Serie C 08/09 Marche Abruzzo Umbria - Previsioni

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Bloccato
giovannino75

Re: Serie C - Marche Abruzzo Umbria - Previsioni 2008/09

Messaggio da giovannino75 »

giobart ha scritto:
giovannino75 ha scritto:Aho! Ma Giordano, che l'invito al touch e' solo per quelli di Fabriano?
No, tranquillo, se vuoi venire non c'è problema, ho lanciato l'invito perché conosce Samuele e Alberto che sono pratici "del nostro campo" solo quello :wink:
Ciao Giordano, ieri pomeriggio chiaramente non ho letto il forum perche' ero fuori (a Filottrano) se avessi saputo mi sarei fermato sulla via del ritorno.... Sara' per la prossima volta!
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

La federazione regionale ha scritto:GIRONE 1
Società
ASD RUGBY JESI 70
AD AMATORI R. FERMO 1935
R.C. SAMBENEDETTESE ASD
SAN LORENZO RUGBY ASD
AS PESARO RUGBY
ASD GRAN SASSO RUGBY
AVEZZANO RUGBY (cadetta)
POL. PAGANICA RUGBY ASD
POL. ABRUZZO RUGBY ASD
OLD PESCARA RUGBY ASD
TORNIMPARTE SCUOLA RUGBY
AMATORI RUGBY GUBBIO

GIRONE 2
Società
FIDAS A. R. TERAMO
RUGBY CLUB ATESSA ASD
POL. AVEZZANO ACCADEMIA R.
RUGBY CLUB TORTORETO
SEF STAMURA RUGBY
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD
RUGBY MOGLIANO
ASD MOSCOSI 2008 - Cingoli
AMATORI RUGBY MACERATA Asd
PRAETORIANI RUGBY RECANATI ASD
RUGBY FALCONARA DINAMIS

GIRONE 3
Società
RUGBY CLUB SAN MARINO
NOVARUGBY ASD
SENA RUGBY ASD
ASD FABRIANO RUGBY
POLISPORTIVA NORCIA
ORVIETO RUGBY
CUS PERUGIA (cadetta)
CITTA' DI CASTELLO
FOLIGNO RUGBY
CENTRALMOTOR TERNI
AMATORI PERUGIA
Questi sono i gironi che la Federazione Regionale ha comunicato alle società... gradirei, se possibile, sapere i principi ispiratori.
Sarei inoltre curioso di conoscere l'interpretazione data ai termini "vicinorietà" e "èlite" in quanto vorrei arrivare a capire se sono eccessivamente pignolo io o ignorantemente distratti gli altri.
Per chi è curioso e volesse gettare un colpo d'occhio sulla distribuzione geografica dei gironi, cliccate qui (immagine curata da BilloK).

Per Dandan,
potrebbe essere questo un altro motivo per essere poco soddisfatti di Longhi??
giovannino75

Messaggio da giovannino75 »

RUGBY CLUB SAN MARINO
NOVARUGBY ASD
SENA RUGBY ASD
ASD FABRIANO RUGBY
POLISPORTIVA NORCIA
ORVIETO RUGBY
CUS PERUGIA (cadetta)
CITTA' DI CASTELLO
FOLIGNO RUGBY
CENTRALMOTOR TERNI
AMATORI PERUGIA

Al di la' della distanza per la trasferta di Orvieto, e a questo punto anche a Terni, mi sembra un bel girone il nostro, bello tosto! Che il girone 3 fosse quello con le umbre piu' le squadre delle marche Nord e San Marino gia' si sapeva, quindi che altro aggiungere, evitiamo le polemiche che da oggi sappiamo chi dobbiamo affrontare, iniziamo a lavorare a testa bassa e cercare di fare il meglio possibile dando sempre il 110%.

