CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
parabellum2

Re: CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica

Messaggio da parabellum2 »

Come già detto in generale sono d'accordo col tuo punto di vista, però ci sono alcuni fattori contingenti che vorrei sottolineare, e sia chiaro, non per dare alibi a Mallett in primis, al resto dello staff e ai giocatori poi.
Visto che entrambi ovviamente conveniamo che abbiamo un numero molto molto ristretto di giocatori di buon livello a disposizione, vediamo di chiarire anche da quali situazioni alcune scelte, azzeccate o meno, siano scaturite.

Partiamo, ad esempio, da McLean: azzurrabile, giovane, fisicamente Mallettiano ( :D ). Tre stagioni in italia e qualcosa come 15 mete segnate, il che farebbe presupporre che è un giocatore che sa offendere, ma il dato è indicativo fino ad un certo punto. Ha fondamentali solidi a livello difensivo ma per il momento temo che sia un estremo estremamente "timido". Ha rimpiazzato proprio Buso (non sta a me giudicare poi se la scelta sia stata giusta o meno, non sono un tecnico di 4 livello federale) a Calvisano. Non è affidabile dalla piazzola. Aldilà di tutte le chiacchere sull'italianità o meno, un CT con risorse umane limitate credo sia lecito convochi un giocatore che nel campionato ha fatto spesso bene nel suo ruolo naturale.

Ad estremo vremmo le seguenti possibili alternative: Buso (cito lui per primo perchè lo ritengo il + adatto), giovane anch'egli, dotato di gran pedata, buon tempismo negli inserimenti, meno sicuro di McLean in difesa (per quello che ho visto nei match a cui assistito quando è stato in campo). Estremo sicuramente + offensivo dei McLean. Bocciato dopo la disfatta di Cardiff, in cui lui è subentrato e ha avuto la sciagura di una giornata storta di tutta la squadra. Non si può bocciare un giocatore per una partita, e credo che Paolo avrà nuove chance. Per me è l'alternativa + credibile, inoltre sa piazzare.
Altra opzione, Rubini: ammetto di conoscere poco, troppo poco il giocatore, l'ho visto ad estremo solo una volta e il resto dei match all'ala. Per quel poco che ho visto, mi pare un giocatore fantasioso, difetta in fisico rispetto agli altri 2, ha un calcio meno potente e la difesa sinceramente non saprei giudicarla. Potrei farlo con i match giocati all'ala, ma è parlare di un pesce fuor d'acuqa quindi mi astengo. Estremo molto offensivo da quel poco che ho potuto vedere. Al momento è infortunato (potrei sbagliare ma sono abbastanza convinto) e non convocabile. Sarebbe potuto essere testato nei test macth estivi, quando ha giocato un solo match all'ala.
Altra opzione, Marcato: lui è un apertura. E come tale gioca, di sicuro è avvantaggiato dal piede preciso, tra l'altro è anche un buon piazzatore, ma ha una pedata limitata in gittata. In difesa ha alcune lacune, ma s'infortunia ogni 3 per due. Ha saltato 2 match e mezzo del 6 nazioni, il tour estivo e i test match autunnali. Tornerà nella rosa del 6 Nazioni (?)
Non riesco a ricordare quale sia stato l'ultimo estremo di livello internazionale che abbiamo avuto, escludo Vaccari che per me era un fenomeno ma non a 15 (non me ne vogliano Mascioletti a cui auguro di tornare presto in panchina o Cuttitta ma ritengo Vaccari la miglior ala italiana mai esistita). Come possiamo dedurre, carenza di estremi quasi cronica la nostra

Potremmo trovare altri giocatori spendibili per il ruolo, io sinceramente ritengo solo quelli sopra citati gli "opzionabili" (escludo Masi che ha già dato troppa disponibilità a fare da tappa-buchi, il suo ruolo è 12)
IL fatto che McLean giochi ora non mi pare sia una "bestemmia", nel senso che gli altri sono fuori causa oppure hanno impegni con la A. Io speravo venissero convocati sia Buso che Bocchino (per i motivi rimando al mio post precedente) per l'ultimo match.

