Telecronisti di calcio e le mete

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Rispondi
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Vedi Ilgorgo, se io sono in questo sito, se mi guardo 3 partite di rugby alla settimana, se vado a vedere la Rugby Rovigo al battaglini sciroppandomi 80 km invece che andare in bicicletta al Paolo Mazza a vedere la Spal un motivo ci sarà no?

Quello su cui punto il dito è che quando uno si avvicina al rugby ha l'idea che questo sia un mondo felice, un paradiso dove dove lealtà e correttezza potrebbero essere le uniche regole etc. etc.

Standoci dentro, frequentando sia gli stadi che questo sito e le continue discussioni da peggiori bettole di Caracas semplicemente mi sono accorto che dietro questa invitante facciata si nasconde una realtà diversa.

Mi pare d'aver capito che se lo faccio notare do fastidio, ma questo non è un problema mio, è un problema di chi si aggrappa ad una visione fuori della realtà e che si incazza se qualcuno gli rompe il giochino.

Se poi ho scelto un nick (in altri forum) come "Savonarola" un motivo ci sarà. Sono abituato a criticare fortemente le cose che mi "appartengono", che sento mie, e a considerare una immane stronzata il dire "noi siamo migliori perchè gli altri sono peggiori".

Mi spiace per gli spettatori australiani, io dopo molte resistenze sono riuscito a portare un amico pallofilo di discreto livello a vedere qualche partita di rugby, ti posso assicurare che anche lui ha fatto un balzo sulla sedia a vedere, ad esempio, Rovigo - Padova del Super 10 2005/2006 in cui i giocatori si facevano giustizia sommaria in campo con pugni alle spalle dei giocatori.

Questa tua frase "ma per motivi legati non al calcio in sè ma alla sua popolarità certi comportamenti negativi sono più diffusi in questo sport che nel rugby (e che in tutti gli altri sport, credo). " la quoto in pieno. L'ho detto tante volte e lo ripeto ora.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

Cane_di_Pavlov ha scritto:le continue discussioni da peggiori bettole di Caracas
vabbè, ma quello è solo per bere il Pampero
pinghial

Messaggio da pinghial »

parramatta ha scritto:continuo a non sentir parlare di coraggio lealta' eccc...
valori dunque, si parla di valori...
si deve parlare di coraggio di entrare con la testa in una mischia, si deve parlare di lealtà verso un avversario, o verso il prorpio compagno?

Sono un bellissimo e maraviglioso vestito, sono le cose che mi hanno insegnato a 17 anni, sono i cosidetti valori di uno sport che vuol definirsi nobile, diverso che cerca di dare una faccia all'esterno di pulizia ma che purtroppo ha tante cose che non vanno.

Caro Paramatta, come ha giustamente detto Cane, staccati dai luoghi comuni...

Qui nessuno ha denigrato il rugby, ma nessuno vuol fare altrettanto con nessun altro sport e sai perché?

Proprio per quei VALORI che come dici tu dovrebbero contraddistinguere un rugbysta di cui tu ti sei eletto fiero rappresentante.

Se questi valori ti appartenessero realmente non dovresti, a mio modestissimo parere, nemmeno avere pensieri di odio, di snobbismo, di supremazia, di arroganza che hai invece dimostrato nei tuoi scritti.

Perché se ti hanno insegnato il rispetto, questo è un valore assoluto che va mantenuto nel corso di una intera vita.
Ma se per te i valori del rugby sono quelli di dire:

"c4$$o come sò figo perché io gioco a rugby, dove c'è il terzo tempo, dove siamo tutti amici, dove IO ho il coraggio di fare un placcaggio, dove IO sono leale con un avversario perché gli offro una birra etc etc" ovvero una marea di luoghi comuni...

son proprio dei gran bei valori!!!
parramatta

Messaggio da parramatta »

per user cane e billingham, ma sopratutto per il gorgo, che sembra aver percepito il discorso piu lucidamente e sinteticamente.

Intanto non mi scalderei cosi tanto come fate voi, in fondo ho solo risposto ad una prima provocazione di cane che definiva il rugby uno sport di merda come tutti gli altri, argomentando con idee e rispetto delle opinioni e sport altrui, solo evidenziando che per parlare di una cosa bisogna conoscerla.