PS aver evitato i derby e' quasi cosa buona Old, entrambe le amichevoli che abbiamo giocato col Falconara sono state interrotte prima perche' stavano prendendo una brutta piega, immaginati le partite di campionato.....
valko
Contatta:

Messaggio da valko »

old.e.sagg ha scritto:
La federazione regionale ha scritto:GIRONE 1
Società
ASD RUGBY JESI 70
AD AMATORI R. FERMO 1935
R.C. SAMBENEDETTESE ASD
SAN LORENZO RUGBY ASD
AS PESARO RUGBY
ASD GRAN SASSO RUGBY
AVEZZANO RUGBY (cadetta)
POL. PAGANICA RUGBY ASD
POL. ABRUZZO RUGBY ASD
OLD PESCARA RUGBY ASD
TORNIMPARTE SCUOLA RUGBY
AMATORI RUGBY GUBBIO
Nella mia povera testa malata credevo che sfinire econimicamente le squadre di serie C, obbligandole a lunghe e costose trasferte, fosse una cosa da evitare assolutamente.... :roll:

Pensa che bello un campionato con squadre che distano al massimo un'oretta una dall'altra.

Pensa che bello che la squadra ospite non sia costretta a scappare dal terzo tempo perchè è tardi e ci vogliono 4 ore per tornare.

Le soluzioni cervellotiche non servono a una minchia.

Mi piacerebbe sentire se a Gubbio sono contenti di avere TUTTE trasferte LUNGHISSIME...
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

valko ha scritto: Nella mia povera testa malata credevo che sfinire econimicamente le squadre di serie C, obbligandole a lunghe e costose trasferte, fosse una cosa da evitare assolutamente.... :roll:

Pensa che bello un campionato con squadre che distano al massimo un'oretta una dall'altra.

Pensa che bello che la squadra ospite non sia costretta a scappare dal terzo tempo perchè è tardi e ci vogliono 4 ore per tornare.

Mi piacerebbe sentire se a Gubbio sono contenti di avere TUTTE trasferte LUNGHISSIME...
Dissento. Cercherò di argomentare il mio dissenso in modo (temo) lungo, pedante e noioso, per cui mi scuso in anticipo.

1) Naturalmente, cosa voglia dire "lunghissimo" è soggettivo e da porre nel contesto. Però che tutte le trasferte di Gubbio siano lunghissime, non direi. Da Gubbio a S. Lorenzo o a Jesi non ci vuole poi molto (30-45 min.), e fino a Pesaro poco di più. Passare più di un'ora all'interno di un mezzo di trasporto è una cosa normalissima e quotidiana per la maggior parte della popolazione europea.

2) Qui paghiamo il prezzo di vivere in un'area senza centri urbani di rilievo. Con buona pace di tutti (eviterei i campanilismi -- io sono di Ancona, ma Perugia o Pescara sono suppergiù lì), fra Marche, Umbria e Abruzzo non c'è un solo centro che abbia una parvenza di dimensione urbana. Peraltro, è proprio l'Italia che è fatta così: allego un po' di dati presi da Wikipedia per farmi capire:

abitanti kmq
Marche 1542106 9694
Umbria 872967 8456
Abruzzo 1323987 10794
Totale 3739060 28944

Comune di Roma 2718768
Area metropolitana 3700000
Provincia di Roma 4061543 5352

Comune di Milano 1299633
Area metropolitana 3922710
Provincia di Milano 3100013 1620

Londra 7172036
Parigi 6260000

Cosa voglio dire con questi dati?

Che le tre regioni Ma-Um-Ab sono comparabili per numero di abitanti alle aree metropolitane più grandi del nostro paese, che a loro volta sono piccole su scala europea. Questi abitanti, però, sono sparpagliati su un'area molto più grande.

Per trovare un numero sufficiente di squadre di rugby per fare tre gironi decentemente equilibrati, devi essere preparato a fare dei chilometri. È un effetto collaterale della vita di provincia (che ha tanti pregi, per carità).
valko
Contatta:

Messaggio da valko »

doublegauss ha scritto:
valko ha scritto: Nella mia povera testa malata credevo che sfinire econimicamente le squadre di serie C, obbligandole a lunghe e costose trasferte, fosse una cosa da evitare assolutamente.... :roll:

Dissento. Cercherò di argomentare il mio dissenso in modo (temo) lungo, pedante e noioso, per cui mi scuso in anticipo.

1) Naturalmente, cosa voglia dire "lunghissimo" è soggettivo e da porre nel contesto. Però che tutte le trasferte di Gubbio siano lunghissime, non direi. Da Gubbio a S. Lorenzo o a Jesi non ci vuole poi molto (30-45 min.), e fino a Pesaro poco di più. Passare più di un'ora all'interno di un mezzo di trasporto è una cosa normalissima e quotidiana per la maggior parte della popolazione europea.