Potrei discutere oltre anche su Tebaldi, ma è una situazione similare. Mallett era partito con l'idea di Travagli (Picone mi pare fosse out), poi è rientrato Picone, di nuovo out e riecco Travagli, fuori tutt'e due e dentro Bergamasco (questa la ricorderemo per anni) poi Toniolatti, dentro Griffen (l'unico partner possibile con McLean apertura), poi Canavosio e infine tebaldi e Picone.

Il capitolo apertura meriterebbe un discorso a parte, ma vorrei anche ricordare che finchè c'è stato Troncon a 9 eravamo coperti + che bene (sebbene non amassi il suo stile gli va dato atto di esser stato un grande mediano), invece a 10 dopo Dominguez c'è stato il nulla (Pez fantasioso ma super discontinuo, Wakarua cecchino ma null'altro, De Marigny modesto anche se dava sempre tutto, Scanavacca mai troppo valorizzato, Mazzariol idem).

Purtroppo, AINDA, la confusione nei ruoli chiave dei 3/4 regna da ben prima di Mallett (ricordiamo ad esempio la tiritera Pez-Scanavacca durante la gestione berbizier). Speriamo che cambi qualcosa e che ci sia + fortuna, anche se di certo non dipende da questa la carenza di giocatori nei ruoli che ho discusso
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

discorso apertura/estremo/calciatore:
dopo Dominguez(2003) siamo andati a cercare tanti, troppi sostituti equiparati/oriundi:Pez e Orquera (a più riprese),Peens, Wakarua, De Marigny,Mc Lean, Gower.
Sono passati 7 anni ed ecco i risultati: abbiamo giocato con 2 stranieri e i problemi sono ancora grossi senza aver vinto granchè. Siamo ancora in emergenza e costretti ad equiparare, mi chiedo perchè non possano giocare a prescindere i ragazzi italiani, avrei preferito 13 sconfitte di fila con Buso e Marcato ad alternarsi alla piazzola...
grubber

Messaggio da grubber »

Leinsterugby ha scritto:discorso apertura/estremo/calciatore:
dopo Dominguez(2003) siamo andati a cercare tanti, troppi sostituti equiparati/oriundi:Pez e Orquera (a più riprese),Peens, Wakarua, De Marigny,Mc Lean, Gower.
Sono passati 7 anni ed ecco i risultati: abbiamo giocato con 2 stranieri e i problemi sono ancora grossi senza aver vinto granchè. Siamo ancora in emergenza e costretti ad equiparare, mi chiedo perchè non possano giocare a prescindere i ragazzi italiani, avrei preferito 13 sconfitte di fila con Buso e Marcato ad alternarsi alla piazzola...
Queste cose le hanno già scritte anche altri.
Veramente per voi una sconfitta vale l'altra? Perdere di 10 o di 50 è la stessa cosa?
Se è così, ci possiamo sbizzarrire, possiamo metterci chiunque.
A quel punto, allora, accontentiamo anche gli ayatollah del sangue italico e facciamo la nazionale tutta italiana. Via equiparati, oriundi, ma anche italiani formati all'estero. Dentro tutta la nazionale A.
Mi dispiacerebbe un po' per tutti quegli atleti come Parisse che avendo già giocato con noi non possono optare per un'altra nazionale...
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
AINDA

Messaggio da AINDA »

con le capacità tattiche al piede di mclean e gower non riusciremo mai a sfruttare al massimo le rolling-maul (che gli azzurri fanno bene sono strutturate bene avanzano e spesso sono fermate con falli non fischiati - bravo orlandi l'unico da salvare). marcato (vero quanto detto per la sua difesa però è anche vero che farlo giocare con mauro a MM o anche cannavosio e travsgli entrmbi pessimi nel passaggio vuol dire esporlo al massacro sicuro) lo vorrei vedere con tebaldi che mi sembra molto preciso nel passaggio aspetto molto importante perchè mette in ritmo la squadra quando si apre e la espone meno a placcaggi devastanti.......è vero che ha un calcio non molto potente però è decisamente più preciso di mclean e gower (che si vede lontano un miglio che è un centro) può far avvanzare la squadra molto meglio verso le touche .....altro punto si contrasta poco e male la touche avversario (poco lavoro e fatto male al video a mio parere) diversamente, si sfrutterrebbe meglio la cpacità tattica di un marcato recuperando qualche pallone vicino all'area di metà avversaria e a quel punto potremmo ottimizzare le rolling-maul...........che se andate a guardare bene adesso come adesso dimostrano di essere fatte molto bene ma sono fatte più che altro di necessità virtu in quanto non c'è alternativa al gioco degli avanti per cui vengono fatte in qualsiasi posizione del campo.......in più marcato droppa bene e con quella mischia li si possono creare molte situazioni di drop.........
marcato non è un fenomeno ed ha evidenti lacune in difesa ma io lo reputo molto più utile a questa nazionale di quanto non lo sia mclean (nel caso dellestremo) e probabilmente anche nel caso di gower ad aperture (mi piacerebbe molto vedere marcato-tebaldi e masi gower centri)............
buso (può anche essere che si riveli non all'altezza) ma VA PROVATO CON CONSISTENZA!
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
AINDA

