Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Luqa-bis »

Qe poi è quello che usano anche altre nazionali azzurre.
Il nostro ha la corona di alloro.
topotto53

Messaggio da topotto53 »

La FIR si chiama FIR.. La nostra bandiera ha il tricolore bianco rosso verde.. Faccio fatica a capire che cosa altro occorre aggiungere...in altre federazioni, alcuni richiami sono belli, anche perche' storici ( la rosa inglese..), ma altri mi fanno un po' ridere.. ( a partire dal galletto, pur se molto stilizzato, dei francesi..).
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Molti simboli sono tradizioni araldiche.
Anche il gallo lo è, e per me che abito in Chianti, non è risibile.

In Italia non abbiamo un animale/pianta simbolo e quindi...
Daddy

Messaggio da Daddy »

... mettiamo la corona di alloro come sui monumenti per commemorare le vittime... avendo la mania del vittimismo (chiaramente scherzo, non ho fonti atteendibili che sia così ma può essere un'ipotesi) :-]
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Tanto per giocare, pensavo che abbiamo la fortuna di avere una maglia dal colore molto bello, che l'azzurro ricorda l'acqua e che una squadra di rugby azzurra ricorda un po' tanti torrenti o fiumi minori che si riuniscono in un grande fiume (cioè nella la mischia, insomma) che poi sfocia in mare (la meta!). Un possibile logo o mascotte potrebbe insomma essere il Tevere o ancor meglio il Po, visto che questo è il più grande fiume italiano e che nella pianura del Po risiedono storicamente e anche attualmente le nostre migliori squadre di rugby. Non che il Po abbia nulla a che fare con l'azzurro, naturalmente: oggi sono andato a fare un giro sulle sue rive qui lungo la costa reggiana e l'acqua fa davvero schifo. Forse limaccioso lo è sempre stato, ma la schiuma sul pelo dell'acqua e i miliardi di brandelli di plastica incagliati lungo le rive sono un'obbrobrio creato da noi. I fiumi sono i più deboli di fronte all'inquinamento e anche per questo potrebbe avere un po' un significato sceglierne uno come simbolo.
Però, ripeto, tanto per giocare; il logo FIR, benché un po' anonimo, è ormai storico e per me va bene così
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ho scritto un po' tanto come al solito, perciò riassumo: un bel simbolo sarebbe anche il PO
topotto53

Messaggio da topotto53 »

E intanto il GIAPPONE batte il GALLES 23-8..!!!!!!
metabolik

Messaggio da metabolik »

Ilgorgo ha scritto:Ho scritto un po' tanto come al solito, perciò riassumo: un bel simbolo sarebbe anche il PO
Nelle notizie dal mondo, che di solito riguardano gli angoli più dispersi del pianeta, l'Impareggiabile cita il Po, l'altra grande passione della mia vita assieme al rugby. Non posso non rendergli omaggio.
Ecco una rarissima immagine: ultimi esemplari dell'etnia padana homo vogante (in via di estinzione).
Immagine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Bello...

Anch'io ho una cartolina del Po: è la soggettiva dei miei piedini che vi si immergono, con a sinistra un bidone del patume in mezzo all'acqua e a destra il ponte che collega Boretto a Viadana
http://www.youtube.com/watch?v=gePngelNrg8
Quando Goletta Verde venne a sapere che avevo messo i miei piedi in acqua aumentò da 5 a 7 le vele nere che segnalavano l'inquinamento del Po
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Rugby africano... Nelle ultime due settimane si sono giocati numerosi TM. Il Niger ha vinto per l'ennesima volta il girone Nord di seconda categoria (vale più o meno la 15a posizione nel continente) lasciandosi alle spalle nell'ordine Burkina Faso, Mali, Togo, Ghana e Benin. La Namibia ha invece vinto a Dakar la Coppa d'Africa di prima categoria girone B (posizioni dalla 5a alla 8a del continente) superando la Tunisia, i padroni di casa del Senegal e il Botswana, che è retrocesso in 1a cat. C. Sugli spalti di Dakar c'erano diverse centinaia di persone (http://www.facebook.com/photo.php?v=10151656153123514) e tutte le partite sono state trasmesse in diretta dalla tv nazionale; il rugby in Senegal sembra godere di buona salute.
Poi si è giocata l'andata della Elgon Cup, tradizionale sfida ugando-kenyana avulsa dalla Coppa d'Africa (il monte Elgon sorge al confine tra i due stati): sfide equilibratissime, in campo maschile Kenya-Uganda 16-17 e in campo femminile Kenya-Uganda 18-17

