Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Bloccato
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

frankye88 ha scritto:
Bacioci ha scritto:Perdonatemi,
il mio intervento non vuole nè essere polemico, nè vuole tentare di "smorzare" il vostro encomiabile entusiasmo, ma è solo una riflessione che vorrei condividere con voi che state combattendo questa più che giustificata battaglia.
Mi chiedo una cosa: a parte la7 che ha fatto qualcosina (più per passione del Cecio che per interesse economico, almeno al momento in cui presero la decisione di acquistare i diritti qualche anno fa), nessun canale in chiaro vede il rugby come un possibile attiratore di pubblicità (audience=richiesta di fare la pubblicità in quello spazio=introiti).
Immagino che qualcuno ci abbia anche pensato e abbia anche verificato che il nostro è e rimane uno sport di nicchia che attira poche centinaia di migliaia di persone. Attenzione: parlare di centinaia di migliaia di persone per il nostro sport è qualcosa di enorme, ma, per una televisione, è qualcosa, invece, di molto piccolo.
Detto questo, credete veramente che 1500-2000 persone siano (ripeto, per un canale in chiaro), un giustificato motivo per investire molti soldi?
Lo dico ancora una volta: la mia non vuole essere assolutamente una polemica, ma solo una riflessione.
Ricordo che quest'anno gli azzurri vinsero un premio per l'impatto mediatico avuto,quindi per il grande richiamo di pubblico e inoltre ricordo che srcissero un'articolo sul giornale di quanto fosse stato prolifico mettere la pubblicità della prorpia attività durante i match del 6 nazioni per il milione e mezzo(e oltre)di contatti avuti.E poi non lo sai che gli azzurri hanno vinto il sondaggio per la pubblicità della nuova 500??? :wink:
Io mi auguro tantissimo che il nostro sport abbia sempre maggior richiamo, ma lo continuo a vedere come uno sport di nicchia. Sia ben chiaro: a mio parere se a Sky non ci fossero stati Giovanni Bruno e Antonio Raimondi, tutto quello che vediamo adesso non ci sarebbe.
Questo per dire che a volte la passione di poche persone nel posto giusto al momento giusto ha fatto dei risultati enormi, per cui ben venga la petizione.
Resto dell'idea che fino a quando (e a mio parere non è ancora arrivato il momento in Italia), il nostro sport non sarà in grado di attirare masse, allora sarà sempre visto come una cosa su cui non investire.
Un'altra cosa: sinceramente preferisco vedere il mondiale su Sky (con la massima qualità possibile), piuttosto che vederlo su canali generalisti e vederlo male. Non sono un appassionato di calcio, ma ho visto tutta la coppa del mondo su Sky e non c'è paragone tra quello che hanno fatto loro e quello che ha fatto la rai!!!
flankerino

Messaggio da flankerino »

X Bacioci: Premesso che: - ho Sky xchè trasmette il rugby (altrimenti non spenderei quei soldi);
- x motivi professionali mi piace vedere e distinguere chi fa televisione a livelli ottimi e chi no;
- sono anch'io del parere che Sky fa un'ottima televisione. La loro professionalità (non solo dei giornalisti) non la discuto.
...Penso che noi amanti del rugby dovremo pensare un po' più in grande, a mio parere dire che è sempre uno sport di nicchia (inteso che non può crescere più di tanto) è sbagliato. Forse non ci sarà la riprova, ma se la Rai trasmettesse anche solo le partite dell'Italia ai mondiali, arriverebbero dei numeri di audience che non sono da sport di nicchia. Cerco di spiegarmi: se la Rai se ne frega (e molto probabilmente lo farà) di fare 3 o 4 milioni di telespettatori x Italia-Scozia il 29/09 in quanto può fare gli stessi numeri spendendo meno con un film o uno show, io capisco che, economicamente, è una scelta ineccepibile. Ma allo stesso tempo dico che: la Rai, in quanto servizio pubblico, potrebbe fare anche un investimento in questa direzione (non certo spaventoso x dimensioni) x proporre uno sport che finora ha offerto, ai suoi abbonati, poco (alcuni anni fà) e male. Allo stesso tempo dico che: se un sport dovesse arrivare a numeri importanti di audience, si può chiamare ancora di nicchia ? ? Se prendiamo un altro sport "minore" sarebbe in grado di raggiungere numeri importanti ? Io ho parlato della Rai xchè (senza niente togliere a la7, a parte Cecinelli... :( ) la Rai è vista da quasi tutti, la7 no. I numeri fatti registrare da la7 x Ita-Wal e Ita-Irl nel 6n 2007, sarebbero stati senz'altro più grandi con la Rai, che, se vuole, può propagandare un evento TV a decine di milioni di italiani. La7 lo ha fatto, e lo ha fatto bene, ma quanti la guardano giornalmente ?? Oh, sia chiaro, quello che dico sono, alcune opinioni personali, altre supposizioni.... Però un'altra cosa la voglio dire: davvero pensate che Giovanni Bruno, secondo me bravo giornalista oltre che direttore di Sky, si sia "buttato" sul rugby solo xchè è uno sport che apprezza e lo appassiona??? Non deve forse rendere conto del suo operato al padrone di casa?? Se un'azienda COME SKY investe su uno sport e su un evento (i mondiali) è perchè sa che il potenziale di attrazione di quello sport in quel paese è alto, oppure decisamente in crescita. Passo davanti ud un negozio Expert e vedo in vetrina, insieme ai televisori, il cartellone di Sky con sopra solo 3 immagini: calcio, formula 1 e Nieto palla in mano a Murrayfield. Siamo ancora gente appassionata di uno sport di nicchia ???
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Avevo postato qui un articolo che trovo "interessante"
http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... ic&t=12146
flankerino

