Una prova della qualità dei giovani dell'Eccellenza è anche il fatto che i permit player che sono arrivati a giocare in Celtic si sono sempre comportati bene. Morisi non è che un esempio.halfback ha scritto: In senso generale, non posso che rallegrarmi del fatto che il vero campionato italiano - l'Eccellenza - permetta di valorizzare qualche buon prospetto: in fondo era quello che ci si proponeva con la riforma richiesta dall'ingresso in CL e, almeno per il momento, i catastrofisti possono considerarsi zittiti.
Italia Emergenti v England Students
Moderatore: Emy77
-
mariemonti
Re: Italia Emergenti v England Students
-
mariemonti
La "A" è stata eliminata, almeno fino a nuovo ordine, però il discorso che stavamo facendo era sulla qualità. La "profondità" del nostro movimento, "strength in depth" (o qualcosa del genere) la chiamano i sudditi di Sua Maestà.calep61 ha scritto: La A, come precedentemente concepita, è sostituita dalla Emergenti, come peraltro chiarito anche nel sito della FIR; al link sottostante un'intervista a Giudi dove si precisa ciò.
Diciamo che l'esigenza di una "nazionale A" è forse meno sentita perché ci sono già le franchigie, ed allora si è pensato di far accumulare un po' d'esperienza internazionale ai giovani che giocano in Eccellenza.
Caffini per esempio è stato uno dei migliori anche se da terza linea è stato spostato in seconda. In ciascuno dei due ruoli ha almeno dieci giocatori davanti in un'ipotetica gerarchia. Per questo giochiamo contro gli "Student" e non contro i "Saxon".
-
paga1
La nostra nazionale A avrebbe avuto Demarchi-Tebaldi-Cattina-Filippucci-Santamaria-Biagi-Pratichetti jr ecc... questa era la nazionale emergenti.
-
sandrobandito
Coinvolgendo direttamente i giocatori dei club di eccellenza fai giocare un numero complessivo maggiore di giocatori in competizioni internazionali.paga1 ha scritto:La nostra nazionale A avrebbe avuto Demarchi-Tebaldi-Cattina-Filippucci-Santamaria-Biagi-Pratichetti jr ecc... questa era la nazionale emergenti.
Il prossimo step potrebbe essere giocare contro i "Saxon", e magari nella coppa FIRA regolarmente.mariemonti ha scritto:La "A" è stata eliminata, almeno fino a nuovo ordine, però il discorso che stavamo facendo era sulla qualità. La "profondità" del nostro movimento, "strength in depth" (o qualcosa del genere) la chiamano i sudditi di Sua Maestà.calep61 ha scritto: La A, come precedentemente concepita, è sostituita dalla Emergenti, come peraltro chiarito anche nel sito della FIR; al link sottostante un'intervista a Giudi dove si precisa ciò.
Diciamo che l'esigenza di una "nazionale A" è forse meno sentita perché ci sono già le franchigie, ed allora si è pensato di far accumulare un po' d'esperienza internazionale ai giovani che giocano in Eccellenza.
Caffini per esempio è stato uno dei migliori anche se da terza linea è stato spostato in seconda. In ciascuno dei due ruoli ha almeno dieci giocatori davanti in un'ipotetica gerarchia. Per questo giochiamo contro gli "Student" e non contro i "Saxon".
-
mariemonti
Se la Nazionale composta di giocatori dell'Eccellenza riuscirà ad essere competitiva contro i Saxon, avremo fatto bingo.
A quel punto potremo dire di essere veramente all'altezza delle altre squadre del Sei Nazioni e soprattutto l'Eccellenza avrebbe raggiunto il suo scopo: creare atleti professionisti per le due franchigie
A quel punto potremo dire di essere veramente all'altezza delle altre squadre del Sei Nazioni e soprattutto l'Eccellenza avrebbe raggiunto il suo scopo: creare atleti professionisti per le due franchigie
- giuseppone64
appunto, è credibile che al momento gli emergenti possano vincere contro i saxon? io come te aspetto quel momento.mariemonti ha scritto:Se la Nazionale composta di giocatori dell'Eccellenza riuscirà ad essere competitiva contro i Saxon, avremo fatto bingo.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
GiorgioXT
Troppe variabili ... i Saxons la scorsa stagione erano molto forti, a febbraio invece hanno perso 35-0 contro la Scozia "A" ...giuseppone64 ha scritto: appunto, è credibile che al momento gli emergenti possano vincere contro i saxon? io come te aspetto quel momento.
