Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Pata

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Pata »

Ilgorgo ha scritto: Palla oliva - Dopo il mio scottante reportage sulla finale femminile dei campionati cinesi molti lettori hanno scritto in redazione per chiedere qualche altra notizia sul rugby della terra di porcellane. Pare che fino ai primi anni '90 il rugby fosse non solo ignorato dalla popolazione ma addirittura ostacolato dalle autorità cinesi, che vedevano in esso un brutale sport della borghesia occidentale. Parziale conseguenza è il fatto che in mandarino non esiste un termine preciso per indicare il rugby, denominato semplicemente "palla oliva" al pari del football americano. Il parziale scongelamento della grande barriera comunista ha permesso la nascita di qualche squadra, a partire da quella dell'esercito; ma è stata soprattutto l'ammissione del rugby 7s nei giochi olimpici a dare un impulso al movimento locale, che infatti si basa principalmente sulla versione ridotta del rugby. La nazionale a XV non ha mai giocato al di fuori dell'Asia, vincendo 18 partite su 40. Le province dove il rugby è più diffuso sono quelle di Pechino e di Shandong (vedi mappa sotto), oltre a quella di Hong Kong che però schiera una propria nazionale. Esistono squadre anche nell'estremo Xinjiang e nella Mongolia interna, mentre non si ha notizia di club tibetani.
Il principale sito di rugby cinese: http://www.rfuchina.com/
La versione femminile: http://www.rfuchina.com/pink/
Il calendario di una giocatrice dello Shandong: http://www.rfuchina.com/bbs/thread-48086-1-1.html
Lo "storico" dei test match maschili: http://www.rugbyinternational.net/countries/china.htm
La mappa delle provincie cinesi con il numero di giocatori convocati nelle nazionali 7s maschile e femminile: http://s22.postimg.org/skdfqc54h/provmap.png
Ciao a tutti, scrivo poco per motivi di tempo e connessione...eh sì, nel 2013 esistono posti dove ancora internet non è garantito :). Scrivo perché ho giocato un anno in Cina e conosco (conoscevo?) abbastanza bene il rugby cinese. Non è vero che non esiste un termine per rugby, solo che a meno che non si tratta di articoli tecnici o di discussioni in cui la differenza è strettamente necessaria, si usa appunto il termine palla oliva, gan lan qiu (comune con il football americano e il football australiano). "Rugby" si direbbe ying shi gan lan qiu mentre "football americano" mei shi gan lan qiu...palla oliva all'inglese, palla oliva all'americana :)!!!

Buon rugby a tutti,

Pat'a
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Grazie Pat'a

Un solo test match - In questo weekend, oltre al noioso Rugby Championship, sono in calendario tre partite internazionali, ma solo una sarà un vero test match perché le altre due coinvolgono selezioni "A". Ecco gli incontri, tutti in programma sabato:
Ore 10: Finlandia A v Estonia
Ore 14: Finlandia v Grecia
Ore 18: Germania A v Rep.Ceca A
Il match centrale vale per la Coppa Europa ed è una sorta di duello tra Malabrocca e Carollo per la maglia nera: Finlandia e Grecia sono infatti ultima e terzultima (100° e 98°) nel ranking mondiale e in caso di vittoria finnica toccherebbe agli ellenici occupare, per la prima volta, l'ultimo posto.
In un'altra amichevole "spuria", la Catalogna (Spa) ha battuto Andorra 64-10 sabato scorso a Barcellona.

Out of Africa - Molti lettori infuriati hanno scritto per avere precisazioni su alcune partite africane delle quali non si è più avuta notizia. Ordunque, il girone centrale della terza categoria di Coppa d'Africa, da disputarsi a Kinshasa (con Congo, Congo Brazzaville, Gabon e Rep.Centrafricana), è stato rinviato e la confederazione africana spera di riuscire ad organizzarlo nei prossimi mesi. Il girone settentrionale di terza categoria, da disputarsi al Cairo (con Egitto, Libia, Algeria e Mauritania) è in programma tra due weekend ma con ogni probabilità sarà posticipato o annullato per le turbolenze sociali che stanno minando Egitto e Libia. Il doppio confronto tra Botswana e Swaziland sembra essere svanito nel nulla; il 5 ottobre potrebbe svolgersi a Gaborone un torneo con Botswana, Swaziland e Lesotho (sarebbe l'esordio per quest'ultima nazione) ma non si sa se 7s o XV.

