Svolta della FIR?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Squilibrio

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Squilibrio »

macomemai ha scritto: 4 mar 2021, 13:08 come fai a giocare se ad ogni percussione degli avversari non vai a placcare ma aspetti che arrivi l'avversario, se quando arriva non placchi ma accompagni e perdi tre metri se va bene, se poi a terra questo con l'abbrivio e senza che nessuno contesti il pallone ne fa altri due, mantenendo sempre il possesso del pallone e con un compagno pronto a fare lo stesso, senza che in tutta la partita si provi una controruck e se vuoi alzare la percentuale di touche tue vinte fai la stupida ogni due per tre, senza mai avere una cassaforte avanzante? Ma è solo colpa del piano di gioco e dell'allenatore della difesa ?
Queste cose le devono insegnare smith ascione e gavazzi ai giocatori o qualcun altro?
Squilibrio

GrazieMunari ha scritto: 4 mar 2021, 14:03
Aironi è inutile, come puoi spiegare a chi è contento se le Zebre in formazioni quasi tipo battono i 20enni di Brive mentre non considera competitiva Treviso che gioca 73 minuti punto a punto con Leinster e Ulster praticamente al completo?
O ancora peggio a chi ste partite non le vede?
O a chi considera una stagione alle ortiche per svariati motivi per giudicarne la forza complessiva?

Con le franchigie possiamo essere lì a giocarcela con tutti o quasi, e lo saremmo anche in Nazionale se giocassimo in maniera difensiva (come farebbe il Verona con la Juve), senza doppio play e se si facessero giocare i 28enni invece delle giovanissime speranze (Varney escluso).

Abbiam sprecato l'anno scorso, abbiam sprecato quest'anno, ce ne rimangono altri 3.
Speriamo Smith rinsavisca ma vorrebbe dire ammettere di aver scazzato tutto per 2 anni. Figuriamoci...
Resta quindi la speranza che intervenga la FIR col nuovo Presidente
Le Zebre in formazione almeno quasi tipo sono anni che non si vede e te lo dice un ex abbonato che le guarda adesso in tv, per il resto a parte che smith è da meno di due anni che è ct e ha preso in mano la squadra quasi i pandemia come mai vi lamentavate che non si dava spazio ai giovani e adesso che lo si fa volete i vecchi? Poi che competenze hai tu per dire che si è scazzato tutto? In italia anche l'allenatore migliore del mondo non vincerebbe una partita con il materiale che abbiamo nel livello in cui giochiamo dove non c'è nessuno più scarso di noi
Garry

Messaggio da Garry »

Squilibrio ha scritto: 4 mar 2021, 14:38
un decennio fa è stato fatto un cambiamento che andava bene a tutti da cui difficilmente ormai possiamo tornare indietro, si è scelto di concentrare l'alto livello su due squadre che dovevano compensare l'abbassamento del livello del rugby italiano così che con pochi soldi si arrivava in alto...
Scusa eh, ma detta così sembra una cosa abbastanza assurda calata dall'alto da Dondi solo per la sua maggior gloria.
In realtà il ragionamento, che si può condividere o no, partiva dal presupposto che si volesse competere a livello internazionale, visto che eravamo nel 6N.
Per essere competitivi a livello internazionale devi avere un campionato professionistico, cosa che qui in Italia si era rivelata impossibile.
Da qui, l'idea e la telenovela della Celtic

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Anch'io ero un sostenitore di quella scelta. L'ho detto e ridetto.
Ma se dopo 10 anni siamo a questo punto bisognerebbe cominciare a chiedersi se fosse la scelta giusta.
Se io scelgo una strada e vedo che sbatto continuamente contro un muro forse mi viene il dubbio di essere finito in un vicolo cieco.
Eh, ma adesso non si può più tornare indietro.
E allora continua a picchiare la testa contro il muro. Vediamo cosa si rompe prima.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

jpr williams ha scritto: 4 mar 2021, 15:27Ma se dopo 10 anni siamo a questo punto bisognerebbe cominciare a chiedersi se fosse la scelta giusta.
Ma no sono solo 2-3 anni che son stati fatti sbagli o che le cose vanno male, il resto del ProX ce lo siamo sempre giocato ALLA GRANDE perdendo al massimo massimo di qualche punto. Perdendo eh sia chiaro ma tutto sommato st*cazzi dei risultati.
Garry

Messaggio da Garry »

Però continui a seguirlo, eh?
Non ti perdi una partita.
Si vede che ti eri stancato di vedere una squadra che perde, ma volevi vedere perdere sempre la stessa :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Garry ha scritto: 4 mar 2021, 15:49 Però continui a seguirlo, eh?
Non ti perdi una partita.
Si vede che ti eri stancato di vedere una squadra che perde, ma volevi vedere perdere sempre la stessa :lol:
A noi anti-tutto piace guardare la propria squadra per la gioia di vederle prendere, è proprio il masochista che c'è in me. :roll:
Poi sai, o la minestra....... il livello non è (purtroppo) comparabile con il Top10, inoltre guardare le partite su YT o Facebook per me è peggio di un pugno su per quel posto.
Squilibrio

