Mondiali, i 32 + 1

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jason_white

Messaggio da jason_white »

sean79 ha scritto:Per l'ennesima volta mi tocca SME....NTIRE i luogocomuni:
Dedicato al ridicolo tifoso scozzese( ma de chè? )
Questo è il link su Wikipedia della squadra scozzese
http://en.wikipedia.org/wiki/Scotland_n ... union_team
in fondo c'è la lista dei convocati agli allenamenti pre Mondiali...e ora cominciano le RISATE ( dedicato a tutti gli anti-italiani di questo sito e in giro per il mondo ).
Ignoro per ora i 3 guerrieri dei clan partenopei-lucchesi MAC Di Rollo, De Luca, Danielli..puri sangue scozzesi . Li ignoro perchè direte voi sono nati in Scozia..ok
Possiamo anche ignorare questi fatti se vogliamo:
Rob Dewey è nato a Marloborough contea INGLESE del Wiltshire

Andrew Henderson nato a KENT INGHILTERRA

Graeme Morrison nato a HONG KONG!!!!

James Hamilton nato in Inghilterra

tuttavia mi risulta difficile ignorare questi fatti:

Dan Parks nato e cresciuto anche rugbisticamente in AUSTRALIA http://en.wikipedia.org/wiki/Dan_Parks

Nathan Hines (born 29 November 1976 in Wagga Wagga NSW) is an Australian-born rugby player
http://en.wikipedia.org/wiki/Nathan_Hines

e non ho guardato ( e per altro ignoro ) la biografia di tutti i giocatori della rosa del 6 Nazioni passato e degli ultimi anni..
A me fa molto piacere che tu abbia scritto questo perche senza volerlo mi dai ragione. Tu mi stai dicendo che la Scozia tra tutti i convocati per gli allenamenti pre-mondiale(e quindi non tra i 30 che effettivamente andranno ma su 40) ci sono 3 equiparati e diciamo volendo esagerare 8 nati in Inghilterra.Cioè uno su 4.Gli scozzesi che nascono in Inghilterra per la maggior parte si possono paragonare al caso di Parisse ( che io considero italiano a tutti gli effetti ) ma comunque diciamo che non sono nati in Scozia.
Parliamo dell' Italia: nella lista dei 33 che sono poi diventeranno 30 credo che solo 16 siano nati in Italia.Stiamo parlando di meno della metà!!!Vuol dire che la squadra che si chiama Italia è numericamente e a tutti gli effetti piu estera che italiana.E la cosa che mi fa piu ridere e arrabbiare allo stesso tempo è che quest'accozzaglia di mercenari proveniente da tutto il mondo è stata messa la per provare a vincere una partita soltanto contro la squadra piu scarsa tra quelle che puntano al passaggio ai quarti. Mi ripeto : con una squadra italiana (intendo con 3 equiparati e 2 o 3 oriundi) l'unica squadra tra le più forti che possiamo battere è la Scozia. Con 17 stranieri l'unica squadra tra le più forti che possiamo battere è sempre la Scozia.Forse avremmo meno possibilità
di vincere ma secondo me il movimento si aiuta così,con un progetto a lungo termine. Ma credete veramente che ai prossimi Mondiali il movimento italiano sarà più lanciato e potremmo avere tutti giocatori italiani?! Finchè gente come voi avallerà questi comportamenti la Federazione attuerà sempre questi progetti a breve riempendo la squadra di gente non italiana che gioca per soldi e premi partita vari e basta.
Ma mi volete dire una cosa: mettetevi nei panni di Nitoglia,Staibano,Orlando e gli alltri scartati e non convocati che sono i migliori italiani nei loro ruoli ma non vanno ai Mondiali..ma che schifo è!!!!
In conclusione
FORZA RAGAZZI SCOZZESI REGALATECI UN SOGNO
parramatta

Messaggio da parramatta »

Per rispondere a Sean 79, analizzare i luoghi di nascita non basta.
quello che succede e' che uno magari e' nato a hong kong o zambia, O A NCHE INGHILTERRA ma poi magari si trasferisce a 3- 5 anni o 12 nel paese in cui si FORMA RUGBYSTICAMENTE per poi vestirne la maglia, meritatamente.

