Pro12 8a giornata
Moderatore: Emy77
-
Leinsterugby
Re: Pro12 8a giornata
Diciamo che fino al 50esimo siamo riusciti a tenere il possesso e complice una loro difesa non troppo aggressiva soprattutto fra i 3/4 li abbiamo puniti.
Poi il nulla + totale, come già visto contro edimburgo-glasgow-la rochelle. La difesa di treviso ampiamente peggiore di quando c'era Casellato, 0 placcaggi in avanzamento, avversari che ad ogni fase guadagnavano il vantaggio, non parliamo dell'incapacita cronica di recuperare palloni con turnover, veramente una cosa imbarazzante come se fossero degli sparring partner in allenamento.
E poi in attacco nei pochi possessi avuti nel secondo tempo: sostegni sempre distanti anche sui pick and go, pulizia in ruck fatte male e conseguenti calci contro col possesso nostro, incapacità di sfruttare le penetrazioni lungo l'asse quando tutto il cardiff era schierato sull'ampiezza del campo.
dell'arbitro sinceramente non me ne frega niente quando mancano i fondamentali del placcaggio e del sostegno al compagno di squadra quello è l'ultimo dei problemi e mi fa incacchiare che il pubblico se la prenda così tanto con gli arbitri quando dovrebbe prendersela con una squadra veramente deficitaria.
La delusione finale, come sempre, è arrivata nel girare per i locali di treviso e a tarda notte trovare i nostri eroi ubriachi marci che celebravano la sconfitta
Poi il nulla + totale, come già visto contro edimburgo-glasgow-la rochelle. La difesa di treviso ampiamente peggiore di quando c'era Casellato, 0 placcaggi in avanzamento, avversari che ad ogni fase guadagnavano il vantaggio, non parliamo dell'incapacita cronica di recuperare palloni con turnover, veramente una cosa imbarazzante come se fossero degli sparring partner in allenamento.
E poi in attacco nei pochi possessi avuti nel secondo tempo: sostegni sempre distanti anche sui pick and go, pulizia in ruck fatte male e conseguenti calci contro col possesso nostro, incapacità di sfruttare le penetrazioni lungo l'asse quando tutto il cardiff era schierato sull'ampiezza del campo.
dell'arbitro sinceramente non me ne frega niente quando mancano i fondamentali del placcaggio e del sostegno al compagno di squadra quello è l'ultimo dei problemi e mi fa incacchiare che il pubblico se la prenda così tanto con gli arbitri quando dovrebbe prendersela con una squadra veramente deficitaria.
La delusione finale, come sempre, è arrivata nel girare per i locali di treviso e a tarda notte trovare i nostri eroi ubriachi marci che celebravano la sconfitta
-
speartakle
Arbitro pessimo, ma ieri allo stadio c'era il rutto libero. Anche se l'arbitro sta facendo cacare, non si può urlare come cani quando fischia l'inavanti netto di Tegikakibuau sutentativo di intercetto. Non si può ululare quando da calcio d'inizio la palla finisce in area di meta e conseguentemente si riparte da mischia a centro campo regola 13.9 Da calcio di invio o rimessa in gioco:
Se la squadra avversaria fa un annullato, o rende il pallone morto, oppure se il
pallone diventa morto andando in touch di meta o su od oltre la linea di pallone
morto, ha due possibili scelte:
• Giocare una mischia al centro della linea di metà di campo, con il diritto di
introdurre il pallone, o
• Far ripetere il calcio d’invio.
Non si può ululare ancora quando su calcio a seguire di Gori il difensore recupera il pallone a terra e Gori ci si butta sopra senza dargli il tempo di rialzarsi, perchè è fallo, e fortuna che l'arbitro non l'ha visto. Unico dubbio sulla mischia data ai gallesi sulla conseguente ingiocabilità del pallone, ma mi sembra che (ho controllato sul regolamento di gioco e non ho trovato conferme) su recupero da calcio, e pallone ingiocabile la mischia è assegnata alla squadra in possesso, non importa se gli avversari sono in avanzamento, per questo chiedo conferme ad arbitri.
Insomma mi va bene che si contesti decisioni, ma non in modalità rutto libero, dovo qualsiasi cosa è un pretesto per insultare.
Sentire bambini che imitano i grandi e insultano l'arbitro, mi fa accapponare la pelle.