Garry ha scritto: 4 mar 2021, 15:13
Squilibrio ha scritto: 4 mar 2021, 14:38
un decennio fa è stato fatto un cambiamento che andava bene a tutti da cui difficilmente ormai possiamo tornare indietro, si è scelto di concentrare l'alto livello su due squadre che dovevano compensare l'abbassamento del livello del rugby italiano così che con pochi soldi si arrivava in alto...
Scusa eh, ma detta così sembra una cosa abbastanza assurda calata dall'alto da Dondi solo per la sua maggior gloria.
In realtà il ragionamento, che si può condividere o no, partiva dal presupposto che si volesse competere a livello internazionale, visto che eravamo nel 6N.
Per essere competitivi a livello internazionale devi avere un campionato professionistico, cosa che qui in Italia si era rivelata impossibile.
Da qui, l'idea e la telenovela della Celtic
Hai ragione ma in altro post faccio elenco di alcune società favorevoli quindi mi sembra chiaro che la colpa non sia di dondi, dondi che è sempre stato criticato da tutti, tutti hanno esaltato gavazzi quando decise di candidarsi 8 anni fa e sempre gli stessi 4 anni fa imploravano dondi per ripresentarsi alle elezioni per rimediare ai disastri di gavazzi....

Boh io non sono un esperto ma non credo che fare due squadre professionistiche importando giocatori a fine carriera (imposizione federale agli aironi) e relegando a dilettantismo tutto il resto per il nostro sistema sportivo sia la cosa migliore, per me l'epilogo era scontato..... Scusa se insisto comunque, chi è che forma i giocatori?
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

A me il pensiero di non poter vedere più ogni settimana un paio di partite internazionali di buon livello con squadre italiane contro il meglio del rugby europeo, e sostituirle con un mediocre campionato tra campanili veneti, mi fa venire una gran tristezza.
Ma devo essere io che sono strano, eh?
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Ma pare che parecchi siano convinti che la strada per raggiungere il gotha del rugby europeo, sia quella di tornare ai bei fasti del Super10.
Se accade, per me ve lo potete guardare da soli.
Garry

Messaggio da Garry »

Alla base del Super10 c'è una storia del "vorrei ma non posso", una sorta di bolla come quella immobiliare USA

porcorosso

Messaggio da porcorosso »

Ehm
Per il topic PRO14 vi do le direzioni:
Indice >>> Il Rugby nel Mondo >>> Europa >>> Pro14
Tutto interessante eh, ma qui metteteci le beghe di queste elezioni, così chei entra almeno legge cose che non si discutono in altri luoghi.

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto: 4 mar 2021, 15:27 Anch'io ero un sostenitore di quella scelta. L'ho detto e ridetto.
Ma se dopo 10 anni siamo a questo punto bisognerebbe cominciare a chiedersi se fosse la scelta giusta.
Se io scelgo una strada e vedo che sbatto continuamente contro un muro forse mi viene il dubbio di essere finito in un vicolo cieco.
Eh, ma adesso non si può più tornare indietro.
E allora continua a picchiare la testa contro il muro. Vediamo cosa si rompe prima.
è che ragioni tra una scelta giusta e una sbagliata, tra vicolo cieco e strada verso l'avvenire, quando possiamo solo confrontare la scelta tra un vicolo cieco del passato (TOP10) e un vicolo cieco del futuro (Celtic), tutti e due potenziali vicoli ciechi sono, uno lo abbiamo incontrato 10 anni fa e uno ci stiamo sbattendo oggi.
é una questione su quanto ci piacciono i marciapiedi affianco del vicolo cieco... a te piacciono quelli in porfido dei centri storici, ad altri quelli fichetti dei nuovi quartieri in cemento lisciato... degustibus...
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Non li definirei vicoli ciechi in senso assoluto.

Sono due vie che non hanno portato alla vetta.

O si tratta di riprendere fiato, riscendere di qualche appiglio e magari passare vicino, là dove non si era visto.
O di tornare sulla vecchia via.
O di andare a farne una nuova.

Oppure di pensare che quella cima sia troppo grande per noi.
Ma se si scegliere l'ultima, non tartassare degli amici di cordata che son dovuti scendere con noi con "eh, gli altri si che son forti e ce l'hanno fatta, noi invece..."

Ci mancano i nuovi adepti? 'gna trovarli?
Non arrivano quelli atleticamente bravi? Dove vanno e perché?
Non sappiamo insegnare? Ci credo, ma come mai sino a 18-20 siamo in crescita (di poco magari) ma si va meglio di prima, e dopo la 20 e cose sono complicate?

@ Squilibrio

Ora, prenditela con Rovigo, Petrarca, Calvisano e poi chi vuoi. Ma almeno i Cavalieri lasciali in pace. Arrivarono e da neo promossi arrivaron oquinti (grazie anche ad una colonia calvina acquisita dalla retrocessione dei lombardi.
Ma a differenza di molti altri, nelle coppe loro il rugby lo hanno spesso onorato.
pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

Garry ha scritto: 4 mar 2021, 10:47 Spero che chiunque vada sulla poltrona del GAV riesca a far superare al rugby italiano e ai suoi tifosi questo atteggiamento di contrapposizione, di invidia e di complesso d'inferiorità fra "professionisti" e "semi-dilettanti".
Che un giorno si arrivi a non leggere più queste assurde contrapposizioni "voi siete", opposto a "noi poveri derelitti" e cose del genere. Con gente che stappa champagne in allegria ad ogni sconfitta delle franchigie.
bravo Garry.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Rispondi