GRIFFEN DELLAPE VOSAVAI PARISSE CANALE AGUERO CASTROGIOVANNI PEZ BORTOLUSSI STANOJEVIC ECC...NON SI SONO FORMATI IN ITALIA DA PICCOLI, QUESTO CONTA.

la cultura inglese e' vicina a quella scozzese, quindi posso tollerare che dato che parlano la stessa lingua e stannno ad un tiro di schioppo, che uno nato in ighilterra poi giochi in scozia.

ed e' simile al discorso con l argentina che abbiamo in casa,quindi passi pure qualche argentino di formazione

ma vosawai griffen sole, robertson ch c.zzo centrano con l Italia??????????????DAI!

poi Sean nella tua analisi sono in maggioranza gli scozzesi puri rispetto agli esterni, quindi rimangono eccezioni.
Prova un po a fare lo stesso discorso per galles francia, la stessa argentina e tutte le altre nazionali???

in fondo hai scelto la peggiore del lotto, ch ese vogliamo, usa ( molto meno marcaTAMENTE) LE STESSE ARMI PER COLMARE LE LACUNE.

FAMMI LO SCREENING DELLA FRANCIA OP DELLL IRLANDA CHE RIDIAMO UN PO
pinghial

Messaggio da pinghial »

ohhhhh! ma sergione ha mamma e papà italiani, è tornato in italia a 18 anni, ancora con sta storia che è argentino? uff..
e a me sinceramente me ne frega molto poco di dove sono nati, cresciuti, dove si sono formati etc..

a me interessa che se vengono scelti per indossare la maglia della nostra nazionale ci sputino il sangue in campo, che diano il massimo, come mi pare abbiano sempre fatto..

il fatto è che se andremo ai quarti nessuno si ricorderà il perché ci siamo arrivati, se non andremo, tutti si ricorderanno di questa accozaglia di mercenari (che brutto, brutto termine)
bogi

Messaggio da bogi »

jason_white ha scritto: [
Ache nascono in Inghilterra per la maggior parte si possono paragonare al caso di Parisse ( che io considero italiano a tutti gli effetti ) ma comunque diciamo che non sono nati in Scozia.
Parliamo dell' Italia: nella lista dei 33 che sono poi diventeranno 30 credo che solo 16 siano nati in Italia.Stiamo parlando di meno della metà!!!Vuol dire che la squadra che si chiama Italia è numericamente e a tutti gli effetti piu estera che italiana.E la cosa che mi fa piu ridere e arrabbiare allo stesso tempo è che quest'accozzaglia di mercenari proveniente da tutto il mondo è stata messa la per provare a vincere una partita soltanto contro la squadra piu scarsa tra quelle che puntano al passaggio ai quarti. Mi ripeto : con una squadra italiana (intendo con 3 equiparati e 2 o 3 oriundi) l'unica squadra tra le più forti che possiamo battere è la Scozia. Con 17 stranieri l'unica squadra tra le più forti che possiamo battere è sempre la Scozia.Forse avremmo meno possibilità
di vincere ma secondo me il movimento si aiuta così,con un progetto a lungo termine. Ma credete veramente che ai prossimi Mondiali il movimento italiano sarà più lanciato e potremmo avere tutti giocatori italiani?! Finchè gente come voi avallerà questi comportamenti la Federazione attuerà sempre questi progetti a breve riempendo la squadra di gente non italiana che gioca per soldi e premi partita vari e basta.
Ma mi volete dire una cosa: mettetevi nei panni di Nitoglia,Staibano,Orlando e gli alltri scartati e non convocati che sono i migliori italiani nei loro ruoli ma non vanno ai Mondiali..ma che schifo è!!!!
In conclusione

In linea di principio sono in accordo con qualcosa che dici, però, perchè giocano mauro e mirco bergamasco, Bortolami, Perugini, Ongaro, Festuccia, Zanni cioà per essere più preciso: il tuo discorso si basa sull'assunto che ci sono stranieri mediocri che bloccano la carriera ad italiani forti, allora perchè la nazionale non è composta tutta da stranieri mediocri? perchè solo alcuni posti sono coperti da loro e non tutti?

Pare che la discriminante tra un Italiano (secondo la definizione che tu ne dai) convocato ed uno non convocato sia solo il caso; A caso vengono convocati degli stranieri mediocri e sparpagliati un po in tutti i ruoli.

Io purtroppo credo che il grave problema sia per le squadre di club, sia per la nazionale, la mancanza di ragazzi veramente forti, provenienti da un vivaio italiano, che si meritino veramente il posto da titolare a dispetto del passaporto.

