poi se andiamo a vedere i risultati dell'Italia contro le squadre più "deboli" negli ultimi 5 anni.. ci accorgiamo che quelli di questi due giorni sono OTTIMI risultati... se per squadre "più deboli" intendiamo tutte le squadre sotto di noi nel ranking (escluse quindi Australia, Nuova Zelanda, SudAfrica, Francia, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Figi, Samoa, Argentina) si vede che i risultati ottenuti sono questi:
2006
Giappone Italia 6-52
2005
Italia-Tonga 48-0
2004
Italia-USA 43-25
Italia-Canada 51-6
Giappone-Italia 19-32
Romania-Italia 25-24 (!)
2003
Italia-Canada 19-14 (World Cup)
Italia-Tonga 36-12 (World Cup)
Italia Georgia 31-22
2002
Italia-Romania 25-17
Spagna-Italia 3-50
2001
Uruguay-Italia 3-14
Namibia-Italia 24-49
Non notate un certo miglioramento col passare del tempo? Notate forse un più 61 o un più 83??? no?? questo che vuol dire? che piano piano stiamo crescendo.. io sono molto soddisfatto.. anche sconfiggere il Portogallo o la Russia significa affrontare 15 bestioni che danno tutto in campo, non si può non essere soddisfatti dopo uno scarto di oltre 60 punti contro una squadra di medio livello, per me è un'ottima cosa, e già da oggi vi dico che secondo me, infortuni a parte, faremo una gran bella figura anche contro l'Australia e l'Argentina a Novembre continuando a giocare così... e che, potenzialmente, potremmo battercela alla pari con quasi tutti (escluderei Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Francia e Inghilterra ancora un gradino più su, insieme forse all'Irlanda)... voi che ne pensate?? quanto potremo arrivare su nel ranking???
-
teodoro
Sean,per intenderci,io il mio appoggio ai ragazzi glielo do,e lo faccio volentierissimo..e non sto dando addosso alla nazionale,anzi...ho solo espresso un mio personalissimo parere..e ribadisco che 2 test contro portogallo e russia non sono attendibili..sean79 ha scritto:Per continuare a sottolineare che è inutile darci addosso quando NON SERVE ( va bè essere perfezionisti ma diamo un pò di appoggio a sti ragazzi! ) nel forum di planet rugby ci sono degli Scozzesi che non è che facciano i salti di gioia nel sapere che giocheremo con loro..soprattutto dopo che hanno letto e sentito dei risultati dell'Italia e delle novità nella squadra azzurra..
Rugby is life..play it!
-
teodoro
ma scusa tu devi prendere per buono TUTTO quello che dice Munari(peraltro uno dei piu grandi conoscitori di rugby che stimo tanto,ma qualcosa sbaglia pure lui no?!)..questo significa che fai fatica a farti un'opinione sul giocatore..se hai visto la partita,dimmi cosa ne pensi del giocatore,non quello che dice Munari che l'ho sentito pure io..Mator ha scritto:In telecronaca Munari (e ho detto tutto) ha speso parole positive per Bortolussi, evidenziando, oltre alla superba prestazione al piede, anche la buona "presenza tatttica".teodoro ha scritto:
un esempio..Bortolussi..gran piede..ma veramente grande,ottimo!mai visto uno calciare cosi bene con la maglia azzurra(tranne un certo Diego..non Maradona!)...ma.....per il resto?!francamente,io non sono riuscito a capire se è un giocatore che mi piace o meno...fisicamente e atleticamente non mi sembra un drago,voi siete riusciti ad identificarlo?!
poi,se vuoi valutare la tattica del triangolo allargato durante la partita con la Russia,che calciava in modo non accurato e totalmente casuale solamente per liberarsi da quintali di pressione,fai pure,ma IO,e sottolineo io,non lo ritengo un gran banco di prova.....
io si,sono critico,perchè mi aspetto il meglio dalla mia nazionale..se devo chiamare un francese che è cosi cosi(questo ancora non lo so,sto facendo un esempio),piuttosto chiamo un italiano!oggi ho visto pure Pilat giocare..secondo me ha fatto le stesse identiche cose di Bortolussi,compreso il piede..
Rugby is life..play it!
-
Mator
Caro Teodoro, ho visto la partita e ti assicuro che le opinioni me le faccio.teodoro ha scritto:ma scusa tu devi prendere per buono TUTTO quello che dice Munari(peraltro uno dei piu grandi conoscitori di rugby che stimo tanto,ma qualcosa sbaglia pure lui no?!)..questo significa che fai fatica a farti un'opinione sul giocatore..se hai visto la partita,dimmi cosa ne pensi del giocatore,non quello che dice Munari che l'ho sentito pure io..Mator ha scritto:In telecronaca Munari (e ho detto tutto) ha speso parole positive per Bortolussi, evidenziando, oltre alla superba prestazione al piede, anche la buona "presenza tatttica".teodoro ha scritto:
poi,se vuoi valutare la tattica del triangolo allargato durante la partita con la Russia,che calciava in modo non accurato e totalmente casuale solamente per liberarsi da quintali di pressione,fai pure,ma IO,e sottolineo io,non lo ritengo un gran banco di prova.....
io si,sono critico,perchè mi aspetto il meglio dalla mia nazionale..se devo chiamare un francese che è cosi cosi(questo ancora non lo so,sto facendo un esempio),piuttosto chiamo un italiano!oggi ho visto pure Pilat giocare..secondo me ha fatto le stesse identiche cose di Bortolussi,compreso il piede..
Nel caso specifico di Bortolussi la mia idea coincide con quella di Munari, ma sono d'accordo con te che, in altri casi, ci possono essere divergenze.