Messaggio da flankerino »

Un' ultima cosa e poi la smetto di rompere: ma ve lo immaginate il TG1 delle 20 che al termine trasmette il servizio pre-partita di Italia-Francia, quarto di finale della WRC 2007 ???? Quanti telespettatori potrebbe tirare dentro a questo vortice dove siamo noi :wink: ???
P.S. A me Andrea Fusco e Guy Pardies piacevano quando il 6 nazioni era sulla Rai. Era tutto il resto che non andava (programmazione, servizi di contorno, differite anzichè dirette, le altre 2 partite te le dovevi immaginare....ecc...)
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

poi i tg trasmettono servizi sui programmi che trasmette la prpria rete.
qundi anche la rai darebbe magiore spazio se trasmettessero le partite magari su rai3
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

lido-rugby ha scritto:poi i tg trasmettono servizi sui programmi che trasmette la prpria rete.
qundi anche la rai darebbe magiore spazio se trasmettessero le partite magari su rai3
questo non é vero...durante il mondiale 2003 su raisport sia quello delle 630 su raidue che quello alle 8 facevano sempre vedere i servizi sull'italia...dalla aprtita con la nuova zelanda fino a quella con il galles..mi rcordo che quando si vinse contro tonga.. diessero italia la stongata...
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

Ragazzi forse non ci rendiamo conto di che poteri ha la televisione su noi telespettatori....Esempio??? Quando ci sono le Olimpiadi, basta che ci sia un italiano in finale anche nel lancio del coriandolo e c'è una marea di gente che lo segue in tv senza sapere neanche in cosa consiste quello sport oppure guardate il curling (il gioco delle bocce sul ghiaccio per intenderci... :D) alle Olimpiadi di Torino che in tanti seguivano, me compreso, quando fino a due giorni prima non sapevamo neanche che esistesse...insomma con un' adeguata pubblicità secondo me farebbe registrare diversi milioni di spettatori la nostra nazionale!!!
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

flankerino ha scritto:X Bacioci: Premesso che: - ho Sky xchè trasmette il rugby (altrimenti non spenderei quei soldi);
- x motivi professionali mi piace vedere e distinguere chi fa televisione a livelli ottimi e chi no;
- sono anch'io del parere che Sky fa un'ottima televisione. La loro professionalità (non solo dei giornalisti) non la discuto.
...Penso che noi amanti del rugby dovremo pensare un po' più in grande, a mio parere dire che è sempre uno sport di nicchia (inteso che non può crescere più di tanto) è sbagliato. Forse non ci sarà la riprova, ma se la Rai trasmettesse anche solo le partite dell'Italia ai mondiali, arriverebbero dei numeri di audience che non sono da sport di nicchia. Cerco di spiegarmi: se la Rai se ne frega (e molto probabilmente lo farà) di fare 3 o 4 milioni di telespettatori x Italia-Scozia il 29/09 in quanto può fare gli stessi numeri spendendo meno con un film o uno show, io capisco che, economicamente, è una scelta ineccepibile. Ma allo stesso tempo dico che: la Rai, in quanto servizio pubblico, potrebbe fare anche un investimento in questa direzione (non certo spaventoso x dimensioni) x proporre uno sport che finora ha offerto, ai suoi abbonati, poco (alcuni anni fà) e male. Allo stesso tempo dico che: se un sport dovesse arrivare a numeri importanti di audience, si può chiamare ancora di nicchia ? ? Se prendiamo un altro sport "minore" sarebbe in grado di raggiungere numeri importanti ? Io ho parlato della Rai xchè (senza niente togliere a la7, a parte Cecinelli... :( ) la Rai è vista da quasi tutti, la7 no. I numeri fatti registrare da la7 x Ita-Wal e Ita-Irl nel 6n 2007, sarebbero stati senz'altro più grandi con la Rai, che, se vuole, può propagandare un evento TV a decine di milioni di italiani. La7 lo ha fatto, e lo ha fatto bene, ma quanti la guardano giornalmente ?? Oh, sia chiaro, quello che dico sono, alcune opinioni personali, altre supposizioni.... Però un'altra cosa la voglio dire: davvero pensate che Giovanni Bruno, secondo me bravo giornalista oltre che direttore di Sky, si sia "buttato" sul rugby solo xchè è uno sport che apprezza e lo appassiona??? Non deve forse rendere conto del suo operato al padrone di casa?? Se un'azienda COME SKY investe su uno sport e su un evento (i mondiali) è perchè sa che il potenziale di attrazione di quello sport in quel paese è alto, oppure decisamente in crescita. Passo davanti ud un negozio Expert e vedo in vetrina, insieme ai televisori, il cartellone di Sky con sopra solo 3 immagini: calcio, formula 1 e Nieto palla in mano a Murrayfield. Siamo ancora gente appassionata di uno sport di nicchia ???
Lungi da me dire che voglio che il nostro sport resti di nicchia!
Su due cose non sono d'accordo:
1) non è detto (ma non credo ci potrebbe mai essere la riprova) che far vedere i mondiali sulla Rai porti 3/4 milioni di spettatori di audience (cosa dovremmo dire, allora del basket e della sua, a volte, fantastica nazionale?). Se non sbaglio, Italia-Galles (dopo che tutti i tg avevano esaltato la vittoria di Murrayfield e che persino la Gazzetta si era "abbassata" a mettere un titolo a 9 colonne sulla nostra impresa) La7 ha fatto circa 1.000.000 di persone (più o meno), gridando al miracolo.
Credo sia molto difficile quadruplicare l'audience (oltretutto in prima serata!).
2) ho letto recentemente un articolo in cui si diceva che su Sky la finale dei mondiali di calcio fu vista da 900.000 persone. Questo per una televisione satellitare è un numero giudicato fantastico. In rai quanti telespettatori ci furono? 20.000.000? La butto lì...
Per dire che una rete come Sky può permettersi di spingere uno sport di nicchia, perchè, ha dei numeri di riferimento molto diversi. Diciamo che c'è 1.000.000 di persone in Italia che vedrebbero le partite della nazionale. Se Sky fa abbonare 100.000 persone per il solo rugby, hanno fatto un super-affare, mentre se la Rai compra un evento che, nel suo massimo attira 1.000.000 di persone ha buttato via i soldi.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