La ricetta che si propone generalmente è : bisogna farli giocare per parecchio tempo e dargli la possibilità di crescere.

Io credo che, escludendo la possibilità che tutti gli allenatori e direttori sportivi siano colpiti contemporaneamente da ictus, manchi la materia prima.

Ripeto, gli italiani veramente forti, sono entrati in nazionale da giovani e non ne sono più usciti.

Perchè Bortolami, I bergamaschi, Masi Festuccia Ongaro Zanni Perugini Troncon ecc. Si, e gli altri no, perchè ?

Ma la mia domanda successiva è anche questa:

Perchè, pur sapendo dal 1998 che l'Italia sarebbe entrata nel 6 nazioni non si è fatta una programmazione seria su come spendere queste risorse?

Perchè pochissimi giorni prima dell'esordio assoluto al 6 nazioni con la Scozia (imbottita di neozelandesi) nel 2000 non erano ancora pronti gli abiti da cerimonia per il terzo tempo rimediati in fretta e furia dal mitico Antonio Zibana da un amico (notizia che si trovava agevolmente in un sito di rugby ora inaccessibile assieme a tante belle storie di rugby di Antonio Zibana).

Perchè venne strombazzato il famoso progetto Fourcade per i giovani per mesi e mesi, salvo poi dargli il benservito poche settimane dopo l'approvazione del consiglio?

Perchè pur dovendo gestire solo 10 squadre viene pubblicato un calendario del campionato e lo stesso viene rettificato pochi giorni dopo.

Perchè vengono modificate in corso di campionato le norme sui giocatori stranieri.

E la norma federale sull'incompatibilità degli incarichi, perchè non è mai stata rispettata?

E la norma Federale sull'impiego di un solo equiparato ?

Perchè la struttura del campionato di Serie A viene modificata ogno anno?

Perchè si crea una accademia con quasi 10 anni di ritardo ?

Perchè nello spazio dedicato alle notizie Fir della rivista "RUGBY" si mette un bell'articolo con il titolo "ACCADEMIA , UN SUCCESSO" dopo neanche un anno di formazione dell'accademia e quando si sa benissimo che i risultati di queste strutture si vedono a malapena dolo un quinquennio ?

Ne ho in mente molte altre ma sarebbe inutile e noioso proseguire

Queste sono piccole cazzate, ma sono sintomatiche, a mio avviso, di un modo di lavorare.

E' inutile sparare sugli oriundi o equiparati; per restare dove siamo ora sono l'unica soluzione.

Il problema è che non sono previste alternative da chi di dovere.

Un allenatore non potrà mai puntare su "Giovani" o "Italiani" se alla prima sconfitta viene messo pesantemente in discussione.

Per lavorare sul futuro servono idee chiare, un progetto concreto e la volontà di perseguirlo.
Shye

Messaggio da Shye »

Allora..

toni e proclami ridicoli di tifo scozzese a parte, purtroppo mi tocca essere d'accordo con cristiano_gardini e soci..Sean, IRF e soci, con tutto il bene che vi voglio gli esempi che fate non calzano granchè in questo caso.

Tutte le altre nazioni si basano per il 95% su giocatori RUGBISTICAMENTE cresciuti in quel paese..e se uno ci cresce rugbisticamente, significa che in genere ci passa la maggior parte della vita e si sente di quella cittadinanza..

ora, qui il punto non è stare a valutare il grado di sangue italiano di ogni persona e se è del 5% in meno dire che non è italiano (anche se mi tocca giusto una precisazione..è vero che Canale è arrivato in Italia a 2 anni, ma a 10 è tornato in Argentina e ci è rimasto fino ai 17, quindi mi sento di dire che al 90% è di formazione argentina), ma di valutare la cosa nel suo complesso..l'unico paese che si mette a rubacchiare giocatori formati altrove come noi è la Scozia (anche se in misura molto molto molto minore)..questo però non è altro che lo specchio della crisi del rugby scozzese..perchè diavolo noi dovremmo copiare sempre dai peggiori?