Secondo rileggete i post e vedrete che non ho mai detto che il rugby e' il paradiso e il resto e' l'inferno.Sinteticamente per me e' uno sport che annovera alcuni aspetti non presenti in altri sport.E che ne fanno l amagia tutto qui.

Ho concordato quasi in oggi messaggio che il marcio e' ovunque quindi anche nel rugby, e piu si va avanti piu sara'cosi.

E non e' certo enfatizzando il negativo che le cose miglioreranno.siamo tutti coscienti di quello che non va.Eed e' questo che non viene fuori da decine di post, timidamente accennato nel tuo ultimo billingham, l'esaltazione di cose uniche che non sto a ripetere.

E non mi citare il sacrificio( farsi il culo allenandosi) o il fair play ( ti do la manina, lo fanne anche nel tennis ) o le squadre di calcio che sono unite perche sono banalita' comuni a tutti gli sport.

La differenza la fa, semplicemente l'essenza del rugby:
Il coraggio
La lealta'
La generosita'
La resistenza alla fatica e l'abitudine al dolore
l'altruismo,Il sacrificio di tutti per un fine comune
Vivere insieme una vera sofferenza fisica che ti avvicina
il rispetto delle regole, dell'avversario, dell'arbitro
il terzo tempo con l'avversario
ecc...
la differenza tra me e voi, semplicemente e che io riconosco che la realta' talvolta non e' esattamente come quella descritta qui sopra, ne condanno le devianze, e ribadisco fortemente questi ideali.

Voi non fate altro che banalizzarne i significati legittimando le devianze''perche' e uno sport di merda come tutti'' senza neanche averci giocato mai( cane!)
l'idea sarebbe quella di portare avanti gli ideali e combattere per esse invece di constatare che tutti gli sport sono marci e da anche il nostro, che ci vuoi fare...
e continuo a non avere conferme su tutte queste bellissime cose, ma ridimensionamenti continui.
questa e' la prova lampante del vostro atteggiamento negativo.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Hai mai giocato a Curling?

No?

Allora chi ti dice che questi valori che tu elenchi non appartengano anche allo sport della pentola sul ghiaccio, magari in maniera più forte e pregnante?

Questo è il punto focale della questione... poi pensa te, io ho praticato ad alti livelli uno sport in cui manco esiste l'arbitro, ma di certo non mi metto a fare paragoni sullo sport e sugli atteggiamenti dei praticanti di questo o quello sport come fai tu, ad esempio, nel tuo famoso "amo il rugby, odio il calcio".

Sei il primo che giudica cose che non conosce e che poi rifiuta ogni critica che viene mossa ai suoi ragionamenti solo perchè proviene da uno che non ha mai giocato a rugby.
pinghial

Messaggio da pinghial »

oppure a baseball, a football americano, a polo, ad hockey (no aspetta, in questo si danno un fracasso di botte sul serio), a cricket, o a quello che ti pare...

tanto Cane, lui è sopra tutti noi, e noi poveri mortali (giocatori e non) non possiamo e non potremo capire...

ciò che si cerca di dirti Paramatta, è che crediamo che pur essendo il rugby uno sport meraviglioso e di cui facciamo parte, forse non è lo sport migliore al mondo, ed ognuno deve essere rispettato per quello che è e rappresenta...

conosci il buzkashi? è uno sport con tradizioni e valori altissimi sai?
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