Citando Munari ho voluto solo evidenziare il fatto che, essendo Vittorio uno dei massimi esperti del panorama italiano, forse è il caso di essere un po' più cauti nelle critiche verso Bortolussi.
-
Samu
- Contatta:
certo che son contento che abbiamo vinto e che siamo qualificati per i mondiali ma anche a me non è piaciuta troppo la prestazione di ieri, per assurdo ho preferito la partita col portogallo dove forse c'è stato piu gioco
facciamo sempre i classici errori ma fanno, purtroppo, parte del nostro bagaglio tecnico che cmq rispetto a tre/4 anni fa è tutt'altra cosa
facciamo sempre i classici errori ma fanno, purtroppo, parte del nostro bagaglio tecnico che cmq rispetto a tre/4 anni fa è tutt'altra cosa
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
-
Tapulone
A me sembra che l'inserimento di Bortolussi sia mirato, per coprire un ruolo in cui siamo scoperti.
Non è come chiamare indiscriminatamente tutti quelli che hanno qualche possibilità regolamentare per giocare in Nazionale, come spesso si è visto in passato.
Il giocatore non lo so valutare. Però direi che, se è estremo titolare in Top 14, dovrebbe verosimilmente essere superiore a Pilat, che (pur penalizzato da gravi infortuni) all'estero ha fatto una comparsata in una squadra minore inglese, che ora non ricordo.
Così valuterei caso per caso i vari inserimenti degli oriundi e simili. Sono d'accordo che adesso sono troppi, ma se non abbiamo abbastanza giocatori buoni (in attesa di crearne) quella è una via obbligata, se vogliamo competere.
Il diluvio di argentini e stranieri vari nel Super10 raggiunge livelli assurdi (forse quest'anno un po' meno), però ciò non ha impedito di venire fuori, ad esempio, ai due Bergamasco, a Masi e Bortolami.
Se altri non giocano, dato per scontato che gli allenatori non sono masochisti, significa che non sono così buoni.
Saluti
Non è come chiamare indiscriminatamente tutti quelli che hanno qualche possibilità regolamentare per giocare in Nazionale, come spesso si è visto in passato.
Il giocatore non lo so valutare. Però direi che, se è estremo titolare in Top 14, dovrebbe verosimilmente essere superiore a Pilat, che (pur penalizzato da gravi infortuni) all'estero ha fatto una comparsata in una squadra minore inglese, che ora non ricordo.
Così valuterei caso per caso i vari inserimenti degli oriundi e simili. Sono d'accordo che adesso sono troppi, ma se non abbiamo abbastanza giocatori buoni (in attesa di crearne) quella è una via obbligata, se vogliamo competere.
Il diluvio di argentini e stranieri vari nel Super10 raggiunge livelli assurdi (forse quest'anno un po' meno), però ciò non ha impedito di venire fuori, ad esempio, ai due Bergamasco, a Masi e Bortolami.
Se altri non giocano, dato per scontato che gli allenatori non sono masochisti, significa che non sono così buoni.
Saluti
-
ostricone
Riporto qui il mio post di ieri su Bortolussi:
"Davvero molto buono Bortolussi.
Già mi era piaciuto contro il Portogallo.
Ancora di più mi è piaciuto oggi: molto sicuro dietro (anche se riconosco che la pressione, per quanto superiore a quella di sabato scorso, era quella che era); buono (e soprattutto potente) non solo il piede, ma anche le scelte tattiche; consistente nei piazzati e nelle trasformazioni (anche in condizioni non facili: terreno inzuppato e vento); ottima partecipazione offensiva (ultimo passaggio nella prima meta di Robertson; grande passaggio all'interno a Bortolami in occasione della sua meta dopo una bella cavalcata lungo la line-out).
Se l'anno scorso quello dell'estremo era un dei nostri problemi maggiori, mi pare che ora siamo sulla buona strada."
Ciao
"Davvero molto buono Bortolussi.
Già mi era piaciuto contro il Portogallo.
Ancora di più mi è piaciuto oggi: molto sicuro dietro (anche se riconosco che la pressione, per quanto superiore a quella di sabato scorso, era quella che era); buono (e soprattutto potente) non solo il piede, ma anche le scelte tattiche; consistente nei piazzati e nelle trasformazioni (anche in condizioni non facili: terreno inzuppato e vento); ottima partecipazione offensiva (ultimo passaggio nella prima meta di Robertson; grande passaggio all'interno a Bortolami in occasione della sua meta dopo una bella cavalcata lungo la line-out).
Se l'anno scorso quello dell'estremo era un dei nostri problemi maggiori, mi pare che ora siamo sulla buona strada."
Ciao
-
giongeffri
Credo che tu abbia pienamente colto un aspetto importante. Facciamo due conti: le sei squadre del 6N, le tre del TriNations, l'Argentina, altre diciamo tre del Pacifico (Samoa, Fiji e mettiamoci Tonga), la Romania e, siamo buoni, anche la Georgia. In realtà a Rugby si gioca in una quindicina di nazioni al mondo, le altre non esistono, senza contare che 3 squadre del 6N in realtà appartengono alla stessa nazione. Direi che nei vent'anni di coppa del mondo l'IRB non ha fatto molta strada.halfback ha scritto:La cosa veramente preoccupante è che la squadra n. 12 nel ranking ha distrutto la n. 21 senza remissione e ha rifilato 60 punti in trasferta alla n. 19. Tra l'altro in un ambiente non favorevole - campo stretto al limite dell'accettabile e difficili condizioni meteorologiche - per chi avesse propensione al gioco aperto.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...