Il discorso che fanno molti di voi relativo al fatto che ora bisogna tapparsi il naso ed arrivare ai quarti per creare visibilità sarebbe INDISCUTIBILMENTE GIUSTO se non fosse per un piccolo problema..perchè diavolo sono stati chiamati negli ultimi tempi giocatori come Spragg, Burton e Vosawai??
Utilizzare gli equiparati e gli oriundi GIA' italianizzati mi stava anche bene, ma almeno mi dovevano dare idea di voler poi lanciare i nostri giovani più interessanti..invece cos'è stato fatto? Sono stati lanciati 2 giocatori mediocri (Spragg e Burton) e un giocatore sì forte (ma nemmeno sto fenomeno) che si prenderà il posto di Zanni (d'accordo, forse spostando Parisse a 6, ma il senso è quello), UNANIMAMENTE riconosciuto come uno dei flanker under25 più interessanti d'europa e che ha fatto, a mio parere, un bellissimo 6 Nazioni.

Questo è veramente assurdo, a mio parere..ed è ancora più assurdo giustificare tutto dicendo che bisogna chiamare i migliori..questa dovrebbe essere la nazionale, non gli All Stars
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
jason_white

Messaggio da jason_white »

Bogi hai ragione sulle critiche al modo di lavorare dell'Italia , ma io ti dico che sono sicuro che eliminando la maggior parte degli stranieri dalla Nazionale e dai vari campionati non si trarrebbero che benefici per lo sviluppo del rugby in Italia che deve partire dal basso cioè dai settori giovanili e non dall'alto, cioè cercando di creare una Nazionale forte che punta ad arrivare ai quarti di finale senza che dietro ci siano campionati ,squadre di club e soprattutto una struttura e un'organizazione all'altezza. E' un obiettivo che richiede diversi anni ma porterebbe benefici permanenti.
Se l'Italia passerà il turno questo modo di lavorare della Federazione che tu critichi avrà vinto e si andrà avanti così ad oltranza. Sarebbe meglio arrivare ai quarti tra 4 o magari 8 anni ma in maniera differente

DAJE SCOZIA !!!!!
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Per "Jason White" : se proprio vuoi tifare una nazionale "etnicamente pura" passa all'Argentina o a Fiji ...
un paio di note curiose dopo tante ca...te :
Non credo ci sia una grande comunità italiana in Scozia...che ne siano venuti fuori 2 giocatori da nazionale vuol dire che il Rugby l'abbiamo nel sangue?
Origini e tradizioni ... In Sudafrica spesso nelle famiglie di provenienza Ugonotta si parla ancora Francese dopo tre secoli! Lo stesso De Villiers, Pilone per la Francia non ebbe molti problemi per la lingua...
jaco

Messaggio da jaco »

jason_white ha scritto: A me fa molto piacere che tu abbia scritto questo perche senza volerlo mi dai ragione. Tu mi stai dicendo che la Scozia tra tutti i convocati per gli allenamenti pre-mondiale(e quindi non tra i 30 che effettivamente andranno ma su 40) ci sono 3 equiparati e diciamo volendo esagerare 8 nati in Inghilterra.Cioè uno su 4.Gli scozzesi che nascono in Inghilterra per la maggior parte si possono paragonare al caso di Parisse ( che io considero italiano a tutti gli effetti ) ma comunque diciamo che non sono nati in Scozia.
In conclusione
A parte il fatto che puoi tifare per chi ritieni, a me (e credo anche ai ragazzi che scendono in campo) non può fregà de meno, a parte questo, dicevo, ti riporto la formazione che ha battuto la Scozia a Murrayfield quest'anno:
De Marigny (Eq)
Robertson (Eq)
Canale
Bergamirco
Masi
Scanavacca
Troncon
Parisse
Bergamauro
Zanni
Bortolami
Dellapè (Or)
Castrogiovanni (Or)
Festuccia
Lo Cicero

Entrati nel corso della partita:
Perugini
Ongaro
Nieto (Eq?)
Bernabò
Pez (Or)

Parisse tu stesso dici essere italiano, Canale lo considero italiano (anche se questo è un "caso" da studiare: nato in Argentina, a 2 anni è in Italia. Dai 6 anni gioca in Italia fino ai 12-13, poi va in Argentina fino ai 16-17, poi di nuovo in Italia, poi in Francia chissà quale formazione ha...)
A questo punto vuol dire che abbiamo battuto la Scozia schierano 2 equiparati e 2 Oriundi (più 1 e 1 subentrati): siamo perfettamente in linea con la tua "richiesta". Analogamente si può ragionare per la partita con il Galles...
Condivido in toto (come spesso avviente), comunque, l'intervento di Bogi e spero davvero che dopo il mondiale si possa far crescere veramente il movimento in Italia (e non solo numericamente): poi possiamo anche schierare 15 equiparati, ma a fronte di un movimento interno davvero importante...

