Italia-Inghilterra, la partita

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
meomao

Messaggio da meomao »

Di certo Masi non è un'apertura e non è la soluzione al n° 10. C'è anche da dire che se Masi non ha giocato una partita particolarmente brillante è pure per colpa dei passaggi poco precisi di Travagli che secondo me ha giocato davvero male. Non voglio dare giudizi definitivi su Travagli ma a occhio Picone sembra un giocatore decisamente migliore.

La Touche è andata male ma a vedere la partita dell'Irlanda con la Francia la nostra grande prestazione sulle rimesse di sabato scorso è stata forse più per demerito degli irlandesi che per merito nostro...

In sostanza: dateci una mediana degna di questo nome e ce la giochiamo con tutti. Marcato è la soluzione? Non so... finora ha giocato scampoli di partita... a me sembra un po' leggerino per partire dall'inizio... ma almeno ci proverei.

Sennò, mi dispiace, ma l'unico modo per essere competitivi è naturalizzare qualcuno... altrimenti ci teniamo le sconfitte onorevoli.
supermax

RE: Re: RE: Re: RE: Italia-Inghilterra, la partita

Messaggio da supermax »

devo dire che è difficile giudicare il valore assoluto di questa italia anche perchè l'Inghilterra mi sembra veramente messa male se si aggrappa quasi totalmente sui calci di Wilkinson e sugli errori delle avversarie. Di suo ha costruito pochissimo.Soprattutto le terze linee mi sembravano oggi fuori fase. E' vero le assenze ma un movimento come quello inglese ha sempre avuto la capacità di costruire almeno due squadra complete di quasi uguale valore.
cuddles

Messaggio da cuddles »

basta che sappia anche difendere almeno il 70% di come lo fa Masi......
Facciamo una prova..ha dato 2 opportunità a Masi di giocare apertura..ora è tempo di provare Marcato..poi giudicheremo se è anche in grado di difendere..in gni caso così nn si vince..e anche oggi ne abbiamo avuto conferma..abbiamo cambiato miliardi di aperture dopo Dominguez(orquera,pez,scannavacca,de marigny..) si può dare un opportunità anche a lui
cuddles

Messaggio da cuddles »

e poi MArcato e Picone giocano entrambi a treviso e hanno una buona intesa..potrebbero essere davvero la mediana del futuro(forse è troppo presto per dirlo ma io c spero)..
supermax

Messaggio da supermax »

A me personalmente non dispiace Buso, o è osare troppo?
paulweller

Messaggio da paulweller »

Sono d'accordo che Picone giocherà la prossima partita ma con il galles Marcato in difesa mi pare un enorme azzardo. Certo rinunciare completamente agli spostamenti al piede tattici ci penalizza troppo.
cuddles

Messaggio da cuddles »

Sono d'accordo che Picone giocherà la prossima partita ma con il galles Marcato in difesa mi pare un enorme azzardo. Certo rinunciare completamente agli spostamenti al piede tattici ci penalizza troppo.
Se nn s azzarda a cambiare qualcosa nn si vincerà mai..magari si rischia di vincere..ma come dice Mauro dopo la partita"se s perde di 4 o di 10 punti la sostanza nn cambia.Abbiamo perso" :(
marcomarchi

Re: RE: Re: RE: Italia-Inghilterra, la partita

Messaggio da marcomarchi »

