speartakle ha scritto: 21 ott 2020, 15:22
Riprendo il commento dell'altro thread
Non sono convinto che Smith abbia utilizzato Canna a 12 perchè vuole giocare sempre con lo schema del doppio play. Credo che l'abbia fatto per un mix tra giocare in modo diverso e sorprendere le altre squadre e sfruttare l'abilità di Canna che ha caratteristiche diverse da qualsiasi giocatore che l'Italia ha a disposizione nel ruolo di doppio play (ne Allan, ne Morisi, ne Hayward hanno quella capacità di osare e provare soluzioni diverse che ha Canna). Morisi sopratutto sarebbe un secondo Allan, ma pure più lento nell'esecuzione quindi assolutamente inutile rispetto l'obbiettivo di Smith di dare velocità e imprevedibilità al gioco in zona 3 (al largo). Rizzi sarebbe il più simile ma anche no dato che già non ha tantissima confidenza nel suo ruolo congeniale, appioppargli tutta la resposabilità nel gioco aperto in un ruolo che non è il suo congeniale non credo sia il caso.
Quindi io non mi aspetto che la soluzione doppio play sia sicura per l'Irlanda (probabilmente mi sbaglio), al massimo un giocatore che come doppio play potrebbe assomigliare a Farrell è Garbisi e che a primo centro non sfigurerebbe. Però è un giocatore che da cose diverse da quello che era stato chiesto a Canna nello scorso 6N.
In definitiva sposo le opzioni per i 3/4 contro l'Irlanda:
10Garbisi-12Morisi-13Bisegni/Zanon
10Allan-12Garbisi-13Morisi (anche se in difesa non mi da tanta sicurezza Morisi sullo spazio largo)
10Garbisi-12Morisi-13Bisegni non sarebbe male.
Zanon secondo me sta venendo sempre più usato come 12 (con Morisi 13) perchè spesso fa fatica a difendere il canale del secondo centro. Vedo molto più solido Morisi a livello difensivo anche a 13.
Quindi un'altra opzione potrebbe essere:
10Garbisi-12Zanon-13Morisi, per avere un mix di solidità in difesa e tecnica e sfondamento in attacco.
Anche se penso che le 3 opzioni più realistiche saranno :
10Garbisi-12Canna-13Morisi per rimanere sul gioco visto nelle prime partite.
Considerando la penuria di ali però potremmo anche vedere una cosa del genere:
10Canna-12Morisi-13Zanon-14Bisegni. Bisegni può compensare le lacune difensive di Zanon in certi frangenti.
Visto che Franco sembra essere uno che non ha paura di buttare i giovani in campo prendendosi anche dei rischi potrebbe esserci anche questa possibilità:
10Garbisi-12Canna-13Morisi-14Mori. Sarebbe interessante, un po' rischiosa (Mori in difesa ancora "boh") ma interessante.