Heineken Cup 2011 - 2012

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
luciorm

Re: Heineken Cup 2011 - 2012

Messaggio da luciorm »

ciccio74 ha scritto: Una stagione e mezza di Celtic, mezza nazionale in campo e budget triplicato per "impedire" ai terz'ultimi del campionato inglese il punto di bonus...in casa...andiamo bene...

ciccio ma che dici? i terz'ulltimi del campionato inglese, come li chiami tu, sono la squadra che è andata in di premiership per sette volte negli ultimi sette anni! quest'anno ha avuto un pò di problemi a inizio stagione ma se guardi bene la classifica ti accorgi che sono a 5 punti dalla zona playoff!
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

luciorm ha scritto:
ciccio74 ha scritto: Una stagione e mezza di Celtic, mezza nazionale in campo e budget triplicato per "impedire" ai terz'ultimi del campionato inglese il punto di bonus...in casa...andiamo bene...
ciccio ma che dici? i terz'ulltimi del campionato inglese, come li chiami tu, sono la squadra che è andata in di premiership per sette volte negli ultimi sette anni! quest'anno ha avuto un pò di problemi a inizio stagione ma se guardi bene la classifica ti accorgi che sono a 5 punti dalla zona playoff!
Va bene, lucio, ma a stretto rigor di logica, ciccio non ha mica detto una balla.
Quando il Biarritz ha perso a Viadana erano a metà classifica. Magari si sono consolati pensando "Beh, in fondo noi siamo a metà classifica ed abbiamo perso contro la seconda miglior franchigia italiana" :-] Anche questa è una verità.
ciccio74

Messaggio da ciccio74 »

ciccio ma che dici? i terz'ulltimi del campionato inglese, come li chiami tu, sono la squadra che è andata in di premiership per sette volte negli ultimi sette anni! quest'anno ha avuto un pò di problemi a inizio stagione ma se guardi bene la classifica ti accorgi che sono a 5 punti dalla zona playoff![/quote]

Va bene, lucio, ma a stretto rigor di logica, ciccio non ha mica detto una balla.
Quando il Biarritz ha perso a Viadana erano a metà classifica. Magari si sono consolati pensando "Beh, in fondo noi siamo a metà classifica ed abbiamo perso contro la seconda miglior franchigia italiana" :-] Anche questa è una verità.[/quote]

Non era mia intenzione mettere in dubbio il valore dei Tigers, so bene che tra breve potremmo ritrovarli nei quartieri alti della Premiership, solamente mi chiedevo se valeva la pena fare cotanta rivoluzione celtica per fare appena meglio di Calvisano quando i Tigers, come dicevate voi, vincevano in patria e in Europa...
Scusate ma quando si perde in casa di 16 punti, 3 mete a 0 arbitro o no, c'è poco di che essere contenti, poi se vogliamo rimanere nella mentalità delle ONOREVOLI SCONFITTE, tanto valeva lasciare il campionato come stava.
"Il rugby è uno sport da villani giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da villani".
Anonimo
carry60atessa

Messaggio da carry60atessa »

Il rugby non si modifica in modo radicale, rivoluzionario o improvviso, ne' a livello di tecniche di gioco ne' a livello di cultura sportiva di giocatori, pubblico e giornalisti.
Pretendere di essere competitivi dopo un quarto di stagione (la prima per gli aironi ha rappresentato solo un test di ingresso) a livello di club che hanno 130 anni di storia di vantaggio mi sembra utopistico. Se cercate qualche scusa per denigrare la partecipazione italiana in celticleague, trovatene una migliore che questa suona ridicola!
ugofoscolo

Messaggio da ugofoscolo »

Ieri ero allo stadio. Partita pessima, giocata male e in maniera sufficiente dai Tigers (che infatti non arrivano al bonus) con gli Aironi semplicemente impotenti. Trevisan, Venditti e Cattina non sono giocatori per questo livello (almeno per ora), le seconde camminavano per il campo, la touche non ha funzionato, la mischia ha retto solo il primo tempo. L'arbitro non è stato sicuramente il migliore in campo, ma da qui a dire che è stato decisivo per il risultato mi sembra esagerato. Le uniche note positive: Masi (soprattutto quando è passato estremo), Sinoti (a parte il giallo) e Orquera per i placcaggi. Man of the match il Mazzacavai, produttore di salumi equini di superba qualità.
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Tanto valeva fare come il Calvisano. Quindi fallire, mollare tutti i giocatori "a piedi" da un giorno all'altro, ripartire da una serie inferiore... ecc...ecc...
Qui si dimentica una cosa. Le franchigie sono state create per far crescere la nostra nazionale, DI CONSEGUENZA far crescere il movimento e di conseguenza arrivare a combattere per i play off del PRO12 ed un domani, magari, per passare il turno in Heineken Cup.
Sono solo due perchè il rugby italiano OGGI può reggere (a malapena) SOLO DUE SQUADRE PROFESSIONISTICHE. Stop.
Gli anni d'oro di Treviso, Calvisano, Viadana e poco altro sono stati anni di soldi buttati dalla finestra senza nessuna crescita. Il Treviso erano anni che cercava una maniera "legale" per andare a disputare un campionato estero PER CRESCERE.
gingi