Da educatore di minirugby, mi chiedo che senso abbia insegnare i principi del rugby, del rispetto, cercare di eliminare l'alibi del'arbitro (dove nel minirugby è spesso il tuo stesso educatore), quando poi allo stadio non c'è limite all'idiozia?
E non mi venite a dire che questa è colpa dell'arbitro che a causa della sua incompetenza genera questi fenomeni perchè è una scusante ridicola e idiota, uno è liberissimo di fischiare le decisioni se vuole, ma il limite della decenza rimane, lo stadio non è un porto franco. Ed in ogni caso prima di contestare una decisione mi domando prima se so il regolamento, altrimenti se non so cosa prevede al massimo rimango in disaccordo ma non mi metto ad inveire.
Il rutto libero non è ribellarsi all'ingiustizia degli arbitri incapaci o in malafede, è come una scimmia in gabbia che lancia la me..rda in giro.
Se la squadra avversaria fa un annullato, o rende il pallone morto, oppure se il
pallone diventa morto andando in touch di meta o su od oltre la linea di pallone
introdurre il pallone, o
Non si può ululare ancora quando su calcio a seguire di Gori il difensore recupera il pallone a terra e Gori ci si butta sopra senza dargli il tempo di rialzarsi, perchè è fallo, e fortuna che l'arbitro non l'ha visto. Unico dubbio sulla mischia data ai gallesi sulla conseguente ingiocabilità del pallone, ma mi sembra che (ho controllato sul regolamento di gioco e non ho trovato conferme) su recupero da calcio, e pallone ingiocabile la mischia è assegnata alla squadra in possesso, non importa se gli avversari sono in avanzamento, per questo chiedo conferme ad arbitri.
Insomma mi va bene che si contesti decisioni, ma non in modalità rutto libero, dovo qualsiasi cosa è un pretesto per insultare.
Sentire bambini che imitano i grandi e insultano l'arbitro, mi fa accapponare la pelle.
Da educatore di minirugby, mi chiedo che senso abbia insegnare i principi del rugby, del rispetto, cercare di eliminare l'alibi del'arbitro (dove nel minirugby è spesso il tuo stesso educatore), quando poi allo stadio non c'è limite all'idiozia?
E non mi venite a dire che questa è colpa dell'arbitro che a causa della sua incompetenza genera questi fenomeni perchè è una scusante ridicola e idiota, uno è liberissimo di fischiare le decisioni se vuole, ma il limite della decenza rimane, lo stadio non è un porto franco. Ed in ogni caso prima di contestare una decisione mi domando prima se so il regolamento, altrimenti se non so cosa prevede al massimo rimango in disaccordo ma non mi metto ad inveire.
Il rutto libero non è ribellarsi all'ingiustizia degli arbitri incapaci o in malafede, è come una scimmia in gabbia che lancia la me..rda in giro.
-
Garryowen
Però a proposito di questo, ricordo male o nell'occasione l'arbitro ha richiesto il tmo?speartakle ha scritto:Arbitro pessimo, ma ieri allo stadio c'era il rutto libero. Anche se l'arbitro sta facendo cacare, non si può urlare come cani quando fischia l'inavanti netto di Tegikakibuau sutentativo di intercetto. Non si può ululare quando da calcio d'inizio la palla finisce in area di meta e conseguentemente si riparte da mischia a centro campo regola 13.9 Da calcio di invio o rimessa in gioco:
introdurre il pallone, o
Se davvero è indifferente che l'avversario abbia annullato o che la palla sia finita fuori, perché l'arbitro chiama il tmo?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
Garryowen
Per chi viene a Parma: per evitare problemi con gli autovelox piazzatevi alle calcagna della vettura di Gavazzi, lui sa come fare
- jpr williams
- Contatta:
Nel pezzo che ho scritto per il blog metto in colonna 3 elementi:jaco ha scritto:Dal tabellino vedo 4 mete in 46 minuti (cose che voi umani...), poi il crollo verticale...
Chiedo a chi l'ha vista: è dovuto ad un crollo puramente fisico oppure i nostri hanno smesso di giocare perchè dopo la meta del bonus la partita era "già vinta"? Tutti questi placcaggi sbagliati sono figli di un calo fisico o mentale?
la stanchezza fisica, che pure c'era, ma che da sola non è stata affatto determinante: Treviso i placcaggi li ha sbagliati per tutta la partita, inclusi i primi minuti.
