Mondiale U20 2017

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Mondiale U20 2017

Messaggio da jpr williams »

bep68 ha scritto:Gli allenatori migliori devono formare i ragazzi in under 12/14/16, dopo fanno solo esperienza, ma la formazione vera, le fondamenta, avviene li.
Io penso che questo sia verissimo, ma penso anche che la formazione di un giocatore non debba mai considerarsi conclusa e sono sostenitore di una filiera che parte dalle giovanili (dove si insegna nel senso etimologico della parola come dici giustamente tu), arriva all'accademia (dove si completa la struttura fisica e si affina la tecnica), passa in eccellenza (dove c'è il primo riscontro agonistico e ci si avvicina al professionismo), poi in pro 12 (dove si diventa pro a tutti gli effetti e si alza il livello fino a quello internazionale) e poi, sperabilmente, nella nazionale maggiore.
Penso che ognuno di questi step sia importante e lavori sui ragazzi migliorandoli continuamente. Naturalmente se nei primi due livelli si incontrano allenatori appassionati e competenti e negli altri due livelli si va in società che ti danno l'opportunità di emergere. Altrimenti si spreca tutto.

La prima volta che vedrai il tuo Iaco digli che su questo forum c'era qualcuno che non lo conosceva per niente e che vedendolo giocare ne è rimasto molto impressionato. Dissi la stessa cosa la prima volta che vidi giocare il giovanissimo M'Bandà. :wink:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

jpr williams ha scritto:
bep68 ha scritto:Gli allenatori migliori devono formare i ragazzi in under 12/14/16, dopo fanno solo esperienza, ma la formazione vera, le fondamenta, avviene li.
Io penso che questo sia verissimo, ma penso anche che la formazione di un giocatore non debba mai considerarsi conclusa e sono sostenitore di una filiera che parte dalle giovanili (dove si insegna nel senso etimologico della parola come dici giustamente tu), arriva all'accademia (dove si completa la struttura fisica e si affina la tecnica), passa in eccellenza (dove c'è il primo riscontro agonistico e ci si avvicina al professionismo), poi in pro 12 (dove si diventa pro a tutti gli effetti e si alza il livello fino a quello internazionale) e poi, sperabilmente, nella nazionale maggiore.
Penso che ognuno di questi step sia importante e lavori sui ragazzi migliorandoli continuamente. Naturalmente se nei primi due livelli si incontrano allenatori appassionati e competenti e negli altri due livelli si va in società che ti danno l'opportunità di emergere. Altrimenti si spreca tutto.

La prima volta che vedrai il tuo Iaco digli che su questo forum c'era qualcuno che non lo conosceva per niente e che vedendolo giocare ne è rimasto molto impressionato. Dissi la stessa cosa la prima volta che vidi giocare il giovanissimo M'Bandà. :wink:
peccato che quelli che studiano li fanno fuori perchè non vincono e si concentrano sulla formazione e non sui risultati...
ne conosco giusto giusto uno ....
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
bep68

Messaggio da bep68 »

jpr williams ha scritto:

concordo in pieno
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
jentu

Messaggio da jentu »

Anch'io
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Concordo con bep68. Fosse per me investirei milioni, come federazione, ingaggiando allenatori STRANIERI (magari con un passato italiano) per le squadre giovanili di chi compete nella serie a e nell'Eccellenza, rimuovendo una franchigia inutile e dannosa per il movimento (meglio se rimuoverne due). Sicuramente il movimento trarrebbe giovamento.

Davvero con 10 milioni circa non sarebbe tutto questo possibile? Ed aggiungiamoci pure le inutili accademie...
Saremmo già sui 15-20 milioni da spendere..il problema è che non daresti lavoro, promesse e poltrone. È l amara realtà.
Sono sicuro che gli Scots abbiano fatto qualcosa di molto simile per arrivare 6* nel ranking mondiale.