No Paramatta. Secondo il mio italiano il tuo ragionamento, almeno cosi' come e' scritto, non e' corretto.
parramatta ha scritto:Sinteticamente per me [il rugby] e' uno sport che annovera alcuni aspetti non presenti in altri sport.E che ne fanno l amagia tutto qui.
e poco dopo:
parramatta ha scritto: La differenza la fa, semplicemente l'essenza del rugby:
Il coraggio
La lealta'
La generosita'
La resistenza alla fatica e l'abitudine al dolore
l'altruismo,Il sacrificio di tutti per un fine comune
Vivere insieme una vera sofferenza fisica che ti avvicina
il rispetto delle regole, dell'avversario, dell'arbitro
il terzo tempo con l'avversario
ecc...
quindi prima dici che il rugby ha alcuni aspetti che gli altri sport non hanno. poi elenchi alcune caratteristiche che dichiari essere "l'essenza" del rugby. Suppongo che siano gli stessi aspetti che identificavi come unici del rugby. Ma sinceramente a leggerli non sembrano per nulla cosi' peculiari e unici tali da rendere il rugby una spanna sopra gli altri sport.
parramatta ha scritto:la differenza tra me e voi, semplicemente e che io riconosco che la realta' talvolta non e' esattamente come quella descritta qui sopra, ne condanno le devianze, e ribadisco fortemente questi ideali.
Secondo il mio punto di vista la differenza e' un'altra:
noi non riconosciamo aprioristicamente al rugby nessuno stato di elite rispetto agli altri e garantiamo a tutti gli sport la stessa dignita' di base che il rugby ha.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

pinghial ha scritto: conosci il buzkashi? è uno sport con tradizioni e valori altissimi sai?
Si gioca con carte da briscola o da poker? :P
pinghial

Messaggio da pinghial »

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Visti i 4 cavalli direi carte da briscola allora ;)
Chuba

Messaggio da Chuba »

ciò che si cerca di dirti Paramatta, è che crediamo che pur essendo il rugby uno sport meraviglioso e di cui facciamo parte, forse non è lo sport migliore al mondo, ed ognuno deve essere rispettato per quello che è e rappresenta...
E qual'è lo sport migliore del mondo?
Qualcuno ha il Verbo?Ce lo dica!!
Io (che non ho giocato nè a calcio nè a rugby)so che alcuni genitori che hanno giocato a calcio e che lo seguono ancora hanno portato i figli a giocare a rugby perchè lo ritengono più educativo.Non mi risulta il contrario.
Poi se uno vuole,trova da criticare su tutto,compreso il curling e via dicendo
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Probabilmente non esiste uno sport migliore del mondo, così come (opinione personale) non è detto che uno sport di squadra sia più educativo di uno sport individuale.

Ogni sport può essere educativo o deleterio per un bambino, dipende dalla "cultura" di chi avvicina un bambino allo sport.
parramatta

Messaggio da parramatta »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Hai mai giocato a Curling?

No?

Allora chi ti dice che questi valori che tu elenchi non appartengano anche allo sport della pentola sul ghiaccio, magari in maniera più forte e pregnante?

Questo è il punto focale della questione... poi pensa te, io ho praticato ad alti livelli uno sport in cui manco esiste l'arbitro, ma di certo non mi metto a fare paragoni sullo sport e sugli atteggiamenti dei praticanti di questo o quello sport come fai tu, ad esempio, nel tuo famoso "amo il rugby, odio il calcio".

Sei il primo che giudica cose che non conosce e che poi rifiuta ogni critica che viene mossa ai suoi ragionamenti solo perchè proviene da uno che non ha mai giocato a rugby.

e' banale dire che se faccio certe affermazioni, vuol dire che parlo per esperienza diretta avendo praticato piu sport ( incluso il calcio) oltre al rugby.
Non mi sembra affatto di rifiutare le critiche e i post lo testimoniano.
Solo gradirei argomentare scendendo nel particolare. con te non si puo certo fare...

Pinghial e' sceso in campo parlando di valori, ed e' sicuramente un buon terreno di argomentazioni.
Parliamo di quelli anziche ritirare fuori i miei post sulla pallatonda.
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

Cane_di_Pavlov ha scritto: Probabilmente non esiste uno sport migliore del mondo, così come (opinione personale) non è detto che uno sport di squadra sia più educativo di uno sport individuale.

Ogni sport può essere educativo o deleterio per un bambino, dipende dalla "cultura" di chi avvicina un bambino allo sport.
aggiungo:
e dipende anche molto dall'educatore/allenatore.

(adesso il confronto lo faccio io)

un buon allenatore puo' rendere il calcio molto educativo e un pessimo allenatore puo' rendere il rugby gratuitamente pericoloso e antieducativo. scambiamo gli allenatori e siamo in paradiso...:roll:
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Ok. Buon proseguimento e buon divertimento allora.
Rispondi