Messaggio da gingi »

Anch'io ero allo stadio ieri e anch'io ho avuto l'impressione del senso d'impotenza di Viadana.
Diciamo che giocava contro una delle 4-5 squadre più forti in Europa, ma piena d'infortuni e in gita premio a Monza.
Come singoli poi ho apprezzato solo Masi, poco altro. Buona la mischia del primo tempo (contro una signora prima linea inglese), disastrosa la touche.
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

gingi ha scritto: Diciamo che giocava contro una delle 4-5 squadre più forti in Europa, ma piena d'infortuni e in gita premio a Monza.
Dimentichi il fatto che Flood era deconcentrato perchè sua nipotina ha la tosse.
Cole era depresso perchè la sera prima è andato in bianco e Cockerill incavolato nero perchè non ha preso nulla nell'ultima battuta di caccia alla volpe
pavlon

Messaggio da pavlon »

gingi ha scritto:Diciamo che giocava contro una delle 4-5 squadre più forti in Europa, ma piena d'infortuni e in gita premio a Monza.
Va bene tutto ... ma parlare di "gita premio" alla prima giornata di Heineken, con il regolamento che non rende affatto agevole il passaggio del turno anche per le squadre blasonate, mi sembra un po' troppo. Probabilmente non succederà, ma se il mancato punto di bonus dovesse costare la qualificazione ai Tigers ...

Detto questo, come al solito qui si sta facendo tanta polemica sul nulla. A parte pochi "scalmanati" che fanno commenti "contro" o "a favore" a prescindere, la sostanza è che gli Aironi non si possono dire soddisfatti del gioco prodotto, ma sicuramente hanno fanno un passo avanti rispetto all'ultima prestazione (che era stata davvero deludente). Il resto conta poco ...
Sarei piuttosto curioso di sentire pareri sull'organizzazione dell'evento: come è stata la partita "casalinga" a Monza? Soddisfatti? (O rimborsati?)
Wooden

Messaggio da Wooden »

Ho visto la partita degli Aironi - prima volta che li vedo quest'anno - in tv e condivido il parere di Hap e degli ultimi post.
Gli Aironi possono essere soddisfatti del risultato, dovuto però a vari sprechi degli inglesi, del fatto che si sono ripresi mentalmente dopo aver giocato i primi 20 minuti ad un livello ridicolo e del fatto che bene o male sono riusciti a reggere l'incontro anche (soprattutto?) mettendo in campo dei perfetti "italiani sconosciuti e giovani" nella ripresa, che in futuro potrebbero migliorare e che secondo me già hanno fatto meglio dei più noti del giro della nazionale che più passa il tempo e meno restano titolari inamovibili.
Chi crede che il risultato sia comunque buono, deve considerare che questi Tigers sono partiti male quest'anno, hanno molti nazionali superutilizzati nella RWC e che ancora devono recuperare completamente la forma. Non stanno giocando affatto bene (vedasi rimonta dei London Irish) quindi non credo di sbagliare dicendo che si doveva e poteva giocare meglio.
Per il resto il gioco degli Aironi sembra la perfetta trasposizione clubbistica del gioco della nazionale, con la ciliegina sulla torta di un attacco inesistente e raramente pericoloso. L'impegno che ci mette Masi è incredibile, ma non può muovere tutto da solo o quasi.
calep61

Messaggio da calep61 »

pavlon ha scritto:
gingi ha scritto:Diciamo che giocava contro una delle 4-5 squadre più forti in Europa, ma piena d'infortuni e in gita premio a Monza.
Va bene tutto ... ma parlare di "gita premio" alla prima giornata di Heineken, con il regolamento che non rende affatto agevole il passaggio del turno anche per le squadre blasonate, mi sembra un po' troppo. Probabilmente non succederà, ma se il mancato punto di bonus dovesse costare la qualificazione ai Tigers ...