King of forumists - Molti lettori volevano anche avere una classifica aggiornata dei forumisti più prolifici. Eccola qui, con il grande sorpasso del Gorgo in settima posizione ai danni di Egon. K=mille messaggi.
1 Mariemonti 13k
2 Laporte 10k
3 Billingham 7k
4 Thaker 7k
5 Mt 6k
6 Pier 5k
7 Ilgorgo 5k
8 Egon 5k
9 GiorgioXT 5k
10 Emy 5k

Senegal - Una bella galleria fotografica della nazionale senegalese: http://cargocollective.com/carlescarabi/Les-Lions

Caraibi - La NACRA ha definito la composizione della Coppa del Nord America 2014. Si passa da una struttura geografica a una gerarchica, con un meccanismo di promozione e retrocessione. Nella prima fascia giocheranno Usa Sud-Est, Bermuda, Cayman, Guyana, Trinidad&Tobago, Barbados. Nella seconda fascia: Messico, Turks&Caicos, Giamaica e Bahamas. In terza fascia: Isole Vergini Britanniche, Curacao, Santa Lucia e S.Vincent&Grenadines. Tra le assenti spiccano ancora una volta le grandi isole spagnole Cuba, Rep.Dominicana e Haiti, mentre le nazioni centroamericane, dal Guatemala a Panama, fanno parte della Confederazione sudamericana.
Ecco, in questo scottante grafico, il numero di abitanti di ogni nazione NACRA (:1000) e l'eventuale girone di Coppa di Nord America del quale fanno parte: http://s24.postimg.org/p2tx73kp1/carib.png
Pata

Messaggio da Pata »

Da quel che so la Repubblica Ceca ha grossi problemi con i giocatori. L'allenatore Martin Kafka si è lamentato online dell'atteggiamento menefreghista dei giocatori dei maggiori club che hanno rifiutato la convocazione al ritiro di preparazione preferendo di allenarsi con i propri colori sociali. Pare che abbia ricevuto 23 giustificazioni da parte dei 35 convocati.
Fonte: http://www.ragby.cz/soustredeni-ceskeho ... li-nezajmu

Buon Rugby a tutti,

Pat'a
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Pata ha scritto:Da quel che so la Repubblica Ceca ha grossi problemi con i giocatori. L'allenatore Martin Kafka si è lamentato online dell'atteggiamento menefreghista dei giocatori dei maggiori club che hanno rifiutato la convocazione al ritiro di preparazione preferendo di allenarsi con i propri colori sociali. Pare che abbia ricevuto 23 giustificazioni da parte dei 35 convocati.
Fonte: http://www.ragby.cz/soustredeni-ceskeho ... li-nezajmu

Buon Rugby a tutti,

Pat'a
Kafkiano... :roll: sorry, non ho saputo resistere. :-]
Pata

Messaggio da Pata »

sandrobandito ha scritto: Kafkiano... :roll: sorry, non ho saputo resistere. :-]
Oltre ad essere stato una signora apertura (pro in Francia e Giappone), è nipote alla lontana di Franz :P il bisnonno era cugino dello scrittore.

Buon Rugby a tutti,

Pat'a
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Pata ha scritto:
sandrobandito ha scritto: Kafkiano... :roll: sorry, non ho saputo resistere. :-]
Oltre ad essere stato una signora apertura (pro in Francia e Giappone), è nipote alla lontana di Franz :P il bisnonno era cugino dello scrittore.
Buon Rugby a tutti,
Pat'a
Non conoscevo l'esatta parentela. Bis-nipote del cugino, interessante

Coppa Europa - A Turku la Finlandia batte la Grecia 35-20 e lascia agli ellenici non solo l'ultimo posto nella classifica del girone ma anche quello nel ranking IRB. I finnici vestivano la "maglia nera" del ranking mondiale ininterrottamente da nove anni.
Classifica ENC 3D: Lussemburgo 12, Norvegia 11, Finlandia 11, Bosnia&Erzegovina 10, Grecia 9.
Altre partite giocate oggi, amichevoli: Finlandia A v Estonia 17-24, Germania A v Rep.Ceca A 60-17