alècavalieri ha scritto:Ragazzi forse non ci rendiamo conto di che poteri ha la televisione su noi telespettatori....Esempio??? Quando ci sono le Olimpiadi, basta che ci sia un italiano in finale anche nel lancio del coriandolo e c'è una marea di gente che lo segue in tv senza sapere neanche in cosa consiste quello sport oppure guardate il curling (il gioco delle bocce sul ghiaccio per intenderci... :D) alle Olimpiadi di Torino che in tanti seguivano, me compreso, quando fino a due giorni prima non sapevamo neanche che esistesse...insomma con un' adeguata pubblicità secondo me farebbe registrare diversi milioni di spettatori la nostra nazionale!!!
Perfetto, ma, ricordiamoci, che per la nostra nazionale i quarti di finale sarebbero un'impresa per noi che sappiamo, ma, in fin dei conti, per un profano sarebbero "solo" i quarti di finale.
In più, ricordiamoci che le partite che dovrà giocare l'Italia sono:
- contro gli Abs: mitici, ma, con buona probabilità sarà una gran batosta
- contro Romania e Portogallo... beh, direi non il massimo...
- contro la Scozia (ecco, forse l'unica partita di interesse e fascino).
Sinceramente io non credo che un modiale di rugby possa interessare così tanto alla gente...
Mi auguro tanto di sbagliarmi.

p.s. vorrei far notare che io, come per gli altri anni, non mi perderò una singola partita (anche giappone-isole sperdute del mar dei caraibi)!
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

Bacioci vai tranquilla che nonostante la batosta garantita gli AB attirerebbero tantissimi spettatori e che con un' ottima pubblicità contro la Scozia si potrebbe fare il pienone.... Se sulla RAI si permettono di trasmettere, con tutto il mio rispetto e ammirazione per chi le fa perchè sono manifestazioni benefiche, la partita Nazionali Cantanti contro Nazionale Piloti/Attori ecc ecc non penso che un Italia - Scozia decisiva per passare il turno possa attirare meno telespettatori su via!!!!!!!
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Me lo auguro tanto...
p.s. ehm sarei un maschietto... :shock: :D :D :D :-]
rwcvediamociinchiaro

Messaggio da rwcvediamociinchiaro »

Siamo a 1668 firme... Non molliamo ora!
CUORE OVALE D'ITALIA, BATTI CON NOI!
DONEC AD METAM!
Ireland, Ireland
together standing tall.
Shoulder to shoulder
we'll answer Ireland's call!
annamex

Messaggio da annamex »

ragazzi non ho voglia di leggere le dieci pagine. ditemi dove devo firmare!
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

Anna, sbaglio o in questo periodo fai la pigra? :D
non hai voluto leggere neppurel le 50 e passa pagg su scanavacca
:D

http://www.petitiononline.com/rwc07/petition.html
annamex

Messaggio da annamex »

si si pigra!
oggi ho dormito dalle 14.00 alle 17.30, sono uno scandalo..
comunque l'avevo trovata, ho inviato delle e-mail con il link della patizione anche a qualche sito di rugby...adesso penso a chi altri mandarlo...mumble mumble
Bloccato