L'indisciplina, spesso originata proprio dai placcaggi sbagliati e dai conseguenti recuperi raffazzonati di una difesa indietreggiante.
Infine spero che qualcuno mi dica che McKinley aveva preso una botta o aveva i crampi, altrimenti la sua sostituzione è una delle scelte più suicide e prive di senso che io ricordi: il genio irlandese finchè è stato in campo è stato la differenza fra la sconfitta per indisciplina e la vittoria delle sue invenzioni. Quando hai un giocatore così forte e così in serata di grazia lo lasci in campo anche con una gamba sola, a meno che non sia lui a chiederti di uscire.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
speartakle
perchè la discriminante è se ha temporeggiato o meno. Se il pallone si ferma e il giocatore aspetta prima di schiacciare l'annullato allora si riparte dai 22, altrimenti come dice l regola. Nel caso specifico a me dal vivo sembrava annullato senza ritardi, quindi mischia al centro.
Poi magari ha chiesto altre cose al TMO, oppure anche lui non conosce bene il regolamento, ma queste sono le fattispecie che regolano i calci di riavvio del gioco.
Poi magari ha chiesto altre cose al TMO, oppure anche lui non conosce bene il regolamento, ma queste sono le fattispecie che regolano i calci di riavvio del gioco.
- jpr williams
- Contatta:
Non ci avevo mai pensato.Garryowen ha scritto:Per chi viene a Parma: per evitare problemi con gli autovelox piazzatevi alle calcagna della vettura di Gavazzi, lui sa come fare
Visto che oggi tradirò la moglie (Calvisano) per l'amante (le Zebre) terrò presente il consiglio
A proposito, ma gli autovelox ci sono solo per chi arriva dalle mie parti o si stendono intorno a Pevma a vaggieva pev chilometvi e chilometvi?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
hardhu
Re: RE: Re: Pro12 8a giornata
Non mi sembra abbia chiesto il TMO. Piuttosto la regola prosegue scrivendo:Garryowen ha scritto:Però a proposito di questo, ricordo male o nell'occasione l'arbitro ha richiesto il tmo?speartakle ha scritto:Arbitro pessimo, ma ieri allo stadio c'era il rutto libero. Anche se l'arbitro sta facendo cacare, non si può urlare come cani quando fischia l'inavanti netto di Tegikakibuau sutentativo di intercetto. Non si può ululare quando da calcio d'inizio la palla finisce in area di meta e conseguentemente si riparte da mischia a centro campo regola 13.9 Da calcio di invio o rimessa in gioco:
introdurre il pallone, o
Se davvero è indifferente che l'avversario abbia annullato o che la palla sia finita fuori, perché l'arbitro chiama il tmo?
"Se la squadra avversaria sceglie di fare un annullato o di rendere il pallone
morto, deve farlo senza ritardo. Qualsiasi altra azione effettuata con il pallone,
da un giocatore in difesa, sta a signifi care che il giocatore ha deciso di
continuare il gioco."
Mi sembra che Davies abbia detto proprio questo, cioè qualcosa tipo "the Player immediately..."
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
-
Garryowen
Dimenticavo il Calvisano. Gavazzi oggi non sarà a Parma...jpr williams ha scritto:Non ci avevo mai pensato.Garryowen ha scritto:Per chi viene a Parma: per evitare problemi con gli autovelox piazzatevi alle calcagna della vettura di Gavazzi, lui sa come fare
Visto che oggi tradirò la moglie (Calvisano) per l'amante (le Zebre) terrò presente il consiglio![]()
A proposito, ma gli autovelox ci sono solo per chi arriva dalle mie parti o si stendono intorno a Pevma a vaggieva pev chilometvi e chilometvi?
Gli autovelox sono proprio sulla Asolana. Se vieni da Piasensa non ci sono problemi. È un po' la gabella che doveva pagare chi proveniva da territori fuori dal Ducato
-
jentu
Ripeto come ho scritto prima che i problemi di Treviso non sono relativi a questo avversario, nè tantomeno a questo arbitro che, a volte, - udite udite - sa arbitrare bene.
L'errore che però è stato evidente e che anche per carenze difensive di Treviso ha influenzato il risultato e, probabilmente, incattivito il pubblico - non ero allo stadio -, è stato l'intervento sul blocco di salto su lancio di Gega al 62°.