Campionati indiani femminili (7s) - In campo oggi e domani, classifica dopo la fase a gironi: 1 Kalinga Institute Bubaneshwar, 2 Pune, 3 Delhi Hurricanes, 4 Bombay Gimkana, 5 Kolkata Jungle Crows, 6 Young Club Kolkata, 7 Bhubaneshwar, 8 Mumbai Magicians, 9 Kerala, 10 Bihar, 11 Tamil Nadu, 12 Jharkhand, 13 Chhattisgarh.
Il nome della selezione ultima classificata è l'unico al mondo che io conosca con due H di fila. Tredici squadre femminili in una nazione di poca tradizione come l'India potrebbero sembrare un buon dato, ma se si pensa all'entità della popolazione si ha una squadra femminile ogni cento milioni di abitanti

Topolino '76 - L'epoca d'oro di Topolino va, secondo me, dal n° 1150 al n° 1450 circa. Oltre alle bellissime storie di Massimo De Vita e Gian Battista Carpi, negli albi di quel periodo si trovano anche, com'è naturale, scorci d'epoca; soprattutto nelle pubblicità (Ciocorì, Big Jim, il pirata nella botte…) e nelle rubriche. Il telecronista Nicolò Carosio teneva durante gli anni '70 una rubrica di sport, nella quale ogni tanto compariva anche il rugby. Di solito le risposte di Carosio erano tese a far capire che il rugby in fondo non era quel gioco caotico e violento che appariva ai più, ma su Topolino 1092 dell'ottobre 1976 c'è una risposta un poco diversa e interessante, perché fa il punto sulla situazione del rugby italiano di allora. Dice Carosio, rispondendo a un bimbo bergamasco: "Le squadre di rugby, caro Fabio Paparella, sono suddivise in quattro serie. La A comprende 14 squadre, la B ne raggruppa 24 in due gironi, 80 sono le squadre di C su dieci gironi e 115 quelle di D. Ci sono poi 87 squadre giovanili di cui 33 di cadetti e 54 di aquile e aquilotti, riservate cioè ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Complessivamente i tesserati sono 15mila. Per quanto riguarda le novità dell'anno, la più importante è l'allargamento della serie A da 12 a 14 squadre […] Non dimenticare poi che la nazionale dovrà farsi onore e difendere il secondo posto conquistato l'anno scorso in Coppa Europa, competizione alla quale prendono parte Francia, Spagna, Marocco, Polonia e Romania".
Il numero di squadre senior non era molto diverso da quello attuale (mi pare), ma la quantità di squadre junior era "spaventosamente" più bassa. Mi chiedo come potessero esistere 233 formazioni senior e solo 87 junior. Probabilmente allora si iniziava a giocare a rugby più tardi di adesso, quindi molti praticanti partivano direttamente dalla prima squadra. I nomi Aquile e Aquilotti (under 15 e under 13 ?) erano carini.

Immagine Immagine
la copertina di Topolino 1092 di fine ottobre 1976 e una mappa dell'India (allargabile) con la dislocazione delle squadre femminili
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Ilgorgo ha scritto: Il numero di squadre senior non era molto diverso da quello attuale (mi pare), ma la quantità di squadre junior era "spaventosamente" più bassa. Mi chiedo come potessero esistere 233 formazioni senior e solo 87 junior. Probabilmente allora si iniziava a giocare a rugby più tardi di adesso, quindi molti praticanti partivano direttamente dalla prima squadra. I nomi Aquile e Aquilotti (under 15 e under 13 ?) erano carini.
E' verissimo , già le squadre giovanili - cadetti o under19- erano poche, quelle per i ragazzi dai 17 in giù erano ancor meno; le aquile erano per chi aveva meno di 17 anni, gli aquilotti meno di 14 .. e dentro ci andavano più o meno tutti dai 10 anni in su. Vado a memoria, perchè sono orgogliosamente stato "aquilotto" nel Petrarca giusto 40 anni fa (come passa il tempo ... :shock: :lol: ) e mi ricordo poche partite e quasi sempre con le stesse squadre , Rovigo, Metalcrom Treviso, San Donà.. Brescia ... su questa cosa sono veramente stati fatti dei passi in avanti.