2) Qui paghiamo il prezzo di vivere in un'area senza centri urbani di rilievo. Con buona pace di tutti (eviterei i campanilismi -- io sono di Ancona, ma Perugia o Pescara sono suppergiù lì), fra Marche, Umbria e Abruzzo non c'è un solo centro che abbia una parvenza di dimensione urbana. Peraltro, è proprio l'Italia che è fatta così: allego un po' di dati presi da Wikipedia per farmi capire:

abitanti kmq
Marche 1542106 9694
Umbria 872967 8456
Abruzzo 1323987 10794
Totale 3739060 28944

Comune di Roma 2718768
Area metropolitana 3700000
Provincia di Roma 4061543 5352

Comune di Milano 1299633
Area metropolitana 3922710
Provincia di Milano 3100013 1620

Londra 7172036
Parigi 6260000

Cosa voglio dire con questi dati?

Che le tre regioni Ma-Um-Ab sono comparabili per numero di abitanti alle aree metropolitane più grandi del nostro paese, che a loro volta sono piccole su scala europea. Questi abitanti, però, sono sparpagliati su un'area molto più grande.

Per trovare un numero sufficiente di squadre di rugby per fare tre gironi decentemente equilibrati, devi essere preparato a fare dei chilometri. È un effetto collaterale della vita di provincia (che ha tanti pregi, per carità).
Qualche ugubino che mi confermi che le trasferte a perugia, città di castello, foligno e anche orvieto sarebbero più agevoli che andarsene ad avezzano, chieti, pescara e san benedetto?

Hai parlato di numeri.
Parliamone. Li so trattare anche io i numeri, senza bisogno di wikipedia.

9 squadre umbre.
8 in un girone e una nell'altro. Gubbio ringrazia per la considerazione, ma caro gli costa questo benedetto "elite"...

10 squadre in abruzzo.
4 nel girone 2, 6 nel girone 1(Atessa, neonata realtà che si trova all'altezza di VASTO, arriverà fino a Senigallia....)

15 nelle marche.
3 vanno nel girone umbro, 5 nell'"elite", 7 nel girone 2.

Io credo che una distribuzione logistica più logica era possibile ed auspicabile.
L'ottima cartina postata da old.e.sagg potrà darti un'idea di quello che vuol dire "logica distribuzione logistica".

E basta con questo inutile ELITE!!!
O si divide il tutto in C1 e C2 oppure tutti i gironi DEVONO essere uguali, chi arriva prima passa il turno e le seconde fanno un barrage per trovare la quarta. Non è giusto che le squadre che vengono collocate in girone ! passano anche se arrivano seconde e negli altri gironi ciccia!!!
doublegauss

valko ha scritto: Qualche ugubino che mi confermi che le trasferte a perugia, città di castello, foligno e anche orvieto sarebbero più agevoli che andarsene ad avezzano, chieti, pescara e san benedetto?
Non serve l'eugubino, basta una cartina. Ma allora, con questo discorso, ai senigalliesi è più comoda Falconara, a quelli di Novafeltria Rimini. Il mio punto era: qui da noi, è impossibile fare dei gironi equilibrati in cui nessuno fa più di un'ora di macchina. Se mi dimostri che ho torto, chapeau.
valko ha scritto: E basta con questo inutile ELITE!!!
O si divide il tutto in C1 e C2 oppure tutti i gironi DEVONO essere uguali, chi arriva prima passa il turno e le seconde fanno un barrage per trovare la quarta. Non è giusto che le squadre che vengono collocate in girone ! passano anche se arrivano seconde e negli altri gironi ciccia!!!
Il punto è proprio questo. Fare i gironi a macchia di leopardo, o a c4$$o di cane se preferisci, non avrebbe senso se tutte le squadre fossero di livello paragonabile. Ora, io non conosco le squadre umbre (che peraltro sono tutte nello stesso girone, a parte appunto Gubbio), ma conosco abbastanza bene le squadre marchigiane e un po' quelle abruzzesi.