Un ultima parola sulle scelte di BBZ: spero porti al mondiale 4 seconde linee perchè se porta solo Bernabò e perchè è raccomandato, se porta Del Fava è perchè straniero (che poi ha il papà italiano!), comunque fa sbaglia! Certo che pagare un selezionatore perchè poi selezioni solo i raccomandati mi pare davvero uno spreco...
mebarba

Messaggio da mebarba »

Se quello che conta è solo battere la scozia, perchè non si dopano???.
Zazza

Messaggio da Zazza »

jaco ha scritto:
A parte il fatto che puoi tifare per chi ritieni, a me (e credo anche ai ragazzi che scendono in campo) non può fregà de meno, a parte questo, dicevo, ti riporto la formazione che ha battuto la Scozia a Murrayfield quest'anno:
De Marigny (Eq)
Robertson (Eq)
Canale
Bergamirco
Masi
Scanavacca
Troncon
Parisse
Bergamauro
Zanni
Bortolami
Dellapè (Or)
Castrogiovanni (Or)
Festuccia
Lo Cicero

Entrati nel corso della partita:
Perugini
Ongaro
Nieto (Eq?)
Bernabò
Pez (Or)

Parisse tu stesso dici essere italiano, Canale lo considero italiano ...
A questo punto vuol dire che abbiamo battuto la Scozia schierano 2 equiparati e 2 Oriundi (più 1 e 1 subentrati): siamo perfettamente in linea con la tua "richiesta". Analogamente si può ragionare per la partita con il Galles...
Esatto!
Considerando che a mio avviso dei 2+2+2 che dici tu, 2+1+1 potevano essere adeguatamente e dignitosamente sostituiti da italiani (di formazione) di pari livello viene a cadere tutto il palco.
Evitiamo di correre dietro a oriundi, equiparati, stranieri e ex giocatori di rugby league, perchè in Italia abbiamo gente che è in grado di giocare a rugby e che ha diritto di giocarsi le sue carte in nazionale.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

che tristezza di 3D!

Se non vi piace la nostra nazionale tifate per le vostre squadrucole del campionato li gli stranieri, oriundi, equiparati li idoltatrate! come del resto seguite pecorinamente i vostri presidenti e dirigenti di club nel gestire le societa' e il mondo rugbistico italiano.

la nazionale e' solo figlia del vostro sistema, del vostro modo di pensare il rugby e di viverlo.
mebarba

Messaggio da mebarba »

pulici ha scritto:che tristezza di 3D!

Se non vi piace la nostra nazionale tifate per le vostre squadrucole del campionato li gli stranieri, oriundi, equiparati li idoltatrate! come del resto seguite pecorinamente i vostri presidenti e dirigenti di club nel gestire le societa' e il mondo rugbistico italiano.

la nazionale e' solo figlia del vostro sistema, del vostro modo di pensare il rugby e di viverlo.
Del "Vostro" o del tuo
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

mebarba ha scritto:Se quello che conta è solo battere la scozia, perchè non si dopano???.
Perchè c'è l'antidoping e li sgamerebbero subito... :lol:
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

mebarba ha scritto:
pulici ha scritto:che tristezza di 3D!

Del "Vostro" o del tuo
io me ne sto' fuori visto che spesso qui rugbysti veri hanno fatto valere la loro superiorita' nei confronti di chi tifa la nazionale e basta. Siete voi che ogni settimana andate agli allenamenti o ad assistere la vostra squadra la domenica e poi vi rifate sulla nazionale per risolvere i problemi del sistema.

hai chiesto forse conto della rinuncia del benetton alla lire? oppure in quel caso intrallazzi politici, finte dimissioni o ecc. vanno bene?
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

thekid ha scritto:
mebarba ha scritto:Se quello che conta è solo battere la scozia, perchè non si dopano???.
Perchè c'è l'antidoping e li sgamerebbero subito... :lol:
Sulla serietà degli esami antidoping nel rugby, ho i miei seri dubbi, e poi il doping "vero", non lo becchi con i controlli antidoping...
Rispondi