Tallonatorr mica ti riferivi a Frati ? :D
supermax

Messaggio da supermax »

Gli scoti hanno fatto tutt'altro che eliminare le "inutili accademie". Hanno conservato la franchigia di Edimburgo anche se molti 4 anni fa volevano eliminarla perché lottava solo per non arrivare ultima ed hanno semplicemente potenziato i programmi che già avevano accettando di inghiottire bocconi amari per tutto il tempo che i loro programmi di sviluppo andavano avanti. Se vogliamo, fra gli allenatori stranieri hanno preso due italiani per la mischia.... Io non dico di buttare via tutto, dico che dobbiamo farlo meglio e fra questo, concordo, ci starebbero benissimo allenatori stranieri per le giovanili.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

supermax ha scritto:Se vogliamo, fra gli allenatori stranieri hanno preso due italiani per la mischia....
Cuttitta e...?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

supermax ha scritto:Gli scoti hanno fatto tutt'altro che eliminare le "inutili accademie". Hanno conservato la franchigia di Edimburgo anche se molti 4 anni fa volevano eliminarla perché lottava solo per non arrivare ultima ed hanno semplicemente potenziato i programmi che già avevano accettando di inghiottire bocconi amari per tutto il tempo che i loro programmi di sviluppo andavano avanti. Se vogliamo, fra gli allenatori stranieri hanno preso due italiani per la mischia.... Io non dico di buttare via tutto, dico che dobbiamo farlo meglio e fra questo, concordo, ci starebbero benissimo allenatori stranieri per le giovanili.
Hai qualche link in merito? Vorrei leggermelo così da capire quale e stato il loro vantaggio competitivo.

Allenatori stranieri nelle giovanili sai perché, anche?
Perché ci sono piazze importanti lasciate a sé stesse...ed è giusto che anche da lì possano sfornare i talenti.
Le accademie le vedo troppo centralizzate.
Soldi pubblici si, ma sviluppo, secondo linee decise dall alto, lasciato ai club
supermax

Messaggio da supermax »

Garryowen ha scritto:
supermax ha scritto:Se vogliamo, fra gli allenatori stranieri hanno preso due italiani per la mischia....
Cuttitta e...?
Pardon, Cuttitta e basta. Ma dal fisico sembrano due.... 8-)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

@ fantasyste

Sono perplesso.
Abbiamo la prima U20 davvero competitiva che risulta frutto anche del lavoro di Accademia e proponi di abolire il sistema?
Per spostarli su alcune società, che sarebbero inevitabilmente le stesse?

Al contempo mi pare che tu ritichi nei fatti ne delle accademie con la nota di alcune piazze abbandonate a sé stesse.

Gli scozzesi hanno rinunciato ad una franchigia , quella dei Borders, essenzialmente per motivi di costo.
E il loro campionato interno non sta molto meglio dell'Eccellenza.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

per chi si fosse perso questa perla...
http://video.corriere.it/mondiali-under ... c2e28c1893
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jpr williams
Contatta:

Fantasyste ha scritto:Concordo con bep68. Fosse per me investirei milioni, come federazione, ingaggiando allenatori STRANIERI
Beh, lo stesso bep è un allenatore delle giovanili credo italianissimo e non mi sembra abbia lavorato male coi suoi ragazzi in Toscana. A me interessa che gli allenatori siano bravi, francamente del passaporto me ne strasbatto. Anzi, se sono bravi e italiani come bep è diecimila volte meglio.
Quanto alle accademie direi che i primi risultati si stanno cominciando a vedere proprio con questi ragazzi, quindi, forse, ma solo forse, non erano poi sta cazzata, no?
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

giuseppone64 ha scritto:per chi si fosse perso questa perla...
Se non sbaglio qualche anno fa l'avevano già fatto i miei Dragoni. :roll:
Consulente

Messaggio da Consulente »

jpr williams ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:per chi si fosse perso questa perla...
Se non sbaglio qualche anno fa l'avevano già fatto i miei Dragoni. :roll:
Corretto, e vorrei vederne molte di piu' di queste scene. Francamente l'atteggiamento "Rispettiamo l'haka" mi ha un po' stufato.
supermax

Messaggio da supermax »

io non vorrei vederne se no il prepartita diventa stucchevole. Gli arbitri dovevano imporsi. Ora si gioca e se ve ne state fermi, tutte e due le squadre, i capitani si beccano un giallo. Il confine tra la sfida e la ridicola esibizione fra chi ce l'ha più grosso è molto sottile.
Rispondi