Visto che entrambi ovviamente conveniamo che abbiamo un numero molto molto ristretto di giocatori di buon livello a disposizione, vediamo di chiarire anche da quali situazioni alcune scelte, azzeccate o meno, siano scaturite.
Partiamo, ad esempio, da McLean: azzurrabile, giovane, fisicamente Mallettiano (
Ad estremo vremmo le seguenti possibili alternative: Buso (cito lui per primo perchè lo ritengo il + adatto), giovane anch'egli, dotato di gran pedata, buon tempismo negli inserimenti, meno sicuro di McLean in difesa (per quello che ho visto nei match a cui assistito quando è stato in campo). Estremo sicuramente + offensivo dei McLean. Bocciato dopo la disfatta di Cardiff, in cui lui è subentrato e ha avuto la sciagura di una giornata storta di tutta la squadra. Non si può bocciare un giocatore per una partita, e credo che Paolo avrà nuove chance. Per me è l'alternativa + credibile, inoltre sa piazzare.
Altra opzione, Rubini: ammetto di conoscere poco, troppo poco il giocatore, l'ho visto ad estremo solo una volta e il resto dei match all'ala. Per quel poco che ho visto, mi pare un giocatore fantasioso, difetta in fisico rispetto agli altri 2, ha un calcio meno potente e la difesa sinceramente non saprei giudicarla. Potrei farlo con i match giocati all'ala, ma è parlare di un pesce fuor d'acuqa quindi mi astengo. Estremo molto offensivo da quel poco che ho potuto vedere. Al momento è infortunato (potrei sbagliare ma sono abbastanza convinto) e non convocabile. Sarebbe potuto essere testato nei test macth estivi, quando ha giocato un solo match all'ala.
Altra opzione, Marcato: lui è un apertura. E come tale gioca, di sicuro è avvantaggiato dal piede preciso, tra l'altro è anche un buon piazzatore, ma ha una pedata limitata in gittata. In difesa ha alcune lacune, ma s'infortunia ogni 3 per due. Ha saltato 2 match e mezzo del 6 nazioni, il tour estivo e i test match autunnali. Tornerà nella rosa del 6 Nazioni (?)
Non riesco a ricordare quale sia stato l'ultimo estremo di livello internazionale che abbiamo avuto, escludo Vaccari che per me era un fenomeno ma non a 15 (non me ne vogliano Mascioletti a cui auguro di tornare presto in panchina o Cuttitta ma ritengo Vaccari la miglior ala italiana mai esistita). Come possiamo dedurre, carenza di estremi quasi cronica la nostra
Potremmo trovare altri giocatori spendibili per il ruolo, io sinceramente ritengo solo quelli sopra citati gli "opzionabili" (escludo Masi che ha già dato troppa disponibilità a fare da tappa-buchi, il suo ruolo è 12)
IL fatto che McLean giochi ora non mi pare sia una "bestemmia", nel senso che gli altri sono fuori causa oppure hanno impegni con la A. Io speravo venissero convocati sia Buso che Bocchino (per i motivi rimando al mio post precedente) per l'ultimo match.
Potrei discutere oltre anche su Tebaldi, ma è una situazione similare. Mallett era partito con l'idea di Travagli (Picone mi pare fosse out), poi è rientrato Picone, di nuovo out e riecco Travagli, fuori tutt'e due e dentro Bergamasco (questa la ricorderemo per anni) poi Toniolatti, dentro Griffen (l'unico partner possibile con McLean apertura), poi Canavosio e infine tebaldi e Picone.
Il capitolo apertura meriterebbe un discorso a parte, ma vorrei anche ricordare che finchè c'è stato Troncon a 9 eravamo coperti + che bene (sebbene non amassi il suo stile gli va dato atto di esser stato un grande mediano), invece a 10 dopo Dominguez c'è stato il nulla (Pez fantasioso ma super discontinuo, Wakarua cecchino ma null'altro, De Marigny modesto anche se dava sempre tutto, Scanavacca mai troppo valorizzato, Mazzariol idem).
Purtroppo, AINDA, la confusione nei ruoli chiave dei 3/4 regna da ben prima di Mallett (ricordiamo ad esempio la tiritera Pez-Scanavacca durante la gestione berbizier). Speriamo che cambi qualcosa e che ci sia + fortuna, anche se di certo non dipende da questa la carenza di giocatori nei ruoli che ho discusso