Se metti Mogliano e Senigallia (senza offesa, eh) nello stesso girone di Jesi e Pesaro non si diverte nessuno e nessuno impara niente. Io ero a Jesi a vedere gli spareggi per la B, poco più di un anno fa; a parte il fatto che, come si dice, si sono fatti mangiare il c4$$o dalle mosche e senza quel secondo tempo sciagurato andavano su, nessuno mi leva dalla testa che aver fatto un campionato in cui hanno vinto di più di 100 punti varie volte non ha fatto bene né a loro né a chi i 100 punti li ha presi. Mi sa che in molti avrebbero preferito fare trasferte più lunghe pur di fare partite più sensate.

Ciò premesso, sono d'accordo che ci vorrebbero C1 e C2. Anche perché per molte delle società dei gironi 2 e 3 (forse tutte? non so) la promozione in B sarebbe una iattura. Per fortuna il livello tecnico del rugby nostrano è abbastanza basso da rendere la prospettiva fantascientifica.
ka_mate-ka_ora

Messaggio da ka_mate-ka_ora »

Salve a tutti e ben trovati nuovamente! Certo che avete la tastiera facile, non vi si può lasciare un attimo che riempite ben nove pagine di argomenti interessantissimi ma che ne meriterebbero almeno il doppio, daltronde ... la gnocca è sempre la gnocca :D .

Scherzi a parte mi permetto di dare, pur non avendone titolo, alcuni chiarimenti o forse, meglio, indicazioni sulla scelta di Terni. Innanzi tutto ringrazio tutti quelli che ci hanno fatto i complimenti, personalmente sono lusingato, e ringrazio anche per le critiche, fanno bene e fanno crescere.

In sostanza coloro che abbiamo avuto l'onore di ospitare lo scorso anno hanno potuto verificare come Terni NON sia organizzata: il campo dove giochiamo le partite casalinghe si trova nel comune di Narni (dunque fuori da Terni) dove siamo ospitati da una gloriosa società calcistica narnese su UNO DEI loro campi per la modica cifra di 250,00€/partita (leggasi duecentocinquanta/00 euro/partita), tracciatura del campo e montaggio/smontaggio dei pali esclusi (il terzo tempo e relativa organizzazione non sanno nemmeno cosa sia). Per gli allenamenti siamo IN AFFITTO su un campo che rasenta l'indecenza dove pensare di sviluppare una scuola rugby vuole dire credere che il nostro sia uno sport da masochisti (e quando parlo di scuola intendo dire Scuola dall'U7 in su).
Qualunque ipotesi sull'idea che si voglia fare il girone umbro per risparmiarci atleticamente non è assolutamente vera. Primo perchè comunque anche in Umbria vi militano società ben organizzate, secondo perchè la considerazione di doublegauss (con Jesi come esempio) su come arrivare agli spareggi secondo me è correttissima.
La verità è che a Terni vorremmo lavorare in un certo modo, come ha lavorato, per citare una società comunque giovane ma di poco più anziana di noi, il Castello. Quindi grossa attenzione per i giovani per dare un futuro alla società. Non facciamo l'U13 e U15 per l'obbligatorietà bensì per qualità e sviluppo.
Quest'anno saremo impegnati nella costruzione del nuovo, ed unico, campo di rugby della Città di Terni anche grazie all'arrivo dei contributi FIR. Saremo impegnati nel primo campionato U19 del Terni. Saremo impegnati nell'organizzazione del 2° Trofeo Propaganda santOVALEntino (Patrono della nostra Città) il 14 febbraio 2009, il giorno prima della partita inagurale del 6 Nazioni contro l'Irlanda (se andate a Roma con i vostri ragazzi partite un giorno prima e fermatavi da noi chè ci si diverte :wink: ).
Saremo impegnati a cercare di dare una mano alle tante società nascenti a non fare il botto, per le lunghe trasferte (vedi Norcia), a metà campionato.
Che io sappia, comunque, la nostra società ha anche rilasciato ampia disponibilità, nel caso non si riuscisse a costituire un girone elite per una sola squadra, ad essere inserita nello stesso.
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e ringrazio nuovamente tutti. Forse in alcuni passaggi sono stato poco chiaro e di questo chiedo venia.
I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare
Nella loro meschinità si sentono meglio se tutti strisciano
Li umilia che qualcuno possa contemplare
un piano a loro inaccessibile
(Carlos Castaneda)
cicciopilone

Messaggio da cicciopilone »