Immagine
Ecco una mappa dell'Africa Cup 2013
In marrone la nazione fuori categoria (Sud Africa)
In rosso la 1a categoria A (Zimbabwe, Kenya, Uganda, Madagascar)
In rosé la 1B (Namibia, Tunisia, Senegal, Botswana)
In arancione la 1C (Marocco, Costa d'Avorio, Niger, Nigeria, Zambia e Mauritius)
In arancio flebile la 2 Nord (Mali, Burkina Faso, Niger, Ghana, Togo, Benin)
e la 2 Sud (Tanzania, Rwanda, Burundi, Swaziland)
In giallino la 3 Nord (Mauritania, Algeria, Libia, Egitto)
e la 3 Sud (Congo Kinshasa, Congo Brazzaville, Centrafrica, Gabon)
In bianco le nazioni (almeno venti) che non partecipano

Immagine
Niger (in arancione) contro Benin nel grande stadio di Niamey
Pata

Messaggio da Pata »

Jap-Can 0-3 alla fine del primo tempo. Il diluvio non aiuta il gioco e c'è stato almeno un errore grosso dalla piazzola presumo per colpa dell'acqua.

Buon Rugby a tutti,

Pat'a
Pata

Messaggio da Pata »

Secondo tempo molto migliore del primo, 13 pari a 10 dalla fine. Il mediano giapponese sostituito (fra i migliori in campo) ha fatto un po' di inchini per rispondere agli applausi :)

Buon Rugby a tutti,

Pat'a
Pata

Messaggio da Pata »

Jap vince 16-13!

Buon Rugby a tutti,

Pat'a
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il Giappone ha così soffiato al Canada la chance di vincere il torneo; la Pacific Cup si conclude sabato e a questo punto sarà la vincente di Fiji contro Tonga a conquistare il successo generale. Nel weekend si giocano anche la Castle Series con gli azzurri, la Elgon Cup maschile e femminile, la Coppa d'Africa 2 Sud (in campo solo ruandesi e burndesi, visto che Swaziland e Tanzania hanno rinunciato) e l'inizio della Coppa d'Africa 1C in Costa d'Avorio. Il torneo ivoriano è organizzato a Yamoussoukro, famosa o famigerata per ospitare una cattedrale quasi identica alla basilica di San Pietro e costruita con gran profusione di soldi quando la cittadina aveva meno di ventimila abitanti e la nazione languiva (come adesso, credo) nella povertà. Non ne ho trovato conferma ma è possibile che l'espressione "cattedrale nel deserto" sia nata da questa vicenda.
Le partite del weekend

Sabato
05.10: Fiji v Tonga http://www.irb.com/live/video.html
07.10: Giappone v Usa http://www.irb.com/live/video.html
09.35: Nuova Zelanda v Francia
12.00: Australia v B&I Lions
13.00: Uganda v Kenya femminile
14.15: Scozia v Italia
15.00: Rwanda v Burundi
15.00: Uganda v Kenya
17.15: Sud Africa v Samoa
21.10: Argentina v Georgia

Domenica
11.00: Marocco v Niger
16.00: Costa d'Avorio v Zambia
18.00: Nigeria v Mauritius
18.45: Galles U20 v Inghilterra U20 live http://www.irb.com/live/video.html

Immagine Immagine
la cattedrale di Yamoussoukro e un murale in Kenya; non so se sia solo una gag fine a sé stessa o se in Kenya siano diffusi i ladri di galline, però è significativo trovare il rugby anche nei graffiti perché significa forse che laggiù il rugby sta entrando nella cultura popolare
Pata

Messaggio da Pata »

Info sui campionati minori in Europa, campioni di Repubblica Ceca sono diventati i ragazzi del Tatra Smichov battendo in finale all'overtime il Praga 39-20. Entrambe le squadre sono di Praga (non che ci fosse bisogno di dirlo per la seconda). Mi dispiace per gli ex compagni del Dragon (di Brno) che sono tornati ad alti livelli dopo alcuni anni e sono usciti in semifinale contro il Praga (perdendo anche abbastanza male per giunta, 42-12). Per dovere di cronaca l'altra seminifinale era Tatra Smichov-Sparta (sempre di Praga, affiliata all'omonima polisportiva dei più famosi cugini calciatori) 34-11.

Piccolo OT su Yamoussoukro, quando la cattedrale nel deserto venne costruita la Costa d'Avorio non era un paese povero, secondo gli standard africani dell'epoca almeno. Non che si giustifichi tale spesa di denaro, ma se c'era un paese in Africa equatoriale che stava non male era la CIV. Il problema è nato dopo la morte del padre fondatore circa 20 anni fa...

Buon Rugby a tutti,

Pat'a
Rispondi