-
Luqa-bis
Appunto.
Le squadre A, B, Emergenti, ecc. sono sovente molto incostanti nelle composizioni e nelle prestazioni.
A me pare che l'Italia abbia intrapreso unpercorso simile a quello Argentino: Pumas, Jaguars, Pampas XV.
Che gli Emergenti siano la seconda o la terza squadra nazionale non è che lo trovo importante.
Sono la rappresentativa del campionato di Eccellenza (magari anche con qualche atleta di A1) così come la nazionale maggiore è espressione di franchigie ed "espatriati".
L'importante èfarla giocare e migliorare le proprie prestazioni, ponendosi obiettivi chiari: adesso giocarsela con le nazionali "tier B2, domani giocarsela con i Saxons , Francia A, Irlanda A, dopodomani ...
Le squadre A, B, Emergenti, ecc. sono sovente molto incostanti nelle composizioni e nelle prestazioni.
A me pare che l'Italia abbia intrapreso unpercorso simile a quello Argentino: Pumas, Jaguars, Pampas XV.
Che gli Emergenti siano la seconda o la terza squadra nazionale non è che lo trovo importante.
Sono la rappresentativa del campionato di Eccellenza (magari anche con qualche atleta di A1) così come la nazionale maggiore è espressione di franchigie ed "espatriati".
L'importante èfarla giocare e migliorare le proprie prestazioni, ponendosi obiettivi chiari: adesso giocarsela con le nazionali "tier B2, domani giocarsela con i Saxons , Francia A, Irlanda A, dopodomani ...
-
wanchope16
Bisogna farla giocare in Challenge Cup e farle fare amichevoli di lusso con Southern Kings e Pampas XVLuqa-bis ha scritto:Appunto.
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!
-
sandrobandito
Concordo. Pensavo anch'io alla Challenge, ma insieme ad una selezione federale vedo una franchigia vera.wanchope16 ha scritto:Bisogna farla giocare in Challenge Cup e farle fare amichevoli di lusso con Southern Kings e Pampas XVLuqa-bis ha scritto:Appunto.
Mi sembra che Calvisano e Viadana siano sulla buona strada per costituire una franchigia lombarda a sostegno degli Aironi, a Parma si muove qualcosa, forse Roma potrà accentrare altri interessi. I Dogi purtroppo sono un sogno...
-
metabolik
Dissento totalmente.sandrobandito ha scritto:wanchope16 ha scritto:Appunto.
Bisogna farla giocare in Challenge Cup e farle fare amichevoli di lusso con Southern Kings e Pampas XV
Concordo. Pensavo anch'io alla Challenge, ma insieme ad una selezione federale vedo una franchigia vera.
Mi sembra che Calvisano e Viadana siano sulla buona strada per costituire una franchigia lombarda a sostegno degli Aironi, a Parma si muove qualcosa, forse Roma potrà accentrare altri interessi. I Dogi purtroppo sono un sogno...
La selezioni nazionali devono giocare con altre selezioni nazionali, di qualsiasi fascia siano.
L'approccio psicologico che dovrebbero sostenere i giocatori con una maglia ITALIA (o di un altra nazionale) in un match con un club è incompatibile , o meglio, insostenibile: motivazione tendente a zero + tutto da perdere da una parte, motivazione massima e tutto da guadagnare dall'altra. Tant'è vero che si contano sulle dita di una mano le partite fra club e selezioni Nazionali. A me viene in mente solo Munster - AB, ogni 10 anni.
-
sandrobandito
Beh, non necessariamente una selezione sostenuta dalla Fir deve chiamarsi Italia. Lupi, Zebre o Fiamme Oro andrebbe benissimo.metabolik ha scritto: Bisogna farla giocare in Challenge Cup e farle fare amichevoli di lusso con Southern Kings e Pampas XV
Concordo. Pensavo anch'io alla Challenge, ma insieme ad una selezione federale vedo una franchigia vera.