Detto questo, come al solito qui si sta facendo tanta polemica sul nulla. A parte pochi "scalmanati" che fanno commenti "contro" o "a favore" a prescindere, la sostanza è che gli Aironi non si possono dire soddisfatti del gioco prodotto, ma sicuramente hanno fanno un passo avanti rispetto all'ultima prestazione (che era stata davvero deludente). Il resto conta poco ...
Sarei piuttosto curioso di sentire pareri sull'organizzazione dell'evento: come è stata la partita "casalinga" a Monza? Soddisfatti? (O rimborsati?)
Condivido, ma nessuno che parla di mentalità. Io continuo a pensare che sia la causa principale delle defezioni a singhiozzo accusate dagli Aironi, se non ci sarebbero mai spazzi di gioco più che dignitoso. L'unico vero neo, sempre secondo me, è la mediana; povera!
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Scusate, allora diciamo le cose in anticipo. Perchè nessuno alla vigilia ha detto che gli Aironi dovevano vincere?
Allora facciamo una prova con la partita di oggi. Il Benetton (molto più in forma e molto più "quadrato" degli Aironi) oggi cosa deve/può fare contro i Saracens? Vincere?
Io vedo il titolo di un giornale che parla di "missione impossibile": perchè?

A me sembra che qualcuno perda un po' il senso delle proporzioni.
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Al termine della gara, per la verità, il campo mi sembrava abbastanza rovinato. Vedremo i commenti dei "locali" e della società di calcio...

Però, 8.150 persone si possono considerare un successo, e per me possono anche crescere, almeno per la partita con il Clermont. Castrogiovanni senza peli sulla lingua alla domanda di una giornalista su come si è trovato al Brianteo: "Mi sono trovato bene, sicuramente meglio rispetto alla prima volta che sono venuto qui. Ho giocato contro le Fiji con la neve e l'acqua delle docce era fredda..."
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Attilio B ha scritto:Scusate, allora diciamo le cose in anticipo. Perchè nessuno alla vigilia ha detto che gli Aironi dovevano vincere?
Allora facciamo una prova con la partita di oggi. Il Benetton (molto più in forma e molto più "quadrato" degli Aironi) oggi cosa deve/può fare contro i Saracens? Vincere?

Non è che si deve vincere. È che si deve dimostrare di potersela giocare piú o meno alla pari. Ieri gli Aironi non ci sono andati nemmeno vicini. Vediamo oggi Treviso, anche se giocare in casa o fuori fa una "leggerissima" differenza...
Sta di fatto che mi sembrano quasi ridicoli certi commenti entusiastici per un match finito 3 mete a neanche un'occasione, giocata in casa, con una mischia che è stata dominata, ecc ecc.
Attilio B

Messaggio da Attilio B »

Bacioci ha scritto:
Attilio B ha scritto:Scusate, allora diciamo le cose in anticipo. Perchè nessuno alla vigilia ha detto che gli Aironi dovevano vincere?

Non è che si deve vincere. È che si deve dimostrare di potersela giocare piú o meno alla pari. Ieri gli Aironi non ci sono andati nemmeno vicini. Vediamo oggi Treviso, anche se giocare in casa o fuori fa una "leggerissima" differenza...
Sta di fatto che mi sembrano quasi ridicoli certi commenti entusiastici per un match finito 3 mete a neanche un'occasione, giocata in casa, con una mischia che è stata dominata, ecc ecc.
Certo, sarebbero ridicoli commenti del genere, se gli aironi non avessero avuto due chiare occasioni da meta (finite con due in-avanti) e la mischia NON fosse stata dominata da quella avversaria, punto di forza dei Tigers. Quella della mischia dominata non mi sembrava di averla ancora letta, almeno hai portato una novità nel topic... :D

Però qui sono stati fatti commenti "soddisfatti", semmai, non entusiastici. Certo, se ti stanno sui maroni gli Aironi, un commento soddisfatto ti può sembrare "euforico ed entusiastico", un'occasione da meta ti può sembrare una normale azione di gioco, se il Leicester non raggiunge il suo obbiettivo non è per merito degli Aironi ma è perchè gli inglesi erano in vacanza, ecc...ecc...
L'unica cosa che anche un "anti-Aironi" non può negare erano gli 8.000 e passa spettatori. Teniamoceli stretti, è un bene per tutto il rugby italiano.
Rispondi