Intanto il nostro "ufficio speciale" è riuscito a trovare importanti notizie sul rugby femminili che il Gorgo aveva proditoriamente sottratto all'attenzione del forum ... non si fa ! :roll:

Immagine

Calendario USAP femminile... 8-)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Al Gorgo, che è schedato al quarto posto nella lista dei maniaci sessuali più ricercati da Scotland Yard, piace soprattutto la foto di "toucher"
Sardtiroler

Messaggio da Sardtiroler »

Ilgorgo ha scritto:Al Gorgo, che è schedato al quarto posto nella lista dei maniaci sessuali più ricercati da Scotland Yard, piace soprattutto la foto di "toucher"

Perche' quarto?
tipikas

Messaggio da tipikas »

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... MsQ34oK1Rc

Il video di Finlandia A - Estonia

result 17-24.

Estonian tries (times refer to minute in the video):

19' Ragnar Toompere
33' Arseni Voropajev
45' Mark Zuhhovitski
48' Karl-Henry Korjus
VINCITORE NOSTRADAMUS 2013!
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Sardtiroler ha scritto:Perche' quarto?

Così, non mi andava di pavoneggiarmi troppo; in verità sono al numero 1 della loro lista da diverso tempo ormai Immagine
tipikas ha scritto:https://www.youtube.com/watch?feature=p ... MsQ34oK1Rc
Il video di Finlandia A - Estonia
result 17-24
Grazie Tipikas; questo risultato potrebbe spingere la Fira ad ammettere l'Estonia in Coppa Europa già dal prossimo anno, chissà?

Triangolari - L'IRB ha confermato il torneo a Ceylon di fine ottobre, un inusuale evento con tre nazioni di terza fascia appartenenti a tre continenti diversi: nella capitale Colombo, dal 26 ottobre al 1 novembre, giocheranno Sri Lanka, Madagascar e Polonia; ogni sfida è completamente inedita. Dall'8 al 16 novembre si giocherà anche un triangolare tutto africano con Namibia, Kenya e Zimbabwe.

Anche estremo va bene - Anche si nun c'entra gnente coor regbi (cor noto e er calcio un pochetto sì), er gorgo vevvoleva da consiglià questo film piccoletto ma morto carino, se chiama "Anche libbero vabbene" e l'ha trovvato su iutubbe. Ce stanno Kim Rossi Stuart e artri attori che nun conosce. http://www.youtube.com/watch?v=y5vT32NmStQ

Programma della settimana - Questa settimana abbiamo uno spareggio di pre-qualificazione mondiale, un incontro di Coppa Europa, i campionati oceanici 7s e qualche altro match sparso.
Gio, 23.45: Oceania 7s maschile
Ven, 23.45: Oceania 7s maschile
Sab, 01.00: Oceania 7s femminile
Sab, 14.00: Bulgaria v Ungheria (Coppa Europa)
Sab, 14.30: Lussemburgo v Israele (qualificazioni mondiali)
Sab, 16.00: Germania v NZ Ambassadors
Sab, ??.00: Botswana v Swaziland (forse)
Dom, 03.30: Oceania 7s femminile
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

gorgo pure critico cinematografico. fermati perchè mi preoccupa il prossimo passo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Ilgorgo ha scritto:
Coppa Europa - A Turku la Finlandia batte la Grecia 35-20 e lascia agli ellenici non solo l'ultimo posto nella classifica del girone ma anche quello nel ranking IRB. I finnici vestivano la "maglia nera" del ranking mondiale ininterrottamente da nove anni.

Ho trovato anche quello di Finlandia-Grecia (originariamente per far le congratulazioni a una amica finnica): https://www.youtube.com/watch?v=gfuF_pEBNlw

Bellissimi! I Finlandesi hanno un pilone ciccionissimo che tira le touche (peraltro un pó a caso) e per il resto cammina in mezzo al campo, i 3/4 prendon palla rigorosamente da fermi, i piazzati van dentro se dio la manda buona. Peró ci credono da morire. Affascinante!
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

molto romantico.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Sardtiroler

Messaggio da Sardtiroler »

Interessante il triangolare Sri Lanka Madagascar Polonia, curioso di vedere come va a finire Madagascar Polonia, sempre se i polacchi riusciranno a portare i loro giocatori francesi
Rispondi