Messaggio da AINDA »

inutile dire che sono completamente d'accordo con te
AINDA
------------
Leinsterugby

grubber ha scritto:
Queste cose le hanno già scritte anche altri.
Veramente per voi una sconfitta vale l'altra? Perdere di 10 o di 50 è la stessa cosa?
Se è così, ci possiamo sbizzarrire, possiamo metterci chiunque.
A quel punto, allora, accontentiamo anche gli ayatollah del sangue italico e facciamo la nazionale tutta italiana. Via equiparati, oriundi, ma anche italiani formati all'estero. Dentro tutta la nazionale A.
Mi dispiacerebbe un po' per tutti quegli atleti come Parisse che avendo già giocato con noi non possono optare per un'altra nazionale...
non è questione di sangue, mi soffermo in particolare sui box 10/15 .
sono 15 anni che non riusciamo a produrre un' apertura/estremo degna di questo nome a livello intenrazionale. Eppure in quasi tutti gli altri ruoli ci sono parecchi giocatori di qualità o di prospettiva. Quello su cui volevo soffermarmi è che questi tappabuchi non provenienti dal vivaio italiano non hanno fatto altro che aggravare il problema. Con alcuni casi in cui la pezza è stata peggio del buco.
i
Quindi Obiettivamente si preferisco perdere di 50 con gli italiani che perdere, sempre e comunque, di 10 con formazioni del tipo: Mc Lean, Robertson,Garcia, Gower, Sole, Geldenuhys, Del Fava, Rouyet: singolarmente saranno pure bravi, ma che razza di Italia è ? e non datemi del razzista.
l tanto bistrattato JK fece giocare un sacco i 20enni (inclusi Parisse, Canale e Castro) che hanno poi costituito l'ossatura della nazionale attuale. Arrivavano le batoste (1 cucchiaio e brutte sconfitte), ma si vinceva + di ora con Mallett che partiva da basi ben + solide.

Poi sinceramente mi pare che siano usciti molti buoni giocatori dai nostri vivai Zanni è uno dei migliori flanker d'europa, Ghirardini un signor tallonatore, A. Pavanello, Sgarbi, Picone, Tebaldi ecc.

oltre a non essere redditizio(13 sconfitte di fila) è pure brutto da vedere per chi si avvicina al rugby, tutti i neofiti che conoscono si meravigliano sempre dei cognomi della formazione dell'italia
AINDA

Messaggio da AINDA »

Leinsterugby ha scritto:
non è questione di sangue, mi soffermo in particolare sui box 10/15 .
sono 15 anni che non riusciamo a produrre un' apertura/estremo degna di questo nome a livello intenrazionale. Eppure in quasi tutti gli altri ruoli ci sono parecchi giocatori di qualità o di prospettiva. Quello su cui volevo soffermarmi è che questi tappabuchi non provenienti dal vivaio italiano non hanno fatto altro che aggravare il problema. Con alcuni casi in cui la pezza è stata peggio del buco.
i
Quindi Obiettivamente si preferisco perdere di 50 con gli italiani che perdere, sempre e comunque, di 10 con formazioni del tipo: Mc Lean, Robertson,Garcia, Gower, Sole, Geldenuhys, Del Fava, Rouyet: singolarmente saranno pure bravi, ma che razza di Italia è ? e non datemi del razzista.
l tanto bistrattato JK fece giocare un sacco i 20enni (inclusi Parisse, Canale e Castro) che hanno poi costituito l'ossatura della nazionale attuale. Arrivavano le batoste (1 cucchiaio e brutte sconfitte), ma si vinceva + di ora con Mallett che partiva da basi ben + solide.