Ecco l'eugubino, noi eravamo disposti a restare in umbria se fosse servito a fare un girone unico umbro ma che, se ci fosse stato anche quest'anno il girone elite, avremmo aderito a quest'ultimo sapendo bene a quello che si andava incontro. D'altronde da sempre siamo costretti a fare tanti chilometri per giocare la domenica e solo quest'anno c'era la reale possibilità di fare un girone umbro e quindi trasferte brevi. Non nego che i costi delle trasferte sono sempre più alti e i badget sempre più bassi ma fino a che si riesce facciamo queste lunghe trasferte volentieri.
valko
Contatta:

Messaggio da valko »

Lasciatemi delirare per 10 minuti... :

- girone 3: UGUALE identico a quello trasmesso, tranne scambio Gubbio-Senigallia, quindi
RUGBY CLUB SAN MARINO
NOVARUGBY ASD
AMATORI RUGBY GUBBIO
ASD FABRIANO RUGBY
POLISPORTIVA NORCIA
ORVIETO RUGBY
CUS PERUGIA (cadetta)
CITTA' DI CASTELLO
FOLIGNO RUGBY
CENTRALMOTOR TERNI
AMATORI PERUGIA

- girone 2:
AMATORI RUGBY ASCOLI ASD
FIDAS A. R. TERAMO
RUGBY CLUB ATESSA ASD
POL. AVEZZANO ACCADEMIA R.
RUGBY CLUB TORTORETO
ASD GRAN SASSO RUGBY
AVEZZANO RUGBY (cadetta)
POL. PAGANICA RUGBY ASD
POL. ABRUZZO RUGBY ASD
OLD PESCARA RUGBY ASD
TORNIMPARTE SCUOLA RUGBY

-girone 1:
ASD RUGBY JESI 70
AD AMATORI R. FERMO 1935
R.C. SAMBENEDETTESE ASD
SAN LORENZO RUGBY ASD
AS PESARO RUGBY
SEF STAMURA RUGBY
RUGBY MOGLIANO
ASD MOSCOSI 2008 - Cingoli
AMATORI RUGBY MACERATA Asd
PRAETORIANI RUGBY RECANATI ASD
RUGBY FALCONARA DINAMIS
SENA RUGBY ASD

Partiamo dalle pari oppurtunità:

- PER LA PROMOZIONE IN B:
passano la prima di ogni girone più la vincente del barrage a tre tra le seconde di ogni girone = 4 squadre
semifinali a sorteggio in partita unica per arrivare alle due squadre che vanno alle fasi finali.

- L'anno successivo si ripristinano C1 e C2:
alla C1 vanno le prime 3 di ogni girone + la migliore quarta = 10 squadre di C1;
avanzano 24 squadre, che verranno divise in 2 gironi di C2.
Eventuali promozioni in B libereranno un posto per la C1, con rispescaggio di un'ulteriore quarta.

Nel giro di un paio di campionati le meritocrazie verranno conquistate sul campo, senza suddivisioni arbitrarie.

:| :P :oops: :?: :?:

Scusate è stata la peperonata.... :oops: :evil: :evil: :twisted:
doublegauss

valko ha scritto:Lasciatemi delirare per 10 minuti... :

.....

Cavolo, potente la tua peperonata, eh? Ma è considerata sostanza psicotropa? Un giorno la voglio provare anch'io. :wink:
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

Stando a quanto scritto nei comunicati federali i numeri minimi (8 squadre e 14 partite) per fare tre gironi, tutti regionali, ci sono, quindi se si è scelto di mischiare le carte e quindi di prescindere dalla regionalità si saranno adottati dei principi o dei caratteri di selezione. Il problema è che il sottoscritto non li ha capiti, ovvero:
Girone 1, l analisi che si può fare è la seguente: l'A.R. PG è sceso, per retrocessione, mentre Terni lascia il girone per sua scelta cosa che consente a Fermo, retrocesso, di rimanere in elite con anche comunque il consenso dell'A.R. PG (Fermo era ultima quindi se quacono doveva prendere il posto di Terni, questi era PG). Chieti è retrocessa dalla B e quindi di diritto è nell'elite, Tornimparte è stata chiamata a fare l'undicesima ammessa (chissà poi perché 11 squadre) con il consenso di Stamura, Teramo, Orvieto e CUS PG che nei rispettivi gironi si erano classificati 2° e 3° mentre Tornimparte solo 4°. Se quest'analisi non è esatta cade il concetto di elite.
Gironi 2 e 3, qui la formazione degli stessi avrebbe dovuto essere più semplice perché sottoposta al criterio della "vicinorietà", termine proveniente sempre dai comunicati federali che ancora non sono riuscito a trovare sui dizionari on-line consultati.
Andando per tentativi, se la parola voleva intendere "vicinanza" non ci siamo (San Marino - Orvieto ad es.), se"vicini di età" nemmeno e neppure vicini etnicamente :?: .
Fateci capire signori che intendete e il futuro sarà più chiaro (non ho mangiato peperonata ma l'effetto non sembra diverso). :shock:
giobart