MOCKBA ha scritto:
wildwind ha scritto:Abbiamo perso... onorevolmente ma perso. Basta con ste stronzate dell'uscire a testa alta, si è perso perchè abbiamo giocato una enorme quantità di palloni senza un minimo di fantasia, con i soliti errori , vanificando l'enorme lavoro degli avanti... ma dove volete che vada l'Italia in questo modo. Possiamo dare la colpa all'arbitro, possiamo dare la colpa ai guardaline che nn vedono o fanno finta di non vedere (già ....questo è il rispetto che abbiamo in europa), ma la realtà vera è che è una assurdità far giocare come apertura chi nn lo è ed intestardirsi su chi gli errori li ripete in continuazione. Abbiamo perso perchè regalato sicuramente una meta e perchè una si poteva evitarel, abbiamo perso anche perchè Marcato la butta in touche.
You've read my mind! A questa squadra manca fantasia e profondita'...sfondare centralmente puo' funzionare in parte (abbiamo sempre perso) contro Irlanda e Inghilterra, contro questo Galles e Francia non ne sarei cosi' sicuro. Se giochiamo le prossime 2 partite come abbiamo giocato le ultime 2 forse le sconfitte non saranno poi tanto onorevoli...spero tanto di sbagliarmi
Vi quoto entrambi, ma inviterei tutti a tirare le prime conclusioni considerando entrambe le partite giocate nel 6 nazioni fino ad ora.....
Primo: non si puo´giocare all´apertura senza calciare mai. Masi e´ un ottimo giocatore, difende bene, ha buone mani ma se non calcia, la profondita´non ci sara´mai. Qualche volta al momento in cui dovrebbe calciare, sembra quasi che la palla gil scotti fra le mani, e allora parte cercando di sfondare o di penetrare,senza successo.
Secondo: soprattutto contro L´Irlanda (ma anche oggi) siamo entrati nei loro ventidue troppe poche volte per poter fare danni seri. Si tentano solo sfondamenti centrali senza avanzamento e l´apparenza e´ che con il gioco alla mano alla isolana piu´di avanzare si arretri..... C´e´sempre un gran possesso ma assolutamente sterile. Inoltre mancano le aperture sulle ali. Chi sa dirmi come e´possibile in questo modo arrivare a fare una meta, se non si entra mai nei ventidue avversari (con Irlanda in primis)??? Terzo, Per prima volta dopo anni (penso che non succedesse dai tempi di Dominguez) si esce dal campo con una percentuale sui calci del 100 per cento, e solo per questa ragione Bortolussi merita fiducia. Nonostante cio´ penso che sia giusto almeno in alcune situazioni (come contro l´Irlanda, per esempio, quando Bortolussi ha calciato e sbagliato quella punizione da meta´campo, con vento trasversale e in un momento del match in cui una meta ci avrebbe messo nella condizione di portare a casa il risultato) cercare la touche, soprattutto per il fatto che a causa del mancato gioco al piede dell´apertura, non si entra nei ventidue avversari.
Insomma si puo´discutere su un giocatore o l´altro, su Bortolussi e su Masi, ma ho l´impressione che il problema principale sia che manca una linea di gioco logica, cosa che con BBZ invece era chiara e semplice. Personalmente non ho ancora capito che tipo di squadra vuole impostare mister Mallet....mi sembra tutto affidato al caso.....saluti a tutti.
charlievolano

Messaggio da charlievolano »

L'inghilterra fa quello che fa sempre, gioca al limite del fallo in tutte le situazioni, lo fa bene e gode di una certa impunita' a livello internazionale. Ma le grandi squadre puntano molto sui limiti come insegnano anche ABs e SudAfrica.

Che dire molte contraddizioni dovute a scelte estreme, obbligati al gioco di mano sempre diamo un grande vantaggio alla difese avversarie. Travagli ha passato malissimo, bortolussi bene al piede, per me l'errore peggiore lo fa nella prima meta quando chiude su un uomo gia' preso e lascia un buco enorme, ma ha dimostrato coraggio e precisione, diamogli fiducia. In touche c'erano sistematici falli di tutti i tipi e sicuramente ci avevano studiato bene. L'abbiamo persa li' la partita.

Pero grande tonicita' e molta voglia. Direi che pero' bisogna mettere un apertura che calci, altrimenti ci mettiamo a giocare a pallamano......
paulweller

Ragazzi il prossimo avversario si chiama Hook che Marcato se lo mangia vivo, comunque Mallett continuerà con Masi MA.
pascal75

Messaggio da pascal75 »

in touche ci manca tantissimo bortolami........
per le prossime partite:

picone mediano(ho l'impressione che travagli non sappia passare la palla.....ma quanti errori ha fatto??? e quanto rallenta il gioco???)
marcato apertura(non si può giocare senza calci)
masi -canale centro
mirco estremo......
galon-robertson estremi
bortolussi non è colpebvole della sconfitta ma secondo me da un senso di insicurezza alla squdra
pascal75

Messaggio da pascal75 »

in touche ci manca tantissimo bortolami........
per le prossime partite:

picone mediano(ho l'impressione che travagli non sappia passare la palla.....ma quanti errori ha fatto??? e quanto rallenta il gioco???)
marcato apertura(non si può giocare senza calci)
masi -canale centro
mirco estremo......
galon-robertson estremi
bortolussi non è colpebvole della sconfitta ma secondo me da un senso di insicurezza alla squdra
Satiro

Messaggio da Satiro »

giochiamo co 3 estremi???
marcato nn gioca nella benetton lo facciamo giocà in nazionale...vabbè...
ps...se perdi de 20 o de 4 hai sempre perso...è vero...
xò perde de 20 significa che manco te la sei iocata e hai sbagliato tutto
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
spicci

Messaggio da spicci »

Credo che non possiamo rinunciare ai placcaggi di Masi e Travagli nei primi 60 minuti di qualsiasi partita con le altre prime 15 del ranking mondiale.
La nostra meta è la vita.
paulweller

spicci ha scritto:Credo che non possiamo rinunciare ai placcaggi di Masi e Travagli nei primi 60 minuti di qualsiasi partita con le altre prime 15 del ranking mondiale.
Ti straquoto.
picone come sa calciare?
Rispondi