Poi sinceramente mi pare che siano usciti molti buoni giocatori dai nostri vivai Zanni è uno dei migliori flanker d'europa, Ghirardini un signor tallonatore, A. Pavanello, Sgarbi, Picone, Tebaldi ecc.

oltre a non essere redditizio(13 sconfitte di fila) è pure brutto da vedere per chi si avvicina al rugby, tutti i neofiti che conoscono si meravigliano sempre dei cognomi della formazione dell'italia

tutto ciò (che ripeto condivido in toto) è probabilmente troppo facile e semplice per essere compreso dalle raffinatissime menti della FIR e da tutti i loro vassalli interni ed esterni altrimenti non si spiega diversamente questa protervia nel seguire una via sbagliata che non porterà nessun beneficio al rugby italiano sul lungo periodo e nemmeno, per dire la verità, nel breve perchè la filosofia "meglio l'uovo oggi alla gallina domani" si giustificava sulla base "che il rugby italiano ha bisogno di risultati" infatti......13 sconfitte consecutive 4-5 partite vinte in 10 anni di 6N.......direi che questa tesi è più o meno risibile come la presenza in campo sabato di pratichetti (vi rendete conto che stanno insistendo da anni su giocatore nullo....mal che vada un altro è nullo come lui)

chiamare in causa il razzismo è un argomento da menti decisamente ristrette che vogliono celare il loro stato dietro un presunto atteggiamento progressista. del resto sono state portate talmente tante argomentazioni che ricorrere all'accusa di razzismo è evidente sinonimo di vuoto mentale
AINDA
------------
franky52

Messaggio da franky52 »

Perché ...
Benetton Goosen Marcato Botes
Gran Gerber de Marigny
Parma Irving Iannone Mazzariol
Viadana Hola Johansson Woodrow
Prato Burton Wakarua
Venezia Pilat Duca Veronese
Roma Freschi Scheen Raineri Buso
Padova Mercier Milroy Ambrosio Chillon
Rovigo Bustos Basson Bocchino
L'aquila Fraser Myring Hostiè
I dati sono presi dai siti ufficiali per il ruolo di apertura, con chi dovremmo provare?
Marcato (quando rientrerà), Bocchino (siamo sicuri dopo averlo visto nella A?), Pilat (dovrebbe poter rientrare nella squadra Old come Cocco Mazzariol, over 35)
Buso ( all'apertura?), Davide Duca un buon giocatore (e piazza anche) ma apertura? ... restano Chillon e Iannone ...
Conoscete qualche 91 di belle speranze?
Goofus bird: un uccello che vola all'indietro, perché non gli interessa sapere dove va, ma da dove viene.(Borges - Manuale di zoologia fantastica)
mauott

Messaggio da mauott »

grubber ha scritto:
Turch ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:
sakura ha scritto:Vero. I fratelli Contepomi hanno giocato + x per la nazionale dell'Argentina. Niente da fare.
pensavo a qualche trentenne, un aiutino?? in che campionato gioca?
Fraser
(A questo punto alcuni utenti delforum sono caduti dalla sedia in preda ad un attacco epilettico)

Ma è già stato "italianizzato"?
Ok sull'attacco epilettico :D sono quasi sicuro sia già italiano di passaporto, sicuramente è più italiano di Gower, McLean, Garcia, Goldenlady :-] (senza offesa) ed altri come questi che al momento sono disponibili ad essere schierati in maglia azzurra; normalmente è un 10 affidabile sia nei calci (sia piazzati che di spostamenti) che in fase difensiva, attacca spesso la linea del vantaggio anche se non ha tutta questa fantasia: certo non è ne Carter ne Wilkinson però visto che si è scelto di far giocare Gower a 10 (per non parlare dell'esperimento Masi) ... avesse 25 anni sarebbe sicuro del posto nei 25/30 ma potrebbe esserlo anche a 32 :D
Leinsterugby

franky52 ha scritto:
Perché ...
Gran Gerber de Marigny
Prato Burton Wakarua
I dati sono presi dai siti ufficiali per il ruolo di apertura, con chi dovremmo provare?
Marcato (quando rientrerà), Bocchino (siamo sicuri dopo averlo visto nella A?), Pilat (dovrebbe poter rientrare nella squadra Old come Cocco Mazzariol, over 35)
Buso ( all'apertura?), Davide Duca un buon giocatore (e piazza anche) ma apertura? ... restano Chillon e Iannone ...
appunto sono 10 anni che va avanti così...la federazione ha colpe gravi...
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Leinsterugby ha scritto:
franky52 ha scritto:
Perché ...
Gran Gerber de Marigny
Prato Burton Wakarua
appunto sono 10 anni che va avanti così...la federazione ha colpe gravi...
Non darei tutte le colpe alla FIR. I club per curare il loro orticello (ed ahimè la Benetton in questo è maestra)
fanno molto peggio. Marcato a Treviso gioca col contagocce. All'apertura gli preferiscono Goosen.
E' così un po' ovunque. La FIR qualche 10 l'ha tirato fuori, però si sa che in quel ruolo bisogna essere
devi fenomeni e, soprattutto, bisogna giocare molto. Dall'Accademia è uscito Duca, riconvertiro dallo staff a 10,
ma ampiamente insufficiente per il livello internazionale. E' uscito Bocchino, che visto venerdì con la Georgia
ci conviene cercare ancora all'estero. Buso lo adattano all'apertura, ma è evidente
che non è la soluzione al problema.
Io la soluzione non ce l'ho, ma non getterei la croce addosso solo alla FIR.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Leinsterugby

questo è vero, ma è la FIR ,in ultima istanza, che deve avere un progetto di lunga durata da concordare coi club (che hanno colpe pesantissime)
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Mi sono persa qualcosa, o la FIR è ancora espressione dei club? Domanda: è la FIR che fa i club o sono i club che fanno la FIR? Dondi chi l'ha eletto? I consiglieri federali chi li ha eletti? I club! E' un circolo vizioso...e non ne usciremo mai...non abbiamo la mentalità per farlo.
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Dawnlight ha scritto:Mi sono persa qualcosa, o la FIR è ancora espressione dei club? Domanda: è la FIR che fa i club o sono i club che fanno la FIR? Dondi chi l'ha eletto? I consiglieri federali chi li ha eletti? I club! E' un circolo vizioso...e non ne usciremo mai...non abbiamo la mentalità per farlo.

Io, in percentuali, darei più colpe ai club che alla FIR.
Con tutti i suoi errori la Federazione qualcosa fà, tipo l'Accademia
dove tira fuori un paio d'aperture che poi nessun club fa giocare, oppure
dando soldi per giocatori che sono nel giro della nazionale (vedi Marcato)
ma che nel proprio club non gioca mai al mondo.
Spero che le Franchige risolvano il problema, anche
se non ci giurerei.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Laporte

Messaggio da Laporte »

erin ha scritto:
Dawnlight ha scritto:Mi sono persa qualcosa, o la FIR è ancora espressione dei club? Domanda: è la FIR che fa i club o sono i club che fanno la FIR? Dondi chi l'ha eletto? I consiglieri federali chi li ha eletti? I club! E' un circolo vizioso...e non ne usciremo mai...non abbiamo la mentalità per farlo.

Io, in percentuali, darei più colpe ai club che alla FIR.
Con tutti i suoi errori la Federazione qualcosa fà, tipo l'Accademia
dove tira fuori un paio d'aperture che poi nessun club fa giocare, oppure
dando soldi per giocatori che sono nel giro della nazionale (vedi Marcato)
ma che nel proprio club non gioca mai al mondo.
Spero che le Franchige risolvano il problema, anche
se non ci giurerei.
Manco niente:avranno 10 giocatori su 15 in campo "equiaparbaili" e 5 no
Ossia
3 Italiani
4 Argentini o Francesi oriundi
3 sanziariani oriundi o queiparati
e 5 stranieri non equiparabili (al momento)

Scommettiamo ?
Rispondi