Messaggio da giobart »

cicciopilone ha scritto:Ecco l'eugubino, noi eravamo disposti a restare in umbria se fosse servito a fare un girone unico umbro ma che, se ci fosse stato anche quest'anno il girone elite, avremmo aderito a quest'ultimo sapendo bene a quello che si andava incontro. D'altronde da sempre siamo costretti a fare tanti chilometri per giocare la domenica e solo quest'anno c'era la reale possibilità di fare un girone umbro e quindi trasferte brevi. Non nego che i costi delle trasferte sono sempre più alti e i badget sempre più bassi ma fino a che si riesce facciamo queste lunghe trasferte volentieri.
Grande cicciopilone, questo è lo spirito!
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
giobart

Messaggio da giobart »

GIRONE 1
Società
ASD RUGBY JESI 70
AD AMATORI R. FERMO 1935
R.C. SAMBENEDETTESE ASD
SAN LORENZO RUGBY ASD
AS PESARO RUGBY
ASD GRAN SASSO RUGBY
AVEZZANO RUGBY (cadetta)
POL. PAGANICA RUGBY ASD
POL. ABRUZZO RUGBY ASD
OLD PESCARA RUGBY ASD
TORNIMPARTE SCUOLA RUGBY
AMATORI RUGBY GUBBIO

Vorrei esprimere solo alcune opinioni su questo girone:
prima cosa sono sorpreso dal fatto che sia arrivata ora la comunicazione, io pensavo che ci facevano sapere una settimana prima di iniziare, comunque il calendario ancora non c'è :wink: :-]
E poi sono sorpreso dall'entrata del Tornimparte, a discapito di società come Ancona e Terni.
Io sinceramente sono disposto a fare trasferte lunghissime pur di giocare contro avversari di qualità, ma le società? Sono pronte a sobbarcarsi i costi di trasferta? Questa è la domanda che bisogna farsi, chi non è in grado vada a fare il girone "territoriale" ma che sia territoriale...non fatto a "pene di bracco"! :D
Chi è in grado di sopportare i costi di trasferta e gestione se ne vada nel girone "Elite"
A questo punto buttiamola sul fatto economico più che sul fatto tecnico tanto quì....mi pare che c'è gente che decide e credo che lo faccia per il bene di tutti....o almento i want to believe it :D
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
ka_mate-ka_ora

Messaggio da ka_mate-ka_ora »

valko ha scritto:Lasciatemi delirare per 10 minuti... :

- L'anno successivo si ripristinano C1 e C2:
alla C1 vanno le prime 3 di ogni girone + la migliore quarta = 10 squadre di C1;
avanzano 24 squadre, che verranno divise in 2 gironi di C2.
Eventuali promozioni in B libereranno un posto per la C1, con rispescaggio di un'ulteriore quarta.

Nel giro di un paio di campionati le meritocrazie verranno conquistate sul campo, senza suddivisioni arbitrarie.

:| :P :oops: :?: :?:

Scusa valko ma quanto quotato è frutto del delirio o un prodotto della peperonata !?! :lol:

Ovvero questa roba c1 c2 dove l'hai letta? Perchè nel caso te l'avessero "detta" non gli darei troppo peso.

Se potessi citare la fonte starei più tranquillo sul tuo stato di salute sia mentale sia gastro-intestinale :D :lol: :wink:
I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare
Nella loro meschinità si sentono meglio se tutti strisciano
Li umilia che qualcuno possa contemplare
un piano a loro inaccessibile
(Carlos Castaneda)
Bloccato