L'errore che però è stato evidente e che anche per carenze difensive di Treviso ha influenzato il risultato e, probabilmente, incattivito il pubblico - non ero allo stadio -, è stato l'intervento sul blocco di salto su lancio di Gega al 62°.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
Garryowen
Però bisogna distinguere, perché bisogna identificare le cause. Con "Carenze difensive" si può pensare di tutto.
Se all'avversario non ci arrivi, se ti supera grazie a giocate, a schemi o se non ti rischieri dopo una multifase, è colpa dell'allenatore.
Però se sbagli il placcaggio, un fondamentale che in altre occasioni hai dimostrato di saper fare benissimo, allora quella è colpa esclusivamente dei giocatori. Qui si parla di una percentuale di errori altissima di una squadra che per fortuna ha avuto il predominio del possesso e credo anche il predominio territoriale
Se all'avversario non ci arrivi, se ti supera grazie a giocate, a schemi o se non ti rischieri dopo una multifase, è colpa dell'allenatore.
Però se sbagli il placcaggio, un fondamentale che in altre occasioni hai dimostrato di saper fare benissimo, allora quella è colpa esclusivamente dei giocatori. Qui si parla di una percentuale di errori altissima di una squadra che per fortuna ha avuto il predominio del possesso e credo anche il predominio territoriale
- jpr williams
- Contatta:
Garry, com'è il tempo là?
-
speartakle
giusto, ma lo sbagliare il placcaggio può essere causa di molte cose, anche appunto avere uno schieramento deficitario in difesa, che genera insicurezza nei giocatori, poca fiducia nel compagno ecc. Ovvio che se un il 12 gallese di sole gambe ti va via come nella meta su Sgarbi li stiamo parlando di miss match tra trequarti che su difesa schierata non dovrebbe esiste a questi livelli. Si parla di velocità di base eh mica di tecnica.Garryowen ha scritto:Però bisogna distinguere, perché bisogna identificare le cause. Con "Carenze difensive" si può pensare di tutto.
Credo che a treviso in questo momento manchino un po' entrambe le cose, invertire la rotta non sarebbe male.
Comunque da notare che l'approccio al punto d'incontro degli italiani è assolutamente rimasto uguale ad anni fa, mentre mediamente gli altri ormai a mettere le mani sul pallone sono estremamente efficaci come tecnica:
baricentro bassissimo e gambe larghissime con busto che va a coprire il placcato, una volta che ti ci sei messo in quella posizione il tenuto è praticamente assicurato.
il problema a mio avviso non è che prendiamo tanti tenuti, ma che non ne provochiamo abbastanza, perchè appunto proprio di qualità tecnica di intervento non ne abbiamo di adeguata.
-
Garryowen
Piove moderatamente. Stamattina pioveva forte.jpr williams ha scritto:Garry, com'è il tempo là?
-
jentu
la difesa trevigiana non va in difficoltà sul primo placcaggio mancato e sul conseguente squilibrio, bensì è in difficoltà sullo schieramento e rischieramento difensivo dove non si adatta all'attacco avversario, spesso è larga relativamente dove dovrebbe essere fitta e non copre all'interno.
La prima meta la si prende perchè caschetto rosa invece di coprire sull'ala, placca l'uomo di Benvenuti - perchè non si fida del suo recupero?
Sulla meta che nasce dal fallo in touche di Cardiff la difesa non riesce a formarsi velocemente da una fase che si credeva di attacco, non sale a togliere spazio dentro i propri 22, e non scivola a reinfittirsi davanti al portatore. Poi il 12 di Cardiff aveva più gambe del nostro, ma gli errori di lettura difensiva collettiva sono quelli che originano gli errori individuali - spero - altrimenti bisognerebbe concludere che i nostri non sanno placcare.
Non voglio neanche pensarci.
La prima meta la si prende perchè caschetto rosa invece di coprire sull'ala, placca l'uomo di Benvenuti - perchè non si fida del suo recupero?
Sulla meta che nasce dal fallo in touche di Cardiff la difesa non riesce a formarsi velocemente da una fase che si credeva di attacco, non sale a togliere spazio dentro i propri 22, e non scivola a reinfittirsi davanti al portatore. Poi il 12 di Cardiff aveva più gambe del nostro, ma gli errori di lettura difensiva collettiva sono quelli che originano gli errori individuali - spero - altrimenti bisognerebbe concludere che i nostri non sanno placcare.
Non voglio neanche pensarci.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti