E' CELTIC LEAGUE!!!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
tonione

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da tonione »

perchè una riunione federale deve uscire con un titolo buono per i giornali? cosa vuol dire Celtic League? cosa significa raggiungimento di un livello intermedio tra la nazionale e il campionato? adesso che spuntano fuori ricordi degni di una memoria elefantiaca e decisioni inafferrabili cosa facciamo noi(io) quando guardiamo una partita del nostro massimo campionato? e quando guardiamo la A? e la B? la C non la volevo citare per il fatto che è un terreno da lasciare in pace...calpestato a iosa da squadre cadette che dovevano guadagnarsi la promozione.

chi ga vinto?
go vinto mi che go i campi
no go vinto mi che dei campi sono l'erba
ma dai pensavo fosse del sole, dell'acqua e della terra...il campo
no l'erba è mia
e adesso molla il pallone che vado a casa
rivel1

Messaggio da rivel1 »

Nic ha scritto:Penso che alla fine si opterà per una soluzione mista.
-Una selezione gestita dalla F.I.R.
-Due (o forse 3) squadre di Club, di cui l'ultima classificata in Celtic farà posto alla vincitrice del super 10.

spiegami in questo modo dove si trovano 60 atleti italiani da mettere in campo tolti gli azzurrabili.
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
stefanot

Messaggio da stefanot »

Ho trovato questa notizia sul sito air.it:

"CELTIC LEAGUE: QUANTE SQUADRE? DOVE? E QUANTO COSTA?
In merito alla svolta epocale del rugby italiano sancita la scorsa settimana, due saranno le squadre che parteciperanno alla Celtic League a breve termine, ossia a partire da settembre. Si tratterà di una selezione federale e di un Club privato. Ma non è questa l'intenzione della FIR, la quale richiederà da subito l'ingresso di altre due squadre. Il Flaminio è lo stadio designato per la prima selezione. Per quanto riguarda la designazione del secondo stadio, si dovrà attendere la scelta della natura della seconda squadra, che sia un club o un'unione tra due club o più. Se si verificherà il primo caso, sembra essere il Treviso l'unica società pronta, per cui è possibile che si giochi in Veneto. In merito al costo, si aggira intorno agli otto milioni di euro l'onere per la FIR, pari a circa un quarto del bilancio federale; lo stesso costo è valido anche per i club privati, i quali devono avere anche uno stadio e delle strutture adeguate. (I. T.)"

E' gia' stato deciso tutto? Ci sono notizie ufficiali riguardo questo???? Quindi una selezione federale+Benetton???????
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Non credo sia stato deciso niente, però, chiaramente l'unica squadra che ha TUTTI i requisiti richiesti (o meglio elencati) nei vari articoli usciti (esempio stadio da almeno 5.000 posti, fidejussioni, bacino d'utenza, appeal turistico, ecc.) è Treviso.
A tutte le altre ne manca almeno uno di questi requisiti (mi viene in mente Calvisano e il suo "stadietto").
Il problema principale mi sembra che al momento Treviso non abbia una rosa attrezzata per quella competizione, considerando il fatto che, giustamente, il paletto fondamentale è che in campo ci vadano giocatori italiani.
Io credo che se Treviso è in grado di dimostrare di avere la possibilità concreta di creare una rosa decente, allora potrebbe essere pronta immediatamente (anche perchè si sta preparando da anni a questo salto, almeno a parole).
Zenith

Messaggio da Zenith »

Posto anche qui l'intervento che ho fatto in altro thread sperando di trovare risposte:

Bene, allora secondo le parole del Presidente è sicuro che il Super 10 sparirà già dal prossimo anno, mentre non è sicuro se, come e quando parteciperemo alla CL.

Domande:
ma allora cosa stiamo giocando a fare quest'anno ?
tranne chi vincerà l'ultimo scudetto "italiano", quali altri benefici potranno avere i club ? chi arriva secondo va in Heineken ?
chi arriva tra le prime 6 va in Challenge ?
chi arriva ultimo retrocede ? i soldi delle coppe arrivano ?
le squadre del Super 10 devono rinnovare i contratti con i giocatori e cominciare a pensare a nuovi acquisti o possono fare a meno di pagarli sin da subito, tanto il prossimo anno spariscono lo stesso ?

Non mi sembrano domande proprio irrilevanti arrivati a metà stagione. Se qualcuno dall'alto si degnasse di dare qualche chiarimento forse riusciremmo ad evitare che vada in malora tutto quello che già esiste senza sapere cosa arriverà di nuovo.
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

effettivamente è vero
rugby.it ha tanti meriti ..e sopratutto tanti amici
ma mi sfuggiva che fosse pure l'assemblea dei presidenti delle squadre

infatti x organizzarsi e sapere come muoversi leggono qui :oops:
LondonScot

Messaggio da LondonScot »

Penso che sia abbastanza naturale che la Magners League abbia voglia dei soldi degli sponsor italiani, ma nessuno pensa che la partecipazione di solo 2 o 4 squadre italiane possa avere un impatto molto negativo sul rugby italiano nel lungo termine?
paparoga

Messaggio da paparoga »

se sono 2 squadre per me sarebbe la morte del rugby italiano
rivel1

Messaggio da rivel1 »

magari lo è anche se sono 4

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
supermax

Messaggio da supermax »

Se guardiamo alla Scozia mi vengono cupi pensieri.....malgrado tutto io penso che un paese di 60 milioni di abitanti dovrebbe pensare a conservare un proprio torneo nazionale e rafforzarlo e che questa storia della Cl nel breve termine magari ci porterà vantaggi ma nel lungo termine ci anemizzerà.
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

visto che devo avere problemi di assimilazione..

qualcuno mi spiega perchè un campionato nazionale dovrebbe sparire per la formazione di due squadre..
o almeno cosa si intende per sparire?
intendete forse che su 17 regioni su 20 continueranno a non sapere che un tempo esisteva un campionato chiamato super 10?

e guardate che non sto scherzando
nessuno mi ha ancora spiegato chiaramente perchè dovrebbe sparire..???
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Proprio non capisco questa vostra resistenza al cambiamento...
Prima di tutto, il campionato nazionale NON SPARIRA'! Diventerà una specie di serie A di adesso con giocatori semi-professionisti, molti meno stranieri e avrà un interesse locale (come è adesso). In fin dei conti non è che il "super" 10 abbia un interesse tanto più grande...
Ci sarà un piano intermedio (di un livello tecnico decisamente superiore al "super" 10 di adesso) in cui giocheranno gli italiani più meritevoli (non è detto che i più meritevoli siano poi anche buoni per la nazionale, ma intanto giocheranno ad un livello più alto e sicuramente miglireranno).
Infine ci sarà il livello massimo con i migliori che arriveranno alla nazionale.
Guardate che è così in ogni Paese rugbisticamente avanzato...
O preferite restare alla situazione di adesso dove tra il "super" 10 e il livello europeo (NON DI NAZIONALE!) ci sono tra i 40 e i 60 punti di differenza?
Se lo volete, siete liberi di pensarlo, ma non potete certo dire di volere il meglio per il nostro rugby...
Siate onesti e dite che avete paura che le squadre che amate finiscano in un livello più basso (paura più che comprensibile).
LondonScot

Messaggio da LondonScot »

Bacioci ha scritto:Proprio non capisco questa vostra resistenza al cambiamento...
Prima di tutto, il campionato nazionale NON SPARIRA'! Diventerà una specie di serie A di adesso con giocatori semi-professionisti, molti meno stranieri e avrà un interesse locale (come è adesso). In fin dei conti non è che il "super" 10 abbia un interesse tanto più grande...
Ci sarà un piano intermedio (di un livello tecnico decisamente superiore al "super" 10 di adesso) in cui giocheranno gli italiani più meritevoli (non è detto che i più meritevoli siano poi anche buoni per la nazionale, ma intanto giocheranno ad un livello più alto e sicuramente miglireranno).
Infine ci sarà il livello massimo con i migliori che arriveranno alla nazionale.
O preferite restare alla situazione di adesso dove tra il "super" 10 e il livello europeo (NON DI NAZIONALE!) ci sono tra i 40 e i 60 punti di differenza?
Se lo volete, siete liberi di pensarlo, ma non potete certo dire di volere il meglio per il nostro rugby...
Siate onesti e dite che avete paura che le squadre che amate finiscano in un livello più basso (paura più che comprensibile).
Io posso dire invece che voglio il meglio per il nostro rugby. Sono abbonato al Rugby Parma F.C. Vado un pò d'appertutto per sostenere il mio club (sono stato a Newcastle per esempio). Vado a 4 partite del 6 Nazioni all'anno e ho assistito a tutte le partite dell'Italia durante i mondiali in Francia. Non ho paura di vedere il mio club in un livello più basso - continuerei a sostenerlo. Non voglio vederlo sparire comunque. Ho paura invece di vedere una nazione di 60 milioni di abitanti finire con 4 squadre professionistici, ognuna con un pubblico medio di 2.000 per partita. Quali vantaggi ci porterà la CL? Più soldi? Lo spero. Più tifosi allo stadio? Lo dubbito.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

Bacioci ha scritto:Proprio non capisco questa vostra resistenza al cambiamento...

non solo, i giocatori professionisti che non entreranno nella CL che fine faranno? diventeranno tutti semiprof.
mi sembra che si peggiori il livello così non che lo si alzi
molti qui sembrano non capire che abbiamo 60milioni di abitanti contri i 12 di irlanda,scozia e galles messi insieme

non mi risulta che in inghilterra e francia funzioni così come dici.. infine se voglio vedere una partita di serie A vado a Badia, da rovigo mi aspetto giustamente molto di più

paparoga

Messaggio da paparoga »

se vogliamo fare un discorso di prospettiva mettiamo le migliori 4 squadre in celtic league che e' un ottimo campionato e lasciamo il super 10 cosi' com'e' facendolo diventare magari un super 12 o 14 in modo da valorizzare piu' giovani che andranno poi a finire in queste 4 squadre. con 2 selezioni subito ci sara' qualche risultato ma il futuro e' buio.(secondo me)
Bloccato