CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Dawnlight

Re: CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica

Messaggio da Dawnlight »

Non ce l'avevo con te, orsone! Comunque, sei d'accordo per il sottofondo dance e/o techno durante le partite? :-]
orso1967

Messaggio da orso1967 »

Dawnlight ha scritto:Non ce l'avevo con te, orsone! Comunque, sei d'accordo per il sottofondo dance e/o techno durante le partite? :-]
dopo due Redentori in barca con Zorry non ho preclusioni per nulla... Village People a chiodo... :-] :-] :-]
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Sai, credo che mi prenderò quel maledetto porto d'armi e mi farò rilasciare una licenza di caccia...per gli orsi...friulani :twisted:
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

orso1967 ha scritto:
Dawnlight ha scritto:Non ce l'avevo con te, orsone! Comunque, sei d'accordo per il sottofondo dance e/o techno durante le partite? :-]
dopo due Redentori in barca con Zorry non ho preclusioni per nulla... Village People a chiodo... :-] :-] :-]
Su le mani!!!!!!!!!!! :lol: :rotfl: :lol: :rotfl:

....ed ora inizia il trenino sugli spalti... Vai con la Samba... :rotfl: :lol: :rotfl: :lol:
Immagine Vado bene per Rialto?
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

jaco ha scritto:
Flyhalf_10 ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
Ho sentito dei gallesi dire che è vergognoso giocare al Millennium Stadium contro la Nuova Zelanda, che preferivano quando i match dei Dragoni si disputavano in qualche landa sperduta davanti a 4 amici... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Nel primo match tra le 2 squadre nel 1905 erano presenti 47.000 spettatori...
ok...però stavano tutti composti, non si alzavano in piedi, non facevano rumore, non si arrabbiavano se un giocatore della loro squadra sbagliava, non fischiavano sui calci e soprattutto non si sarebbero mai permessi di fare la ola!!
Meno male... pensavo di essere l'unico a non poterne più di questa "purezza sacrale" che molti pretenderebbero (e non sono certo un neofita)...
A Udine non ho sentito un fischio che sia uno sui calci di Steyn: questo è senz'altro da sottolineare e una cosa da perseguire, ma cominciare a lamentarsi anche della ola, 'mazza oh, non è mica una partita di scacchi...
:-] :-]

a parte gli scherzi la Ola continuava mentre Steyn calciava e mentre la partita andava avanti, questo mi ha fatto arrabbiare.
Sul discorso fischi, ripeto per l'ennesima volta 10 15 anni fa se ne sentivano molti + di ora (ricordo partite infuocate a Monigo) da quando c'è questo fair play creato ad arte dai media. fair play che tranne a thomond park non esiste da nessuna parte nei paesi rugbysticamente evoluti
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

Leinsterugby ha scritto:Sul discorso fischi, ripeto per l'ennesima volta 10 15 anni fa se ne sentivano molti + di ora (ricordo partite infuocate a Monigo) da quando c'è questo fair play creato ad arte dai media. fair play che tranne a thomond park non esiste da nessuna parte nei paesi rugbysticamente evoluti
... e speriamo che duri. (Per una volta che i media ne fanno una giusta!)
Laporte

Messaggio da Laporte »

Leinsterugby ha scritto:Laporte dimentichi i giocatori comunitari(UK-IRL-FRA-ROM) che hanno il diritto a giocare, qualsiasi siano le regole... 8-)
Appunto peggi ancora.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Laporte ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:Laporte dimentichi i giocatori comunitari(UK-IRL-FRA-ROM) che hanno il diritto a giocare, qualsiasi siano le regole... 8-)
Appunto peggi ancora.
quindi metti in conto 5 non eleggibili (down under) + 10 argentini + 5 comunitari e il resto, le riserve, i ragazzi itlaiani
diddi

Messaggio da diddi »

AINDA ha scritto:...pratichetti è stato uno spasso :D è anche oggi (dopo ieri con vosawai) per un attimo mi è venuta in mente la fantasiosa spiegazione/ipotesi dell'utilizzo del pratichetti (se non ricordo male era per avere all'ala un giocatore fisico che potesse tenere nei placcaggi su habana durante i prevedibili bombardamenti al piede dei sudafricani) da parte di un prestigioso utente del forum (sembrava già una barzelletta quando è stata pronunciata figuratevi durante la partita, con tutto il rispetto per l'utente/tecnico in questione)...
...adesso insultatemi :D
Sul merito: non si può nemmeno dire che Pratichetti abbia giocato male, semplicemente non ha giocato. Già non è facile stare all'ala nella Nazionale italiana dal momento che arrivano pochissimi palloni, se poi ti nascondi...
Tuttavia non mi è parso che abbia costituito un punto debole difensivo: le prime due mete sono le classiche mete in sovrannumero sul lato scoperto dello schieramento, anche in occasione della terza meta, complice un calcio sbilenco di McLean, il lato di Pratichetti è debole, lui placca il primo uomo (Roussow), dietro al quale però ne spuntano altri due (Fourie e Habana). Da notare piuttosto come il sostegno SAF non arrivi linearmente: Fourie e Habana si incrociano dietro a Roussow e così rendono difficile alla difesa l'interferenza sulle linee di sostegno. Quando faremo anche noi queste cose?

Sul metodo: delle due l'una. O usi termini come "fantasiosa" e "barzelletta" per definire le mie personalissime, discutibilissime e magari sbagliatissime opinioni da utente non tecnico oppure fai salvo il rispetto. Usando un'altra terminologia ("cervellotica" e "discutibile", per esempio) mi avresti potuto rispettare, in questa maniera non lo hai fatto, anche se dopo a parole asserisci il contrario.
Permettimi poi di osservare che una critica non deve per forza costituire un insulto, se è portata nei termini dovuti, che non sono quelli da te adottati in questa circostanza, e circostanziata con argomenti. Per cui ti pregherei di non fare continuamente il vittimista, che nessuno ti sta insultando (anche se ci metti del tuo per fare in modo che succeda); e di non limitarti a dire "questo/quello è uno spasso, non è capace, ecc...", bensì a citare azioni di gioco, testimonianze o altri elementi che possano suffragare la tua posizione o quanto meno aiutarci a capire come te la sei formata.

La mia spiegazione/ipotesi, che, inferisco, non condividi, verteva su: 1) l'assunto della disponibilità di Robertson (è forse infortunato?), 2) le differenti caratteristiche fisiche tra Robertson e Pratichetti, 3) l'osservazione di varie partite degli Springboks nel corso di quest'anno, 4) le lamentele di Henry sul gioco SA e la sua richiesta di estendere il mark anche al di fuori dei 22. Quali sono le occasioni che ti fanno definire "spassosa" la prestazione di Pratichetti?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
VivaVegas
Contatta:

Messaggio da VivaVegas »

Stasera, Mercoledì 25, alle 21 5° appuntamento con Radio Solo Rugby, disponibile in streaming su http://www.cucslegend.net

Appuntamento dedicato al match di Udine perso contro il Sud Africa: commenti, impressioni e audio interviste a Perugini, Ghirladini, Bergamasco, Picone e Mc Lean; preview sulla sfida di Ascoli contro le Samoa; in chiusura Top 10 e Serie A.

In replica giovedì dalle 19 alle 20
grubber

Messaggio da grubber »

diddi, don't feed the troll...
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
stefanot

Messaggio da stefanot »

zorrykid ha scritto:
stefanot ha scritto:Credo che il problema apertura rientri nel problema 3/4 italiani. Io sinceramente non ho ancora visto un 3/4 nella nazionale italiana che mi abbia convinto del tutto e ne abbiamo, anche all'estero. Il problema è che come scuola rugby siamo ancora troppo legati ad un modo di giocare antiquato, ovvero difesa, placcaggi, pochi passaggi, sfondamenti centrali. Oltre alla preparazione è un problema di visione, di modo di intendere il rugby. Secondo me i mali del nostro rugby iniziano dalla scuola rugby che non produce allenatori di 3/4 validi, allenatori con una visione moderna del rugby.
Se ne avessimo, avremmo molti più allenatori capaci e dalle giovanili verrebbero fuori molti più 3/4 validi, in percentuale pari al numero di avanti che produciamo e ne produciamo di buoni che giocano anche nel nostro campionato.
Quindi il problema credo che in primis siano le risorse intese come tecnici validi e in questo la federazione ha una grossa responsabilità perchè non ha investito abbastanza nella scuola allenatori ed aggiungo anche arbitri. Quanto ci vuole a mettere per es una figura specializzata nel gioco dei 3/4 che formi i tecnici?
I club hanno le loro colpe perchè non danno fiducia ai giovani che quindi non possono crescere, ma se un presidente di una società ha giovanili che non producono giovani di valore, lo si può biasimare se va a pescare all'estero?
Abbiamo adesso delle accademie per club, ma non si può pretendere che facciano miracoli allenando per qualche anno i giovani. Certo l'apertura delle accademie under 18 non può che aiutare così si può fare un discorso più di lungo periodo con gli stessi giovani, ma basterà?
Ti giuro che alla Federazione degli allenatori non interessa un bel fico secco. Mai visto qualcuno ad andare a vedere come si allena nei club. Puoi anche essere un buon allenatore ma devi andare a tirare la manica a qualcuno per entrare nelle strutture federali. Il caso Troncon è un limpido esempio, mai allenato un tubo e come per incanto diventi allenatore della Nazionale. I club hanno responsabilità, ma non certo quella di dare fiducia ai giovani. Quella è una sitazione imposta. Chi non vorebbe avere una squadra fatta solo di Mario Rossi, Salvatore Esposito, Giuseppe Polpetta? Se ciò non è possibile è perchè sei vincolato al problema della retrocessione, hai sponsor se sei nel campionato che si gioca lo scudetto. Se scendi devi andare a chiedere i soldi alla pasticceria all'angolo ed alla pizzeria in piazza. Non sarebbe meglio fare un Super 12 senza retrocessione? Stai tranquillo che allora puoi rischiare di far giocare un giovane piuttosto che l'oriundo proposto dal procuratore. Le colpe dei club, sono quelle di viaggiare ognuno per conto proprio, dove gli allenatori sono quasi sempre persone che come dote principale hanno il pomeriggio libero, piuttosto che la preparazione tecnica. Non sarebbe meglio collaborare? Ad esempio avendo un club diferimento nella serie maggiore, ed altri che disputano campionati nelle categorie subito sotto. In questo modo potresti organizzarti con veri allenatori che durante la settimana girano e programmano il lavoro. Sarebbe una spesa ripartita, chi esce dalla giovanile avrebbe uno sbocco in una categoria adatta alle capacità, non vedresti partite delle giovanili pochi contro tanti,... :wink:

Premetto che sono d'accordo con quello che dici, il mio era un discorso generale. Semplicemente ritengo che se la Federazione investisse di più sulla scuola allenatori ed arbitri forse riusciremmo ad allevare 3/4 migliori, si riuscirebbe a giocare con ritmi più elevati, riusciremmo a tirare fuori buone aperture e si vedrebbero più giovani nella massima serie.
Credo che attualmente quello che manca al movimento siano proprio allenatori 3/4 capaci, adesso riusciamo ad avere ottimi allenatori di avanti (Cutitta in primis) ma non di 3/4
AINDA

Messaggio da AINDA »

grubber ha scritto:diddi, don't feed the troll...

....e tu corri a cuccia :D e fai il bravo.....sennò stasera niente osso

:-] :-]
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
TEONE

Messaggio da TEONE »

grubber ha scritto:diddi, don't feed the troll...
and use "ignore"
paparoga

Messaggio da paparoga »

non so se qualcuno c'ha fatto caso, sulla terza ultima meta del sudafrica c'e' stata una netta ostruzione di pietersen che e' andato a sbattere su ma.bergamasco proprio dove e' passato du preez. per me un fallo nettissimo che a noi avrebbero fischiato. forse e' questa astuzia che ci manca
Rispondi