Dissento totalmente.
La selezioni nazionali devono giocare con altre selezioni nazionali, di qualsiasi fascia siano.
L'approccio psicologico che dovrebbero sostenere i giocatori con una maglia ITALIA (o di un altra nazionale) in un match con un club è incompatibile , o meglio, insostenibile: motivazione tendente a zero + tutto da perdere da una parte, motivazione massima e tutto da guadagnare dall'altra. Tant'è vero che si contano sulle dita di una mano le partite fra club e selezioni Nazionali. A me viene in mente solo Munster - AB, ogni 10 anni.
-
Luqa-bis
Restano dei problemi da risolvere:
1. dove giocano durante la stagione gli atleti diquelle "franchigie"? Inaltri club?
E quelle franchigie che campionato fanno per poter essere inviate in Challenge?
Se ipoteticamente, durante il 6nazioni, sisvolgesse un torneo franchigie a 4-6 squadre tipo Dogi, Longobardi, Villanoviani, Capitolini, Magnagrecia o Serenissima, Alpi, Appennini, Tre Mari o 4 Repubbliche o Antichi Ducati , allora potresti mandare in Challenge le 4 selezioni e riorganizzare i campionati di Eccellenza, A1 e A2.
E potresti anche decidere che le 4 selezioni siano "100% di formazione indigena" se punti allo sviluppo.
2. Se invece metti gli atleti in una "Accademia" o in una "FFOO allargata", che poi fa il campionato Eccellenza, come giustifichi che quella va in Challenge e le altre che magari gli arrivano davanti no?
1. dove giocano durante la stagione gli atleti diquelle "franchigie"? Inaltri club?
E quelle franchigie che campionato fanno per poter essere inviate in Challenge?
Se ipoteticamente, durante il 6nazioni, sisvolgesse un torneo franchigie a 4-6 squadre tipo Dogi, Longobardi, Villanoviani, Capitolini, Magnagrecia o Serenissima, Alpi, Appennini, Tre Mari o 4 Repubbliche o Antichi Ducati , allora potresti mandare in Challenge le 4 selezioni e riorganizzare i campionati di Eccellenza, A1 e A2.
E potresti anche decidere che le 4 selezioni siano "100% di formazione indigena" se punti allo sviluppo.
2. Se invece metti gli atleti in una "Accademia" o in una "FFOO allargata", che poi fa il campionato Eccellenza, come giustifichi che quella va in Challenge e le altre che magari gli arrivano davanti no?
-
Tallonatore80
per me, le coppe conquistate da posizionid i campionato devono essere giocate dai club che se lo meritano sul campo.
invece di inventarmi seghe mentali strane farei cosi'.
le due celtiche con la loro franchigia restano, magari si possono spostare in base agli investitori (tipo le squadre professionistiche americane, resta il nome, cambia la "Home of") e la Fir si cerca qualche sponsor in più e fa la terza celtica, con base a roma, in cui fa crescere e fa giocare gli accademici, con la consapevolezza che prenderanno un sacco di sberle ma li fa crescere. e risolviamo tutte le beghe.
ma come sempre, le soluzioni migliori o più semplici, non le vuole mai nessuno.
invece di inventarmi seghe mentali strane farei cosi'.
le due celtiche con la loro franchigia restano, magari si possono spostare in base agli investitori (tipo le squadre professionistiche americane, resta il nome, cambia la "Home of") e la Fir si cerca qualche sponsor in più e fa la terza celtica, con base a roma, in cui fa crescere e fa giocare gli accademici, con la consapevolezza che prenderanno un sacco di sberle ma li fa crescere. e risolviamo tutte le beghe.
ma come sempre, le soluzioni migliori o più semplici, non le vuole mai nessuno.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
modestmouse
Beh, includere una nuova squadra in un campionato europeo non mi sembra la soluzione più semplice, mica puoi andare dal board e dire "l'anno prossimo non è che possiamo fare il campionato a 13 squadre, che ho bisogno di far giocare dei giovani?"Tallonatore80 ha scritto: ma come sempre, le soluzioni migliori o più semplici, non le vuole mai nessuno.